AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Grazie! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444828)

unicum 18-05-2014 12:09

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062411071)
Io farei scendere la triade, bilanciandola con kh 8/9 e farei uno o più cambi sostanziosi per vedere di calare gli no3, non tanto perché 10 sia un valore da non dormire la notte, ma perché se i po4 sono effettivamente a 0 il rapporto tra i due è troppo sbilanciato e potrebbero prendere piede i ciano


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

ciao, Tene!

se guardi i valori che ho postato precedentemente, la triade è sempre stata più o meno su quei valori e non ho mai usato buffer di alcun tipo. Per cortesia, mi dici come si fa a farla scendere? Grazie!

Un po' di ciano li ho avuti, ma veramente poca cosa e se ne sono andati da soli, a parte una piccolissima chiazzetta che ho aspirato e non si è più ripresentata dopo che ho spostato il getto di una pompa.

PS - i fosfati li ho sempre avuti a zero, anche quando i nitrati erano a 50. Boh

tene 18-05-2014 13:03

Sai che mi sembra strano un kh così alto e po4 sempre a0 con no3 alti
Senza comprare al momento altri test, prova a farti fare un giro completo in un buon negozio che tratti Marino, così tanto per confrontare.
Non dire al negoziante quelli che tu riscontri, fatteli fare e basta

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

unicum 18-05-2014 13:26

è possibile che la triade sia così alta perchè in vasca, a parte i pesci, non ho nulla che la consumi? E' possibile che sia il sale che uso a tenerla alta?

Settimana prossima chiederò al pescivendolo di farmi i test di triade, nitrati e fosfati.

PS - I test li faccio seguendo alla lettera le istruzioni e con molta attenzione e sono a scadenza lunga: 2016/17.

tene 18-05-2014 13:58

sicuramente viene consumata molto lentamente e il sale se carico puo' contribuire all'inalzamenteìo ,però mi sembra troppo

unicum 31-05-2014 11:33

il pescivendolo mi ha fatto i test (usa anche lui Salifert):

Ph = 7,8 (acqua prelevata al buio)
NO3 = 10
KH = 14,3
Ca = 480
Mg = 1450
PH4 = 0

dice che sono buoni a parte la triade un po' alta e i nitrati (aveva visto la vasca prima del cambiamento e sapeva che i nitrati erano a 50), considerato che non ho coralli in vasca. Anche lui mi ha consigliato un cambio abbondante di acqua (1/3). Mi ha detto che ci sono resine anti-nitrati (???) e che nel marino fanno poco, ma qualcosa fanno. Gli ho detto che le ho già e che le metterò (ho mentito).
Ieri ho fatto il cambio (50 litri) e oggi rifarò i test.

tene 31-05-2014 11:54

Le resine per no3 non fanno niente nel Marino, poco è già un giudizio molto ottimistico, buono il cambio,la triade è molto alta, ma già dopo il cambio può normalizzarsi. Se sistemi quella secondo me puoi cominciare a fare piccoli inserimenti

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

unicum 31-05-2014 12:26

oggi pomeriggio farò i test.
so che gli anti-nitrati nel marino non servono a nulla: informazione acquisita qui nell'ottimo portale
so che se inserissi qualche corallo abbasserebbe la triade, ma non ho alcuna intenzione di farlo in estate e con la vasca ancora instabile, se ne riparlerà a settembre/ottobre. Te l'ho detto che sono molto paziente :-)

tene 31-05-2014 13:02

Non ho scritto di inserire per abbassare la triade ma l'esatto contrario , se abbassi la triade puoi inserire.certo se vuoi farlo dopo l'estate puoi farlo tranquillamente

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

unicum 31-05-2014 13:11

scusami, Tene, mi sono sbagliata.

Intendevo (avendolo letto qui sul portale) che i coralli molli aiutano ad abbassare i nitrati e mi riferivo a quelli. Sempre qui ho letto che gli sps consumano CA, ma come abbassare il KH, a parte con i cambi d'acqua, non lo so .

tene 31-05-2014 14:14

Se continui con cambi regolari di abbassa da solo e comunque se lasciato torni Vuota fino a passato il caldo tempo ne hai, senza duri dentro che potrebbet risentirne il kh alto aiuta contro alghe e ciano batteri

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14086 seconds with 14 queries