AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   79x39x45 extrachiaro, il mio primo Iwagumi "L'acquario Brillo" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352129)

marcios1988 01-05-2012 11:14

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061624316)
Ragazzi, qualcosa sta cambiando nella mia vasca, qualcuno inizia a ciucciare nitrati e nitriti :-) era ora... vi posto i valori e se possibile vorrei da voi una spiegazione a questo risultato tanto cercato... Che sia maturato il filtro, che il Ceratophyllum abbia deciso di fare il suo lavoro...

La calli sta bene, cresce, alcuni ceppi cresciuti in altezza iniziano a inclinarsi su di un lato, credo al fine di raggiungere terra, me la confermate questa teoria?

Anche la patina oleosa superficiale non si è formata :-)

Ecco intanto i valori:

PH: Tra 6,5 e 7
GH: 10
KH: 8
No2: tracce
No3: tra 5 e 10

Il GH e il KH sono un po altini...

L'ultimo cambio di 20 litri di osmosi e 20 biocondizionata l'ho fatto giorno 27, quindi 3 giorni fa, record anche questo :-) ma la cosa che mi ha sbalordito di più è che ieri gli No3 stavano a 25, oggi sono diminuiti, e tra ieri e oggi è cambiato solo il fotoperiodo che ho aumentato di mezz'ora, portandolo adesso a 6.30 ore, non credo c'entri qualcosa...

Ottimo, vedi che la tua pazienza è stata premiata :) quindi non c'è manco più bisogno dello skimmer :D .
Comunque per la maturazione completa del filtro ci vuole tempo nel tuo caso perchè cambiando di volta in volta 40 litri su 80 questa è stata ritardata.
LA maturazione sarà completa quando i nitriti saranno completamente a 0 e questo valore stabile nel tempo cosi come per gli NO3 che diventeranno stabili.
Tranne che per le durezze penso che siano tutti sintomi positivi, la calli inizierà forse a stolonare e come indicato dall'altro utente la diminuizione degli NO3 è dovuta all'azione delle piante.
PS fai sempre attinenza al protocollo ADA per cambi e cose varie ma se vedi che questi valori restano più o meno stabili inizia a diminuire la frequenza dei cambi o i volumi dei cambi giusto per favorire legermente la maturazione :)

SalvoRGB 01-05-2012 13:04

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061625053)

Ottimo, vedi che la tua pazienza è stata premiata :) quindi non c'è manco più bisogno dello skimmer :D .
Comunque per la maturazione completa del filtro ci vuole tempo nel tuo caso perchè cambiando di volta in volta 40 litri su 80 questa è stata ritardata.
LA maturazione sarà completa quando i nitriti saranno completamente a 0 e questo valore stabile nel tempo cosi come per gli NO3 che diventeranno stabili.
Tranne che per le durezze penso che siano tutti sintomi positivi, la calli inizierà forse a stolonare e come indicato dall'altro utente la diminuizione degli NO3 è dovuta all'azione delle piante.
PS fai sempre attinenza al protocollo ADA per cambi e cose varie ma se vedi che questi valori restano più o meno stabili inizia a diminuire la frequenza dei cambi o i volumi dei cambi giusto per favorire legermente la maturazione :)

E sull'ultima domanda posta per la sistemazione delle radici aeree della Sessiflora che mi dici?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1061624389)
Se vedi le piante che crescono, il mistero deglie no3 consumati è risolto;-)
Adesso che le piante hanno deciso a partire aumenta il fotoperiodo di mezz'ora a settimana in modo tale da dare un ulteriore incentivo alle piante per consumare nutrienti

mistero risolto allora ;)
da quando l'ho avviato ho sempre aumentato ogni Domenica il fotoperiodo di mezz'ora ;) e sono arrivato a 6.30 ore al momento...

marcios1988 01-05-2012 13:17

per le radici non c'è bisogno di alzare le pietre , tagliale direttamente in vasca :)

SalvoRGB 01-05-2012 13:23

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061625264)
per le radici non c'è bisogno di alzare le pietre , tagliale direttamente in vasca :)

in verità volevo ripiegarle con del filo da pesca e per fare questo lavoretto dovrei uscirle dalla vasca... ho sopratutto quelle alla base probabilmente radicate nel substrato... cosa rischierei se le uscissi dalla vasca?

marcios1988 01-05-2012 20:03

penso un leggero blocco ma niente di che , tanto è partito comunque anche il ceratophyllum con la calli :)

SalvoRGB 01-05-2012 20:20

Grazie marcios, credo che però sia meglio ripiegarle che potarle...
Mi metto subito all'opera... ;)

SalvoRGB 02-05-2012 21:30

Sono tre giorni che ho i valori stabili, tranne i No2 che sono man mano diminuiti sino ad arrivare oggi a zero, gli altri valori sono:

PH: Tra 6,5 e 7
GH: 10
KH: 8
No2: 0
No3: tra 5 e 10

marcios1988 02-05-2012 23:07

Ottimo finalmente , come puoi ben vedere le cose stanno andando per il verso giusto ,monitora gli no2 se vedrai che i valori restano a 0 che il filtro sta maturando...ps ti consiglio di diminuire leggermente il volume dei cambi e aumentare la quantità di acqua di ro cosi da tenere stabili i valori

SalvoRGB 02-05-2012 23:16

Marcios abbiamo stabilito con eduos, se i valori resano questi, di fare i cambi parziali del 30%-40% ogni 7-10 giorni...
Per abbassare il Gh e il KH posso utilizzare Aquaconverter per capire quanta RO utilizzare, ma non so che valori di GH e KH devo raggiungere, sapreste indicarmi i valori ottimali per la calli?

edous 03-05-2012 00:33

Quote:

Originariamente inviata da SalvoRGB (Messaggio 1061628526)
Marcios abbiamo stabilito con eduos, se i valori resano questi, di fare i cambi parziali del 30%-40% ogni 7-10 giorni...
Per abbassare il Gh e il KH posso utilizzare Aquaconverter per capire quanta RO utilizzare, ma non so che valori di GH e KH devo raggiungere, sapreste indicarmi i valori ottimali per la calli?

La calli come molte piante, tollera poco gli sbalzi di ph quindi l'importante è la stabilità. Io mi terrei tra il 6,3 e il 6,8 (ovviamente scegli un valore e cerca di tenerlo fisso) di ph, tra 3 e 5 di kh e tra il 6 e il 10 di gh.
Mi raccomando la stabilità...minime variazioni sono inevitabili, ma vabbè..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16.