![]() |
Direi di si se non lo hai già fatto
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Sto mettendo le rocce morte sotto (quelle mie vecchie che ho messo in ammollo in acqua dolce) e sopra ci metto le vive 30kg... va bene così ?..... la luce come devo regolarla adesso ?... cioè quante ore di luce al giorno ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Le rocce le puoi anche mischiare, presto si popoleranno anche le morte, l'importante è fare una bella rocciata 😉
La luce io inizierei con il fotoperiodo completo da subito Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
La rocciata sembra più un muretto...è praticamente verticale sia da un lato che dall'altro...tutte quelle alghe superiori sono da eliminare finchè sei in tempo...sono infestanti...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Massimo 5 ore e muore tutto...
Quote:
Ditemi quello che devo fare che sfascio tutto di nuovo non ci perdo niente ... la rocciata non l'ho voluta appoggiare al vetro per pulizie future ma se occorre l'appoggio li... parlate adesso o tacete per sempre [emoji23] Quelle alghe sono infestanti.. porta qualche pregiudizio ?... se è si li elimino Parli delle alghe ramate ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io, visto la poca profondità della vasca appoggerei le rocce al vetro e la farei meno ripida ; toglierei le alghe superiori e aspetterei la maturazione.
Un cosa però , che luce usi? In una foto all'inizio del post sembra più larga, ora invece sembra molto più concentrata |
Quote:
Una foto di qualche rocciata che vi piace potete mandarmela ?....la luce è sempre la stessa forse la foto oppure è perché sta più bassa ?....l'ho portata a 30cm dall'acqua Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Guarda nei topic archivio rocciate , in evidenza in primo acquario marino,sezione in cui sposto anche questo visto che siamo andati ben oltre i pesci.
Va bene così ?.... ho tolto anche le alghe e ricomposto la rocciata vicino al vetro posteriore... devo anche accendere il riscaldatore per la maturazione oppure non serve ?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...c88af0fa0f.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Non si vede di lato ma direi decisamente meglio, certo che serve il riscaldatore, ma perchè fino ad ora era spento??tutti gli esseri viventi della vasca a temperature troppo basse muoiono...
Quote:
Sta a 24 gradi l'acqua ... comunque l'ho attaccato...e tra le rocce ho lasciato gli spazi vuoti che in foto non si vedono ... adesso devo aspettare che matura tutto... come faccio a capire quando è maturato ? |
Metti una foto anche di fianco
Quote:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...b54f80ddf6.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...cf50580494.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Meglio , anche se molto ripida ( ma la vasca è stretta... )ora accendi tutto , guarda le vasca e aspetta
Per esperienza, anche io ho la rocciata appoggiata al vetro posteriore, se puoi e c'è spazio metti una piccola pompa che spari dietro la rocciata in basso, nell'ultima foto in basso a destra ci dovrebbe stare....
Quote:
Si c'è l'ho sempre della sicce ... glie la piazzo in modo che circola anche lì l'acqua Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Il modo delle Pompe è predisposto così: le due Pompe di destra si alternano ogni sei ore e sono da 6000, l'altra che è sul lato sinistro è sempre in funzione... che dite va bene così ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ho letto tutta a storia, interessante!! Hai mai fatto un test del rame? Alcuni medicinali ne sono pieni. Si legge da sempre di non appoggiare le rocce ai vetri ma poi tutt'e vasche li hanno così .il vetro post non diventa pieno di roba?
|
Quote:
Mai fatto il test del rame... per le rocce ai vetri mi hanno consigliato qui ed ho smontato per fino le rocce di nuovo dopo averle messe ... da come si può percepire ognuno dice quello che pensa ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Sarebbe bene non appoggiare le rocce al vetro posteriore ma se la vasca è poco profonda è praticamente inevitabile ; se poi la vasca è dai 50 cm in giù lo devi fare oppure rimane troppo ripida o senza spazio per i pesci
In tutte l mie rocciate ho sempre appoggiato le rocce al vetro posteriore e lo pulisco benissimo con un raschietto col manico lungo fino a dove arrivano le rocce,quella parte che sta dietro di esse comunque non si vede,mentre è molto importante stare alla giusta distanza dagli altri vetri.
Penso,( visto che mi piacerebbe farla appoggiare dietro per via dello spazio) a lungo andare non pulire il vetro dietro non porta qualche sballamento? avrete notato se non si puliscono i vetri spesso cosa succede? Pensate dopo 1 anno. Ci sono vasche avviate da anni così ?
|
Conosco acquariofili che non hanno mai pulito il vetro posteriore in vita loro e non succede assolutamente niente,inizialmente si formano patine, quando cominciano ad attecchire le coralline le patine spariscono, comunque ripeto lo pulisci tranquillamente almeno nella parte dove le rocce non arrivano.
Il vetro posteriore della mia vasca precedente non era mai stato pulito per circa 10 anni
Si era inizialmente ricoperto di coralline, poi vi avevano attecchito montipore foliose e acropore , sembrava una roccia viva .... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Addirittara ....allora iniziò a prenderla in considerazione
|
Come mai ci sono macchie tipo muffa su alcune pietre ?http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...ee54eff5ce.jpg
Come mai ci sono queste macchie marroni sulle rocce morte ? http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...032933934a.jpg Cosa sono questi fili verdi tipo erba sulle altre ? http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...24d34ab3ab.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Sembrano spugne...
Quote:
Ma in quale foto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Nella prima, nella seconda dovrebbero essere diatomee e nella terza sono alghe superiori, in teoria dopo la maturazione dovrebbero limitarsi...
Massimo 5 ore e muore tutto...
Un essere vivente (granchio) uscito dalle roccie vive che ho comprato ... mi sono sollevato un po' quando l'ho visto... significa che la mia vasca e' guarita[emoji23]... prima nemmeno quello riusciva a vivere
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...619e91bc59.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ma ho il PH bassissimo e' normale ?
Quote:
|
Quote:
L'ho misurato con il tester digitale ed e' a quasi a 7 .... comunque l'ho messo in moto da un 15 giorni
Sette è basso ma non bassissimo...le luci quando l'hai misurato a quanto erano?? Sei sicuro che sia ben tarato il lettore di ph?
Ok lo tarerò e vediamo se il dato è confermato ... le luci erano in piena funzione
Controlla anche kh e la salinità...
La salinità e' ok 1023, per i KH non ho test
Quote:
Quote:
Il kh fa da tampone al ph e lo mantiene stabile, devi conoscerne il valore; il kh poi è legato al Ca e al Mg, i test della triade devi averli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |