AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   79x39x45 extrachiaro, il mio primo Iwagumi "L'acquario Brillo" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352129)

SalvoRGB 03-05-2012 07:26

Appena mi arrivano i test Jbl con la scala colorimetrica piú precisa regoleró la Co2 in modo tale che mi dia un Ph di 6,5; voglio restare moderato rispetto ai valori che mi consigli edous, non voglio spingermi tanto ne verso il basso e nemmeno verso l'alto.
Per quanto riguarda i valori di GH e KH, considerando che ho comprato i sali minerali, č il caso di iniziare a fare i cambi con sola osmosi pių sali oppure osmosi tagliata con biocondizionata?

edous 03-05-2012 11:23

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061628717)
Appena mi arrivano i test Jbl con la scala colorimetrica piú precisa regoleró la Co2 in modo tale che mi dia un Ph di 6,5; voglio restare moderato rispetto ai valori che mi consigli edous, non voglio spingermi tanto ne verso il basso e nemmeno verso l'alto.
Per quanto riguarda i valori di GH e KH, considerando che ho comprato i sali minerali, č il caso di iniziare a fare i cambi con sola osmosi pių sali oppure osmosi tagliata con biocondizionata?

Infatti io ti consiglierei anche un 6,7-6,8 di ph cosė minimizzi anche il rilascio da parte delle seiryu stones..

SalvoRGB 03-05-2012 12:51

Scusami edous, mi dicesti prima che andava bene un PH tra 6,3 e 6,8, adesso tra 6,7 e 6,8; mi sto confondendo un attimo...

Se imposto il PH a 6,5 va bene o no?

Se non ho capito male pių č basso il PH pių minimizzo il rilascio da parte delle seiryu stones, o sbaglio?

Ma ste benedette seiryu stones renderanno per sempre l'acqua cosė dura?

Renzo90 03-05-2012 13:42

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061629185)
Scusami edous, mi dicesti prima che andava bene un PH tra 6,3 e 6,8, adesso tra 6,7 e 6,8; mi sto confondendo un attimo...

Se non ho capito male pių č basso il PH pių minimizzo il rilascio da parte delle seiryu stones, o sbaglio?

No salvo, pių il ph č basso, pių acidifica l'acqua e quindi l'acqua acidificata fa rilasciare pių sali alle seiryu.
Tienilo intorno a 6,8 con un kh4/5

SalvoRGB 03-05-2012 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1061629253)
Quote:

No salvo, pių il ph č basso, pių acidifica l'acqua e quindi l'acqua acidificata fa rilasciare pių sali alle seiryu.
Tienilo intorno a 6,8 con un kh4/5

Ho capito... ero convinto, e ci avrei messo la mano sul fuoco, di aver letto da qualche parte il contrario, scritto tra l'altro da gente competente...

Per quanto riguarda i valori di GH e KH, considerando che ho comprato i sali minerali, a tuo avviso č il caso di iniziare a fare i cambi con sola osmosi pių sali oppure osmosi tagliata con biocondizionata?

edous 03-05-2012 14:06

Quote:

Salvo quelli che ti ho dato sono valori di riferimento che poi bisogna scegliere a seconda della vasca. Infatti in quel caso stavamo parlando della calli. Ora, nella tua vasca č ovvio che fisserei 6,8 come ph proprio per evitare il forte rilascio delle seiryu. Ovviamente peró con un 6,8 di ph dovrai avere un kh tra il 5 e il 6 per essere sicuro che la co2 in vasca sia sufficiente. Spero di essermi spiegato..

SalvoRGB 03-05-2012 14:24

E come faccio ad arrivare ad avere un KH tra il 5 e il 6 se in questo momento sta a 8?

Renzo90 03-05-2012 14:33

Correggendo i valori attuali con acqua osmotica.
Al prossimo cambio dell'acqua, se ad esmpio cambi 15lt a settimana, provi a metterne 12 osmotica + 3 di rete e poi vedi di quanto si abbassa il kh, se rimane ancora alto farai sempre cambi con una percentuale pių alta di osmotica fino a quando non arrivi al valore desiderato, dopo di chč dovrai mantenerla;-)

SalvoRGB 03-05-2012 15:29

Aquaconverter mi dice che su 100 litri netti di acqua in vasca aventi un KH pari a 8, per raggiungere un KH pari a 5 devo sostituire 37,5 litri di sola acqua di osmosi.

Considerando che domani ho in programma di fare il cambio (sempre se oggi i No3 sono ancora tra 5 e 10, perchč se sono alti il cambio lo faccio oggi), posso quindi procedere per come dice Acquaconverter?

Renzo90 03-05-2012 15:46

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061629445)
Aquaconverter mi dice che su 100 litri netti di acqua in vasca aventi un KH pari a 8, per raggiungere un KH pari a 5 devo sostituire 37,5 litri di sola acqua di osmosi.

Considerando che domani ho in programma di fare il cambio (sempre se oggi i No3 sono ancora tra 5 e 10, perchč se sono alti il cambio lo faccio oggi), posso quindi procedere per come dice Acquaconverter?

Io farei qualcosa di pių graduale, non tutta una volta, perchč ricordati che anche se non hai nessun abitante in vasca, ci sono i batteri del filtro, che sono anch'essi molto sensibili a variazioni troppo repentine dei valori!
Meglio aspettare il parere di altri..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08.