AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Ciano debellati!!!! ...OXIDATOR... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233486)

ZON 07-07-2010 09:03

nel dolce si somministra H2O2 in vasca con effetti molto positivi sulla lotta alle alghe..nel marino ho provato ed effettivamente funziona..filamentose e dino spariti in poco tempo..ma secca i molli come ridere..(2 sarco e la xenia andati) SPS e LPS nessun sintomo.

Rinecanthus 07-07-2010 12:32

Io ho un Lobophiton, un Sarcophiton e Xenia come molli e non hanno avuto nessun problema. Forse si tratta di sovradosaggio?

ZON 07-07-2010 13:20

io parlo di dosare in vasca direttamente l'acqua ossigenata per un periodo che va dalle 2 alle 3 settimane ...giornalmente nella dose di 1ml. ogni 5 lt. (letto su un libro crucco) ha funzionato come eliminazione di ciano e filamentose ma ha seccato immediatamente la xenia e fatto sciogliere lentamente un paio di sarchetti mignon. (in contemporanea ho aggiunto carbone in calza in sump per eliminare i residui di lavorazione della h202)

In vasca ho decine di discosomi,palithoa,zoanthus e sinularia verde che stanno da dio.

buddha 07-07-2010 15:20

non ne ho idea..andrei sulle concentrazioni usate in quello commerciale..ma quali siano non so...

tirador 08-07-2010 17:14

Se come dice Zon il dosare in vasca acqua ossigenata ha controindicazioni sui molli (sarco xenia ecc) allora l 'oxydator originale nel marino per chi ha molli non va bene, perchè difatto la soluzione entra in vasca visto che il liquido si consuma.... dico bene?

Quote:

Originariamente inviata da CILOTTO16 (Messaggio 3081028)
--------------------------------------------------------------------------------

ciao a tutti, ho preso il famoso oxidator shg x 100 litri x la vasca di un mio amico che ha i ciano
lo riempito della sua soluzione e messo in vasca ma nn si vedono uscire bolicine o altro ogni tanto una bolicina ma e normale? funziona cosi.

poi tipo se lo avvicino alle pompe x qualche secondo si vedono uscire lle bollicine dalla pietra poi basta

fatemi un po di chiarezza

è normale.... verifica dopo qualche giorno se il liquido diminuisce, se è così vuol dire che funziona

ZON 08-07-2010 17:31

si ma in concentrazioni decisamente minori..e sopratutto l'oxydator attiva la reazione di catalizzazione del h202 liberando 02 disciolto.

ho dentro un oxy D in 200 litri da un mese e i molli sono la che prosperano.

superbolle 08-07-2010 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Rinecanthus (Messaggio 3082434)
Buddha non posso fare altro che prendere atto di quello che dici...quindi, se ho ben capito mi consigli di tagliarla? Se si, in che proporzione?

Superbolle, così però immetti anche il liquido e non solo l'O2.

Ciao,
il liquido è H2O2 in una certa concentrazione in soluzione di acqua depurata giusto?
vediamo de posso azzardare una reazione...

approssimativamente dovrebbe 'decomporsi' verso la soluzione meno entropica quindi più stabile, nel complessivo H2O + O, che tenderà a legarsi con quello che trova, cercando un fratello per formare la molecola del suo gas ad esempio...--> O2

non so se è una vera e propria dissociazione ionica, forse non si definisce così quando c'è di mezzo l'idrogeno nella molecola...

smentitemi e correggetemi, grazie...:-))

ricky88 08-07-2010 23:41

bho?? io ho acquistato l'oxy D e ho inserito l'h2o2 al 6 % quella della farmacia visto che il negoziante non aveva quella della shg e posso dirvi che non ho notato quasi nessun cambiamento... i ciano sono tutti li ... farse dovrei provare quella della shg di h2o2!!

buddha 09-07-2010 00:13

è una reazione di decomposizione non una dissociazione..le reazioni così come tutto l'universo (leggi della termodinamica) TENDONO Al disordine cioè all'aumento di entropia..infatti da una molecola se ne formano due..il resto è giusto l'ossigeno singoletto che ne deriva si può associare a diverse "cose" tra cui un altro ossigeno singoletto per formare O2 molecolare..

Rinecanthus 09-07-2010 07:53

I grandi misteri dell'Universo!!!

Comunque anch'io avevo capito qualcosa del genere. Usando un pò di H2O2 da 24 vol in H2O2 da 36 mi è sembrato che la cosa funzionasse meglio che usando solo H2O2 da 36 vol.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24.