AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo nanoreef vasca chiusa consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535076)

Riccio79 04-12-2018 20:18

Ciao... la situazione mi sembra davvero buona. .. c'è ancora qlc alga bella verde ma penso che il peggio sia passato.... se i valori sono buoni potresti anche iniziare a mettere un paio di lumache turbo per darti una mano con le alghe... sparite quelle, vai di cambio del 20-25%, e controllati i valori, puoi iniziare con qlc corallo..

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

phemt 04-12-2018 21:30

Ciao Riccio ti ringrazio moltissimo, il merito è in gran parte tuo se diventerà una vasca in grado di ospitare qualcosa. Vado di lumache allora e aspetto che le alghe spariscano del tutto, le ho lasciate apposta come indicatore.

pedroju 08-12-2018 15:03

Bello! Mi fate venire nostalgia di nano....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

phemt 16-12-2018 20:48

Ciao, oggi ho scoperto un granchio di all'incirca 1 cm o poco più della cui esistenza non mi ero mai accorto prima. È pericoloso tenerlo per i coralli? Che specie è? Posto una foto sperando sia chiara anche se temo si possa trattare solo della muta...
https://i.postimg.cc/ftGtzDfy/IMAG2559.jpg

Riccio79 16-12-2018 20:53

La specie non la so identificare, ma nel 90% dei casi non crea nessun problema...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

phemt 17-12-2018 21:59

L’ho rimosso, penso fosse proprio il granchio morto e non la semplice muta.
Ora sto invece tenendo d’occhio un buco perché ho visto qualcosa di simile a un verme che è rientrato immediatamente appena mi sono avvicinato e so che con quelli non si scherza.
p.s. ho inserito due lumache turbo che si danno da fare :)

Riccio79 18-12-2018 08:42

Dalla foto a me pare proprio la muta.... però. .

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

phemt 18-12-2018 10:54

onestamente era troppo piccolo perché io possa averne la certezza..
Comunque mi sa che ancora devo aspettare, perché le rocce sono piene di spirografi (penso siano loro) ma solo pochi si sono aperti. Credo che appena tutti gli steli si saranno aperti la vasca andrà a pieno regime, indipendentemente dai valori che sono tuttora buomi e costanti .
È corretto?
Grazie sempre

A&D 19-12-2018 23:53

Guarda....anch io ne ho dentro uno ed anch io alla prima muta ero assolutamente convinto fosse il granchio morto....la muta è esattamente uguale al granchio, chele e carapace uguale! Lo devi schiacciare per capire se è la muta oppure no! Sul discorso spirografi...io non li utilizzerei come segnale del via libera ( aperti si, aperti no)! Mi hanno insegnato e Riccio è stato il mio maestro, di fare i test e valutare lo sbiancamento delle alghe! Allora si puoi fare un bel cambione del 20/25 % di nuova acqua e poi provare ad inserire un corallo poco esigente come uno Zoanthus o una ricordea! Pian piano, se noti che va tutto bene puoi iniziare a popolare!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

phemt 20-12-2018 11:13

ciao A&D e grazie anche a te per il tempo che mi dedichi, in realtà alghe non ne ho praticamente più e i valori sono a posto. Le due turbo inserite sembrano stare bene e con il nuovo anno procederò al primo cambio e successivo inserimento di uno dei primi molli da te consigliati. Devo procurarmi i buffer e l'integratore A+B giusto o per adesso con i soli cambi sarò a posto? Un'altra cosa se posso approfittare, va bene un 10% ogni due settimane dopo il primo cambio del 25%?
grazie
p.s. per il granchio onestamente non mi piace l'idea di averlo in vasca, anche perchè non ha modo di salire in superficie, cosa di cui so ha bisogno una tantum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14250 seconds with 14 queries