![]() |
Ho utilizzato un alimentatore da 12V 5A, quindi 60W totali. Il problema è che i Led sono da 10W ciascuno e senza dimmer si portano al massimo delle loro possibilità scaldando come delle stufette.... alla faccia che i led scaldano poco.... comunque si sono portati a 50W di assorbimento, il che ne riduce notevolmente il tempo di vita a causa della corrente assorbita che va sopra il loro massimo...
|
si ed in piu' rischi di bruciarli se superi i 1000mA
alimentatore da 12V 5A, quindi 60W ci fai andare 6 led a 0,833mA |
Quote:
Per quanto rigurda le lenti le sconsiglio, ho visto il progetto della plafo che vorrei "copiare" e neanche loro usano le lenti.... |
concordo io e' da quando sono usciti i led e mi sto facendo le mie prove che dico che le lenti non servono a nulla
ma ho sempre preso su da tutti adesso vedo che la gente inizia a capire |
Sinceramente non vedo la necessità e neanche l'utilità di usare le lenti, visto che la luce penetra che è una bellazza fino a fondo vasca (la mia è alta 65cm con 12cm di DSB). Aggiungo inoltre che usando le lenti e stringendo i coni di luce rischio di avere meno sovrapposizione dei colori, tra bianco e blu, rischiando di avere zone non omogenee di colori, non trovi?
|
esatto
sono pienamente d'accordo le ho sempre sconsigliate |
i cree le lenti le hanno di serie e comunque sono al quarzo... quelle bastano e avanzano probabilmente
|
le lenti servono eccome!
Dipende solo dall'altezza della plafo se metterle no. |
Quote:
hai mai provatoa fare le misurazioni senza lenti io si e ti dico che ha 60 cm ci sono 180 par un SPS ne ha bisogno minimo di 200 250 ce cerchi ce un articolo di studiosi dove spiegano il tutto nel marino contano i PAR non i lux |
mah, probabilmente se metti la plafo piuttosta alta, potrebbe essere, ma se la tieni "standard" diciamo quei 10/15cm dall'acqua, penso anche io che puoi farne a meno...
non ho mai avuto altre plafo di diverso tipo, ma certo che questa ne spara di luce fuori dalla vasca... #24 e poi più è bassa più eviti il pericolo di "suicidi"... -41 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35. |