AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Il senso dei "biotopi" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88300)

Nebulus 14-06-2007 14:41

Mi riferivo quantomeno all'allestimento... e sopratttutto alla densità di popolazione e biodiversità ;-) ;-) . Ad esempio, in un volume del genere non ci sarà MAI la quantità di specie diverse presente nelle nostre vasche.

Paolo Piccinelli 14-06-2007 15:52

Io ho un dipendente Senegalese (ingegnere aeronautico) che lavora con me da 10 anni:

Un mio cliente, vedendolo, gli chiese una volta: "dimmi qualcosa in africano!!!"

Lui rispose: "Solo se tu mi dici qualcosa in europeo..."

Penso che questo aneddoto ben rispecchi la necessità di stereotipare tipica di tutte le culture... concordo con Nebulus, che generalizzare è sbagliato, ma anche con TuKo, che comunque cerca di ridurre a categorie omogenee una materia altrimenti estremamente difficile da trattare. ;-) ;-) ;-)

Nebulus 16-06-2007 10:17

Erhm... come fai ad essere d'accordo con entrambi? Cioè, son due visioni ben diverse.... :-)

Paolo Piccinelli 18-06-2007 07:34

Credo che una certa schematizzazione sia necessaria per dare una parvenza di naturalità a quella che altrimenti sarebbe un'accozzaglia informe, ma la pretesa di realizzare il biotopo "amazzonico", come tu giustamente affermi, è senza senso...
quindi va bene dividere in categorie più o meno omogenee, ma senza esagerare.

Cos'è la vita, se non un continuo compromesso ?!?

Ammazza, quanto sono filosofico oggi :-D :-D :-D

guglielmonigita91 26-06-2007 12:46

per me il biotopo dovrebbe essere una cosa naturale, non estetica
se poi gli abitanti hanno livree belle ben venga... ma mettere dei chanda color è proprio na cosa schifosa.. ma qua già siamo ot parlando di colorazione artificiale :-) #36#

Nebulus 26-06-2007 17:51

Cosa intendi per "naturale, non estetica"? :-)

guglielmonigita91 26-06-2007 17:56

nel senso che per me non ha senso mettere insieme, che so, guppy scalari e colisa
cioè, anche se i valori neutri vanno bene per tutte le specie (e qui si apre il discorso ''i pesci vivono i sopravvivono??'')
alcuni ad esempio fanno delle vasche miste malawi-tanganica, ma anche se i valori sono uguali ti assicuro che è brutto vedere delle vasche cosi #06

malawi 26-06-2007 18:57

Quote:

Originariamente inviata da guglielmonigita91
alcuni ad esempio fanno delle vasche miste malawi-tanganica, ma anche se i valori sono uguali ti assicuro che è brutto vedere delle vasche cosi #06

Non sono uguali le 2 acque. Il malawi ha una conduttivita' abbastanza bassa mentre il tanganica medio alta. Poi il rapporto calcio-magnesio nel malawi e' simile alla nostra acqua mentre nel tanganica e' inverso e c'e' abbondanza di sodio. Tuttavia ai pesci sembra non fregare nulla. Se si rispettano le compatibilita' e' possibile un abbinamento malawi-tanga.
Il biotopo e' una ******* perche' se metti ciclidi territoriali che fanno overlapping in natura, in acquario si ammazzano in 3 secondi.

Ciao Enrico

guglielmonigita91 26-06-2007 19:04

overlapping? mi chiarisci? MP se puoi #13 #22

malawi 26-06-2007 21:18

Quote:

Originariamente inviata da guglielmonigita91
overlapping? mi chiarisci? MP se puoi #13 #22

Chiarisco qui perche' magari interessa ad altri. Significa sovrapposizioni di territori nell'ambito di specie simili (per esempio gli africani che si nutrono di aufwuchs). In natura le specie meno aggressive riescono a mangiare e riprodurre nello stesso territorio di quelli + aggressivi mentre in acquario di solito no.

Ciao Enrico


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11419 seconds with 14 queries