![]() |
Dico l'ultima e poi giuro che sto zitto :-D
Uno dei tanti motivi per i quali scegliamo i led è dovuto al risparmio che si ha nella corrente elettrica e nella "Non sostituzione" dei bulbi o dei neon.. Nel caso tuo se montassi per esempio una 8x24 avresti un consumo giornaliero di circa 0,72€ supponendo una tariffa di 0,20€ a kw/h..! In un anno sono certamente 260 euro circa, in più bisogna considerare la sostituzione dei neon e dei bulbi che di certo poco non costano.. Ripeto che bisognerebbe bene valutare la cosa, io penso che il nostro sia oggettivamente un hobby costosissimo, e che la maggior parte delle volta (io in primis) siamo costretti ad accontentarci, ma sostanzialmente nonostante i led magari poi si investe un capitale nella linea zeovit illuminando la vasca con i led quando in realtà sarebbe molto meglio (sempre a mio parere) investire sul parco luci e puntare ad un sistema di gestione più tradizionale, skimmer luce movimento poco cibo ai pesci e luce di ottima qualità! |
Quote:
Hai fatto proprio l'esempio perfetto.....la milka sotto i led non ha niente a che fare coi neon Ho preso ad un prezzaccio una hqi (250w) con neon....ma ho fatto la ******* di non considerare un mobile che mi inibisce di alzarla, e visto che quanto scalda e la mia vasca piccola, non posso montarla Ma mi sono ripromesso di far passare l'estate e poi valutare...o almeno sono i buoni propositi (conoscendomi potrei svegliarmi male domani mattina e prendere la plafo neon). Quello che mi dispiacerebbe, rispetto ai led che ho, é perdere o diminuire tanto l'effetto blu, perché con gli animali che ho (Zoanthus, lps e duri facili) col blu sembra un quadro. Il discorso corrente elettrica purtroppo non ho idea di quanto potrebbe impattare i neon, considerato che l'unica misura che potrei mettere é una 8x24 (la mia led adesso é 135w). Sono molto indeciso |
Ho scritto nel post precedente, che supponendo il costo di 20 centesimi a kw/h sono circa 260 euro l'anno più la sostituzione degli eventuali neon o bulbi !
Eventualmente ai T5 potresti affiancare una barra di led royal blue per risaltare le fluorescenze, ne basta una anche da 10w..! |
Quote:
Se avessi la certezza che sono solo 260 euro all'anno, la ordino adesso....subito Il mio timore é che avere una spesa simile ogni 2 mesi, questo mi romperebbe un po' Mi sai dire quanto costerebbero i neon ogni 6 mesi? Neon buoni ovviamente Fare tutta questa fatica (chi si ricorda la partenza sa di cosa parlo) e non avere la giusta soddisfazione nel colori solo perché ho scelto l'illuminazione sbagliata, é una minchiata... |
Arrivano anche a 20 euro a neon
In line 15 di buona marca Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Io la tengo a 30 cm la mia a led e mi trovo bene Non riesci a portarla a 30?
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Sono circa 170 EURO con una 8x24 non 260, ho sbagliato i calcoli.. Vedi.. una giornata di serie e integrali e poi sbaglio due somme e un prodotto :-D
Con 250w di hqi sono invece circa 220 euro l'anno, supponendo 12 ore di fotoperiodo, idem con i neon! Però entrambe plafoniera scaldano, valuta anche questo |
Ragazzi ma è vero sto discorso che coi led non si arriva a buoni risultati? Non è la prima volta che lo sento dire e sinceramente anch'io son tentato di passare alle HQI.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Adesso ho i led a 35 cm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57. |