![]() |
Anche io sono stato per un po con il dubbio lente o non lente ... alla fine non le ho usate e mi trovo bene, stranamente anche piante che sembrano in ombra crescono senza problemi (a parte i classici dovuti al poco tempo che ho da regalare alla vasca #13).
La lentina la userei per una vasca aperta e led molto distanti dal pelo acqua (a meno che non volessi illuminare la stanza oltre che la vasca) Normalmente sono contrario alle luci notturne, tranne nei casi specifici di alcuni pesci in fase di riproduzione e cura parentale. Come notturna per me basta un solo led senza lentina e messo magari sopra un ciuffo di galleggiante in modo da dare giusto l'illuminazione riflessa e non diretta ... cos' eviti anche possibili alghe |
Infatti è il mio caso, vasca aperta e plafo a cica 25 - 30 cm dal pelo acqua.
Per i led avevo appunto pensato di metterli verso il fondo dove ho le piante che salgono fino a pelo, per non portare altri cavi di alimentazione ne devo mettere almeno 4 ...... ma li posso dimmerare e quindi tenere regolati più bassi. #13 Grazie dei preziosi consigli. #70 p.s. hai ragione i led della Satis, non sono certo come quelli che hai utilizzato tu, ma per i pezzi che devo prendere diversamente mi sarei svenato, -37 siamo 1 a 4, ed in questi periodi bui...... #24 Ciao |
Quote:
Sono interessato anch'io a questa mini plafoniera a Led della Eheim che vendono pure separatamente dalle vasche AquaStyle Il sistema peraltro è modulare come si vede al min 3.20 di questo filmato http://www.youtube.com/watch?v=AQWv3...eature=related In rete sono riuscito a reperire questa brocure con il grafico dello spettro (non è il massimo ma non ho tovato altro). http://www.eheim.de/eheim/pdf/en/bro...ED_GB_0711.pdf Come vi pare? |
Solito spettro del led bianchi, pensavo avessero fatto qualcosa di nuovo #24
Non è detto che non funzioni, esperienze di altri con solo led bianchi non hanno avuto buoni risultati :42: |
Grazie Luigi.
Credo che, almeno per il momento, mi orienterò sulle Dennerle PL fornite assieme al cubo di questa marca :42: |
chiarimenti
Ciao, premetto che riguardo l'illumunazione della vasca ho tantissime lacune, quindi se dirò qualche fesseria perdonatemi in anticipo.
Io ho una pessima illuminazione in vasca, la mia è una 100 x 30 x30 coperta e l'unica fonte di luce è il classico neon da 25w attaccato al coperchio in dotazione alla vasca. Sono in cerca di modi per migliorare questa illuminazione.. avevo pensato ad una plafoniera, ma le finanze attuali non lo permettono. Vengo al dunque: sento spesso parlare di questi led, e sinceramente non ho ben capito come sono fatti, ma oggi passando davanti un negozio di elettronica vidi esposte delle strisce, che da un lato avevano una serie di led, tipo illuminazioni natalizie, e dall'altro una striscia adesiva. Sono questi i led in questione??? Come posso inserirli in vasca, in quali quantità? grazie mille |
veramente complimenti! Anche io mi sono costruito un impiantino led per illuminare e noto con piacere che si ottengono comunque dei buoni risultati!!
|
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ni_acq_led.asp
Ciao! Ho appena letto l'articoletto linkato, pensavo di fare qualcosa del genere nella mia vasca. La domanda è: due strisce di led del genere, non specifici, rischiano di farmi profilerare alghe? Possono essere di qualche aiuto per la crescita di piante facili? Tipo anubias &co. niente di più pretenzioso. I miei obiettivi sono solo avere l'acquario illuminato, ed un costo il più basso possibile ;) In ogni caso, mi attira molto la sobrietà estetica di questa soluzione! Grazie per l'aiuto :D |
ho armeggiato un pochino con plexy e lamiere e ho deciso di fare un disegno facile facile per rendere l'idea del progettino della plafo a led che cerco di realizzare...:43:
http://s11.postimage.org/d4t1gkjzj/plafo_led.jpg |
Ho il Cayman scenic da 150 litri, che ha nel mezzo una barra di plastica. Sotto di essa ci vorrei mettere una striscia di led bianchi per potenziare la luce di giorno. Due domande:
1) A quanti volt li dovrei mettere? 12 è sufficiente per fare luce? 2) Come procedimento ha senso secondo voi? :) Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. |