![]() |
Se non cambio acqua per una quindicina di giorni, potrei avere problemi?
|
No vai tranquillo (in vacanza presumo).....
|
Esatto...;-)
|
Pensavo fossi già via, come va la vaschetta ?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Infatti, Roberto... ma sono riuscito a prolungare di qualche giorno ;-)
Senza infamia e senza lode.... appena torno, e calura permettendo, ricomincerò seriamente a rompervi le scatole per darle una adeguata popolazione :-)) |
Eccomi di nuovo qui....;-)
Dal mio rientro ho effettuato due cambi. Il primo (l'altra settimana) di 1lt, il secondo (questa settimana) di 2. Dopo un paio di giorni ho fatto qualche test Temp 25,9º; salinità 35; KH 7,7; Mg 1290; Ca 400; No2 <0,01; Po4 0,03; No3 15 (un po' altini). La Ricordea Yuma è cresciuta molto e sembra in buona salute. Gli Zoanthus, invece, non sono completamente aperti... Che dite? PS. Ho preso anche batteri BioDigest prodibio in fialette NON per nano (avevano solo queste). Che disaggio mi consigliate per 30lt? |
sulle fiallette di batteri, dovrebbe esserci scritto per quanti litri sono.....cmq io aspetterei un'attimino a metterli....
farei un cambio acqua un pochino più sostanzioso del canonico 10% ...insomma se hai 30netti fai un cambio di 5litri....dopodichè aspetti almeno 48hrs e rifai i test e vedi se NO3/NO2/PO4 sono calati ....la triade va bene .......... PS: sei stato in vacanza oltre i 15 gg. ed il nano a girato da solo per tutto questo tempo e visti i test, (IMHO) il sistema gira più che bene....per questo ti dico di aspettare a inserire i batteri.....(non vorrei che avessi un'esplosione batterica).....non che i batteri siano dannosi anzi....ma io fossi in te aspetterei un'attimino 15/20gg, ora che sei a casa e puoi mantenere/ gestire il nano....in modo che la sistuazione migliori e si "stabilizzi"....poi vedi tu he?? |
Il dosaggio riportato e 1 fialetta ogni 15gg per 120lt.... a spanne per il mio direi 1/4 dì fialetta.
In generale ho sempre fatto i cambi settimanali con il canonico 10% (3lt) ma il valore di NO3, in particolare, è stato sempre alto... Solo ultimamente ho effettuato un paio di cambi più che sostanziosi (20lt a botta) con acqua già matura offertami gentilmente da tane (Roberto) gli Zoanthus sembravano aver gradito.... Speriamo che, come dici tu, la normale ripresa di gestione porti i suoi frutti... |
Fai un cambio sostanzioso ,poi magari per il fine settimana organizziamo un altro party a base di acqua matura.
Però per domani non c'è la faccio Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Un particolare....
Per un certo periodo di tempo ho tenuto un piccolo filtro a zainetto caricato solo con carbone attivo. Ovviamente acqua più limpida e meno patina sui vetri. Può tornare utile rimetterlo o è solo un palliativo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. |