![]() |
solo per la schiusa va bene anche acqua di rete (tolto il cloro con la decantazione) e sale da cucina... per l'accrescimento sono finalmente riuscito ad avviare l'allevamento con acqua del cambio di acquario marino e fitoplacton...
|
Ho usato acqua di rubinetto senza aspettare la decantazione, avevo fretta gli avannotti avevano fame, ora ho messo l'acqua a decantare la prossima schiusa uso quella..
Ma dovrei prendere un'altro schiuditore altrimenti i pescetti devono aspettare 24 ore ogni volta che finiscono i naupli.. Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 |
costruiscilo con una bottiglia :-)
|
Tagli in due una bottiglia ed incastri la parte superiore rovesciata (e tappata) in quella inferiore.
Insuffli aria utilizzando un tubicino rigido. Aspiri i nauplii con una pipetta Niente di più semplice e cento volte più efficiente di uno schiuditoio A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Scusa ma i gusci delle uova?
Ma così però sono costretto a prendere i naupli tutti insieme, a ne servono a rate, ogni 3/4 ore gli avannotti mangiano.. Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 |
attiri i naupli in un punto con la luce e li prelevi :-)
|
Ma in un'area ristretta come una bottiglia trovo difficile isolare i naupli dai gusci, inoltre il 50% delle uova non schiuse mica galleggia ma vanno anche sul fondo..
Non ho mai usato questo metodo artigianale perché non l'ho mai ritenuto valido, proverò, non mi costa nulla, fatto sta comunque che in questo modo ho naupli in una sola botta non a rate come servono di solito, si dovrebbero fare 3 o 4 bottiglie dove a distanza di 3 ore si fanno schiudere.. Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 |
Ma no, non serve essere così complicati con le artemie :-)
Utilizza un'unica bottiglia da 1 litro o un barattolo in vetro sempre dello stesso litraggio circa; quando schiudono lì dentro li attiri in un punto con una luce - un punto a metà della colonna d'acqua circa - per facilitare la cosa puoi fare un cilindro con del cartoncino che oscuri il resto del contenitore. Poi con una pipetta li aspiri e ti assicuro che non li prenderai tutti in una sola volta, per cui puoi farlo tranquillamente diverse volte nell'arco della giornata avendo solo un contenitore di schiusa al giorno :-) |
quelle in più puoi anche metterle in congelatore, con un pò d'acqua.
Poi le scongeli e risciacqui con un setaccio. A meno che non ti serva per avannotti. Io cmq preferisco il portacd, punto la luce uguale ma ho messo un separatore per i gusci. http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ie/default.asp Il famoso barattolo di mangime che si mette, io l'ho messo che tocca il fondo. Poi ci ho messo un tappo da mangime appoggiato sul fondo, col bordo non entrano le uova http://postimg.cc/image/iheuvdxsh/ |
Si mi serve per gli avannotti..
Ma in quella guida dice di usare acqua osmosi.. Ma come entrano i naupli con il tappo sul fondo per non fare entrare le uova.. Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. |