![]() |
Quote:
la 2 potevi evitare anche questa di metterla perchè se leggevi attentamente cos'ho scritto tra parentesi avresti capito. nella 3 avresti dovuto capire perchè non ho consigliato un ancystrus ma Otocinclus non ho capito il perchè di tutta questa protesta. ho solo consigliato due Otocinclus che non recano alcun danno,anzi il contrario visto che non deve inserire nessun mangime e mangiano un pò di alghette. non ho mica scritto di inserire 5 discus mi pare. E se riporto al negoziante il mio Ancystrus quando diventa di grosse dimensioni non vedo quale sia il problema. |
non possono essere inseriti perchè come ti diceva johnny gli oto vanno inserite in vasce mature da parecchio e stabile, se tu avessi letto la discussione sapresti che questa vasca oltre a non essere matura e quindi per ora non utile a ospitare qualsiasi pesce o gambero non è neanche stabile e consigliare qualcosa del genere per combattere le alghe è del tutto assurdo in quanto oltre a tutte i contro del caso gli NO3 aumenterebbero ancor di più con animali in vasca
|
paul01 perdonami, ma anche Paolo Piccinelli nella guida da te consigliatami, e ti ringrazio per averlo fatto, al punto 7 del capitolo AVVIO VASCA dice:
Rispettare scrupolosamente il periodo di maturazione biologica del filtro prima di introdurre invertebrati o pesci, anche se si usa un attivatore batterico; il periodo minimo è di 4 settimane, ma si consiglia di aspettare anche 6- 8 settimane per raggiungere l'equilibrio fra le diverse popolazioni batteriche. Ti ripeto che è dal 10 Aprile che ho avviato definitivamente la vasca, da quando ho ripiantumato la calli, quindi son passati solo 18 giorni, ci vorrà ancora un po prima che arrivo alle 6 - 8 settimane che lo stesso Piccinelli consiglia... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Le lampade sono tutte accese e il fotoperiodo raggiunto è di 6 ore, domani aumento di un'altra mezz'ora ;) |
Ragà il Ceratophyllum si sta espandendo di giorno in giorno, stamattina ho misurato i nitrati alle 10.30 e stavano a quasi 25, vediamo in seraa a quanto staranno, ma una domanda, per le radici aeree della Sessiflora (quelle alla base stanno arrivando già sul fondo) che devo fare, devo lasciarle crescere incontrollate o devo tagliarle?
|
non toccare le radici aeree al max ripiegale nella sessiflora stessa
|
Non è semplice ripiegarle... Ma c'è la possibilità che inizino ad infiltrarsi nel fondo?
|
Quote:
|
Ma avendole attaccate a delle pietre, posso rimuoverle dalla vasca per cercare di sistemarle, magari ripiegandole e se non riesco tagliare gli apici, o la devo lasciare per forza in avqua per fare questo lavoro?
|
Ragazzi, qualcosa sta cambiando nella mia vasca, qualcuno inizia a ciucciare nitrati e nitriti :-) era ora... vi posto i valori e se possibile vorrei da voi una spiegazione a questo risultato tanto cercato... Che sia maturato il filtro, che il Ceratophyllum abbia deciso di fare il suo lavoro...
La calli sta bene, cresce, alcuni ceppi cresciuti in altezza iniziano a inclinarsi su di un lato, credo al fine di raggiungere terra, me la confermate questa teoria? Anche la patina oleosa superficiale non si è formata :-) Ecco intanto i valori: PH: Tra 6,5 e 7 GH: 10 KH: 8 No2: tracce No3: tra 5 e 10 Il GH e il KH sono un po altini... L'ultimo cambio di 20 litri di osmosi e 20 biocondizionata l'ho fatto giorno 27, quindi 3 giorni fa, record anche questo :-) ma la cosa che mi ha sbalordito di più è che ieri gli No3 stavano a 25, oggi sono diminuiti, e tra ieri e oggi è cambiato solo il fotoperiodo che ho aumentato di mezz'ora, portandolo adesso a 6.30 ore, non credo c'entri qualcosa... |
Se vedi le piante che crescono, il mistero deglie no3 consumati è risolto;-)
Adesso che le piante hanno deciso a partire aumenta il fotoperiodo di mezz'ora a settimana in modo tale da dare un ulteriore incentivo alle piante per consumare nutrienti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |