AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Il mio primo (quasi)cubo 50x50x55 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471610)

pulcemania 14-12-2014 18:24

Il mio primo (quasi)cubo 50x50x55

Grande stomatella ! Chi fa da se fa per tre !!!

hkk.2003 27-12-2014 18:24

Come vanno i pagliaccetti??
Perche non posti una foto della vasca che inizia a popolarsi??

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

carla70 27-12-2014 18:36

Ciao! Guarda, dopo gli impegni natalizi oggi ho potuto dedicarmi un pò all'acquario, ho fatto i test e un pò di pulizia, e volevo anche aggiornare la situazione qui sul forum.
Ebbene sì, come ha anticipato l'amico hkk ho preso una coppia di minuscoli pagliaccetti, circa una settimana fa, ma non solo. Sono arrivate anche due lumache turbo, una euphyllia glabrescens e due piccole colonie di zohantus. I valori dell'acqua continuano ad andare bene, NO2 e NO3 a 0 e po4 ancora in diminuzione, ora siamo a 0.05 mg/l, quindi bene. Metto due fotine, ma non sono venute molto bene. http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...88c1918e68.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...d4b69c4191.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...e5075614f2.jpg
------------------------------------------------------------------------
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...ae60b392d4.jpg
Questa va meglio [emoji6]

pulcemania 27-12-2014 19:27

Il cervello è Il TOP !!!

hkk.2003 13-01-2015 16:07

Qualche altro inserimento???

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

carla70 13-01-2015 17:17

No, è per un pò non penso di farne. Al momento pesci e coralli stanno bene, ma non voglio tirare troppo la corda visto che sono ancora in maturazione. Si vedrà in primavera. Ciao!

hkk.2003 13-01-2015 18:06

Fino in primavera???
Ma va la....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

carla70 13-01-2015 18:28

Perché no? Sono solo due mesi e poi basta non mettere piede in un negozio di acquari, o meglio, mandarci il marito con la lista della spesa [emoji14]. Se ci vado io tutti i miei buoni propositi vanno a farsi benedire [emoji56] [emoji1]

hkk.2003 13-01-2015 18:31

Ma dai, un granchietto...

carla70 24-02-2015 22:00

Ciao a tutti, rieccomi qua. È stato un periodo un pò difficile.
Comunque, l'acquario procede, i pagliaccetti crescono, per ora in maniera uniforme, non si è ancora formata la coppia, ma mi sembra stiano bene e sono anche belli vivaci. Gli zohantus stanno benone, e l' euphyllia mi pare anche, ogni tanto si chiude ma poi i tentacoli si allungano di nuovo.
Ho fatto un pò di test: NO2 0 NO3 0.5 po4 0.01 Ph 8.3 Ca 440 mg/l Kh 8 Mg 1300 mg/l.
Come vi sembrano? Attendo consigli.
Un problema che ho sono le alghe. Sulle rocce non mi dà tregua la caulerpa, io la tolgo e la maledetta ricresce più rigogliosa di prima, mentre ho delle filamentose che crescono lunghissime solo ed esclusivamente sulle pompe di movimento, proprio dove sparano fuori l'acqua. L'acquario è avviato da 5 mesi, è ancora normale avere tutte quelle alghe? Attendo consigli! ☺ grazie.
Ah dimenticavo : le lumache turbo hanno fatto i cuccioli 😍!

hkk.2003 24-02-2015 23:49

WoW le lumache hanno lumacato ??
A saperlo le prendevo da te al posto di comprarle :D
Per le prossime che mi servono mi rivolgo a te ???

Come vanno i copepodi in vasca ? Proliferano abbastanza ?
Se ti interessa Marco ha delle bustine di copepodi, ho solo il sospetto che i pagliaccetti se li papperebbero tutti prima di farli arrivare a fondo vasca.

Per valutare meglio lo stato della vasca, perchè non metti una foto così possiamo darti un consiglio ;)

pulcemania 24-02-2015 23:53

Si si ! Foto !! Foto !!! È il cervello ?? C'è ??

carla70 24-02-2015 23:56

Ciao, sono ancora molto piccole ma sono tante quindi quando e se diventeranno grandi te ne posso dare due o tre [emoji6]. Per la foto adesso no perché ho appena fatto una super pulizia, ma quando torneranno ( spero di no) le fotografo. Dei valori cosa ne dici? Di copepodi ne ho tanti e Sì penso che se li papperebbero immediatamente. Ciao!
Il cervello è in pole position! [emoji14]

carla70 27-02-2015 20:16

Proprio nessuno mi dà un parere sui valori della mia vasca? [emoji15] [emoji6]

hkk.2003 27-02-2015 20:42

Io non so risponderti, posso solo riportarti la tabella di riferimento.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...78476482a1.jpg
In base a questa il KH è basso, ma non so darti altri parametri di riferimento....

tene 27-02-2015 20:48

I valori vanno benissimo tutti,il kh si un pelo basso ma lo lascerei fare ,visti anche gli animali che hai.
La vasca é ancora giovane e le alghe stanno consumando gli ultimi nutrienti disponibili e quelli che si formano giornalmente.
Dalle pompe puoi benissimo eliminarle con un bagno in acqua e varichina,le.lasci un po a mollo poi spazzolino,una bella risciacquata e via in vasca.

carla70 27-02-2015 21:03

Grazie, mi sento più tranquilla. Comunque le maledette stanno ricominciando a crescere [emoji35]

tene 27-02-2015 21:12

Stai alimentando di più?
Lo Skimmer lavora bene?

hkk.2003 27-02-2015 22:47

Comunque siamo quasi in primavera, vedi di sistemare la vasca che è quasi ora di nuovi inserimenti....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

carla70 27-02-2015 23:01

Eccomi, non sto nutrendo molto, solo qualche granello per i pagliacci, che peraltro si mangiano subito. Sul fondo non ne cade quasi nessuno. Lo skimmer mi pare funzioni bene fa un sacco di schiuma. Boh, aspettiamo e vediamo. Per i nuovi inserimenti voglio andarci piano, cosa potrei aggiungere? un paguretto?

hkk.2003 28-02-2015 00:12

Il residuo dello skimmer è denso o asciutto?
Ogni quanto svuoti?
Quanto "scarto" produce da un lavaggio all'altro?

tene 28-02-2015 15:49

Fai un paio di foto dello Skimmer, sia della schiuma in cima al collo che del risultato nel bicchiere

carla70 28-02-2015 20:22

http://s10.postimg.cc/ipxdmxj85/bubble.jpg
Non riesco più a caricare le foto con Tapatalk, ci sto provando dal computer, spero si veda.
Pulisco il bicchiere dello skimmer una volta alla settimana e visto che oggi è il giorno di pulizia, questa è la produzione settimanale. A volte trovo un po' più liquido sul fondo, ma non troppo.

pulcemania 28-02-2015 20:40

Mi fai una panoramica de vanoi tecnico ? Per vedere come hai organizzato il tutto , dove hai messo il quadro elettrico ? Non posso darti consigli , mi serve perché non capisco come cavolo organizzarmi tra un po' faccio il buco nel muro e metto tutta la parte tecnica in giardino !!!!!

hkk.2003 28-02-2015 23:04

Ciao, secondo me schiuma un po poco.
Prova a pulire il collo dello skimmer è ad alzare un pochino il livello dell'acqua in modo da farlo schiumare un pelo di più.....

hkk.2003 01-03-2015 01:22

Scusa, riguardavo la foto....
Non è che il tubo dell'aria dello skimmer batte contro il bicchiere?
Lo faceva anche il mio ed ho dovuto cambiarlo con uno più lungo....

pedrolandia 01-03-2015 11:08

L'errore che feci: avviare l'acquario con acqua del rubinetto e biocondizionatore...... MAI PIU' !!!!!!!!!!!!!! Rocce impregnate di silicati fosfati e porcheria varia...mesi e mesi di spurgo con alghe...che ora stanno finalmente andando verso la retta via......

tene 01-03-2015 11:16

Quote:

Originariamente inviata da pedrolandia (Messaggio 1062598328)
L'errore che feci: avviare l'acquario con acqua del rubinetto e biocondizionatore...... MAI PIU' !!!!!!!!!!!!!! Rocce impregnate di silicati fosfati e porcheria varia...mesi e mesi di spurgo con alghe...che ora stanno finalmente andando verso la retta via......

??

carla70 01-03-2015 11:23

Ciao, il tubo dell'aria è molto vicino al bicchiere, ma non tocca, quindi l'aria passa. Per alzare il livello dell'acqua intendi nella sump?
Mai usato acqua di rubinetto, solo osmosi.
@ pulcemania : appena riesco fotografo la sump ma per il quadro elettrico con me caschi male, ho due ciabatte con temporizzatori vari. Ne avrò uno decente quando convincero ' mio marito a metterci mano.

hkk.2003 01-03-2015 11:37

Ciao Carla, a che numero hai regalato il livello dello skimmer?

pedrolandia 01-03-2015 11:49

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062598332)
Quote:

Originariamente inviata da pedrolandia (Messaggio 1062598328)

??

Ho letto non molto tempo fa in una rivista americana che molte volte i problemi uno se li trascina fin dall'avviamento. Molti avviano la vasca con acqua del rubinetto pura e limpida senza passare per impianti ad osmosi (mancanza di taniche per trasportare l'acqua fino a casa..mancanza di impianto per acqua ro a domicilio ecc) ecco che le rocce presenti in vasca fanno da spugna: si infarciscono di silicati fosfati rame ecc e poi le rilasciano lentamente dando vita ad un ciclo algale infinito...#19

hkk.2003 01-03-2015 11:50

Si ma non è questo il caso.
Carla ha comprato l'impianto di osmosi prima di avere la vasca......

pedrolandia 01-03-2015 12:00

Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062598369)
Si ma non è questo il caso.
Carla ha comprato l'impianto di osmosi prima di avere la vasca......

Difatti...chiedevo -14--39

carla70 01-03-2015 17:53

É vero! Cosa non fa l'entusiasmo [emoji14] . Comunque la rotellina era sul 4, l'ho portata a 5, ho fatto bene?
Oggi ho visto che uno dei calici dell'euphylla si sta dividendo in due, cioè il polipo si sta dividendo. Si formerà un nuovo calice giusto? Che emozione. . . [emoji1]

hkk.2003 01-03-2015 21:08

Se scendi di un punto abbassi la colonna d'acqua nel skimmer così schiumi meno e più secco.
Io invece proverei ad andare verso il 3.5 in modo da schiumare un pochino più bagnato.
Tieni sotto controllo i primi giorni e probabilmente dovrai svuotare anche 2 volte a settimana.
Quando togli il bicchiere per pulire, con una spugna o uno Scovolino dai una pulita al collo dello skimmer....

;)

Anche io ho una parancora che si sta sdoppiando ad in più ho un Sarcophyton (fungo) giallo che ha fatto due piccoli.
Se ti interessa, appena capisco come staccarli dalla roccia e impiantarli su un altra, te ne cedo uno in attesa delle turbo :D

Questa è la mamma.... http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...6f708068bf.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15...38f1781851.jpg
Se guardi la seconda foto, in basso vedi uno dei piccoli....

pulcemania 01-03-2015 21:44

Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062598709)
Se scendi di un punto abbassi la colonna d'acqua nel skimmer così schiumi meno e più secco.
Io invece proverei ad andare verso il 3.5 in modo da schiumare un pochino più bagnato.
Tieni sotto controllo i primi giorni e probabilmente dovrai svuotare anche 2 volte a settimana.
Quando togli il bicchiere per pulire, con una spugna o uno Scovolino dai una pulita al collo dello skimmer....

;)

Anche io ho una parancora che si sta sdoppiando ad in più ho un Sarcophyton (fungo) giallo che ha fatto due piccoli.
Se ti interessa, appena capisco come staccarli dalla roccia e impiantarli su un altra, te ne cedo uno in attesa delle turbo :D

Questa è la mamma.... http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...6f708068bf.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15...38f1781851.jpg
Se guardi la seconda foto, in basso vedi uno dei piccoli....

Si si li vedo anch'io!! Son due gemelli !!!!

hkk.2003 01-03-2015 23:50

In realtà c'è la mamma e due piccoli, ma il secondo è dietro al fusto principale....

Il terzo piccolo era su un lato di una roccia che si è staccato ed ho in un altra parte della vasca....

carla70 03-03-2015 21:32

Ok, messo lo skimmer sul 3.5. Vediamo come va. [emoji6]

hkk.2003 03-03-2015 23:46

Tienilo d'occhio perchè magari ti ritrovi il bicchiere pieno in poco poco tempo .... nel caso torna un pochino indietro ....

carla70 06-03-2015 21:04

Aggiornamento : TUTTI i calici dell'euphylla si stanno dividendo. Devo integrare con qualcosa in particolare per aiutarla? grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12.