AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   79x39x45 extrachiaro, il mio primo Iwagumi "L'acquario Brillo" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352129)

Johnny Brillo 26-04-2012 14:40

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061616571)
comunque sono convinto che una volta partita per bene sarà uno spettacolo

Concordo in pieno#70

edous 26-04-2012 16:28

Il sistema migliore per ovviare al problema del fondo saturato e delle rocce che fanno da tampone è "giocare" sulla CO2..mi spiego..per evitare che il kh salga a rotta di collo devo impedire alle rocce di rilasciare carbonati o per lo meno ridurre al minimo questo rilascio. Sapendo che quando più ho un valore basso di ph, tanto più le rocce rilasceranno, basta cercare di acidificare fissando il ph tra 6,8 e 7 e un kh tra 6 e 7. In questo modo il rilascio sarà moooolto più graduale e i cambi potranno essere fatti più tranquillamente..non so se mi sono spiegato..

Johnny Brillo 26-04-2012 21:45

Ti sei spiegato benissimo#70
Fortunatamente il valore di ph al quale si sta puntando è proprio quello.

SalvoRGB 27-04-2012 00:22

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061616245)
Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061614331)
Marcios il problema è che il fondo ADA si sta o si è già saturato quindi usando solo acqua di rubinetto o miscelandola con osmosi sarebbe difficile ottenere dei valori perfetti visto che le seiryu stone stanno facendo alzare i valori di kh e gh.

La valvola di non ritorno io la uso tra elettrovalvola e diffusore per proteggerla da un eventuale ritorno di acqua, è giusto per precauzione.

penso che se gli diciamo di passare il plastivel sulle pietre ci mena :D

Più che menarvi, prima lo passo per benino su di voi e poi sulle mie pietre :-)

SalvoRGB 27-04-2012 00:58

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061616245)
Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061614331)
Marcios il problema è che il fondo ADA si sta o si è già saturato quindi usando solo acqua di rubinetto o miscelandola con osmosi sarebbe difficile ottenere dei valori perfetti visto che le seiryu stone stanno facendo alzare i valori di kh e gh.

La valvola di non ritorno io la uso tra elettrovalvola e diffusore per proteggerla da un eventuale ritorno di acqua, è giusto per precauzione.

penso che se gli diciamo di passare il plastivel sulle pietre ci mena :D

Quote:

Originariamente inviata da edous (Messaggio 1061616899)
Il sistema migliore per ovviare al problema del fondo saturato e delle rocce che fanno da tampone è "giocare" sulla CO2..mi spiego..per evitare che il kh salga a rotta di collo devo impedire alle rocce di rilasciare carbonati o per lo meno ridurre al minimo questo rilascio. Sapendo che quando più ho un valore basso di ph, tanto più le rocce rilasceranno, basta cercare di acidificare fissando il ph tra 6,8 e 7 e un kh tra 6 e 7. In questo modo il rilascio sarà moooolto più graduale e i cambi potranno essere fatti più tranquillamente..non so se mi sono spiegato..

Chiarissimo edous, infatti abbiamo "giocato sulla CO2 per far stare il PH tra 6,5 e 7, non posso essere più preciso per via della scala colorimetrica, ma sto prendendo i test JBL che hanno una scala colorimetrica ridotta e più dettagliata, va da 6 a 7,6, così potrò essere più preciso nei prossimi giorni.

I valori odierni sono stati:

Alle 14:30 misuro solo gli No3 è riscontro un valore di 25

Alle 22.45 faccio il test completo e riscontro:
PH: tra 6,5 e 7
GH: 8
KH: 7
No2: tra 0,05 e 0,1
No3: tra 25 e 50

L'ultimo cambio di 40 litri l'ho fatto giorno 24, non vorrei dirlo, ma nitriti e nitrati sembrano aumentare più lentamente.

Non ho fatto il cambio oggi, quindi ho raggiunto un'autonomia di 2 giorni, ma domani dovrò farlo sicuro poichè i nitrati raggiungeranno quasi certamente valori compresi tra 50 e 75.

Io intanto continuo cambiando sempre 20 di osmosi e 20 di rubinetto, quando arriveranno i sali, credo la settimana prossima, decideremo il da farsi, è tutto corretto???

Johnny Brillo 27-04-2012 11:15

Secondo me stai andando benone. Continua a fare i test così sappiamo come tende a cambiare il gh e il kh con l'erogazione di co2 attuale.
Io sinceramente avrei aspettato a prendere i test JBL e messo da parte qualche soldino per prendere il phcontroller così ti saresti tolto il pensiero.
Ceratophyllum e limnophila come procedono?

SalvoRGB 27-04-2012 11:42

I test JBL non li ho ancora comprati, ma devo comprare quanto prima dei test, perhè quelli acquili mi stanno finendo. edous mi consigliava Sera, ma avevo visto che JBL per quanto riguarda il PH ha due prodotti, uno con una scala più ampia e l'altro con una scala colorimetrica ridotta, e appunto volevo prendere quest'ultimo.

Se prendessi il PH controller avrei risolto un problema per sempre, avrei un PH precisissimo, e risparmierei i soldi del test. Potrei prenderlo da Pet Ingross, mi pare il prezzo più basso, o sbaglio Johnny?

Insieme al Ph controller prenderei i test Sera per Gh, KH, No2 e No3, e prenderei 2 confezioni di XAqua GH SALTS e 2 confezioni di XAqua KH Salts.
Non so se con il PH controller, a questo punto servono i test SERA AMMONIUM-AMMONIAK che costano ben 14 €, mo mando un messaggio a edous e vediamo che mi dice.

La Sessiflora la vedo un po debilitata, stasera posto una foto, il Ceratophillum sta meglio, ma entrambe ieri notavo avevano dei filamentini che non saprei come spiegare. E' come se essendo molto fitti, trattenessero delle impurità tipo la campana di aspirazione dell'impianto filtrante, mi da questa sensazione, ma non vorrei fossero dei principi algali. Vedo dopo le 17.00, quando si accende la luce di fare delle macro e postarle.

Fra un po invece faccio il test degli No3 per vedere se devo fare il cambio. Mi sono dato come limite, oltre il quale non andare, e procedere con il cambio parziale, 50 mg/l per gli No3, è corretto vero?

Johnny Brillo 27-04-2012 12:00

Guarda sui test JBL e sera sono ottimi entrambi. Se vuoi farti un'idea più precisa leggiti questo articolo che li compara anche con altri.

No il prezzo di petingros è alto, ma puoi usare la formula del "best price" dandogli i link di acquariomania o aquariumline.

Fai la stessa cosa per i test a reagente della sera che su aquariumline costano di meno.

Il phcontroller con i test dell'ammoniaca e dell'ammonio non c'entra.
Ma stanno crescendo le piante? Il ceratophyllum a questo punto avrebbe già dovuto riempirti la vasca.:-)
Si come limite 50 mg/l va bene ora che non hai pesci.

SalvoRGB 27-04-2012 13:41

Ho letto l'articolo Johnny, grazie, e ho deciso che prenderò i test JBL per PH con scala cromatica da 6 a 7,6, GH, KH, No2 e No3 da Acquariumline prendendo anche il test NH3 e NH4 della Sera.

Da Pet Ingross invece prenderò i Sali della XAcqua... pazienza per le 8 euro di spedizione, ma non li trovo da nessuna parte...

Dovrò tenere sotto controllo il PH, pazienza, ma per adesso non posso prendere il PH controller anche se la tentazione è stata forte.

La calli sta pian pianino crescendo, il Ceratophyllum non mi ha assolutamente riempito la vasca, ma sta crescendo pian pianino.

Credo che Ceratophyllum, Sessiflora, Lenticchie e Photos si stanno per ambientare adesso, considera che li ho inseriti in vasca tra il 18 e il 19.

Dico questo perchè credo che stiano iniziando a nutrirsi solo adesso di No3 in quanto li ho appena misurati, e sono ancora stabili tra 25 e 50.

Vediamo stasera che faccio il test completo che valori ho...

Johnny Brillo 27-04-2012 14:48

OK Salvo! Se vuoi risparmiare un pò puoi anche prendere i test sera che sono comunque ottimi usando la formula di petingros sul miglior prezzo.
Se invece hai già deciso per JBL c'è anche questa valigetta alla quale puoi aggiungere i test che mancano.
Visto che ti trovi a comprare su aquariumline fai anche un pensierino su qualche altra porzione di calli;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.