![]() |
Ma dici di togliere quelle che vedo ? Sono tantissime e piccole
|
Anche un mio amico aveva un problema con le lumache. Ne aveva a secchiate.
Il reale problema del mio amico però era quello che dava così tanto da mangiare ai pesci che il cibo giaceva sul fondo della vasca. Probabilmente non sarà il tuo caso, ma non è che dai quantità "semi industriali" di cibo? Nella mia vasca ce ne sono abbastanza ma mai da considerarle invasive |
Usa un pezzo di zucchina per attirarle, quando vedi che sono tante sopra la zucchina, la esci fuori
|
Si, il miglior modo per combatterle è agire sulle cause del loro proliferare, cioè quasi sicuramente la quantità di cibo che riescono a trovare..
Sono Planorbis o Physa ? |
Allora sono physa come cibo penso di non esagerare comubque provero a ridurre ulteriormente e a fare delle trappole con la zucchina vediamo se riesco almenova ridurle
|
Le anentoma sono un po inutili, nel senso che mangiano solo le lumache di una certa grandezza e che quelle piccole non se le cagano neanche. Prova, magari un po migliora...
|
A che grandezza cominciano a riprodursi ??
|
Quote:
Cosa ? |
Le physa
|
Io penso che già da mezzo centimetro possano incominciare a riprodursi..
Poi ovviamente crescendo, arrivano anche al cm pieno.. Ed ecco perchè a me piaccono molto di più le Planorbis..:-D ;-) |
Ok allora cerco di toglierne il piu possibile prima che siano riproduttive
|
Ciao oggi dopo due settimane dall ultima morte ho trovato un altra caridina morta !! Ma cosa puo essere ? Solo sfortuna ? Bo
|
Può darsi fosse anziana..
|
Ma no aveva l eta di quella morta due settimane fa avra avuto 7/ 8 mesi al massimo
|
Scruivo qua cosi non si fa confusione (non pensavo di avere cosi tanti problemi nella gestione di questa vaschetta) oggi ho notato che quasi tutti gli steli di lomnophila stanno marciendo ovvero la parte di stelo sotterrata si stacca dalla parte non sotterrata ma perché secondo voi ?
|
Forse non arriva abbastanza luce. Quando poti ripianti la parte superiore e togli quella inferiore o le lasci tutte e due?
|
In basso la pianta riceve luce a sufficienza ? Stai fertilizzando ? #24
|
E per la luce non so se riesce a filtrare a sufficienza il fertilizzante e sempre 3 gocce a settimana la cosa piu assurda che da quando ho allestito non ho mai potato ha una crescita lentissima mentre nel 100 l poto 1 volta a settimana quello che noto pero e che a differenza di quellle nel 100 litri tendono ad aprirsi di piu e a fare piu foglie a internodo che posso fare ?
|
Ci sono differenze di gestione, di illuminazione, di flora, o di valori dell'acqua tra i due acquari oppure sono mantenuti nello stesso modo ? (ovviamente escludendo la popolazione e il litraggio)..
La differenza di crescita di cui parli mi fa pensare ad una diversa illuminazione dei due acquari.. |
Si sicuramente ho ce differenza nel 100 l ho fondo fertile e fertilizz settimanale sera florena 36 w 10000k mentre nel 25 l ho 9 w e fertilizz settimanale sera florena
|
Oddio il wattaggio per litro è lo stesso, 36 w in 100 litri, sono 0,4 w/l..
Stessa cosa 9 w in 25 litri (0,4 w/l).. #24 Probabilmente ad influire su tale disparità nella crescita forse è anche il discorso fertilizzazione..(fertilizzi alla stessa maniera o diversamente nei due acquari ?, non ho ben capito dall'ultimo tuo post) |
Dunque nel cento litri utilizzo sera florena 5 ml ogni settimana quando faccio il cambio acqua mentre nel 25 l tre gocce a settimana sempre quando faccio il cambio acqua che mi consigliate di fare
|
Anche la flora è la stessa nelle due vasche ?
Nel 100 hai anche i riflettori per potenziare l'illuminazione ? |
No la flora non e proprio la stesssa nel 100 l ho anche crypro echinodorus egeria anubias mentre nel 25 l ho solo limnophila e anubias pero ora che ci penso ho notato un po di "sofferenza anche nella lemna cbe ha qualche fogliolina bianca magari mancanza di nutrienti comunque in entrambi ho un piccolo riflettore incorporato alla lampada
|
Secondo voi quale potrebbe essere una possibile soluzione ?
|
Il floreali non è un granché come fertilizzante. Può essere che bel 100l la pianta si faccia bastare ciò che trova nell'acqua di rubinetto, del 25, dove c'è meno acqua, i nutrienti finiscono prima. Prova ad usare un fertilizzante migliore. Che valori hai detto di avere di no3?
|
In entrambi uso acqua a osmosi in entrambi su 20 mgl
|
ok la limnophila e sempre piu spoglia e si sta diradando a volte gli steli si rompono a meta e me li ritrovo in superficie che dite se faccio solo muschio oppure sostituisco il boschetto di limnophila con qualcosa di meno esigente ?? voi che dite ?
|
Volendo ci sarebbe la bacopa monneri...guarda se ti piace...a me cresce con 5w
Inviato da iPad con Tapatalk |
non male e a crescita rapida ?
|
Quote:
Se vuoi qualcosa proprio low... la Najas guadalupensis le batte tutte.. è praticamente infestante con zero pretese.. Crescerebbe anche nella tazza del wc probabilmente...#36# ;-) |
e l avevo presa in considerazione solo che non so dove prenderla l avevo cercata e non l ho trovata
|
Si, cresce abbastanza velocemente.
Inviato da iPad con Tapatalk |
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...c3a34b3f49.jpg
questo e com e oggi |
Mamma mia quanto muschio... Dovresti potarlo
|
devo potare nei prossomi giorni
|
Ciao ragazzi non ho avuto molto tempo per scrivere sul forum ma nel frattempo questo acquario e cambiato ho messo le caridine nell acquario di comunita causa ferie estive dunque ho svuotato tutto e rifatto l allestimento come popolazione vorrei rimanere sempre sulle caridine ma questa volta yellow che prendero in fiera
|
Che ve ne pare ?? Ho scelto tutte piante facili mi manca ancora qualche pianta da mettere sullo sfondo
|
Mi sono accorto di non aver messo la foto ecco percche nessuno rispondeva http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...ee1a51a411.jpg
|
Ciao, molto bello anche così #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. |