AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafoniera t5 vs hqi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102139)

***dani*** 24-10-2007 14:58

Io userei solo 6 neon, la sunpower va benissimo, è che in quello spazio non hai modo di aumentare la densità dei neon, se non a scapito dell'efficienza complessiva.

Cioè se aumenti il numero di neon fino a farli toccare fra loro userai al massimo il 50% del potere illuminante di ogni neon, perché non avresti riflesso, quindi secondo me 6 sono sufficienti.

Andydiscus 24-10-2007 15:09

ok grazie mille .............dei consigli ***dani***, il fatto è che mi sembrava poco alla fine ho 144 w di luce contro i 150 dell'HQI.........solo che immagino essendo distribuiti diversamente........l'effetto è sicuramente diverso............allora metterò l'ATI. che ho visto sul sito è anche raffreddata con ventole.............e non ha un costo proibitivo..........se poi magari riesco ad aggiungere ai alti un neon attinico blu da 24 W....potrei sfruttare al massimo la potenza dei 6 neon con luce bianca............per il discorso della crescita dei coralli e dei colori........tu che combinazioni di colori consigli con 6 neon da 24 t5.........

andreaross 24-10-2007 15:30

Quote:

se hai le 250w il minimo sono 8 tubi secondo me.
***dani***, ho le 400w -11
mi sa che ne dovrò mettere 12 #23 .. se ci vanno

***dani*** 24-10-2007 15:34

Andyscus

io sono passato da 2x250+2x54 a 8x54 e, a mio modestissimo parere, ci ho solo guadagnato... ergo

Nel tuo caso farei 5 spezial ed 1 blu plus

Andreaross

Bhè con 400w allora direi 10 tubi :-) Dodarocs mi pare, ripeto mi pare, fosse passato da 400w a 10x54 e ne è soddisfatto

andreaross 24-10-2007 15:42

***dani***, la vasca è lunga 100 cm mi sa che non ci vanno da 54w, o ci sono?

Andydiscus 24-10-2007 16:21

quote]
[/quote]

Bene ***dani***, ottimo quindi alla fine 6 neon sono sufficienti , sena starne ad aggiungerne altri affianco alla plafo...........quindi immagino che gli aquaspezial siano a 10000k come gradazione ???

allora vada per la ATI..anche se non la prenderò subito ma fra 2 settimane .........circa........come marca è Buona so.........avevo visto anceh altre marche come ti avevo detto Aqualight, m anche Jally ( quest'ultima era comoda xche si poteva appoggiare anceh a bordo vasca.........) .........

Scusa se ancora ti rompo che tu sappia le ATI hanno la possibilità di accensione separata a coppie di lampade ? oppure a 3 a 3?? spero di si non vorrei doverle accendeer tutte insieme.............( sui siti di ecommerce non dice nulla a tal proposito........)
so che la Jally ha questa possibilità ..........oltre ad avere le ventole...........anche lei..........

Andydiscus 24-10-2007 16:28

ho appena guardato su aquariumstyle e sulla possibilità di accensioni separate nn ne parla minimamente.......quindi boh -28d# ..........per quanto riguarda la ATI

invece sui t5 da te consigliati ho visto che sono entrambi blu dalla descrizione presente nel sito è possibile????

cliomaxi 24-10-2007 21:02

[quote="andreaross"]
Quote:

Quote:

I neon da 54w costano fra i 12 ec i 15 euro
cavolo allora mi hanno fregato! io da 24w della ati lo ho pagati 30€!
non preoccuparti, anche a me hanno solato 35 e x un neon della jbl da 24w..

Andydiscus 24-10-2007 21:18

ragazzi su aquariumstyle i neon 24W Ati vanno dai 10 ai 15 euro :-)) ..guardate bene priam di comprare :-D

***dani*** 24-10-2007 22:53

Quote:

Originariamente inviata da andreaross
***dani***, la vasca è lunga 100 cm mi sa che non ci vanno da 54w, o ci sono?

no, 100 cm solo 39w che per altro sono un po' cortini

Quote:

Originariamente inviata da Andydiscus
Quote:

Bene ***dani***, ottimo quindi alla fine 6 neon sono sufficienti , sena starne ad aggiungerne altri affianco alla plafo...........quindi immagino che gli aquaspezial siano a 10000k come gradazione ???

no, 14000 :-))

Quote:

allora vada per la ATI..anche se non la prenderò subito ma fra 2 settimane .........circa........come marca è Buona so.........avevo visto anceh altre marche come ti avevo detto Aqualight, m anche Jally ( quest'ultima era comoda xche si poteva appoggiare anceh a bordo vasca.........) .........
Le jalli non vanno proprio bene, nel senso che sono economiche e vanno bene per vasche di pesci e qualche corallo mollo... non di più

Quote:

Scusa se ancora ti rompo che tu sappia le ATI hanno la possibilità di accensione separata a coppie di lampade ? oppure a 3 a 3?? spero di si non vorrei doverle accendeer tutte insieme.............( sui siti di ecommerce non dice nulla a tal proposito........)
si, ne accendi 4 e 2

Quote:

so che la Jally ha questa possibilità ..........oltre ad avere le ventole...........anche lei..........
lascia perdere...

Quote:

Originariamente inviata da Andydiscus
ho appena guardato su aquariumstyle e sulla possibilità di accensioni separate nn ne parla minimamente.......quindi boh -28d# ..........per quanto riguarda la ATI

invece sui t5 da te consigliati ho visto che sono entrambi blu dalla descrizione presente nel sito è possibile????

Bhè gli spezial sono da 14.000 e risultano solo leggermente blu

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.