AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Come curare un pesce malato!!! Oodinium Cryptocarion... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34772)

tiziano0609 05-04-2008 12:03

per quanto tempo lasciate il granulato a mollo con le vitamine??

***dani*** 05-04-2008 12:58

bastano un paio di minuti, non deve diventare poltiglia

ninjakamui 15-04-2008 14:07

Scusate l'ignoranza ma c'è una cosa che non ho ancora ben capito ma questi protozoi all'inizio sono già presenti nei pesci a causa dello stress si indeboliscono e quindi sono loro vittime, oppure sono esterni ai pesci e poi attaccono i pesci indeboliti dallo stress?
Il primo pesce che è colpito e che poi darà origine ai vari tomiti è colpito da protozoi interni oppure esterni?

***dani*** 15-04-2008 17:56

Chi li ha studiati dice che sono nell'acqua, è come l'influenza... i germi ci sono sempre, ma noi siamo, generalmente più forti...

ninjakamui 15-04-2008 23:06

ok grazie, non riuscivo a capire.
In pratica sono sempre nell'acqua e lo stress rende i pesci vulnerabili a questi protozoi.

***dani*** 16-04-2008 14:27

si, sostanzialmente è così :-)

ninjakamui 16-04-2008 23:19

ma che differenza c'è tra l'oodinium e il cryptocarion?
Come faccio a capire di quale malattia è afflitto il pesce?
Quale dei 2 è più pericoloso?
Ho provato a leggere l'articolo collegato alale malattie e il libro di wilkerson però non riesco a capire esattamente la differenza.

***dani*** 17-04-2008 10:03

Sono due malattie leggermente diverse, e secondo me ben spiegate nel portale.

Cambia sostanzialmente l'effetto, ma le cause sono perlopiù simili. In genere l'oodinium è un po' più pesante rispetto al crypto, e quindi più lungo è il tempo che ci vuole per guarirlo completamente.

Per capire quale malattia tu abbia devi confrontare gli effetti, per il crypto sono piccole palline bianche, mentre per l'oodinium sono batuffoli un po' più grandi ed anche irregolari.

ninjakamui 18-04-2008 00:07

ok, grazie.

paperino 12-11-2008 13:46

Ciao, ieri ho cambiato 12 litri di acqua con acqua di mare, opportunamente diluita e riscaldata (con minima aprossimazione). Alla sera mia moglie si è accorta che il pagliaccio aveva un puntino bianco sull'attaccatura della pinna dorsale e respirava affannosamente (probabilmente Cryptocaryon irritans).
somministro da quando ho il pesce abitualmente Premium marino SGH arricchito di aglio e betaglucano.
Lo avrò fatto ammalare per sbalzo termico o osmotico?
Ieri sera aveva molto appetito, ma oggi prende i granuli e li lacia andare, poichè gli si è arrossato e gonfiato il labbro su un lato; il puntino è sparito ma mi pare ce ne siano altri minuscoli quasi invisibili.#24
Help me! :-(


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07150 seconds with 14 queries