![]() |
Allora ragazzi volevo condividere i valori che ho rilevato dall'acqua
Volevo ricordare: 1) primo giorno acqua a decantare 2) acceso da una settimana 3) fotoperiodo 6 h 4) acqua ambrata 5) piante sofferenti ecco i valori: (sperando di non averli interpretati male) a) ph = 7,5 b) NO2 = < 0,01 c) NO3 = 1 (anche se mi sembrava leggermente più chiaro del valore riportato su 1) d) Fe = 0,8 (la scala lo riporta come critico) e) kh = 10 gocce (10°) f) Gh = 16 gocce (16°) che vi sembra? |
aggiungo anche secondo la tabella JBL
CO2 = 10 |
Come fai ad avere il ferro cosi alto? hai qualcosa in acquario che rilasci ferro?
Inviato con un discus volante non identificato |
Vi faccio vedere l'immagine non vorrei aver sbagliato nella valutazione
http://img.tapatalk.com/d/14/07/06/nehydyju.jpg |
Merda. Tu nn stai fertilizzando vero?
Ho messo il fertilizzante sola all'accensione... Adesso in teoria lo dovrei mettere fra 3 settimabe ...
Il colore corrisponde alla tabella giusto? |
Si. Ti dico la mia :) se vuoi fertilizzare usa quelli giornalieri, almeno sai cosa metti in vasca e quanto :)
E con le piante che stanno morendo che faccio?
Poto parti secche e vediamo che succede? Ma ancora non posso inserire i pesci vero? |
Da quant'e' che e' avviato? :)
Una settimana ieri
|
Allora e' normale che le piante non stiano bene, si stanno ambientando :) lasciali un paio di giorni. Che piante hai che nn mi ricordo?
Le piante sono queste
http://img.tapatalk.com/d/14/07/06/aqeje8yp.jpg E queste quelle che mi sembrano più "mortificate" http://img.tapatalk.com/d/14/07/06/ba4adydy.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/07/06/bu9etata.jpg |
Vai tranquillo e' normale :)
Ma gli altri valori come ti sembrano
|
Gli altri valori vanno bene :)
Ma pesce ancora niente non li posso mettere
|
Aspetta un mese dall'avvio
Ok ora vedo di capire per il ferro è cosi alto...
Sarà forse il florapride che ho messo all'inizio... Forse ho sbagliato dose |
Tanto verra consumato piano piano dalle piante. Il problema e' quando ci saranno i pesci, alcuni pesci soffrono concentrazioni alte di ferro.
Ciao ragazzi i residui di piante secche le tolgo io o dovrebbe tirarle via il filtro?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Cerca di cavarle te ;)
Buongiorno ragazzi...
terza settimana... non vedo l'ora di mettere i pesci... nel frattempo i miei guppy hanno procreato ancora... altri 3 piccoli ora gli collego sky...magari si fermano un po'... mi è venuto solo un dubbio guardo e leggendo in giro... ma ogni tanto il coperchio dell'acquario lo devo lasciare aperto? non so tipo quando le luci sono spente lo lascio aperto e quando si accendono lo chiudo? Grazie sempre |
Perché? Eventualmente sarebbe il contrario ma di solito si usa quando si ha problemi ha tenere bassa la T°
Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk |
Buongiorno ragazzi
Questo fine settimana scadrà il mese di maturazione del mio acquario ------------------------------------------------------------------------ Sembra procedere tutto bene Ho tolgo le foglie brutte delle piante e sistemato il resto Prima di mettere i pesci devo avere qualche precauzione? Non vorrei fare confusione tra tutte le cose che ho letto I pesci li possono mettere tutti o i piccoli li devo lasciare dive sono? Grazie |
Che pesci hai intenzione di mettere?
Cmq mettine un po alla volta, ogni settimana, cosi che il filtro possa lavorare correttamente, perche se li metti tutti insieme crea un mega carico organico che sicuramente il filtro subito non riesce a contenere :) Per l'inserimento dei pesci (dipende da quali) si mettono prima i piu sensibili, o piu piccoli e piu tranquilli, cosi che si ambientino bene. Poi dopo una settiaman puoi inserire i piu vispi e rompipalle :) Inviato con un discus volante non identificato |
Allora al momento io ho solo guppi
Sono 8 "adulti" e 8 "piccoli" Quindi che faccio metto prima quelli appena nati? Ma non saranno ancora deboli per questo cambiamento? Successivamente voglio inserire anche i neon Poi mi interessava capire anche un'altra cosa: quanti pesci di questa taglia (guppi e neon) posso mettere massimo nella vasca che ho da 90lt grazie |
Guppy e neon non possono stare assieme :) vogliono valori dofferenti. Io metterei prima una parte dei grandi, tipo 4. Poi dopo 4/5 giorni metterei gli altri 4 e poi i piccoli :)
caspita...
cosa posso mettere di simile ai neon...i piacevano molto...i guppy sono carini quelli che ho ma volevo dei pesci più colorati poi mi consigli prima di metterli di fare un cambio di acqua e sostituire la lana? |
No no il cambio d'acqua e la pulizia del filtro falli da quando metti i pesci. I cambi falli del 15% a settimana, mentre il filtro una volta al mese, ma dipende, puliscilo quando vedi che la portata si riduce di molto :)
Inviato con un discus volante non identificato ------------------------------------------------------------------------ Con i guppy puoi mettere solo pesci che vogliono acqua con ph basico, quindi direi platy portaspada :) Inviato con un discus volante non identificato |
Ciao ragazzi,
è passato un mese dalla prima accensione ho rifatto il test dell'acqua, ecco i risultati: - ph 7 - NO2 <0,01 - NO3 0,5-1 - Fe 0,2 (è sceso!!!) - KH 9 gocce - GH 16 gocce - CO2 32-40 che dite? |
Come valori vanno bene. La co2 sono ppmm(parti per millimetro?
per CO2 ho fatto rapporto ph e kh con i valori della tabella
|
ciao ragazzi,
ma se volessi mettere le cardine? ho letto che servirebbe un fondo particolare che mi dite? |
Ragazzi...
Prima di mettere il fertilizzante e sbagliare Secondo voi che hanno le mie piante? I valori dell'acqua erano buoni Che cosa sto sbagliando allora? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/za9u3eqy.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/ese7ybev.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/ja5ynu9u.jpg Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Ho paura che la luce sia poca.
Hanno il rizoma interrato?
Inutile come la "r" di "Marlboro" |
intendi che devo aumentare il fotoperiodo
o che sia scarsa come intensità luminosa? |
ma sono anubias?
|
No quella a SX è hydrophila difformis e quella al centro e echinodorus cordifolis
|
Ho controllato l'illuminazione
ho un T5 da 24W vi sembra sufficiente? ho inserito il fertilizzante liquido domenica mi occuperò della pulizia del filtro (tolgo i carboni attivi e pulisco la lana...un po' sporca) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56. |