![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Sui forum si trovano persone con un mix di simpatia/esaltazione che in confronto una scorreggia é un amico del cuore. Sbagliavo intendevo il balantiochelius senza pinna bicolor.
Bhe dai i barbus che manutenzione richidono...o 3-4 ciclidi nani .Tutto sassi..quando hai siffonato e dato da mangiare |
I pesci di solito non necessitano di manutenzione, quella si fa all'acquario. Ma non vorrei che magari l'avessi letto su qualche fonte più attendibile e modesta.
Il Balantiocheilus detto "il senza pinna" e pure "bicolor" cosa sarebbe? |
Eh scherziamo dai :-)) sai le volte che ci prendiamo in giro fra di noi...
Quei pesci non li conosco, non so dare un parere... Ma a quanto pare cresce parecchio e supera i 20cm... ------------------------------------------------------------------------ Ciclidi nani quali? Tipo dei conchifgliofili del Tanganika vogliono acqua dura e alcalina (rubinetto) mentre degli apistogramma acqua acida e tenera, per tanto l'acqua va acidificata |
a prescindere da quale ciclide nano tu stia parlando, se la domanda è:" la manutenzione, accortezze e "gestibilità della vasca" è la stessa sia per i barbus che per i ciclidi nani" la risposta è ASSOLUTAMENTE NO.....
ancora peggio è usare i ciclidi nani come paragone di un pesce facile da gestire....addirittura paragonarlo ai rossi.... se leggi bene le schede, ti rendi conto da solo che il pesce di cui parli (balant.) è un pesce che arriva a 20-30cm....quindi trai da solo le conclusioni.... spero di non aver ne offeso ne preso in giro, avvolte qui sul forum si è pignoli perchè se scrivo un mex errato, non è detto che lo leggerai solo tu che sei in grado di capire che è errato.... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ovvio poi che non facili non significa impossibili |
Allora, il balantiocheilus è quello che diventa un mostro (sopra i 30cm).il labeo difficilmente supera i 10-12cm, ma metterne due vuol dire organizzare una lotta tra gladiatori.
Invece uno solo secondo me lo puoi provare, i barbus tetrazona sono pesci capaci di tenergli testa senza farsi ammazzare. Però devi essere pronto a darlo via se vedi che gli esemplari di barbus hanno problemi a frontenteggiarlo. Se decidi di mettere i tetrazona e i pangio allora sabbia extrafine, qualche pianta alta sul fondo e qualche radice. Stesso allestimento ma con qualche pianta in più e qualche legno in più per il labeo. Le piante non necessitano tutte di fondo fertile. Inoltre mi pare tu ti stia ponendo troppo il problema della sifonatura, problema che non dovresti porti essendo una cosa praticamente inutile (ad eccezione di alcune vasche. Continui a fare un errore madornale, ovvero generalizzare, cone ti abbiano detto e ripetuto, i ciclidi nani sono tantissimi, quindi non puoi generalizzare su allestimenti e allevamento, ad esempio un trio di sudamericani (cacatuoides, borelli, trifasciata, ecc) ha bisogno di sabbia, molte radici, noci di cocco come tane, un buon numero di piante, soprattutto galleggianti. Un gruppo di conchigliofili del tanganika invece richiede solo sabbia, sassi e gusci di lumaca. Alcuni nani sono anche abbastanza rognone nell'allevamento, per colpa del l'aggressività (cacatuoides ed agassizii ad esempio) o per colpa dei valori necessari alla riproduzione (macmasteri e vejita ad esempio) o per la sensibilità agli sbalzi (ramirezi). Altri come i borelli sono molto più semplici. Quindi smetti di generalizzare ed inizia a prendere i pesci uno alla volta e studiarne le esigenze, non ti riferire più all'intera famiglia (ciclidi o ciprinidi o altro) ma prendi le specie una alla volta. |
1 Daniele so anche io che si fa all'acquario la manutenzione non voglio dar lezioni a nessuno ma ricordati che ogni minuto nel mondo ne nasce uno piu furbo e piu bravo di noi ma forse non di te...
2 La fonte può essere piu attendibile anche se dovesse essere piu modesta..ho gia scritto che per capire le esigenze e i compagni di vasca di un betta è meglio fare un giro anche da qualche altra parte (che ne alleva a centinaia, studia le convivenze e non si basa solo sul litraggio o sul numero) ad ogni modo a meno che tu non sia il veterinario dell'acquario di Genova permettimi che posso dissentire e ascoltare anche altre campane anche secapisco che tu hai allevato tutte le specie del mondo in vasche dedicate.. 3 Se continui con questo sarcasmo almeno sappi (e non serve leggerlo da altre parti o guardare un video ...di solito) che non sei costretto a rispondere.... Perdonatemi ma posto un video con la fauna che mi andrebbe bene https://www.youtube.com/watch?v=MHARJKPppmI Per la vasca invece ho 2 idee di base http://s4.postimg.cc/82wlfsky1/vasca_180_167.jpg http://s23.postimg.cc/s1p6fwqrb/fium...hoene_01_0.jpg Ovviamente leggermente modificati..però seriamente sto prendendo in considerazione il fondo 3d. Stefano cilcidi intendevo questi http://s4.postimg.cc/mvayhzmkp/ciclidi.jpg Il problema siffonatura me lo pongo perchè ai cambi parziali la pulizia la faccio siffonando perchè questi cacano...fa parte della manutenzione all'acquario infatti la mia vasca nonstante abbia sabbia bianca è impeccabile.sistemo solo ai cambi cosi siffono e la tolgo e poi metto la nuova acqua. |
dai ragazzi calmate gli animi....;-)
sulla sifonatura (non ti arrabbiare è) ma sono d'accordo con Daniele, nel senso...io nelle mie vasche ho scelto una popolazione che mi evitasse la sifonatura, sia perchè rende tutto più naturale, sia perchè è una delle cose che odio di piu:-)) sul layout vasca.....di solito, sarebbe meglio prima scegliere la fauna e poi flora e layout, poichè come ti dicevo prima e come diceva Stefano, non tutti i pesci vanno bene nello stesso layout... inoltre, sempre a mio parere, preferirei un unico gruppo di barbus piuttosto che diversi... |
Ho scelto i barbus compresi quelli rossi mi son documentato e non ci sono particolari precauzioni se non che devono essere in minoranza in quanto dicono essere leggermente più agressivi.
Il layout quindi lo cerco per i barbus ma voglio una cosa pulita e omogenea..non in prevalenza piante ma sassi. Per la siffonatura se 10/15 barbus sporcano meno meglio. Da fondo ghiaino fino nero o sabbia chiara...non il ghiaino misto che non mi piace proprio. Avete visto la fauna del video che ho postato? É interessante |
E' ovvio che non ho avuto tutti i pesci esistenti, così come nessun altro li ha avuti tutti.
E' altrettanto ovvio che la conoscenza umana è fatta per il 90% di studio e non di esperienza diretta. Così come è altrettanto ovvio che un pesce che arriva a 30 centimetri (o così dicono eh) non sia un pesce piccolo. Quindi permettimi di contraddirti se chiami un pesce piccolo uno di 15/30 centimetri a seconda di quello che intendi. Detto questo, a me il mix di Barbus Tetrazona "Tigre-Verdi-Albini" piace molto. Non ho esperienza diretta nè fonte autorevole che possa dirmi che la convivenza sia possibile e non ci siano controindicazioni quindi su questo non mi esprimo (come non mi sono mai espresso su cose di cui non abbia avuto esperienza o documentazione sufficientemente accurata). Saluti #28#28#28 |
Se ci butti dentro un po' di larve di zanzara vive succede il finimondo, altro che piranha :-D
|
Dovranno mangiare poveri...
Ho letto che convivenza tra i barbus non é un problema tra albini tigrati e verdi...é solo eventualmente con i rubino manbasta metterne meno |
Quote:
Sono pozzi senza fondo, mangerebbero sempre. Quote:
Comunque sono da tenere d'occhio i barbus sono rompiscatole specie se in pochi |
Ok ora...posso mettere poche piante e più sassi per loro?..tipo un tanganica con qualche pianta ai lati?
|
Piante ai lati e sul fondo per dare rifugio, e la parte frontale spazio libero per il nuoto.
|
Allora.
La vasca del video è bella, ma per lo scalare la vedo davvero brutta, secondo me non durerà tanto li dentro, quindi non prenderla come esempio. I barbus sporcano molto, ma questo non vuol dire che devi sifonare. Conosci iil ciclo dell'azoto? Gli escrementi diventano nutrimento per le piante, sifonare, in vasca vasca normale, è quasi inutile se non di rado per eliminare le tracce grosse di residui. Inoltre dovrai mettere un fondo scuro, quindi lo sporco non si vede come su un fondo bianco. La convivenza tra tetrazona è fattibilissimi, le diverse colorazioni (Green, albini e tigrati) sono solo frutto di selezione (la tigrata è quella selvatica), quindi tra di loro convivono, con le giuste liti ovviamente. Allestimento... Le piante sono importanti solo sul fondo e/o sui lati della vasca, in particolare ti suggerisco ceratophillum o hygrophila corimbosa, nel resto della vasca metti qualche sasso e qualche legno, formando tane se vuoi i pangio o il labeo (uno solo labeo). I pesci delle foto, come ti avevo detto prima, non fanno parte dei "ciclidi nani", sono ciclidi del lago Malawi e sono pesci di "medie" dimensioni (15cm circa quelli delle foto). Questione cibo. I tetrazona sono di una voracità assurda, non lasciano residui di cibo, ingurgitare tutto e al momento del pasto, si scordano anche le gerarchie, tutti parto o all'attacco (i più forti ovviamente riescono sempre a mangiare di più), quindi devi fornire le giuste quantità, senza eccedere, perché diventano facilmente obesi. Non esagerare con i sassi, mettine qualcuno per estetica o per fare da tana al labeo o ai pangio (entrambi insieme no). |
Perché fondo scuro??
|
Quote:
|
Ho preso come base il mio acquarietto del betta
Una cosa del genere andrebbe bene? http://s17.postimg.cc/6d840lme3/image.jpg Con ghiaino finissimo nero anche eventualmente Il fondo fertilizzato preferisco metterlo...non si sa mai |
Metti i pangio alla fine? Se si, niente fondo fertile, c'è il rischio che ti smuovano tutto interrandosi
|
http://s14.postimg.cc/zeozraxi5/images_C2_XEJ06_G.jpg
Praticamente come questo (col sentierino ;-) )ma al posto dei legni i sassi...oppure i sassi dalla parte del filtro e legno dall'altra...il fondo magari attacco dietro un foglio nero Può andare? Dai che quasi quasi vado a prenderlo ora |
quasi, direi di fare più folti i cespugli ai lati e mettere meno rocce che tanto non servono a nula, come non servono in quell'allestimento nella foto tra l'altro.
------------------------------------------------------------------------ li piante non ce ne sono. Il primo lo vedo meglio come idea, facendo il sentiero se ti piace. Però ricorda che se vuoi i pangio la ghiaia fine non va bene e lo stesso vale per il labeo. Per i pangio ci vuole sabbia extrafine sotto al mm, per il labeo sabbia fine 0-1,2 mm massimo. Tra l'altro entrambe le specie ti mischieranno i due fondi, rendendo inutile il lavoro |
Ragazzi sono andato in un negozio ho visto i ciclidi nigrofasciatus bianchi e neri ne aveva di piccoli e poi me li ha fatti vedere da adulti vecchi di 8 anni sono grandissimi..ne aveva 6 in 300lt di grandi e mi ha detto anche lui che 2 in 95 litri adulti si possono tenere ma pensavo..si può tenere 2 maschi cosi non proliferano? E poi aveva 2 parrot..carini facevano 15cm quelli sino molto belli...adesso vado in un altro negozio a vederne altri.Poi ho visto i barbus tetrazona..sono invece molto più piccoli di quel che sembra..molto carini
|
A parte che non c'è nulla di interessante nel tenere due ciclidi maschi, perché perdi tutta la parte della riproduzione e protezione della prole, l'unica cosa che ti resta sono i litigi che probabilmente porteranno ad un morto. I tetrazona adulti arrivano a 6-8cm circa, se erano più piccoli allora erano giovani.
Con parrot intendi i red parrot? In tal caso non va bene il tuo acquario è arrivano anche a 20 cm o più. |
Peccato per i nigrofasciatus erano davvero belli ma son grandi..2 ci stanno anche ma fin che son piccoli sembra vuoto l'acquario...
------------------------------------------------------------------------ Comunque in tutti e 3 i negozi mi han detto in 95 litri al massimo 2 pesci se arrivano a 15 cm ma ora che crescono cavoli non li vedo neanche |
il mio consiglio è "cambia negozio" o meglio, informati nelle schede che trovi in rete....il negoziante è li per vendere.....cosi capirai quanto ti hanno preso in giro....
|
Infatti non é il mio negoziante di fiducia ma ci son passato prima per veder i pesci che il mio non ha.
------------------------------------------------------------------------ Il mio negoziante invece...mi ha fatto una proposta oscena...ha un nanoreef da 30 litri con tutto già avviato..un gamberetto e un pagliaccio dentro...me lo fa a 180 con tutto..é bellissimo e ho pensato sul mobile ne metto uno accanto all'altro che figata i 2 cubetti mi sa che cedo ------------------------------------------------------------------------ Arrivo a casa e posto le foto dell'aquael che mi darebbe |
Comunque non mi drogo
|
Passare dai Red Parrot al Nanoreef nel giro di 20 minuti mi da l'impressione che le idee non siano proprio ben chiare.
E per il marino le idee devono essere ancora più chiare che nel dolce. Però magari mi sbaglio... Tieni conto che gli utenti del forum nella sezione Marino sono più simpatici di noi. #70 #e39#e39#e39 |
Quote:
Immagino che siano più simpatici ma ripeto...vi ricordate dell'acquario di cui ho messo il video che avete detto brutto? E' comunque una possibilità. Senza considerare che non finirò mai di dirlo di consapevole in un nanoreef o minireef non c'è nulla se non il puro lato estetico.Qui nel forum ci sono molti nano con dentro il pagliaccio in 30 litri eppure li va bene ma se guardiamo le dimensioni è grande il doppio del mio betta nei 30 litri eppure li va bene uguale. Comunque non facciamo polemica. Il discorso è che sto dentro al budget e ho due cubetti diversi e per me è gratificante http://s29.postimg.cc/pw0m5lu5v/mar.jpg Il prodotto è questo http://www.aquael.com.pl/en/products...specifications Appena avviato compreso di tutto l'occorrente. Naturalmente non ci sono coralli però sarebbe molto bello avere a casa 2 cubetti con pochissimi esemplari che vengono da 2 parti del mondo diverse |
Per il marino, primo non ti sta regalando nulla, visto che non è un gran che, anzi...
Poi devi avere le idee ben chiare non puoi di punto in bianco avere un nanoreef senza informarti prima... Comunque una coppia di nigro se la vasca è lunga almeno 80 cm ci sta, non raggiungono i 15 cm. I res parrot non li considererei nemmeno, ihmo |
Non mi sta regalando nulla ma mi sembra un buon prezzo.Consideriamo l'acquario costa 110€ aggiungi le rocce e i pesci e il fondo ..li vale poi bello o meno é soggettivo.
I nigro che ho visto stamattina adulti erano 20cm e secondo i vostri consigli in 95 litri 2 appena si muovono. La cosa interessante é avere 2 piccole vasche vicine con esemplari completamente diversi |
I nigrofasciatum non ce li vedo al disotto dei 100 cm.
I parrot oltre a cresce molto sono molto aggressivi, due maschi nella stessa vasca uno dei sue ci lasca le squame. |
se posso darti un consiglio...scegli una vasca tipo, studiatela bene e falla nel miglior modo possibile....
valuta bene costi e altro....considera che una vasca salata non è impossibile, ma qui nel dolce siamo in molti a volerla e ancora non l'abbiamo fatta proprio per il dispendio di energie e risorse che chiede, senza considerare le conoscenze....molti errori nel dolce sono recuperabili, nel marino no..... altra cosa, prima hai scritto "evito di far polemiche", in realtà se a qualcuno non gli torna qualcosa, non significa fare polemica se esprime i suoi dubbi, è proprio questo lo spirito del forum... riguardo al litraggio della vasca ad esempio..... tieni presente che il litraggio o meglio le dimensioni della vasca non dipendono quasi mai dai centimetri, ma da un insieme di cose....ad esempio la quantità di nuoto (un betta è molto piu grande di un neon, ma si fa andar bene vasche anche molto piu piccole di quelle dei neon), la territorialità (ad esempio i ciclidi chi piu chi meno, faranno di una parte della vasca il loro territorio e quindi se non sufficiente so mazzate)..... riguardo al negoziante....non parlo del tuo o di quelli in cui sei stato, ma di tutti....un pò perchè sono li per vendere, un pò per ignoranza vera e propria...possono dare consigli sbagliati, quindi sarebbe tuo compito informarti prima da fonti attendibili (che non devono essere per forza di AP sia chiaro) |
Dopo averli visti nemmeno io...non ho fatto le foto ma erano 20cm sicuri..
|
Comunque ripensandoci ritiro quello che ho detto, effettivamente 80 cm sono pochi...
Sei sicuro skyeyes? Da quel che so i nigro più di 20 cm non crescono, forse erano altri pesci o ibridi? |
certo steek ti ringrazio come ringrazio tutti quelli che giustamente si battono ogni giorno sui forum e fuori per non creare stragi di pesci.
Mi spiace aver fatto buttare pagine di thread a darmi consigli e anche voi avete salvato i ciclidi da un 8ocm e me che forse la voglia di ingrandire l'esperienza avrebbero portato a compromessi che non fanno parte di ciò che é ritenuto consapevole. Probabilmente un acquario delle dimensioni che posso permettermi sarebbe stato un pagliativo rispetto ai colori che mi ero prefissato e forse non sono tutt'ora convinto che i barbus sarebbero stati ciò che desideravo. Sono a casa dal lavoro con la febbre oggi e domani e continuerò a studiare il mondo dei nanoreef che vabbè i negozianti son casinisti ma anche qui ci sono esperienze completamente diverse una dall'altra. Il mio negoziante di fiducia é un amico e nonostante il marino sia lo step importante era a conoscenza che gli spazi , le cifre e il tempo che ho a disposizione dovevano coincidere pertanto mi fa addirittura spendere meno. Ha visto che stavo pagando l'acquario da 95 litri parlando di barbus e altre specie possibili e mi ha visto non contento come prevedeva.Mi ha portato sul retro e mi ha detto "Davide..pensi di riuscire almeno a tenere dell'acqua d'osmosi, farne la salinità giusta e fare i controlli almeno ogni 3giorni e a studiare una cosa nuova?" Mi ha fatto vedere quest'acquarietto cheaveva avviato da tenere sul bancone e mi ha detto che con 250€ circa una cosa del genere veniva fuori anche se lui stesso mi ha detto che non é il massimo esteticamente. Però per iniziare ha detto che va bene...me lo da al prezzo di quello che gli è costato e poi per me avere 2 acquarietti da 30 litri diversi sono un traguardo più che per altri tenere i discus in una sola vasca da 300 litrie forse un giorno la avrò anche io ma per adesso studiarmi un nano facile (per modo di dire) può significare un passo in avanti sperando che per questo non ve la prendiate ------------------------------------------------------------------------ No Emiliano erano nigro...mi seccava fotografarli perché non è bello se poi non compri in un negozio. Ne aveva 6 in 300lt di 8 anni di vita.2 erano pure accasciati ma penso per vecchiaia come mi diceva..gli altri pesci che aveva erano in salute e le vasche ben tenute ------------------------------------------------------------------------ Erano Nigro e facevano 20cm o poco piu. Comunque non era il mio negoziante ma son passato solo per vedere i pesci. |
ma figurati, chi se la prende....è che il momento in cui ti sale la "scimmia" ce l'abbiamo avuta tutti...nella maggior parte dei casi non si conosce nessuno che può darti questi preziosi consigli e quindi ti ritrovi a montare smontare rimontare perdendo molti soldi, tempo, vite (perchè ricordiamoci che parliamo sempre di esseri viventi) e nella maggior parte dei casi, motivazioni.....
che ti metti qui a chiedere 300 informazioni su 3000 specie, almeno per me, non è assolutamente un problema anzi, magari lo facessero tutti prima dell'acquisto.... quello che intendevo è una volta che hai piu o meno l'idea di cosa vuoi, focalizzati su quella.... se vorrai mettere su un reef, ti conviene passare alla sezione marino che sono piu esperti di noi, ma intanto ti posso dire che il tuo amico si è dimenticato di dirti molte cose...sistema di rabocco (perchè nel marino, sopratutto in un 30 litri, 3 litri di acqua che evapora ti fa saltare salinità e tutto il resto e certi sbagli non sono tollerati in quelle vasche) senza considerare consumo delle luci, mangimi, pesci e coralli e relativi costi.....densimetro?? come la misuri la salinità? altri soldi....impianto a osmosi, ti serve quello a 4 stadi....altri soldi..... non ti voglio scoraggiare....niente è impossibile...ma valuta bene.... qualche mese fa ho aperto una discussione nei nanoreef per capire la fattibilità, ma conti alla mano e tempi di gestione mi fecero (purtroppo) desistere |
Densimetro me lo da sempre nei 180€ ,impianto a osmosi no per adesso..vado di tanica,coralli non ne ha, per il resto oggi vado a definire. E reinformarmi meglio considerate che il passo é dovuto anche al fatto che é una persona di fiducia...mi risponde anche di domenica sera se ho bisogno di info..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. |