AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   aiuto a progettare una plafoniera a led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323055)

marco3020 22-03-2012 17:59

Ciao Tony quale ventole consigli? Pochi minuti fa ho sentito un botto vado a vedere la plafo e i led blu spenti e li altri accesi, scambio il conettore e i blu vanno tocco lalimentatore ed è caldissimo cosa è successo?

tonyraf 22-03-2012 18:16

Le ventole te le consiglio dopo che ora devo scappare !

Scusa ma se il RA non sei riuscito a metterlo, come stai accendendo sta cavolo di plafo ?
Hai rimesso il blu col rosso ?

Non pensare al fatto che hai 2 serie sul MW, che le ho pure io da un bel po ! E vanno un'amore !

By iPhone using Tapatalk

marco3020 22-03-2012 18:21

Il ra ora funzione bene, lalimentatore dei blu comanda solo una serie di led non capisco perché si sia surriscaldato spero non si sia bruciato

tonyraf 22-03-2012 18:51

Ma come ! Il RA funziona bene e non dici nulla !
Peró ricordo che avrva un'iscita a 5 ed una a 10v......,,quale hai messo al MW che pilota i blu ?

A meno che non ci sia qualche corto sull'impianto dei blu, potrebbe essere anche una questione di dimmerazione !

Ps. Ma il MW che pilota i blu, l'hai aperto x fare le regolazioni volt ed pere ?

By iPhone using Tapatalk

marco3020 22-03-2012 20:16

si lo aperto, no ora da 10 v e 10 v, in più ho visto ora che da un led blu esce fumo bianco cosa puo essere?

tonyraf 22-03-2012 23:28

Quote:

Originariamente inviata da marco3020 (Messaggio 1061551251)
si lo aperto, no ora da 10 v e 10 v, in più ho visto ora che da un led blu esce fumo bianco cosa puo essere?

Secondo te ?
Ti 6 fumato un'altro led !!!!

Te lo dissi che tutta quella temperatura eccessiva nel saldarli (male) avrebbe fatto danni !!!
Un po alla volta si faranno vivi (morti) molti led !

Visto che hai tempo, ordina dei nuovi led da satis con spedizione lenta. Così paghi poca spedizione ed eviti la dogana !
Peró intanto che arrivano......IMPARA A SALDARE !!!!!!!!!!
E non usare più quello spray !!!!!

Ah, scusa dimenticavo: lo hai aperto il MW, e cosa hai fatto ?

By iPhone using Tapatalk

marco3020 23-03-2012 10:00

ciao tony ho aperto il meanweall ed ho visto che era caldo ma non cera nulla di rotto mi sembra sta mattina lo testo e vediamo se si è bruciato, per i led quanti ne devo prendere? non è che ce qualcosa che fa massa? mi sembra che il filo sta vicino al led, per le ventole quali consigli?

tonyraf 23-03-2012 11:26

Intendevo se lo avessi aperto prima di collegarlo ai led x effettuare le regolazioni !

X le ventole vao su overclockers roma e cerca tra le 120mm le più silenziose possibili ! Ovviamente un buon compromesso silenziosità/portata aria/prezzo !

Il led x me dovresti sostituirli tutti x andare sul sicuro......ma, se vuoi, prendine una discreta quantità che man mano che ti muoiono li sostituisci ! Peró poi devi state sempre a smontare sta plafo ogni volta ! Vedi tu !

Cmq cerca bene su ogni led se una parte del filo esposto tocca sulla stellina. Perchè quest'ultima va in corto col dissipatore. Quindi non dev'esserci alcun contatto !
Controlla anche le viti che non tocchino sui contatti elettrici, ma solo sull'alluminio della stellina !

By iPhone using Tapatalk

marco3020 23-03-2012 11:42

ciao tony ho provato l'alimentatore sembra andato :( per quanto riguarda i led ora ho provato ad attacarli e non fa fumo, il fumo bianco forse è stato provocato dai 42 gradi che era ieri la plafo , non esiste nel meanweall un blocco di sicurezza del suriscaldamento?
cmq ora lo porto dal mio amico che spero che lo sistemi, fili sulla stellina non ci sono

tonyraf 23-03-2012 12:24

Mah ! Non credo proprio che i 42 gradi raggiunti abbiano fatto far fumo al led !
Li puoi portare anche a 50 e nn lo fanno ! Si deteriorano(spompano) soltanto prima !

E poi non ti hanno fumato con tutta quella temperatura che gli hai dato tenendoci su il saldatore chissà x quanto tempo !

Hai potuto deteriorare anticipatamente molti led. Oppure si è ammorbidito lo stagno che mantiene i piedini del led facendolo leggermente sollevare dalla stella. Con conseguenza che non trasmette la temp al fissipatore e diventa rovente !
Oppure è rimasto dello spray tra l'emitter (led) e la stellina !

By iPhone using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.