AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario, primo pesce! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462386)

luca321 29-07-2014 23:20

Ahahah che sia chiaro, per voi sono tutti omaggio!! :-D

Asterix985 29-07-2014 23:25

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062457016)
Ahahah che sia chiaro, per voi sono tutti omaggio!! :-D

Occhio che poi qualche d'uno ti prende in parola :-D !!

No a parte gli scherzi se guardi su ebay vendono di tutto addirittura le physya a 1 euro l'una , tu li metti in vendita quì sul mercatino e altrove e vedrai che se hai altri esemplari come quello che hai ora qualche d'uno lo vendi :-) .

luca321 29-07-2014 23:26

Mi credi che la signora, dal quale l'ho preso, li aveva quasi tutti così? Erano stupendi e ho preso lui perchè lui è entrato per primo nel retino!

Vediamo un po i suoi figli come escono.

adri rtg 30-07-2014 16:44

sono già nati?#19

luca321 30-07-2014 16:45

No no naturalmente nasceranno quando Non ci sono!! Li vedrò, se tutto andrà per il verso giusto, a settembre o giù di li

Asterix985 30-07-2014 18:21

Io sono certo che li vedrai scattare tra le piante , potrebbero nascere anche prima di settembre dato che erano abbastanza piene .
Tante volte capita che ne hanno meno e non arrivano ad avere pancioni esagerati .

Tu osserva bene tra la vegetazione vicino al fondo e vedrai che qualche giorno ti trovi la sorpresa :-)) !!

luca321 30-07-2014 18:24

La sfortuna in tutto ciò è che lascio la vasca al mio amico! Io li rivedrò di sicuro a settembre!

Che padre ingrato, non assisto al parto delle mie pescioline!!

Asterix985 30-07-2014 18:27

Bhe' se qualche d'uno si salva ora di settembre li vedi girare in vasca con gli altri , attenzione al mangime quando lasci la vasca ad amici e parenti ... lo sbaglio piu' comune e' quello di esagerare col mangime e succedono i disastri .

luca321 30-07-2014 18:28

A tal proposito cosa mi suggerisci di fare? Non ho mai avuto avannotti ne tanto meno ho dato in consegna acquari prima d'ora!

Asterix985 30-07-2014 18:29

Quanto starai via ?

luca321 30-07-2014 18:32

Da domani/dopodomani fino a metà settembre

Asterix985 30-07-2014 18:42

Un mese e mezzo e' tanto , ne capisce qualcosa di acquari il tuo amico ?

luca321 30-07-2014 18:45

Si penso di si, ne ha anche lui uno. Non lo considererei un esperto ma un minimo di gestione ce l'ha!

Asterix985 30-07-2014 19:37

Bhe' meglio così almeno stai tranquillo perche' i cambi d'acqua li deve fare e come ti dicevo meglio non affidarsi a inesperti perche' col mangime spesso hanno la mano pesante :-D !

luca321 31-07-2014 02:39

Be al massimo faranno un bel periodo di digiuno appena torno!! 4 giorni si mangia, 3 no, in maniera alternata!

E se proprio proprio le lumane diventano numericamente importanti, sarà il momento dei regali pre-natalizi!!

Manciate di Physia e Planobarius per tutti!!

adri rtg 01-08-2014 02:16

oppure una mangiatoia

luca321 01-08-2014 04:12

Si, mi sarei potuto organizzare in autonomia con una mangiatoia automatica. Difatti per le vacanze natalizie penso proprio di automatizzare il tutto.

Con riscaldatore per l'acqua e mangiatoia per i pesci, direi che vado bene.

Ora l'unico ostacolo che ho trovato è stato il rabbocco dell'acqua. L'unico neo al quale non sono riuscito a trovare una soluzione efficace ed efficiente.

Voi usate qualche "trucchetto"?!

guppy_3333 01-08-2014 12:51

veramente carino, ti consiglio di non aggiungere nient'altro! :)

adri rtg 01-08-2014 15:36

Un foglio di plexiglass sopra la vasca limiterá le evaporazioni, riguardo i cambi fanne uno grosso prima di partire e un'altro grosso quando torni. Le planorbarius almeno si sono riprodotte?

luca321 01-08-2014 16:29

Sisi si sono riprodotte! Ve ne sono alcune rosse e altre marroni "leopardate".

L'idea della lastra di plexiglas è fantastica, grazie mille davvero!

adri rtg 01-08-2014 18:56

L'idea della lastra di plexiglass non é nuova, in molti la usano.

Riguardo le planorbarius in futuro saresti disposto a cederle?

luca321 01-08-2014 19:08

Assolutamente, dopo l'estate incomincio a vedere quanti animali ho e incomincio a cederli più che volentieri.

Fino ad ora ne ho contate una decina di nuove nate. Quindi in un mese pretendo un bel boom

Asterix985 01-08-2014 20:34

Attenti alle mangiatoie , se qualcosa non va' succede una strage .

adri rtg 01-08-2014 21:34

Giusto, prima bisogna vedere se funziona correttamente

luca321 01-08-2014 21:51

Ah Sisi certamente! Il fatto è che spostare il 30 litri è stato un po' faticoso. Vorrei evitare di farlo nuovamente sia per stress agli ospiti, sia per mio stress.

Esiste un'alternativa alle mangiatoie automatiche?

Asterix985 01-08-2014 22:18

Il tuo amico :-D !
No veramente le mangiatoie automatiche non le ho mai utilizzate perche' se si inceppano o succede qualcosa sono pericolose , starei col pensiero .

briciols 02-08-2014 08:44

Trova qualcuno che ti possa aiutare le mangiatoie fanno piu danni della grandine! ;-)

luca321 02-08-2014 17:08

Addirittura!! Il problema si pone proprio quando non c'è nessuno al quale affidare l'acquario! Ahimè, se nessuno può aiutarmi, dovrò arrangiarmi con le mangiatoie...

Hai avuto brutte esperienze @briciols ?

adri rtg 02-08-2014 18:24

Io una volta avevo comprato una mangiatoia (la più economica) e il risultato é stato che non ha dato cibo, anche se perfettamente funzionante.

luca321 04-08-2014 02:04

Ottima mangiatoia direi!! Io come dicevo prima, vorrei provare anche perché mi da noia dover chiedere sempre il piacere ad uno per tenermi l'acquario.... Implicitamente mi stai sconsigliando di comprarne una da quattro soldi, è corretto?

Lollo=P 04-08-2014 11:49

e basta con tutto questo terrorismo sulle mangiatoie! :-))
è vero, POSSONO fare disastri. ma pure il filtro se si inceppa per qualche assurdo motivo mentre sei in vacanza può ammazzare tutto no? per non parlare di perdite, siliconi che si staccano, pesci che si lanciano proprio su quel dipinto di van gogh che tenevi appoggiato affianco all'acquario...
con qualche attenzione, si può partire relativamente tranquilli:
- per prima cosa, se il periodo di assenza è di una settimana, si può anche lasciarli a digiuno
- prendere una mangiatoia affidabile!! se dovessi dare un consiglio, posso dire che http://www.aquariumline.com/catalog/...ay-p-3370.html questo è un ottimo prodotto. credo di averne una da 10 anni, e non mi ha mai dato problemi! (certo, credo sia uno dei modelli più costosi, ma tant'è...)
- tenere la mangiatoia più in alto possibile rispetto al livello dell'acqua, e FUORI dal coperchio, in modo che l'umidità non possa entrarvi. a costo ti posizionarla su un rialzo, e al massimo usando un imbuto per fare sì che TUTTO il cibo cada in vasca, senza potersi fermare sugli spigoli (col passare dei giorni, farebbe la muffa!!)
- impostare la mangiatoia almeno una settimana prima della partenza, e controllare tutti i giorni il suo funzionamento, così da evitare sorprese
- usare mangime in granuli, NON in scaglie (il primo è molto meno soggetto a creare "tappi", e la sua erogazione è più regolare e quindi controllabile)
- importare la mangiatoia con una bassa dosatura! non so perchè, ma tutti i modelli che ho visto sembra siano progettati per dar da mangiare all'acquario di genova, le tengo quasi sempre al minimo.
- goditi le ferie

Rentz 04-08-2014 12:08

ho letto tutte e 24 le pagine e devo dire che la vaschetta è diventata molto carina complimenti, ma non avrei tutto questo entusiasmo per le nascite o per i colori dei pesci, per me in 30lt scarsi non dovrebbero stare, non voglio fare il guastafeste ma lo spazio è veramente minimo per il nuoto

cosi comè, con i muschi è un ottimo caradinaio e tale dovrebbe essere

luca321 04-08-2014 14:02

Ahaha, grazie dei consigli Lollo!! Si, in effetti ho solo mangiare a granulare di diversa misura. Avrei utilizzato Senz'altro quello. Ancora ti ringrazio per l'ottimo consiglio di acquisto, ci farò un pensierino molto presto!

Rentz, è vero, 30 litri sono pochi, ma come avrai letto, essendo il mio primissimo acquario, non ho saputo resistere a quei pesci... In ogni caso, sto preparando accordi con amici e conoscenti affinché tutti i nuovi nati abbiano già una sistemazione. Non ti nego ancora, la mia intenzione di prendere una vasca più grande appena le finanze e il tempo mi saranno favorevoli!

Come scrivi, quello era nato come cardinaio ma l'inesperienza e la voglia di "avere pesci" ha preso il sopravvento.

Asterix985 04-08-2014 23:46

Se proprio devi acquistarla non risparmiare perche' per i vari problemi che ha elencato lollo e cioe' muffa - umidita' con cibo che o si blocca o cade a blocchi ( che e' peggio ) almeno scegliendo un prodotto di qualita' stai piu' tranquillo con gli accorgimenti che ti ha suggerito ;-).

adri rtg 04-08-2014 23:56

Ti consiglio una mangiatoia che abbia l'aereatore per non far marcire il cibo

briciols 08-08-2014 16:49

Io personalmente no ma leggendo sia su questo che su altri forum le mangiatoie automatiche hanno creato parecchi problemi ;) il problema è che dosano troppo mangiare .

luca321 09-08-2014 01:30

Be è chiaro che l'argomento mangiatoia è un argomento abbastanza dibattuto.

Tanto per curiosità, @briciols come ti comporti nel caso dovessi lasciare le tue vasche per un paio di settimane senza nessuno che possa occuparsene?

briciols 09-08-2014 08:05

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062463102)
Be è chiaro che l'argomento mangiatoia è un argomento abbastanza dibattuto.

Tanto per curiosità, @briciols come ti comporti nel caso dovessi lasciare le tue vasche per un paio di settimane senza nessuno che possa occuparsene?

Mi organizzo di solito con i parenti ;)

luca321 11-09-2014 18:53

Bene, eccomi di ritorno dalle vacanze estive!

Preso l'acquario dal mio amico, risistemato ed eccolo qua!

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...dba5880ac0.jpg

A fare compagnia ai "vecchi" inquilini, si sono aggiunti 8 avannotti! Naturalmente sono ancora troppo piccoli per essere sessati ed aspetterò i due/tre mesi per cederli a chiunque li vorrà!

Non mi aspettavo la crescita così imponente della Najas guadalupensis, presto dovrò cedere anche quella.

Altra cosa i aspettata, è stata la mancata riproduzione delle Caridine, anzi, delle 20 che abitavano l'acquario, ne vedo solo 5 in giro e nessuna presenta uova o sacche...

Come mai questa mancata riproduzione? Data la mole delle piante dubito che degli ipotetici nuovi nati non siano stati in grado di nascondersi da una possibile predazione....

In ogni caso, qualche consiglio? Pensavo di comprare (non dal venditore di prima) 5 Red cherry per rinfoltirea schiera...

adri rtg 11-09-2014 20:41

Mamma come é diventato bello l'acquario! Concordo con le red, ma credo che forse potresti avviare un quindici litri per mettere le vecchie red

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19.