AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Per Aster 73 un vecchio quesito sul delta del reattore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61437)

RobyVerona 20-02-2007 22:27

Post davvero molto interessante e di caratura davvero elevata. Dopo aver letto questo post mi sono accorto di avere i valori nella mia vasca molto sbilanciati derivanti dalla catitva taratura del mio korallin. Infatti dal reattore uscivo con circa 2400 ml/hr con 35 bolle al minuto, ma con questa taratura dal reattore mi usciva acqua con Ca a 560 e Kh a 24.4. Ora ho spento il reattore (così vedo anche quanto mi cala in un giorno in vasca Ca e Kh) e riallineo prima i valori in vasca secondo la tabella e poi lo rifaccio partire riducendo il flusso in uscita dal reattore a circa 30 cc/min (1800cc/hr) così facendo dovrebbe alzarsi un pochetto il Kh interno al reattore avvicinandosi ai 35, valore che mi sembra essere l'optimun... Staremo a vedere eventuali ripercussioni sulla vasca che fino ad oggi ha sempre viaggiato in maniera sbilanciata, tenevo infatti il Ca a 470#480 con un Kh a 10 quando con 470 di Ca il Kh per essere bilanciato dovrebbe essere ben più alto... Staremo proprio a vedere!

mariobros 21-02-2007 00:45

miiii, che topic straordinario #25 #25 #25

tra un pò dovrò far partire il mio reattore e mi toccherà rileggerlo per bene
comunque servirebbe che qualcuno facesse un sunto in parole povere per noi comuni mortali, come se spiegasse a un bambino di otto anni :-))

RobyVerona 21-02-2007 12:44

Mariobros...

Il problema che riassumere questi concetti è davvero difficile oltre che essere riduttivo. Tra l'altro hai letto lo straordinario articolo di Rovero sul sito del GAEM??? Se non fallo perchè è davvero ben fatto.

mariobros 21-02-2007 17:00

si l'ho letto, ma se non ho un ritorno pratico mi viene molto più difficile; aspetto di prendere il reattore per fare letture più dettagliate. nel frattempo se c'è un metodo più semplice o un articolo più chiaro ben venga, per questo chiedo un sunto non inteso come riassunto di tutto il topic, ma come raccolta di informazioni in modo ordinato e comprensibile anche ai non addetti.
per esempio, secondo te, quante persone hanno letto l'articolo e sanno cos'è il delta? ;-)
viene citato spesso ma nessuno ha mai detto cos'è
scusate il mega OT

per tornare all'argomento: il magnesio non lo cita nessuno? che influenza ha su Ca e Kh? quali sono le proporzioni tra Ca, Kh e MG per un giusto equilibrio? #24

BiAndrea 14-04-2007 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Benny

tirando le somme...nel mio LG 1400, caricato con Aragonite Knop, con pH interno 6,20 ( sonda tarata ogni 3 mesi circa ) e flusso in uscita di 1,5 lt/h ( dosometrica ) ottengo 28 di KH con circa 620 di calcio.....

che dite ?

non per polemizzare ma considerando il buon materiale e il ph di lavoro basso, qualcosa non mi torna...... Col mio reattore ottengo gli stessi risultati con ph 6,4 e 2 l/h in uscita

-28d#

Shining 15-04-2007 11:56

Ciao,per i moderatori,metterlo tra i topic interessanti ed importanti no? :-))

mariobros 18-04-2007 14:49

Quote:

Originariamente inviata da mariobros
il magnesio non lo cita nessuno? che influenza ha su Ca e Kh? quali sono le proporzioni tra Ca, Kh e MG per un giusto equilibrio? #24

#24 nessuno mi risponde?

ALGRANATI 18-04-2007 15:10

e il magnesio a che ph inizia a sciogliere??? #24

fappio 18-04-2007 18:38

mariobros, il magnesio , permette di trenere in soluzione una quantità maggiore di carbonati e calcio , ca 420 kh9 e mg 1250

fappio 18-04-2007 18:41

algranati, essendo legati al carbonato , si sciolgono con esso


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08097 seconds with 14 queries