AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo progetto 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521406)

Johnny Brillo 04-04-2017 19:09

Non ti resta che provare. #18 Se friggi tutto non mi prendo responsabilità. :-D

Adryanx 04-04-2017 19:16

Se nn ho provato é perché nn mi fido ahahah

Johnny Brillo 04-04-2017 20:19

Nel dubbio è meglio lasciar perdere. Magari Luca che ne sa più di noi in questo campo potrà dirci qualcosa.

Il fondo come si comporta? Hai misurato i valori? Hai fatto cambi?

Adryanx 04-04-2017 20:46

Ogni 3 giorni faccio un cambio del 50.
Assorbe circa 1dh di Kh e GH al giorno.

La JBL dice di continuare per due settimane, quindi ancora due o tre cambi.

Johnny Brillo 04-04-2017 21:20

Ci vorrebbe un piccolo cambio ogni giorno per mantenere i valori costanti.

Continua a tenere i valori monitorati perchè le loro indicazioni sono sempre generali. Tutto dipende dalla durezza dell'acqua con cui questi cambi sono effettuati.

Speriamo che sia una scelta che ti ripagherà nel tempo. A detta di chi usa questi fondi, danno il meglio di se quando sono belli maturi.

Adryanx 04-04-2017 21:23

Mah speriamo, nn vorrei che una volta saturo mi si sfaldi.

Si in effetti 10 litri al giorno sarebbe meglio.

La povera Cryptocoryne wendtii nn se la sta passando molto bene

Johnny Brillo 04-04-2017 23:39

Immaginavo che le Cryptocoryne se la sarebbero vista brutta. Per coltivarle servono valori stabili e in questo momento la situazione non è delle migliori da questo punto di vista.

luca4 05-04-2017 00:04

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062841828)
Col filo di cotone mi sono sempre trovato male. Si decompone prima che le piante o i muschi abbiano radicato del tutto.

Per facilitarsi le cose si può sempre legare il muschio su di una retina di plastica e successivamente legare la retina al legno. Il muschio crescendo la andrà a ricoprire tutta e non si vedrà più.

Niente Alternanthera se non si ha una vasca spinta in tutto. Men che meno le varie cultivar che in genere sono ancora più esigenti.

Hai già una Ludwigia repens rubin che probabilmente farà fatica a diventare del suo bel rosso intenso.

A me il filo di cotone dura oltre un anno in acquario , in effetti e` filo di cotone non cinese ma
credo italiano o tedesco , e` di tantissimi anni fa .......
Cerchero` di postare le foto della cultivar della mia Alternanthera r. rosaceus che cresce rigogliosa e rossa senza CO2 , Il segreto e` tenere bassa la movimentazione della sup dell´acqua x evitare di disperdere quella che c´e` e avere un coperchio che chiuda benino ,
se non ci sono pesci allora anche chiusura quasi , sottolineo quasi , ermetica .
------------------------------------------------------------------------

luca4 05-04-2017 01:29

MA non dovevi prendere la CHIHIROS RGB ?
Quella a 5 colori e` per il marino , lo dichiarano perfino i cinesi !!!
Con tutte 'ste plafo ci prendevi una Twinstar RGB (la migliore delle non
troppo costose ) e buona notte !!
La Crypto soffre appena trapiantata gia` di suo , a botte di cambi del 50%...........

Adryanx 05-04-2017 05:07

Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062842192)
MA non dovevi prendere la CHIHIROS RGB ?
Quella a 5 colori e` per il marino , lo dichiarano perfino i cinesi !!!
Con tutte 'ste plafo ci prendevi una Twinstar RGB (la migliore delle non
troppo costose ) e buona notte !!
La Crypto soffre appena trapiantata gia` di suo , a botte di cambi del 50%...........

Ammetto di essermi sbagliato in effetti.
La 5 colori pensavo fosse la RGB ma é una Aseries con led diversi.

La twinstar costa 190€ più dazio, mica tanto economica.

Mi accontenterò della Aseries da 60cm.

Ora cambio 10 litri al giorno ....

Johnny Brillo 05-04-2017 12:46

Io col cotone mi sono sempre trovato male. Ho provato a legare Anubias e muschi e me li sono sempre ritrovati a gironzolare per la vasca.

Il problema dell'Alternanthera oltre al discorso CO2 è che dovrebbe spingere la vasca per una sola pianta. Chi glielo fa fare!?

Come rapporto qualità prezzo, questa plafoniera mi sembra ottima. Con 30 - 40 euro si trovano anche le centraline per l'effetto alba-tramonto.

Adryanx 05-04-2017 12:53

Appena ho il.tempo controllo voltaggi e polarità sugli spinotti del dimmer Sera, se sono compatibili con quelli Chihiros faccio una prova.

Intanto oggi hanno spedito la plafoniera da 60 a luce bianca, tempo due settimane e dovrebbe arrivare.

Questa ho deciso di tenerla di scorta, e soprattutto avere un alimentatore e un dimmer di scorta mi fa comodo visto i prezzi delle altre marche

Johnny Brillo 05-04-2017 14:15

Quote:

Appena ho il.tempo controllo voltaggi e polarità sugli spinotti del dimmer Sera, se sono compatibili con quelli Chihiros faccio una prova.

Quando ce lo fai vedere l'acquario col filtro nuovo? #22

Adryanx 05-04-2017 14:36

Il filtro vado a prenderlo domani ma nn riesco a montarlo prima di sera.
A lavoro finito vi rendo partecipi 😉

Adryanx 05-04-2017 20:55

Ho controllato con il multimetro le uscite degli alimentatori Sera e Chihiros.
Non sono compatibili, poiché il.Chihiros eroga 12v mentre il Sera ne eroga 22v.

luca4 05-04-2017 21:29

La althernanthera non ha bisogno di concimazione spinta , io doso
2 volte al mese un concime di basso costo in dosi di meno della metà
del consigliato .......
Uso però acqua del rubinetto con biocondizionatore e non acqua di osmosi
ricostituita , in un mese cambio tra il 50 e il 60 % dell'acqua .
Tra le rosse una delle veramente "maledette" è la bellissima Rotala Macrandra.......

Adryanx 05-04-2017 21:31

Magari una volta stabilizzata la vasca posso prendere una Althernatea e provare.
Male che vada la tolgo.

luca4 05-04-2017 21:33

La soluzione miglioree sarebbe rivendere la 5 colori e comprare la Chihiros RGB ,
cmq la twinstar si trova a molto meno dei 190 €
Vediamo se la ritrovo........
Intanto rivendi la 5 colori

Adryanx 05-04-2017 21:42

La RGB la trovo solo fuori dal UE
. Dalla Cina i tempi sono biblici visto che la dogana tiene i pacchi più di un mese e poi ti appioppa pure i dazi.

Rivendere la 5 colori non ha senso, lo presa a 40€, rivendendola potrei farci 30€ al max, ma lasciamo perdere.

Ho ordinato la serie A a 6500k a 37€ e buonanotte.

luca4 05-04-2017 22:12

Il colore è molto freddino ..... Se non ti dispiace cmq dovrebbe essere la migliore nel rapporto
q/p

Adryanx 05-04-2017 22:15

Si oltre i 6000 k il bianco é freddo ma a questo punto nn importa.

La vasca era bella anche con i 9000 k quindi con i 6500 può solo essere più calda.

Johnny Brillo 05-04-2017 23:09

Come centralina io ho trovato questa. La vende anche Amazon.

Tempo fa mi era presa la scimmia per la Rotala macrandra, ma leggendo un pò di esperienze in giro mi sono reso conto che sarebbe stata una causa persa.
Alla fine ci sono molte piante belle e più semplici: Pogostemon erectus, Rotala wallichii, Mayaca fluviatilis, ecc ecc. Non la finiamo più. Una di quelle che mi piace di più è la Pogostemon helferi.
Non mi fate più pensare a queste piante altrimenti mi tocca allestire un olandese. :-D

Adryanx hai detto bene. Quando la vasca avrà trovato la sua stabilità avrai tutto il tempo per provare a coltivare qualche pianta particolare.

Adryanx 06-04-2017 14:37

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...518476ae16.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...cda1bd779b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a76c076a6e.jpg

Che dite, lascio la spraybar oppure no?
Senza spraybar
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e3d214c0e0.jpg

daniele.cogo 06-04-2017 14:50

A livello estetico non c'è neanche da chiederlo

Johnny Brillo 06-04-2017 15:14

A finalmente! Meglio senza spraybar e soprattutto meglio senza quel cassettone. Ottimo!#25

Sfondo nero subito. ;-)

Adryanx 06-04-2017 15:14

Se riesco vado a prenderlo oggi lo sfondo
Poi sposto tutto un po' più a sinistra e metterei una o due steli di Sessiliflora nello spigolo per coprire il riscaldatore visto di lato

luca4 06-04-2017 16:09

Se non inorridisci al pensiero.....
Non potresti mettere alla 5 colori dei pezzettini di scotch nero o simile davanti a ciascun led
blu e a quelli verdi e tenerti i bianchi e i rossi ?
Potrebbe non essere male se i bianchi non sono tipo 10-12000 K , cmq potresti vedere
che effetto fa ........
Anzi mi stai facendo venire delle voglie......

luca4 06-04-2017 16:20

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062842502)
Come centralina io ho trovato questa. La vende anche Amazon.

Tempo fa mi era presa la scimmia per la Rotala macrandra, ma leggendo un pò di esperienze in giro mi sono reso conto che sarebbe stata una causa persa.
Alla fine ci sono molte piante belle e più semplici: Pogostemon erectus, Rotala wallichii, Mayaca fluviatilis, ecc ecc. Non la finiamo più. Una di quelle che mi piace di più è la Pogostemon helferi.
Non mi fate più pensare a queste piante altrimenti mi tocca allestire un olandese. :-D

Adryanx hai detto bene. Quando la vasca avrà trovato la sua stabilità avrai tutto il tempo per provare a coltivare qualche pianta particolare.

Se ti piace Pogostemon erectus oggi è disponibile la Pogostemon "Octopus" che è ancor più bella (deriva dalla Pogo. stellatus) e che è una delle piante meno esigenti sia in fatto di luce che di concimazioni e cresce bene anche senza CO2 , non avevo mai avuto una pianta così bella , robusta e poco esigente tutto assieme in oltre 30 anni !! mentre purtroppo per la Rotala Macrandra non si sono inventati ancora nulla , bellissima ma delicata ed esigentissima ...... Peccato !

Adryanx 06-04-2017 16:37

Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062842686)
Se non inorridisci al pensiero.....
Non potresti mettere alla 5 colori dei pezzettini di scotch nero o simile davanti a ciascun led
blu e a quelli verdi e tenerti i bianchi e i rossi ?
Potrebbe non essere male se i bianchi non sono tipo 10-12000 K , cmq potresti vedere
che effetto fa ........
Anzi mi stai facendo venire delle voglie......

Ci avevo pensato ad oscurare i blu.
Ma i bianchi sono dei 9000k, ho paura che siano dannosi

luca4 06-04-2017 16:54

Si , in teoria si , ma a vederli non sembrano così bianchi , bisognerebbe
avere lo spettrogramma , ma ovviamente non credo i cinesi te lo inviino.....
Però una prova ......... Ma le 2 file laterali oltre a blu verdi e rossi hanno
altri bianchi o sbaglio ?

Adryanx 06-04-2017 16:55

Solo la.fila centrale ha i bianchi.
I laterali sono verdi, blu e rossi
Il filtro ha due cestelli

Nel cestello basso cannolicchi e spugna.
In quello alto spugna, carbone e perlon.

Nel cestello basso ho sostituito i cannolicchi con JBL Micromec e messo la spugna.

Nel cestello alto ho messo altre micromec, spugna e perlon.

Così ho eliminato i carboni.

Johnny Brillo 06-04-2017 17:05

Quote:

Poi sposto tutto un po' più a sinistra e metterei una o due steli di Sessiliflora nello spigolo per coprire il riscaldatore visto di lato
Se lasci la vasca aperta, ti tocca prendere anche delle lily pipe in vetro. #18

La P. stellatus octopus mi manca, ma nella vasca attuale non ce la vedo. Le altre le ho già coltivate tutte in passato.

Adryanx 06-04-2017 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062842722)
Quote:

Se lasci la vasca aperta, ti tocca prendere anche delle lily pipe in vetro. #18

La P. stellatus octopus mi manca, ma nella vasca attuale non ce la vedo. Le altre le ho già coltivate tutte in passato.

Ho visto quelle Ada, costano il doppio della vasca.

No grazie

Johnny Brillo 06-04-2017 17:18

:-D ADA è per chi vuole farsi spennare. Cercale su eBay, si trovano anche a venti/trenta euro. Dipende molto dal diametro dei tubi del filtro. Sono cinesi ovviamente.

Adryanx 06-04-2017 20:17

Dunque.

Ho risistemato il.filtro.
Nel cestello di sotto ho messo 1litro di JBL Micromec( sufficienti per 250litri).
Nel.cestello superiore le due spugne e la lana pelon.

Spero di nn aver esagerato...

Messo sfondo nero e sistemato coperchio.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e237b26fcd.jpg

Adryanx 06-04-2017 20:27

Il.filtro ci entra giusto giusto

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...63a7f1befb.jpg

luca4 06-04-2017 21:38

Hai fatto anche la prova plafo con scotch ?

Adryanx 06-04-2017 21:40

Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062842800)
Hai fatto anche la prova plafo con scotch ?

No quella la faccio ora che mia figlia si é addormentata.

Però ho sempre il.dubbio che i led siano troppo freddo. 9000k son tanti.

Luce ne fanno tanta. Sono 33 led

Johnny Brillo 06-04-2017 21:58

Ottimo lavoro. :-) Ho pensato la stessa cosa quando ho visto il filtro. Sei stato fortunato con le misure.

Anche le piante sembra si siano riprese benone.

Il filtro va bene così. #70

La vasca mi sembra super illuminata. E' un effetto della foto o hai messo anche la plafo a led in funzione?

Adryanx 06-04-2017 22:03

É un effetto della foto.
Con la scarsa illuminazione ambientale e la vasca illuminata la fotocamera fa così

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48.