AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Allevare Artemie Pt. II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56585)

Lucifer 22-01-2008 20:10

ma ai pesci do solo le artemie , mica le uova....
le artemie sono nella loro vasca , le uova rimangono li quelle schiuse , ti voglio vedere ad andare a prendere i resti sul fondo in una vasca da 10 litri almeno.. :-)) :-))

quando prelevo le artemie con la siringa le metto in acqua dolce , sciacquandole , e poi le sparo in vasca... :-)

guglielmonigita91 22-01-2008 20:21

al massimo, se vuoi togliere i cadaveri (ma te lo sconsiglio, alimentano i batteri di cui si nutrono i nuovi arrivati) usa il setaccio per le artemie.. metti l acqua dentro un altro recipiente e tutte le schifezze restano nel setaccio.. cosi però anche quelli vivi ammazzi...
io uso questo metodo per prendere l acqua quando ho le colture di naupli per avannotti... ogni 48 ore cambio le uova ma l acqua la uso 2-3 volte ;-)

Lucifer 22-01-2008 20:28

giusto...

comunque lascia tutto dentro la vasca .... dagli tempo di assestarsi...e vedrai che va tutto come deve.
segui i consigli di cui sopra e vedrai che funziona tutto... ;-)

AleCacatuoides 22-01-2008 21:01

si ma io credevo di doverli togliere in vista di quando dovrò prendere le artemie x darle ai pesci..
in superficie c'è un miscuglio di uova e artemie, con la siringa aspirerò di tutto! :)

dite che più avanti le uova se ne andranno in fondo?

guglielmonigita91 22-01-2008 21:07

le "cozze" dell uovo galleggiano quindi non ci sono problemi se devi darli agli avannotti che sono quasi sempre sul fondo (che pesci allevi?)
a mano a mano si accumuleranno ai bordi dell acquario, e poi li puoi togliere ;-)

Lucifer 22-01-2008 21:34

dopo un pò se lasci li , affondano e non vedi niente...
solo le artemie.
ma quando le aspriri , dipende poi se devi darle agli avannotti , oppure le fai crescere adulte come me e poi le metti nel contenitore per lavarle , c'è una seconda aspirazione prima di finire in vasca... quindi stai attento e cerca di evitare le uova.
altrimenti soluzione semplice prendi il retino apposta... :-))

AleCacatuoides 22-01-2008 21:51

io volevo fare un misto...nel senso che più avanti volevo dare qualche artemia adulta da mettere nell'acquario e qualche nauplo da dare agli avannotti (ora come ora ho 20 guppini, ma quando la coltura avrà preso bene saranno già grossi.. :) )

cmq non ho capito...cos'è che affonda e invece cos'è che si accumula sui bordi??
quello che affonda lo lascio li, mentre quello sui bordi lo tolgo..come?

altra cosa...ma con il retino apposta prendo pure le artemie! io volevo togliere solo quello che non serve.. :)

Lucifer 23-01-2008 00:09

io non tolgo mai niente , metto uova , si schiudono e via... lascio andare avanti cosi.

ci sono i retini apposta per tirare su solo le artemie , ma non li ho mai provati.

AleCacatuoides 23-01-2008 17:09

ok..

oggi ho provato a dare qualche artemia agli avannotti...sembrano piacergli proprio parecchio! :-))

però ora per un po meglio non darne più, se no non prendono il giro..

e tra poco metto le altre uova a schiudere..

ah una cosa...voi la bacinella dove la tenete?? in casa secondo me dopo 1 po comincia a dare fastidio..si può tenere nel balcone?

Lucifer 23-01-2008 21:04

io la tengo in bagno.... non fa odore...almeno , parlo per me poi se a qualcuno fa odore non so... :-)) :-)) :-))

AleCacatuoides 23-01-2008 21:48

eheheh vediamo..magari pure io cercherò qualche posto in bagno.. :-)

cmq dopo questa seconda schiusa ne devo fare una terza oppure la coltura comincia già ad essere autosufficiente?

Lucifer 23-01-2008 22:08

tienila controllata e ti regoli di conseguenza...dipende... vedi come procede!! :-))

AleCacatuoides 23-01-2008 22:23

beh ma ad esempio adesso ce ne sono tantissime nella vasca, mentre in teoria dovrebbero morire parecchie!
io non so quante ce ne dovrebbero essere in una vasca come la mia...devono essere tante, quasi fitte?

guglielmonigita91 23-01-2008 22:31

io appena la rimonto (al momento non ho l occorrente) la metto sotto l acquario, dentro il mobile (quello centrale che non ha ante e quindi è aperto... penso metto un neon da 11W per acquari (ce l avevo per un piccolo acquario)
riscaldatore non saprei, dentro da me ci sono 24#25gradi costanti

AleCacatuoides 23-01-2008 22:45

beh, per ora a me stanno andando benino, quindi per ora non lo prendo neanch'io...

AleCacatuoides 26-01-2008 15:22

bene oggi hanno finito di schiudersi le ultime uova...ora le metto nella vasca e do il lievito..
vedendo nella vasca ne sono rimaste veramente poche di artemie...speriamo che stavolta sopravvivono di +..
mi consigliate di farla una 3° schiusa?

altra cosa...anche stavolta rovescio tutto insieme...senze prendere solo le artemie e buttare le uova?

guglielmonigita91 26-01-2008 19:29

beh, se il contenitore non è molto grande conviene toglierli i gusci, se riesci metti solo i naupli (ti siedi vicino alla vasca e passi il tempo a prenderli uno ad uno quando ce ne sono pochi :-D )

AleCacatuoides 26-01-2008 19:59

si alla fine ho fatto così...ho preso una siringa senza ago e lì ho aspirati dal mezzo.. :-))
questa schiusa è andata parecchio bene, ho messo meno uova, ma sembra che ci siano molte più artemie rispetto alla prima! #18
allora, mi consigli di farla la 3° scusa?

guglielmonigita91 26-01-2008 20:20

lascia cosi, dovrebbero bastare ;-)
buona fortuna con l allevamento!!!

AleCacatuoides 26-01-2008 20:26

d'accordo grazie! ;)
per l'allevamento quindi solo lievito di birra e aspetto..

ps: tu hai ricominciato alla fine?

guglielmonigita91 26-01-2008 22:51

no, ancora no, troppi casini ho in questi giorni, test che ci sono a scuola... (fine quadrimestre) mancu li cani :-D :-D
penso comunque che tra poco riinizio, tipo fra una settimana o giù di li (forse anche domani se ho tempo :-)) )

AleCacatuoides 26-01-2008 23:44

bene...fammi sapere come ti va l'inizio ;)

biosdi 29-01-2008 11:13

raga per leggere il discorso dall'inizio, non riesco a trovare la parte 1 del topic. chi mi sa aiutare?

grazie

AleCacatuoides 29-01-2008 14:20

biosdi, mi spiace, me neanch'io l'avevo trovata la prima parte..aspettiamo qualcun altro ;)

raga ieri dovevo dare di nuovo il lievito, ma siccome l'acqua era ancora 1 po sporca ho preferito rimandare...oggi l'acqua è un po più limpida, ma secondo me non va ancora bene...che ne dite, aspetto ancora domani x mettere altro lievito?

Lucifer 29-01-2008 21:44

mettilo ogni 2 o 3 giorni se sono grandi le artemie... altrimenti se sono piccole e tante , mettilo ogni 4 anche... comunque ti devi regolare te , in base all'acqua che comunque un pò torbida rimane sempre , quindi devi capire se la torbidità sia dovuta al lievito o solo all'acqua di per sè.
:-)

AleCacatuoides 29-01-2008 22:52

le mie stanno rimanendo piccole...dopo quanto cominciano a crescere??
e cmq sn molte meno rispetto a quando ho inserito pure quella seconda schiusa...si concentrano tutte da una parte della bacinella, mentre nella parte opposta sembra che non ce ne siano...perlomeno in superficie...è normale?

guglielmonigita91 29-01-2008 23:01

noooo, non deve metterne da doverlo mettere ogni 4 giorni, ne deve mettere meno ma ogni 2 giorni...
comunque se resta per troppo tempo sporca è arrivato il momento di fare un cambio ;-)

AleCacatuoides 30-01-2008 16:04

si anche oggi è ancora abbastanza sporca...
ma il cambio come faccio a farlo?
se tolgo acqua prendo tantissime artemie...
cmq dopo quanto cominciano a crescere e a diventare visibili a occhio nudo? :)

guglielmonigita91 30-01-2008 17:18

per il cambio ci vuole il setaccio per artemie.. prendi quello piu fino (che serve per filtrare i naupli) e lo immergi nella vasca senza far entrare acqua da sopra (deve entrare passando tra le maglie... fatto? bravissimi, adesso si passa al secondo punto
prendete un tubo da aereatore e lo immergete dentro il setaccio, prendete l altra estremità e succhiate
p.s. non fate arrivare l acqua in bocca (non ha un gusto molto dolce :-D #13 )
quando finite staccate il tubo dalla vasca e riempite (senza smuovere il fondo) con acqua pulita ;-)
bravissimi, avete completato la vostra missione, state per passare al secondo livello :-D :-D :-D :-D :-D :-D

p.p.s. se non avete un setaccio per naupli usate un colino per latte ecc che sia abbastanza stretto o una calza da donna o qualcosa che sia fina ma che faccia passare l acqua

AleCacatuoides 01-02-2008 15:58

fino a oggi non ho ancora avuto il tempo di farlo, oggi se riesco mi metto lì e cambio l'acqua, cmq grazie mille!

poi volevo chiedere, a me sembrano rimaste troppo poche le mie artemie...per fare un esempio, ho provato a prendere la siringa senza ago e ad aspirare l'acqua della bacinella...risucchio soltanto 3-4 artemie...
che ne dite? vanno bene così oppure meglio fare un altra schiusa per ripopolare un po la bacinella e sperare questa volta che restino belle numerose?
voi quante ne risucchiate più o meno con una siringa?

e dopo quanto le artemie cominciano a riprodursi da sole?

guglielmonigita91 01-02-2008 17:09

dipende da dove tiri, di solito sono tutte vicino alla fonte luminosa ;-)

AleCacatuoides 01-02-2008 21:30

mah, io l'ho messa in mezzo la luce, quindi più o meno è tutto illuminato...
cmq ho tirato non in mezzo, un po più a lato..
sono poche?

guglielmonigita91 02-02-2008 14:25

lasciale cosi... non fare nulle se non mettere dentro lievito e cambiare acqua ogni tanto ;-)

AleCacatuoides 04-02-2008 17:22

ho cambiato l'acqua...ora vedo molte più artemie!
però l'acqua mi sembra ancora un po sporca...meglio non dare lievito ancora x un po vero?

guglielmonigita91 04-02-2008 17:30

no, di darlo devi darlo, altrimenti ti muoiono di fame... invece cambia ogni giorno un po d acqua (10-20% - 1/5)prima di somministrare lievito ;-)

AleCacatuoides 04-02-2008 18:10

ok allora faccio così
grazie ;)

AleCacatuoides 05-02-2008 20:25

le artemie stanno aumentando!
sarà che prima non le vedevo e ora sono cresciute, ma sono veramente tante!!
poi alcune sono belle grosse, mentre altre più piccole...può essere che si sono già riprodotte?? se fosse così, potrei già cominciare a darne qualcuna piccola in pasto ai miei pesci? :)

guglielmonigita91 05-02-2008 21:11

non toccarle ancora, dagli il tempo di aumentare di numero ancora ;-)
salinità che hai usato? quanti litri (contenitore)? aereatore? illuminazione?
io ho fatto partire lo schiuditoio di 2 litri.... lascio acceso tutta la notte per aereare e far sciogliere il sale... ho messo 70gr di sale, per cui 35gr/litro... dimmi quanto usi tu cosi in caso aumento o diminuisco
ultima cosa, hai variato salinità tra schiusa e allevamento?

AleCacatuoides 05-02-2008 21:18

eheheh ora l'esperto lo faccio io :-D :-D :-D
sale ho usato quello che avevo in cucina...nella bottiglia ho messo 15 gr x litro, mentre poi nella bacinella ho messo 33 gr x litro
per la schiusa ho usato una bottiglia della cocacola da 2 litri, invece la bacinella è da circa 11 litri
aeratore l'ho usato per il periodo della schiusa, ora non lo sto più usando
illuminazione una lampada da scrivania accesa circa 7-8 ore al gg

buona fortuna! ;)

più o meno dopo quanto posso cominciare a darle ai pesci?

guglielmonigita91 05-02-2008 21:49

beh, dipende dal numero e dalla grandezza delle artemie...
quello da cucina? ma senza iodio giusto?
io ho messo già per la schiusa 35... cosi non hanno sbalzi repentini di salinità
dove andranno è un contenitore in plexiglas che viene usato per i pesci rossi, 12 litri circa, quindi su per giù siamo sulla stessa barca ;-)
per la bottiglia... te come hai fatto per fare arrivare il tubo in fondo?
io ho forato il tappo con la punta da 5 e ho inserito il tubo rigido che arriva fino a 3cm dal fondo o 2 cosi quando poi sono schiuse spengo l aereatore e dopo 10-15minuti le tiro da li stesso... gusci in superficie e uova non schiuse nel fondo che però non vengono aspirate ;-)
quindi devo solo mettere una lampada... magari la allaccio all illuminazione principale (e metto la vaschetta sotto l acquario nascosto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34.