AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Tutto Ramirezi Parte XII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226272)

christian_roma 13-07-2011 02:38

L'ho già presa..le so distinguere..hanno il ventre rosato e sn più piccole del maschio

dottore 13-07-2011 09:27

Ho un problema con la mia coppia di ram..ho un acquario ben pianytumato..60x35x45..circa 70litri netti..il maschio insegue la femmia e ho notato che è notevolmete dimagrita..è una vasca troppo piccola per la coppia?avevo postato qui un po di tempo fa e alcuni utenti mi avevnao detto che potevano starci..#28c

gia90 13-07-2011 17:45

come vasca va bene per una coppia il problema potrebbero essere i valori dell'acqua...quindi posta i valori e magari anche i coinquilini.
e se possibile metti una foto della vasca.

dottore 13-07-2011 21:50

Valori..
ph 6.5
kh 4
gh 6
no2 0
no3 10
temperratura da un apio di settimane 33°

per la foto se mi spiegate come fare la posto..

danny1111 13-07-2011 22:20

niente da dire sui valori, ma la temperatura la devi obbligatoriamente abbassare, direi dai 29 in giù.

christian_roma 14-07-2011 01:38

E anche al più presto senno ti ritrovi un bel bollito di pesci..

andre989 16-07-2011 14:28

fai un bel cambio dell'acqua con i prodotti adeguati con acqua a t ca.25°C ...attento!!! se la metti velocemente potresti provocare uno sbalzo di temperatura e far ammalare i tuoi pesci!!!inserisci l'acqua col filtro acceso da li dentro...cosi inizia a filtrare

palmlu 17-07-2011 21:50

Askoll ambiente 50 cm 34 litri ramirezi

Premetto che sono affascinato dagli acquari marini e volevo cimentarmi nell' allestimento di una bella vasca.
Purtroppo vicissitudini degli ultimi tempi mi hanno costretto a rimandare.
Ho acquistato allora, così per fare pratica, un Askoll ambiente da 34 litri e 50 cm di larghezza per far stare meglio 2 pesci rossi che mia suocera aveva regalato al nipote in un trasportino da 1 litro.
Allestimento spartano, sabbia, una roccia bianca (propostami dal negoziante) e tre tristissime piante finte ( i pesci rossi mangiano le piante, mi aveva detto ).
Ho allestito, riempito con acqua di rubinetto biocondizionata e ho cominciato a far andare il filtro trio Askoll.
Due giorni dopo in un altro negozio vedo per la prima volta in vita mia un ramirezi ed è amore a prima vista.
Torno a casa e comincio a farmi una cultura su internet.
Risultato?? Tutto da rifare!!
La roccia bianca è calcarea e la do indietro al negoziante che me l' aveva venduta.
Compro una vaschetta da 15 litri per i pesci rossi e un filtro tetratec per mini acquari dai 10 litri in su.
Ritorno al negozio in cui ho visto il ram e compro un bel ramo con due anubias e una bella roccia Red Jasper.
Mani in vasca e nuovo allestimento.
L' atro ieri mi è arrivato l' impianto per produrre acqua di osmosi ( Forwater 275 pro08, una bomba!! ) e oggi ho cambiato 15 litri d' acqua e ho aggiunto al filtro (nello spazio destinato al carbone ), trenta grammi di torba in una calza e un pò di lana perlon.
So che ritarderò la maturazione ma dovevo abbassare il Gh e il Ph.
Ho speso un botto di soldi, partendo da un acquisto di una vaschetta senza pretese che è al momento il mio errore più grande in quanto una vasca da 80 cm e 110 litri sarebbe stata tutt' altra cosa senza incidere più di tanto sui costi.
Ma tant' è , la vasca è li e voglio metterci i ram.
Ho letto che 34 litri sono sufficienti per 2 ram e 2/3 oto e tentare la riproduzione ma io non ho nè il tempo, nè le vasche per poter seguire e poi ospitare decine di, eventual,i nuovi nati.
Quindi so già che le riproduzioni non andranno a buon fine, anche se la coppia dovesse mettercela tutta.
A questo punto mi conviene inserire tre cory, che vivacizzerebbero il tutto, o il carico organico e lo stress arrecato (uova continuamente depredate)sarebbero eccessivi??

danny1111 18-07-2011 00:34

Mah,....34 litri sono un po pochini ma comunque potresti arrangiarti ugualmente.
Secondo me devi limitarti alla coppia + 4 oto, oppure al posto degli oto mettere 4 cory, ma metterli tutti insieme è secondo me eccessivo carico organico che sottoponi al filtro, apparte lo stress.

Ottima la scelta della torba e dell'acquisto dell'impianto ad osmosi.
Vuoi un consiglio? Perchè non vendi questo 34 litri e prezzo di costo (praticamente è nuovo) e con quei soldi cerchi di trovarti una vaschetta almeno da 80/100 litri ? Così puoi sbizzarti di più nella scelta dei pesci.....è chiaro che dipende soprattutto dalla disponibilità economica, non faccio i conti in tasca a nessuno.

Ah dimenticavo....sei sicuro che sono 50cm di larghezza? Secondo me sono di lunghezza :-)

palmlu 18-07-2011 13:47

Ovviamente lunghezza!
------------------------------------------------------------------------
A 75 € lo darei via, mi è costato 95 . Se qualcuno è interessato... Ad ogni modo io ci provo anche nel 34 litri . I cory a me piacciono più degli oto e quindi metterei quelli ma per i RAM, vedersi depredate le uova in continuazione non sarebbe uno stress eccessivo?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.