![]() |
Ok. Quindi visto che tu lo stai utilizzando lo skimmer mi sapresti dire se e' rumoroso? Io per ragioni di spazio dovro' molto probabilmente tenere la vasca in camera mia
|
si è rumoroso, ma io mi ci sono abituato (anch'io ce l'ho in camera :-)) )
|
visto che parlate dello skimmer mi dici se vale la pena metterlo il niagara skimmer? grazie
|
no, non è il massimo :-))
|
ho capito , io attualmente non uso skimmer prima usavo il nanoskimmer ma lo tolto perche non mi piaceva oltre a essere bruttino cerco di tenere stabile con cambi settimanali di 7 lt e per ora non ci sono alghe pero i nitrati oscillano tra 0 e 2 possono stare cosi? ho quasi tutti molli e un pezzetto di fogliosa e digitata la fogliosa sta alla grande con una buona crescita la digitata rossa meno e sul marroncino
|
Erisen tu che sei esperto che dici della convivenza ravvicinata tra caluerpa curvata, blastomussa e ricordea
|
la blasto è la più urticante, ti friggerebbe la ricordea!
|
mmm... Possono andare 4 cm di distanza?... O c'è pure il riscio del muco?
|
Ciao Erisen,
un'informazione. Oggi mi sono informato, cosi' a titolo generale, sul prezzo della vasca (identica alla tua). Mi e' stato detto che c'e' il nuovo modello sempre 30L lordi, senza skimmer Niagara 280 (da aggiungere a parte eventualmente), lampada Cosmos 20W anziche' Solaris da 18W con un filtro "ad angolo" con pompa da 200 l/h (removibile). Mi hanno detto che questo modello nasce per acqua dolce. Un consiglio: come lampade sono ok (una 18 l altra 20W)? aggiungere anche skimmerino vale la pena (io nn sono intenzionato a mettere pesci di nessun genere. solo molluschi, LPS, gamberetti e molli)? Altra domanda: guardando l allestimento della tua vasca mi e' parso di capire che tu abbia in uso solo una pompa da 300 l/h e dati i risultati mi sembra che il movimento dovrebbe essere sufficiente. Mi hanno consigliato, e ho altrettanto letto, che bisognerebbe avere un flusso 30 volte superiore al litraggio della vasca. Io ero intenzionato a mettere una nano koralia 900 l/h piu una pompa mini jet Aquarium system da 450 l/h.......Ma, dato quello k intendo allevare, con queste pompe, non creo un flusso troppo elevato tale da disturbare i coralli (molli e LPS). cosa mi consigli? Grazie in anticipo ....... buona serata |
Quote:
perdonami se rispondo adesso, ma non avevo visto l'aggiornamento! l'argomento è troppo lungo per parlarne quì e finiremmo per andare in OT... apri un topic apposito su 'primo nanoreef' (e mi mandi il link in mp, dato che ultimamente sono distratto e assente) così ne parliamo e senti anche i pareri altrui ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21. |