![]() |
luciafer,
Ciao Fernondo, non mi dire che il controller che abbiamo preso non serve ad un....... :-( |
Quote:
A parte gli scherzi, a una cosa mi è servito, a sapere le temperature all'interno della plafoniera, a confermare che è sbagliato immettere l'aria nella plafoniera, è un disastro per i neon. Ti rendi conto se le ventole che hai messo sono sufficienti o no e quindi puoi prendere le contromisure, per esempio cambiando le ventole con altre più potenti o aggiungendone altre, magari nei punti più caldi....... e tanto altro. E poi, invece di avvelenare la gente, dammi una mano anche tu a fare qualche passo avanti nella sperimentazione. :-D :-D :-D Ciao. ;-) |
[quote="luciafer"]
Quote:
|
[quote="Nunzio73"]
Quote:
Ho fatto un piccolo disegnino di esempio. Ciao. |
Fernando, una domanda stupida, però non capisco come mai ci sia questa differenza così rilevante, ovviamente per le prove hai inverto le ventole, mica l'alimentazione vero?
Ciao LUCA |
la ati non fa come te...
L'aria entra da un terzo della struttura, investe i ballast, percorre la parte sopra i neon e soprai riflettori, poi investe tutti i neon ed esce dalla parte opposta del tuo disegno |
Quote:
Inizialmente avevo messo le ventole in aspirazione e quindi ho fatto i fori di ingresso per l'aria nella parte bassa della plafoniera, come da disegno, girando le ventole e quindi buttando l'aria dentro, quando arrivava alla fine della plafoniera l'aria calda che tende a salire, faceva fatica ad uscire in basso e nella parte superiore vi era un ristagno di aria calda. Avrei dovuto fare altri fori in alto, ma è stato molto più semplice rigirare le ventole. ;-) |
Quote:
Tra l'altro sembra che quasi nessuno le usa al massimo per via del rumore. Quelle che ho usato io sono sicuramente più potenti e non ce la facevano a spingere l'aria calda in basso. Le ventole ATI sono, come hai detto, a 1/3, dove va l'aria calda della parte più corta? Non conosco il percorso che effettua l'aria nelle plafoniere ATI, ma dubito che con quelle ventole riesca a fare molta strada. Sarebbe comunque interessante capire il percorso che effettua l'aria in queste plafoniere. ;-) Ciao. |
luciafer,
ah, ok. ho fatto confusione io scusa. lo avevi già detto. io rimango dell'idea che il raffreddamento migliore lo si ottiene investendo le lampade con flusso a loro parallelo, e cioè le ventole subito dietro l'attacco dei portalampada. purtroppo però non avrei modo di effettuare eventuali misurazioni, come tu stai giustamente facendo. spero quindi nella teoria... |
io il percorso che fa ho tentato di dirtelo... #12 #12 #12
|
E io ho messo le foto e a pag.11 credevo di aver descritto....il percorso
-92 :-D :-D Ciao LUCA |
Quote:
Di scontato c'è solo che l'aria calda esce dalle feritoie laterali che sono in basso e come ho potuto sperimentare con la mia plafoniera e non con quella dell'ATI, far uscire l'aria calda dal basso è innaturale ci vogliono altro che le ventoline da compiuter 8x8 per non parlare di quelle 5x5, ci vorrebbero le ventole radiali o addirittura le turbine per garantire un buon ricambio d'aria. E comunque, che ne direste di fare un disegnino, semplice semplice, per farci capire, meglio, il percorso dell'aria che hanno realizzato all'ATI? ;-) |
luciafer, Senti dove li hai piazzati i sensori di temperatura (in quali punti)?
E come li hai fissati? Ciao. ;-) |
Quote:
|
Ok ;-)
|
Supercicci, ti appoggio in pieno. Dopo aver letto tutto il post, ritengo la curiosità (da parte tua) e il diritto di sapere fino in fondo cosa si compra e quale sia il suo relae funzionamento, più che legittimo. Non penso che togliere alcune viti per vedere realmente come è fatta la plafoniera al suo interno sia disdicevole, penso tutt'altro che sia un ottimo servizio per tutti gli altri.
Bisogna precisare inoltre che l'Ati non costa proprio "due lire" e che peraltro tre mesi per una consenga, senza che la ditta comunichi (in modo serio) eventuali ritardi oppure tempi stimati (reali pero') di consegna, sia una cosa sufficentemente disdicevole. Penso che nessuno di noi trovi i soldi sugli alberi, soprattutto per un hobby che peraltro è già abbastanza costoso. In ultimo.......................Grazie Luca! #25 #25 |
yanke,
grazie per il tuo riconoscimento.... #12, infatti mi sembrava di essere stato abbastanza neutrale nel giudizio :-) Fernando, appena ho un pò di tempo cerco di fare un paio di misure di temperatura, se mi riesce a trovare uno stumento adatto.. mi ci vuole però qualche gg. e poi ti metto anche uno schemino. Ciao LUCA |
grazie nuovamente e a buon rendere per il futuro
|
sono in attesa dei ballast, vi ricordo 2x80w.
mi viene però un dubbio #24 riuscendo a montare solo 7 lampade, avro un ballast con un solo tubo collegato. è necessario avere due tubi oppure non ci sono rpblemi di accensione pur avendone solo uno? |
Nunzio73, devi comprare un ballast che alimenta un solo neon, con quelli a 2 non puoi collegarna un solo neon.
|
dodarocs,
grazie. |
Ragazzi e interessantissimo questo post.Siccome mi avete praticamente convinto a provare la ati volevo chiedervi se secondo voi prendere 2 sunpower o 1 powermodulw fa tanta differenza dato che il prezzo e nettamente inferiore. A livello raffreddamento dite che e meglio la powermodule che ha 1 ventola per neon oppure alla fine e la stessa cosa?grazie
|
sostenzialmete la differenza di prezzo e data dalla struttura delle due plafo.
se non si hanno particolari esigenze di estetica, meglio la sun, il risparmio è notevole. ma perchè 2 sun oppure 1 power? |
perche volevo mettere se riuscivo 10 x 39w t5
le sunpower sono da 6 x 39 e da 4 x 39 con larghezza totale 53 la powermodule 10x 39 e larga 55 Avendo la vasca larga 50 mi sborda meno (credo che i neon non arrivino proprio al bordo) A parte che mi costerebbe la meta mettere 2 sunpower il mio problema era che se devo spendere 600 euro e avere un prodotto che scalda e che si rovina alla fine ne spendo 200 in piu e sto tranquillo.L'estetica non mi interessa (tra l'altro ho visto che le hanno anche migliorate)Il mio problema e la resa.Volevo prendere una plafo definitiva ( :-D :-D :-D :-D si fa per dire naturalmente) e quindi fare un buon acquisto.Se poi risparmio 3 400 euro ben venga. |
bhè le powermodule sono più raffreddate... che poi questo cambi qualcosa nella realtà non saprei... ed ovviamente la powermodule è, imho, stratosfericamente bella... ma se l'estetica non è un problema...
|
Ragazzi,
Incuriosito dal fatto che questi tubi scaldano un pò (e nn poco) mi sono chiesto quanto, e domenica (zoomark) ho chiesto in quà e là ottenedo due pareri qualificati piuttosto discordanti. Alla fine ho scritto ad ATI che mi ha risposto subito .. strano eh :-)) .. Ometto il preambolo :-) e vi trascrivo la risposta del tedesco dell'ATI It’s absolutely ok, that the metal is getting hot, because the whole body is used to transport the heat from the lamps and ballasts. You should adjust the fans to 4.5V or in very warm rooms to 6.0V. More is not necessary, but counter-effective. With more power you will cool the bulbs too much and you will loose up to 15% of light. With best regards Joerg Blei ATI-Aquaristik Carl-Zeiss-Str. 3 59077 Hamm Germany Quindi attenzione a cercare di raffreddare troppo i tubi, come mi aveva anche detto un'altro, perchè le prestazioni luminose calano, e non è che la durata aumenta. Ciao LUCA |
Supercicci ma alla fine?
accesa oppure no? ciao luca |
frankzap,
accesa e spenta certo ma sto aspettando tutto il resto.... azz.... -04 |
non ho letto tutte e 16 le pagine ma per quello che sò io i tubi t5 dovrebbero avere nell'area circostante una temperatura di circa 40 gradi temperature maggiori o inferiori ilnfluenzano la resa
|
gil,
non è quello che mi sta rispondendo ATI, perchè il tubo è talmente vicino alla plafoniera che è praticamente impossibile considerare l'area circostante a quella temperatura e a quanto mi dicono temperature superiori influenzano la resa positivamente. non c'è solo il tedesco che dice questo... ciao LUCA |
e se ci fossimo fissati sul voler raffreddare i tubi quando in realta si dovrebbero raffreddare i ballast?
|
secondo me nunzio hai ragione.....io penso che i ballast vanno raffreddati e non i neon,infatti se uno a sott occhio la sun power o la solaris della fauna marin si accorgera che le ventole toccano solo i ballast e non i tubi....un motivo ci sara...
|
Come tutti i componenti elettronici, sarebbe meglio una temperatura adeguata, infatti io parlavo solo dei tubi i ballast sono i primi ad essere raffreddati dalle ventole oltrechè appoggiati sopra la struttura di allumino che permette anch'essa la dissipazione del calore.
Io rispondevo soprattutto a quelli che autocostruoendosi la plafoniera si dovessero preoccupare di raffreddare eccessivamente i tubi Ciao LUCA |
ma scusate dalle foto postate sembra che sia collegato 1 filo solo al posto di due? http://www.acquariofilia.biz/allegati/b017_983.jpg
|
puo' funzionare lo stesso:l'importante e far avvenire l'arco di accensione .
|
come sarebbe lo schema mettendo 1 filo solo?
|
l'ho visto disegnato su un ballast,ma ovviamente non me lo ricordo:fidatevi! :-))
|
nessun altro lo sa?
|
la mia ATI 8x54w ha anche un problemino, quando si accendono le sei lampade, a volte, le due centrali rimangono spente, per poi riaccendersi se si provvede a resettarle (spegni/accendi).
Non e' che i famosi trucioli del taglio dei profili potrebbero causare una cosa del genere? Noto pure il formicolio, come se ci fosse corrente, sulla scocca della plafo, se si sfiora con il dorso della mano, potrebbe essere una questione di messa a terra? Non mi sono permesso di aprirla per paura di combinare qualche guaio, ma si puo' fare qualcosa per la garanzia? Senza spedirla pero', ho gia' aspettato abbastanza. Da quello che ho capito solo a me è capitata una cosa del genere, che fortuna -28d# Chissa' se il buon DODAROCS, mi potrebbe venire in soccorso, anche perchè a smontarla ci vogliono due persone. Forse chiedo troppo visto che gli ho già chiesto di "stregarmi" la vasca #13 |
Supercicci, luciafer,
eccomi qua... ho terminato la plafo, se riesco in questi giorni posterò delle foto. come avevo scritto (v pag.13), ho inserito in serie su ogni ventola, una resistenza da 54ohm e a comandare la loro velocità, un potenziometro da 1k. il problema è che le ventole funzionano solo con il potenziometro regolato al massimo, come giro di un paio di millimetri (per diminuire la velocità), le ventole si spengono. In pratica o accese o spente. Mi sapete dire il perchè? Inoltre confermo che se ai ballast (2X80W) non si collegano tutti e due i tubi, uno solo non si accende (fa solo un flash per poi rimanere spento), pur avendo 8 piedini d'uscita (quindi teoricamente le due lamdade non dovrebbero avere nessun collegamento in comune) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. |