AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   correlazione tra temperatura colori e crescita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380842)

valentina84 28-07-2012 12:30

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061757107)
Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061756896)
Ma tu lo dici sul fatto che i batteri denitificatori sono quelli di ambienti anossici e quindi, con meno ossigeno, ce ne saranno in maggioranza che in ambiente ricco di ossigeno ?

Ma allora, ritornando in topic, perchè sti coralli perdono di colore ? Ma crescono "forse" di più ?
Ste caspita di zooxantelle perchè aumentano ?


By HTC One S (tapatalk 2)

Perdono colore: si.
Crescono di più?: dipende dalla situazione in vasca.... se l'acquariofilo è attento, con le alte temperature e con la gestione adeguata,i coralli crescono più velocemente.L'importante è avere un altissima ossigenazione in vasca ad alte temperature...
Zooxantelle: Aumentano perchè la velocità di crescita del tessuto con conseguente colorazione è più lenta rispetto a quello che il corallo ha bisogno. Ergo, in attesa che il corallo ritrovi forza ed energia per proteggersi con le cromoproteine, le zooxantelle aumentano per favorire il nutrimento del corallo che è ha il metabolismo accelerato....
tutto rigorosamente IMHO :-))

ci sta come discorso, credo anche
che il caldo faccia in qualche modo da fertilizzante per le zoox

camiletti 02-08-2012 15:27

e se il caldo agisse sulle cromoproteine, invece che sulle zooxantelle, e cambiasse in questo modo il colore? Perchè se i coralli sono colorati vuol dire che tengono sotto controllo le zooxantelle, con i nitrati no, e sono colorati per il tessuto sotto, se è caldo forse è DIETTAMENTE il tessuto sotto a smarronarsi?

Mm, credo sia una caxxata...
------------------------------------------------------------------------
:-D

valentina84 02-08-2012 15:35

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061762804)
e se il caldo agisse sulle cromoproteine, invece che sulle zooxantelle, e cambiasse in questo modo il colore? Perchè se i coralli sono colorati vuol dire che tengono sotto controllo le zooxantelle, con i nitrati no, e sono colorati per il tessuto sotto, se è caldo forse è DIETTAMENTE il tessuto sotto a smarronarsi?

Mm, credo sia una caxxata...
------------------------------------------------------------------------
:-D

Mmmm non c'ho capito ma mazza di quello che hai scritto ma mi fido :-D

K-Killer 02-08-2012 18:25

Io ho imparato questo:
un corallo colorato non vuol dire che è sempre in salute ma semplicemente che usa le cromoproteine(quindi colore) per schermarsi dalla luce....
Secondo me bisogna vedere il colore come una forma di protezione dalla luce. Noi agiamo sul diretto concorrente delle cromoproteine,quindi indeboliamo il corallo....ma allo stesso tempo forniamo al corallo le condizioni ideali per mantenere attive le cromoproteine :-)
il caldo probabilmente agisce come acceleratore di metabolismo quindi il corallo dovrebbe aumentarse già il grande sforzo di produrre cromoproteine. Aggiungo che dopo un determinato livello di temperatura;variabile a seconda di mille valori aleatori delle condizioni della vasca, il corallo interrompa tutto. Questo perchè l'aumento della temperatura esula dalle sue capacità di protezione e crescita quindi inizia a soffrire. Tutto imho eh perchè purtroppo non ho dati a sufficienza per supportare questa tesi.
Resta il fatto che comunque ciò che vogliamo noi dai coralli, ovvero il colore, è una situazione in cui il corallo mantiene una fase di protezione a lungo termine.
Massacratemi pure :-D

buddha 02-08-2012 23:32

Carissimo..secondo me hai più che ragione..senz'altro le cromop sono prodotte come difesa dall'energia Luminosa..ciò che non comprendo è perchè a parità di luce e ambiente un corallo "x" produca cromop rosse ed un altro blu..ammesso che chiaramente ogni corallo è a sè stante.., mi chiedo perchè ci sono tenuis blu e verdi nella stessa vasca poste magari una a fianco all'altra..?
Quello che la temperatura favorisce, oltre al metabolismo, potrebbe essere lo sviluppo delle zoox e con esse il marrone, ma anche più cibo e di conseguenza maggiore crescita.

K-Killer 03-08-2012 08:26

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061763270)
Carissimo..secondo me hai più che ragione..senz'altro le cromop sono prodotte come difesa dall'energia Luminosa..ciò che non comprendo è perchè a parità di luce e ambiente un corallo "x" produca cromop rosse ed un altro blu..ammesso che chiaramente ogni corallo è a sè stante.., mi chiedo perchè ci sono tenuis blu e verdi nella stessa vasca poste magari una a fianco all'altra..?
Quello che la temperatura favorisce, oltre al metabolismo, potrebbe essere lo sviluppo delle zoox e con esse il marrone, ma anche più cibo e di conseguenza maggiore crescita.

Ci devo pensare Buddha, non è affatto una domanda facile la tua....


Riguardo il colore blu e rosso.... allora il corallo X produce cromop. rosse o blu perchè è geneticamente predisposto a schermarsi da un determinato spettro di luce. Se poi mi chiedi perchè lo stesso ESEMPLARE, taleato, produca nell'arco di mesi una tonalità di colore diversa,questo non lo so...
La domanda in grassetto per piacere rispiegamela che messa cosi non ho capito se le tenuis sono lo stesso esemplare o se hanno la stessa specie e basta. ;-)
Le tue conclusioni sono comunque corrette secondo me, però c'è da aggiungere che maggiore crescita sono sinonimo di maggiore consumo di O2. e allora ti allacci al mio ragionamento iniziale e mi trovi perfettamente d'accordo ;-)

buddha 03-08-2012 10:41

Parlo dello stesso animale che taleato cambia colore magari messo a fianco della madre....
Ma mi chiedo anche perchè 2 nobilis ad esempio messe vicine prendano colori diversi a volte..
Io sono d'accordo con il tuo ragionamento..

K-Killer 03-08-2012 12:27

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061763560)
Parlo dello stesso animale che taleato cambia colore magari messo a fianco della madre....
Ma mi chiedo anche perchè 2 nobilis ad esempio messe vicine prendano colori diversi a volte..
Io sono d'accordo con il tuo ragionamento..

Ci provo a ragionare oggi e vediamo se mi viene una deduzione verosimile.... Servirebbe anche l'aiuto di zucchen che anche lui si diverte a ragionare su ste cose.

camiletti 03-08-2012 15:11

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061762804)
e se il caldo agisse sulle cromoproteine, invece che sulle zooxantelle, e cambiasse in questo modo il colore? Perchè se i coralli sono colorati vuol dire che tengono sotto controllo le zooxantelle, e sono colorati per il tessuto sotto, se è caldo forse è DIRETTAMENTE il tessuto sotto a smarronarsi?

Mm, credo sia una caxxata...
------------------------------------------------------------------------
:-D

K-Killer, allora quello che ho detto io non è una caxxata? Cioè, se le cromoproteine colorano il corallo, come abbiamo detto noi...
Però c'è un problema...noi abbiamo visto questo:
caldo=marrone
freddo=colore

ma se seguissimo il tuo ragionamento

caldo=colore ( perchè forse il caldo fa pensare alla luce più forte dell'estate?)
freddo=marrone

mmm....c'è qualcosa che non va però...:-D#23#28g

K-Killer 05-08-2012 22:16

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061763848)
Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061762804)
e se il caldo agisse sulle cromoproteine, invece che sulle zooxantelle, e cambiasse in questo modo il colore? Perchè se i coralli sono colorati vuol dire che tengono sotto controllo le zooxantelle, e sono colorati per il tessuto sotto, se è caldo forse è DIRETTAMENTE il tessuto sotto a smarronarsi?

Mm, credo sia una caxxata...
------------------------------------------------------------------------
:-D

K-Killer, allora quello che ho detto io non è una caxxata? Cioè, se le cromoproteine colorano il corallo, come abbiamo detto noi...
Però c'è un problema...noi abbiamo visto questo:
caldo=marrone
freddo=colore

ma se seguissimo il tuo ragionamento

caldo=colore ( perchè forse il caldo fa pensare alla luce più forte dell'estate?)
freddo=marrone

mmm....c'è qualcosa che non va però...:-D#23#28g

io non credo di aver detto che con l'aumento di temperatura aumenta il colore bensi che il corallo ad alte temperature deve utilizzare più energie per colorarsi ovvero proteggersi. ergo, se noi non impariamo a dare ciò che serve al corallo a temperature elevate,ovvero a metabolimo accelerato, questo smarrona ;-)
Se poi in alcune risposte mi son espresso male chiedo scusa #12


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07651 seconds with 14 queries