AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Ciano debellati!!!! ...OXIDATOR... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233486)

COCO 09-07-2010 12:08

ieri sera a superquark hanno detto che in un lago in africa che è pieno di ciano batteri, ci sono i fenicotteri che se li mangiano e si colorano le ali, quindi dovremmo mettere un fenicottero in vasca così si mangia i cianobatteri :-D

buddha 09-07-2010 14:05

io sono vicino a cagliari dove ci sono i fenicotteri rosa...accetto prenotazioni..

franconapoli 10-07-2010 11:49

4 domeniche fa ho riallestito la vasca facendo un po di pulizia :togliendo roccie e aspirando sedimento e sabbia dalla vasca e dalle roccie ..diciamo che ho fatto un gran baccano!!!!!!!!!!!
gia in precedenza avevo problemi di ciano e dinoflagellanti e per escusione ,quindi luce ok movimento ok valori ok ,sono arrivato a testare il tasso di ossigeno in vasca ed era tra 2-4 mg/lt +vicino a 4pero .
da lunedi fino a ieri ho dosato 15ml di soluzione oxydator e ieri ho comprato l oxidator D della shg riempito fino dove possibile ,ha incominciato ad erogare bollicine di 02 micronizzate (finissime per intenderci) poi qualcuna piu grande .stamane ho fatto il test dell ossigeno e mi da 8 mg/l test salifert i ciano stanno regredendo piano piano e devo dire che anche i dinoflagellanti ne stann risentendo .......(anche se non sono sicuro se sono dinoflagellanti oppure ciano batteri verdi )

buddha 10-07-2010 14:17

il pH è aumentato immagino..
------------------------------------------------------------------------
e il Kh sceso??

franconapoli 10-07-2010 14:39

il ph 8.2-8.3 ma è sempre stato su questo valore
per il kh sta a 7 e non si muove per il momento

ricky88 10-07-2010 15:14

a me dopo l'inserimentro dell oxy il kh e sceso perchè che significa???

franconapoli 10-07-2010 15:28

forse perche gli animali con l aumento dell ossiggeno crescono di piu e ciucciano piu kh
??????non mi viene niente di diverso

zucchen 10-07-2010 23:28

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 3086956)
4 domeniche fa ho riallestito la vasca facendo un po di pulizia :togliendo roccie e aspirando sedimento e sabbia dalla vasca e dalle roccie ..diciamo che ho fatto un gran baccano!!!!!!!!!!!
gia in precedenza avevo problemi di ciano e dinoflagellanti e per escusione ,quindi luce ok movimento ok valori ok ,sono arrivato a testare il tasso di ossigeno in vasca ed era tra 2-4 mg/lt +vicino a 4pero .
da lunedi fino a ieri ho dosato 15ml di soluzione oxydator e ieri ho comprato l oxidator D della shg riempito fino dove possibile ,ha incominciato ad erogare bollicine di 02 micronizzate (finissime per intenderci) poi qualcuna piu grande .stamane ho fatto il test dell ossigeno e mi da 8 mg/l test salifert i ciano stanno regredendo piano piano e devo dire che anche i dinoflagellanti ne stann risentendo .......(anche se non sono sicuro se sono dinoflagellanti oppure ciano batteri verdi )

a me è successo lo stesso..
sono ciano se sono verdi ,i dino sono tutti fili con bollicine attaccate.
avrai un leggero calo di ph nelle ore notturne perche con l aumentare dell o2 aumenti l attività nitrificante,un pò come il filtro percolatere per intenderci,però niente di allarmante :-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ricky88 (Messaggio 3087142)
a me dopo l'inserimentro dell oxy il kh e sceso perchè che significa???

è probabile che hai avuto un calo di ph o come dice francesco hanno gradito i coralli

Rinecanthus 11-07-2010 09:26

Buddha avevi ragione! (Non avevo dubbi di questo!!!:-)). Ieri ho fatto un rabbocco (100 ml) di H2O2 da 130 Vol in circa 300 ml di acqua ossigenata ormai esaurita. Non ho cambiato il piombo. Come si dice da noi: "Belin se frigge!!!":-D:-D:-D

buddha 11-07-2010 13:19

continuo a pensare che stiate giocando con il fuoco..in questo caso con l'acqua ma...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42.