AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295326)

mouuu11 23-05-2011 16:22

Quote:

Supponi di avere un pH controller.
Hai deciso di impostarlo a 7 ed hai un KH pari a 5; risultato: 18 mg di CO2.
Ora mettici un po' di Carbonato o Bicarbonato, alzando il KH fino a 9.
Cosa pensi che farà il pHmetro? Vedrà il pH salire a 7,2, quindi si attaccherà all'elettrovalvola e la spalancherà, per portare la CO2 oltre i 30 mg.
Ma in natura non c'è un ph controller forse intendevi dire che col bicarbonato si alza anche il ph?

Rox R. 23-05-2011 17:48

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060912238)
Ma in natura non c'è un ph controller forse intendevi dire che col bicarbonato si alza anche il ph?

In natura non c'è nemmeno la bombola, e neanche la Coca coi lieviti.
Infatti, normalmente, i biòtopi con acque dure hanno pH 8 (Poecilidi, Caridina...), mentre in quelli con acque tenere (Amazzonia) trovi pH anche sotto il 6.

L'Anidride Carbonica, in natura, deriva dalla decomposizione di montagne di sostanze organiche (molto più che in acquario), a profondità maggiori e direttamente a livello molecolare (non bollicine come le nostre).
Tuttavia, non supera mai i 10 mg/litro.

Non ne introduciamo fino a 40 mg, perchè ci ostiniamo a coltivare sommerse molte specie che in natura vivono emerse, per buona parte della loro altezza.

stewe87 23-05-2011 17:48

ciao a tutti oggi sono andato da leroy merlin ma sto pressacavo pg 7 nulla ho girato 3 ferramenta e negozi di elettricità e nulla l'unico che ho trovato è il pg 11 cge ha un diametro di 11.5 mm ditemi voi dove sbattere la testa

Rox R. 23-05-2011 18:53

Quote:

Originariamente inviata da stewe87 (Messaggio 1060912443)
ciao a tutti oggi sono andato da leroy merlin ma sto pressacavo pg 7 nulla ho girato 3 ferramenta e negozi di elettricità e nulla l'unico che ho trovato è il pg 11 cge ha un diametro di 11.5 mm ditemi voi dove sbattere la testa

Nella mia regione non c'è Leroy Merlin, ma ormai lo conosco bene: sono due mesi che su questo forum rispondo a gente che "è stata da Leroy Merlin". :-D

A volte ho l'impressione che un oggetto non esista, se non viene venduto lì. -28d#

Io sono stato da un elettricista che ha un negozietto di 30 mq, forse meno; mi ha fatto aspettare una settimana, ma alla fine me li ha procurati, a 35 cent l'uno.
Per correttezza, dopo averli ordinati da lui non sono andato a cercarli altrove, altrimenti avrei fatto anche prima.

Tu sei di Torino, una città 20 volte più grande della mia...
Cerca "Elettricisti" sulle Pagine Gialle.

stewe87 23-05-2011 21:49

Sono andato in 3 negozi di ferramenta ed elettricità e non hanno quella dimensione mi dicono tutti o che non esiste o che non la fanno più. tu non riusciresti a procurarmene qualcuno ovviamente pagando???

Rox R. 23-05-2011 22:45

Quote:

Originariamente inviata da stewe87 (Messaggio 1060913001)
Sono andato in 3 negozi di ferramenta ed elettricità e non hanno quella dimensione mi dicono tutti o che non esiste o che non la fanno più.

I ferramenta non li hanno, gli elettricisti devi girarne quattro o cinque, finché non trovi quello che li tiene perché li usa lui.
E' difficille che qualcuno ti ordini un'oggetto che costa 30 - 50 centesimi, anche perché dovrebbe ordinarne una confezione da 10 e gli altri 9 rimarrebbero lì.

Quote:

tu non riusciresti a procurarmene qualcuno ovviamente pagando???
Se devi ricorrere alla spedizione, non è più facile andare qui?
C'è da sbizzarrirsi con il loro catalogo, ed è solo la prima azienda che ho trovato con Google digitando "vendita pressacavi online".

Ma non posso credere che in una città di 2 milioni di abitanti non si riesca a trovare un pressacavo. #07

stewe87 24-05-2011 08:39

Grandissimo io ho un rivenditore proprio dietro lo stadio della juve grande oggi provo li

stewe87 24-05-2011 10:01

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060913157)
Quote:

Originariamente inviata da stewe87 (Messaggio 1060913001)
Sono andato in 3 negozi di ferramenta ed elettricità e non hanno quella dimensione mi dicono tutti o che non esiste o che non la fanno più.

I ferramenta non li hanno, gli elettricisti devi girarne quattro o cinque, finché non trovi quello che li tiene perché li usa lui.
E' difficille che qualcuno ti ordini un'oggetto che costa 30 - 50 centesimi, anche perché dovrebbe ordinarne una confezione da 10 e gli altri 9 rimarrebbero lì.

Quote:

tu non riusciresti a procurarmene qualcuno ovviamente pagando???
Se devi ricorrere alla spedizione, non è più facile andare qui?
C'è da sbizzarrirsi con il loro catalogo, ed è solo la prima azienda che ho trovato con Google digitando "vendita pressacavi online".

Ma non posso credere che in una città di 2 milioni di abitanti non si riesca a trovare un pressacavo. #07

ciao se non vado errato dovrebbe essere questo:
http://it.rs-online.com/web/search/s...duct&R=0564872
giusto??

Rox R. 24-05-2011 10:16

Quote:

Originariamente inviata da stewe87 (Messaggio 1060913713)
giusto??

Beh, quello è uno.
Su quel sito ce ne saranno a decine, che vanno bene per il nostro scopo.
Su alcuni modelli ti fanno scegliere perfino il colore! :-D

Ho imparato che esistono anche in ottone (prezzo molto più alto), per quelli che si sono lamentati di aver spanato la filettatura stringendo troppo.

stewe87 24-05-2011 10:40

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060913740)
Quote:

Originariamente inviata da stewe87 (Messaggio 1060913713)
giusto??

Beh, quello è uno.
Su quel sito ce ne saranno a decine, che vanno bene per il nostro scopo.
Su alcuni modelli ti fanno scegliere perfino il colore! :-D

Ho imparato che esistono anche in ottone (prezzo molto più alto), per quelli che si sono lamentati di aver spanato la filettatura stringendo troppo.

Ok, la cosa importante che secondo me è da aggiungere alla discussione è il diametro interno che è di 6,5 mm perche se dite diametro esterno 12,5 mm è poco chiaro.
comunque l'importante è che mi dici che sia quello il pressacavo che devo comprare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45.