![]() |
Ciao buona sera !!!! Wurdy e quanto ti sono costati?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Quando li montiamo Ferdi???[emoji7]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
I 30w sostitutivi ai 54 w t5 li vendeva a 89 euro al pubblico..
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Io comunque mi trovo molto bene con gli E5
Io ne ho presi 8, ho ritirato fuori la plafo 10x39 ,sostituiranno le hqi, vediamo come vanno ,ma dopo averli visti nella nostra vasca al pet sono fiducioso
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
79
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ I 39w Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ferdi e Tene di che colori li avete presi???
50% bianchi 10000 e 50%blu pop
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Capito, fatto bene !!!! Li monterai due alla volta?
Io si prima.2 blu e poi 2 bianchi... poi vedrò.
Tene invece proviene da hqi e quindi non può fare un cambio graduale e quindi li ha montati già tutti. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
|
Amici del forum, stavo rileggendo l'articolo sul sito di oceanlife, loro sostengono che dopo un solo anno la spesa degli e5 è ammortizzata considerando il cambio tubi t5 ogni 6 mesi e il risparmio sulla bolletta... secondo voi è vero? considerando il prezzo ad esempio di un t5 ATI da 80 watt è di 17 euro in internet e anche in alcuni negozi.. quindi in un anno risparmi 34 euro, ma il consumo sulla bolleta chi sa calcolarlo?
|
Se non ho sbagliato i calcoli, per ogni watt che risparmi sulle luci (considerando un fotoperiodo di 10h al giorno) risparmi circa 0,9€ anno
|
Non sarebbero pochi allora[emoji106]
qualcuno li usa sulle plafo dimmerabili?
comunque io cambio i t5 ogni 2 anni e mai avuto problemi anche colori e crescita sempre uguali la storia dei sei mesi è solo una questione commerciale |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Se vuoi una prova scentificata compra un luxmetro e vedrai in quanto poco tempo i neon si consumano... |
Ragazzi Nn vi fasciste la testa con t5 o e5 .perché io che vengo da una vasca con t5 da quando ho montato easy led la crescita dei coralli sta andando alla grande .però l'unico Inghippo e che Nn si risparmia affatto .perché io monto 7 barre quindi equivale al vattaggio di una 8x54
Quote:
|
Io do il mio parere ...poi certo ogni uno e libero di pensare da se .cmq ripeto io mi sto trovando veramente bene
Io invece mi sto trovando bene con gli e5 e il wattaggio si è dimezzato,comunque staremo a vedere,gli animali continuano a crescere e non pretendo che lo facciano più di prima(ultimamente stavano sotto una 400 hqi)comunque la crescita non si è fermata,ho fatto parecchi spostamenti in vasca nell ultimo mese, compresa mezza rocciata,con conseguente scurimento ma stanno ricominciando a schiarirsi,chi vivrà vedrà
Quote:
Intendevo esagerato nella luce, cioè 7 barre sono tante ... Ciliaris nella nuova vasca spende 500 watt di easyled per una vasca 160*80 [emoji4] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ottimo Tene, ma perché non posti una foto della vasca e degli animali? Così dalla confrontiamo tra qualche mese per vedere le differenze[emoji4] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quando aprirò il topic tra qualche mese ,metterò prima e dopo ,voglio che sia una cosa da 0 che sia nel bene che nel male
Ciao allora visto che i led mi han sempre attirato, con grande approvazione da parte di Wurdy :-)):-)) dopo Ecotech e Vertex mi sarebbe piaciuto provare questi E5.
Ho sentito dire che " non " vanno bene se usati in plafo dimmerabili, non ho approfondito il discorso ma se fosse vero sarebbe molto restrittivo.... vi risulta qualcosa di simile ?? Conosco un ragazzo che li ha montati ma si è fatto la plafo da solo ( bravo lui ) a parole mi ha detto che basta cambiare i " dimmer " ?? dio mio la memoria mi fa brutti scherzi..... Saluti |
Io mi trovo da Dio con gli E5 fin ora nessun problema non o visto peggioramenti anzi la monto su una ati Sun power non drimmer
Domenico io ne monto 7 perché le spostero nella vasca che farò da 170 x90 quindi dovrò pure aggiungerne 2 nei laterali da 89cm quindi li superero 500watt 😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Cmq secondo me 7 barre come spettro luminoso sono simili a 8 t5 .la luce e forte in acquario Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Però io le tengo a 30cm dal pelo Dell acqua perché gli lps ne risentono un Po Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Quote:
io ho provato gli e5 per un discorso di consumo non per il cambio neon ma purtroppo non vanno con i miei ballast osram dimmerabili e volevo sapere se qualcuno è riuscito a usarli con una ballast dimmerabile https://s22.postimg.cc/s21s2yhbx/IMG...607_230256.jpg |
Guarda nessuno qui dice cavolate, non mi sembra questo il tono di porsi...
Tu sei l'unica persona al mondo che sostiene che i tubi non decadono, il resto del mondo quindi cambia neon perchè è scemo??? Io mi farei due domande se fossi in te! |
Concordo
Buoni e state calmi....
Sulla decadenza dei neon ci sono parecchie prove anche con strumenti professionali (alcune anche discutibili) , sul fatto però che cambiarli meno spesso faccia implodere la vasca non ci sono prove..dipende da come uno vuole una vasca, tirata al massimo con colori che in natura non esistono oppure con coralli in salute e crescita medio alta... Sugli E5 ancora poca esperienza quindi non mi pronuncio , aspetto le prove di Tene e Wurdy |
Certo Ivano, infatti ho detto che perdono luce, è una fatto fisico e su questo non ci sono dubbi . Poi che si possa far girare una vasca discretamente senza cambiarli è vero, ma quando li cambi sicuramente si vede la differenza .
Io ho tenuti i neon più di un'anno, i coralli stavano bene e crescevano, ma quando ho messo i tubi nuovi ho visto la differenza ! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
fatto prove e riprove con vari strumenti quindi tenendo i neon anche 2 anni non si ha nessun calo di colori o altro poi se vuoi sempre la luce al 100% devi cambiarli dopo 2/3 mesi ma è sprecato perché non ce ne bisogno comunque uno è libero di fare e di regalare soldi ha chi vende neon quanto vuole ;-);-) |
Per tenere gli e5 in una plafoniera ati dimmerabile si deve entrare nelle sua impostazione e aumentare il limite della soglia di temperatura max a cui puo lavorare la plafo per non farla andare in protezione da 42 gradi a 65
Inoltre bisogna aumentare il voltaggio delle ventole di raffreddamento per dissipare meglio il calore Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
io ho del ballast osram dimmerabili ma i neon e5 non funzionano mi hanno bruciato il ballast
|
Ragazzi gli E5 sembrano già storia vecchia, da questo articolo emerge che già nel 2017 gli E5 saranno sostituiti dagli E5X....
con questi led è come con i cellulari, ogni 6 mesi escono i nuovi modelli. Secondo me nessuno di quelli che hanno comprato i led, li ha poi tenuti per 5 anni #24 https://reefbuilders.com/2016/11/21/...e-25-brighter/ |
Che neon usi ?
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ragazzi, ma che fine hanno fatto gli E5?
O vero chi li ha montati come si trova a differenza di mesi? Ha avuto problemi con animali? Cali di potenza? E' rimasto soddisfatto ed ha aggiunto altri tubi che non siano i blu pop? E che differenza ce da quelli della oceanlife e quelli venduti su acquarium line? C'è qualche altro rivenditore? Dove li avete trovati al miglior prezzo? Ma poi alla fine questi E5X esistono? |
Io ho 4 blupop e 2 dayligt da fine ottobre (ho tenuto 2 t5 d ati coral)
Per quanto riguarda l'aspetto riscaldamento e consumi la differenza è notevole (a vantaggio degli E5 ovviamente) Sugli animali non posso dire di avere notato grosse differenze rispetto ai t5 e comunque in questi 6 mesi ho apportato diversi cambiamenti importanti alla vasca oltre alle luci quindi sarebbe difficile imputare miglioramenti o peggioramenti solo alle luci ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47. |