![]() |
Quote:
Esteticamente, da vuote, mi piaciono le vasche askoll, ad esempio, ma quando compro ho la necessita' di mantenere sempre un occhio al portafoglio e se posso cavarmela con qualche euro in meno e dare ai pesci qualche litro in piu lo preferisco. Io nel dubai 80 ho cardinali ed una femmina di ramirezi, filtro con torba per avere l'acqua scura, e le piante si arrangiano. Avessi voluto un olandese non avrei messo pesci a cui una luce intensa da evidentemente fastidio. E' bello l'acquario? Ti dico la verita', a me piace, i pesci sembrano gradire e questo per me e' importante. Se avessi saputo, quando l'ho allestito, quello che so adesso, avrei sicuramente risparmiato almeno un centinaio di euro, dando ai pesci lo stesso ambiente. Sei sicuro che la "sabbia indiana fine", ad esempio, valga l'euro e mezzo al kg che la paghi su internet, o che il "ghiaietto di quarzo verde muschio naturale" valga i 2.80 euro al kg? O che un pezzo di legno di 30 cm valga i ben 20 euro (o piu) che te lo fanno pagare? Se ne hai la possibilita', libero di spendere, ma spendere tanto non da la garanzia, e non e' l'unico modo, di ricreare un bell'ambiente per i pesci che decidiamo di ospitare. L'acquario che ho postato qualche pagina fa l'ho allestito in semplicita', per mia moglie, ma a lei piace, ed ho provato a spendere il meno possibile. La bellezza di un acquario, come di qualunque altra cosa, e' altamente soggettiva... |
Quote:
|
Quote:
|
Certamente un neofita parte come primo acquario con uno acquascaping ...nel dolce o con un marino con 600 coralli .....
Le spese che dite voi non dico che non ci sono ma solo per allestimento ricercato.....non servono luci da stadio o co2 spaziali per mettere piante poco esigenti....o impianti osmosi a 77 stadi se poi ci metto poecilidi o ciclidi dei laghi... Se mi sbaglio allora non ho capito una ceppa di questo forum e può pure essere percarita .. Tatatapatatalk se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.) |
Quote:
Il titolo del topic recita "un mondo acquatico in casa, ma quanto mi costa", quello che si vuole far notare e' che non e' vero che si sia obbligati a spendere grosse cifre per creare un "mondo acquatico in casa". Anzi, direi che le tipologie di acquari che costano di piu sono anche quelle che, dal punto di vista "naturalistico" sono quanto di piu lontano si possa immaginare. Non penso esistano luoghi in natura dove i pesci vivano nel corrispettivo di un acquario olandese, ne luoghi in natura in cui sono ricreate, cime, valli e stradine come fosse un paesaggio di montagna (ad esempio). Son convinto che scegliendo di stare piu vicini ai biotopi (ricrearli fedelente e' un utopia, a mio parere, ed anche inutile) di provenienza si possa risparmiare, ed avere realmente un pezzettino di natura in casa, un pezzo di "simil" lago, o fiume, in cui far vivere i nostri pinnuti. Ci vuole qualche informazione in piu, e la voglia di cercarle, queste informazioni, ma i forum ci sono per questo, anche se bisogna saper mediare sempre le posizioni piu estremiste che immancabilmente prenderanno il sopravvento. |
Scusate ragazzi però non diciamo sciocchezze, senza offesa.
Ci sono due discussioni in evidenza in "allestimento e manutenzione" dove sono specificate le tipologie di rocce e legni che possono essere usti in acquario e di come trattarli a tale scopo. Non c'è alcun rischio a farlo! Ma infatti nessun dice che determinati allestimenti sono economici, ma non si può neanche generalizzare dicendo che se non hai più di 300 euro non puoi coltivare questa passione perchè è totalmente errato. Dipende tutto da cosa si vuole realizzare. Poi anche negli allestimenti più dispendiosi ci sono modi per risparmiare, vedi usato, e materiali vari presi in natura. Come anche in allestimenti semplici si può spendere molto, vedi vasche nuove in extrachiaro o di marche più blasonate, idem per i filtri. Avete ragione nel dire che se uno vuole farsi un olandese o un iwagumi da 200 litri spenderà molto Dovete anche darci atto, però, del fatto che uno può farsi un 50 litri per poecilidi senza spendere un capitale e avendo una bellissima vasca. Possono essere entrambi affascinanti, curati e belli da vedere. I proprietari possono essere entrambi ottimi acquariofili che hanno semplicemente preso strade diverse. Se poi vogliamo vedere il bello solo in quello che piace a noi è un altro discorso. Non per forza deve essere bello un acquario pieno di piante da 200 litri. Personalmente l'acquariofilia mi piace tutta: malawi, tanganica, olandese, iwagumi, caridinai, terrari, pesci rossi ecc ecc ecc. Se un acquario è ben gestito e curato si vede, indipendentemente dalla branca dell'acquariofilia che si è scelta e dalle dimensioni della vasca. |
"Dipende tutto da cosa si vuole realizzare", in questa frase c'è tutto, perché se uno vuole la vasca ada, si mette l'Amazonia, si va a comprare a 6 euro al kg dei sassi solo perché sono ada, luci da stadio e fertilizzazione poi non si può lamentare di aver speso molto, perche lui ha voluto spendere molto, perché uno basta che si fa la vasca dal vetraio, ci mette lapillo vulcanico con qualche fondo fertile più economico e sopra la sabbia edile, rocce e legni in natura ed ecco qua che non si spende il capitale della prima...
conta anche la pazienza nel cercare qualcosa di usato ad un buon prezzo e un pò fortuna. :-) |
mah ....rimango un po perplesso #24 questo non serve .....quello è superfluo .....
la mia vasca con piante piuttosto semplici, senza co2 le piante erano gialle e brutte .....ora con la co2 sono sane e bellissime . non è stato uno sfizio, ma una necessità per avere le piante in salute.....l'alternativa era togliere le piante e mettere i sassi di lago ;-) che per come intendo io l'acquario è una cavolata. |
Quote:
io ho girato tre vetrai è l'acquario mi costava moltooo di più... |
Era un esempio, sicuramente costa meno di una vasca ada
|
Quote:
L'hai detto, "per come intendi tu l'acquario", ma non e' che quello e' il solo modo "giusto" di intendere, allestire e gestire un acquario. Nell'mtb mondolife, che e' un 80 * 30, pagato, usato, 40 euro, sono indeciso se allestirlo per un trio di borellii, quindi sabbia fine, valori di ph sul neutro, tanti legni e qualche pianta, o farci un tanganica per conchigliofili, quindi sabbia, sabbia, sabbia, qualche roccia e conchiglie vuote, una distesa di conchiglie vuote :-)) Sono brutti? A me piacerebbero entrambi, il tanganica poi mi incuriosisce parecchio, o almeno, lo fanno i pesci che potrei allevarci. E potrei allestirlo in maniera moooolto economica. Non serve un patrimonio per farsi un acquario. Serve un patrimonio per farsi alcune tipologie di acquario se si vuole la comodita' che il materiale commerciale garantisce. |
tolgo il post..
mi fermo qua e abbandono la conversazione |
Pesce red premesso che l'anidride carbonica resta il miglior fertilizzante per le piante, anche per i muschi che notoriamente sono poco esigenti, ma si può comunque gestire un acquario piantumato anche senza.
Probabilmente i problemi della tua vasca erano dovuti ad altro. Non entro nello specifico perchè non conosco la situazione e non siamo qui per parlare di casi in particolare. Dai uno sguardo QUI. Alla fine dell'articolo trovi diverse vasche piantumate, anche molto, ma senza l'ausilio di CO2. Sono tutte vasche allestite in modo semplice e non spinte. Nessuno di noi è un mago che parla con le piante per farle crescere, purtroppo a questo livello non c'è ancora arrivato nessuno. Quindi capisci da te che ci deve essere stato qualcosa di sbagliato nella gestione della tua vasca. Senza offesa! Siamo qui per capire e confrontarci. :-) |
no..no ....non mi offendo e ne abbandono la discussione:-))
tu dici che avrei potuto evitare il co2 perchè il problema era un'altro #24 però io ho risolto con il co2 è ancora adesso se smetto la diffusione di co2 il problema mi si presenta di nuovo. per onesta e felicità di tutti voi ;-) la co2 l'ho fatta io con la bottiglia della coca cola #12 ....per le piante funziona bene#36# però mi sono sempre chiesto se faccio danni ai pesci visto che le bolle non posso regolarle più di tanto #24.......sempre per il discorso :il gioco vale la candela? |
La CO2 inevitabilmente spinge molto di più le piante, ma non è assolutamente indispensabile.
Infatti qui su AP puoi trovare molte belle vasche che non hanno questo accessorio. E' un optional del quale se ne può fare a meno. Come l'aria condizionata nelle auto. Si sta sicuramente meglio con, ma la macchina cammina anche senza. ;-) Per il resto non voglio entrare in casi particolari che non conosco. Sulla CO2 in gel mi trovi contrario. Capisco che è un modo per risparmiare e che su piccoli acquari è molto comodo ed economico come metodo, ma proprio il fatto di non avere un'erogazione costante mi fa essere a sfavore. Su questo argomento però siamo OT. |
Quote:
Inviato dal mio POV_P517-8GB utilizzando Tapatalk |
ho fatto un test tanto per intenderci..avevo un piccolo impianto di co2 che usavo per un 20 litri...ora ho un acquario da 200 con ceratophyllum egeria anubias spiky moss, riccia, microsorum...0 co2 anche se per solo 2 settimane le piante stavano da meraviglia...ho messo l'anidride carbonica ora il ceratophyllum se prima mi cresceva 5 -10 cm asettimana ora me ne cresce 15...mostruoso...
il fatto è che questa co2 può essere evitata...ma sicuramente vedete, anche se ho tutte epifite praticamente, tutto cresce molto meglio...i colori vanno da spento a brillante...e non lo dico solo perchè c'è scritto sulla confezione dell'impianto :-D |
pesce red prova a portare in emersione le piante, vedi come crescono, e fanno pure i fiori ;-)
Prova a aumentare un po la percentuale dei cambi, vedi che la situazione migliora. |
L'acquario e' un hobbit :-) costoso se si vuole fare le cose per bene , per carita' si puo' cominciare come fanno tutti con vasche usate e senza troppe pretese ma poi col passare del tempo si cerca sempre di migliorarsi e cominci a comperare la vasca piu' grande e materiali / tecnica di qualita' .
Per me e' acquario il 20 litri come il 500 litri ma quando leggo di box ikea - scatole di polistirolo ecc bhe' allora il discorso cambia . Un acquario e' anche un complemento di arredo e da' soddisfazzione poter osservare a pieno la vita al suo interno . Sull'allestimento ogni uno ha le sue idee , io ad esempio non amo vasche lasciate riempirsi di alghe perche' " e' naturale " o al contrario giardinetti con impianti da stadio ma tutti sono acquari . |
Quote:
Piuttosto di non allestite che preferisci? Quote:
Quote:
|
straquoto asterix #70
agro penso che sul discorso che la maggior parte del forum non trova differenza tra un catino ikea e un acquario sbagli #36# e più facile trovare utenti con acquari belli con tecnica che utenti con catramoni . è normale partire con vasche piccole ,usate ect..ect....ma poi se la passione cresce l'obbiettivo e avere una bella vasca. |
Ciao a tutti.
Secondo me dipende tanto dalla manualità e inventiva individuale. Certo se si prende tutto già fatto e nuovo... Ad esempio per la co2, bombola estintore da 3kg ricollaudata, regolatore di pressione per saldatura, elettrovalvola di recupero... speso si e no 70 euro e una ricarica mi costa 10.. e di co2 alimentare... |
Quote:
|
All'epoca ricordo che una bombola ricaricabile anche più piccola della mia, già quella costava almeno 100 euro.. magari si sono abbassati i pezzi.. :)
.ma non penso perché un calcolo veloce su aquariomania mi da 200... e con un kg in meno di co2 |
volevo ritornare sul discorso co2...scusate ma che è mo questa storia che l'impianto a gel non sia buono...
non dico che si può controllare la quantità di co2 immessa in acquario come uno professionale ma è anche vero che c'è mooolta differenza con quello a lievito e zucchero...forse dovete rivedervi questo impianto che a mio parere per alcuni allestimenti può essere ottimo e molto economico...per me ad esempio andrebbe alla grande...poi è normale che se uno ha un olandese non te lo fai un'impianto a gel è logico |
Quote:
Un buon impianto per la CO2 con bombola ricaricabile costa ben piu di 70 euro... Comunque siamo sempre li, e' possibile realizzare buoni acquari in economia? Direi di si, anche senza andare a prendere i vasconi dell'Ikea, basta evitare gli allestimenti piu costosi. Sono acquari "brutti", o poco interessanti? Pensate ad un tanganica con ciclidi conchigliofili, che so, dei lamprologus ocellatus, ad esempio. Non serve CO2, non serve fondo fertile, l'acqua e' alcalina, quindi non servono acidificanti, torba, catappa, ecc..., la sabbia basta prenderla con granulometria fine perche' scavano, e puo' anche essere calcarea, in ferramenta non costa nulla in confronto ai fondi di marca, una confezione con una trentina di lumache da prendere al supermercato per i gusci da spargere sul fondo, che tanto se li spostano dove vogliono loro, e qualche roccia. E se proprio si vuole una vallisneria, o due... Non mi pare sia troppo costoso, ne brutto e sicuramente non e' poco interessante, visti i comportamenti di cure parentali e di difesa del territorio propri di questi bei pescetti... |
se uno non è molto pratico nel fai da te posso individuare delle strade per risparmiare con purtroppo qualche ''rimorso'' e cioè:
filtro interno meccanico-biologico...rimorso perchè leva quei 10-20 cm di lunghezza e quindi occupa litri importanti, impianto luci con neon attaccati alla plafoniera presi a 9 euri l'uno...(qui per chi non è pratico si fa aiutare dal proprio negoziante di fiducia) fondo di sabbia neutra-edile-quella che ce pare insomma! dipende logicamente dal tipo di allestimento che si vuole fare... piante:mercatino sul forum...io oggi ho preso da un ragazzo a solo 5 euro una montagna di vesicularya dubyana...tutto quel muschio l'avrei pagato 50 euri sicuri! legni e rocce che dicono che si possono prendere in natura...forse i legni, i sassi io me li lascerei li nei boschi e vedrei in un vivaio, che ce ne sono di petruzze buone non calcaree.. riscaldatore vedi sul forum te lo possono dare pure a 5 euro insomma facciamo un esempio: prendiamo una vasca di 200 litri come la mia: vasca usata: 130 euro con filtro meccanico,aeratore, riscaldatore, illuminazione: presente già nella vasca, 25+ 25 watt sabbia nera ultra fina la paghi 5 kg 8-9 euro...la prendi edile 25 kg a 2,50 euro ok perfetto... PIANTE: CERATOPHYLLUM DEMERSUM, EGERIA DENSA, MUSCHI DI TUTTI I TIPI...li prendi in negozio spendi, spendi e spendi, ripeto se li trovi sul mercatino risparmi parecchio e ne hai molte di +. se le prendi in negozio- 30-50 euri te se ne vanno solo di piante, magari sul mercatino arrivi pure a 15 euro e ti sei fatto una mezza foresta equatoriale...... con quelle piante allora, 0 co2...io la uso, anche se ho un impianto per un 20 litri che mi frega,non gli è indispensabile ma se ce l'hanno...meglio...che altro serve? test ? li ci spendi 40 euri puliti come fai a risparmiare, fai da te non te li puoi fare (o comunque troppo pericoloso),mangimi e attrezzatura varia se ti accontenti di bassa qualità (tranne per il mangime) forse puoi spendere altri 50-100 euri... ricapitoliamo...vasca 130-150 euri 200 litri, 15-50 euri di piante, 2,50- 30 euri sabbia,50-100 attrezzatura varia,mangimi etc etc...F-A-T-E V-O-I!! ps scusate lo sfogo ma dopo anni che cerco e ricerco e non trovo nulla per potern fare un'acquario bello e con pochi soldi ci sta. |
Quote:
Se uno non ce li ha, non li spende, invece di farsi la vasca da 200 litri si fa quella da 80, e vedrai che gli viene a costare meno... |
[QUOTE=ferbo;1062395094]
Quote:
Se uno non ce li ha, non li spende, invece di farsi la vasca da 200 litri si fa quella da 80, e vedrai che gli viene a costare meno...[/QUO mi sono riferito ai costi della mia vasca perchè li conosco ;) è logico che si può prendere anche una vaschetta da 40 litri #70 |
fantastici :-D quando ero all'inizio con il mio 23 litri mtb pagato 70€ all'iper tutti mi dicevano che con quel litraggio non si poteva parlare di acquario ma di caridinaio.
ora tutto è acquario #24 basta che c'è acqua dentro ? |
Quote:
Preciso: Definizione di acquario: vasca o sistema di vasche in cui si tengono, vivi, animali acquatici. Le caridine sono piante? |
comunque tornando ai prezzi anche un acquario di 30 litri in negozio costa 60/70€ (o tutti compriamo usato ? ) un termometro 4€ un fondo 15€ un riscaldatore 20€ piante 20€ 2 sassi e una radice piccola 20€ retino, pompa per il cambio acqua, tanica ,mangime, chimica ect...ect... anche per una vaschettina da 30 litri spendi tranquillamente quasi 200€
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Normalmente si compra ciò che le proprie finanze permettono, magari guardando ad un buon usato, cosi da prendere qualcosa di piu performante/grande/bello con lo stesso budget del nuovo. Non capisco perché se uno sogna di tenere un acquario deve per forza volere il vascone. Se non ci arrivi con i soldi ti arrangi come puoi. Gli esempi te li hanno fatti... Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
più che esempi per risparmiare, per loro è l'unico modo di intendere gli acquari.....e pensano che chi spende i soldi per qualcosa di nuovo con tecnica è un spendaccione fanatico.
invece secondo me per avere un acquario minimo sindacale (100 litri bello e piantumato) minimo 350€ ti partono. ragazzi non è che in italia è pieno di acquari usati a prezzo onesto..... la maggior parte della gente compra nuovo. se poi parliamo di vasca definitiva, come nel mio caso. è meglio nuova e tenerla 10 anni e più .....che pagarla 100€ in meno con vasca di già 5/8 anni graffiata e usurata .....hai solo l'illusione di risparmiare....i conti si fanno alla fine;-) |
Quote:
O si parla di vasche da 100 - 200 litri a salire e superpiantumate o per te non sono acquari degni di nota. E' un modo di vedere l'acquariofilia coi paraocchi per cavalli. Com'è il detto? Il mondo è bello perchè è vario. Ringraziando dio anche l'acquariofilia lo è. Se tu la intendi in un sol modo è ovvio che andrai a spendere per gli unici allestimenti e dimensioni che consideri belli. Quello che sto cercando di dire da non solo quanti post è che non si può generalizzare dicendo che l'acquariofilia è un hobby costoso. Punto. Puoi fare delle vasche stupende spendendo poco e puoi farlo spendendo tanto. Dipende dal portafogli e dalla voglia di spendere. Hai guardato le vasche dell'articolo che ti avevo suggerito? Credi che si sia speso un capitale per farle? Fanno tanto schifo? |
Quote:
A sto punto aspetto e compro una vaschetta usata , anche 20 litri piuttosto che 100 ma nel polistirolo :-)). Mi sa' che per la maggioranza del forum e' ANCHE un complemento d'arredo invece agro , e per come la vedo io fortunatamente se ne vedono pochi di box ikea e simili ancora . La vasca di vetro o acrilico ti permette di osservare la vita al suo interno dai 5 - 4 vetri ( a seconda dei lati a vista ) cosa che con contenitori in plastica o polistirolo non puoi fare . A vogli a dire ci si accontenta di vederli sbiaditi .. devi proprio lavorare di fantasia per vedere cosa avviene nella vasca . Tra l'altro se un'animale sta male , piante o le piante stentano .. mi dici come te ne accorgi in un box in polistirolo ? |
L'uso di materiali non trasparenti può essere problematico, lo ammetto, ma la scelta e tra allestire o no. ;-)
Poi sta al acquariofilo a sceglie che fare. La cosa importante è che son si fossilizzi su idee preconcette, che metta il cervello in on, e che non accetti tutto passivamente. Il bello del acquariofilia è che non esiste una sola verità ;-) |
Quote:
|
questi sono esempi di acquari che considero belli#70
http://s24.postimg.cc/eh63z1fsh/dolce6.jpg http://s30.postimg.cc/ranr1v8y5/dolce.jpg http://s24.postimg.cc/6qheub0vl/dolce1.jpg http://s27.postimg.cc/8z9i3s7lr/dolce_2.jpg http://s22.postimg.cc/84br4mkpp/dolce3.jpg http://s27.postimg.cc/x8411qxdr/dolce4.jpg http://s15.postimg.cc/jcniaxtt3/dolce5.jpg http://s28.postimg.cc/60lfirg8p/dolce7.jpg |
[QUOTE=pesce red;1062395439]questi sono esempi di acquari che considero belli#70
http://s27.postimg.cc/8z9i3s7lr/dolce_2.jpg No, per dire, questo allestimento non mi sembra costosissimo....sabbia (ferramenta), sassi (garden) una o due radici (in natura, o mercatino sul forum, in negozio) due piantine da trovare sul mercatino. E la vasca la puoi trovare usata a poco, o a meno, rispetto ad una nuova. Poi, se hai i soldi necessari, puoi anche prendere tutto nuovo e spendere un patrimonio, ma non e' obbligatorio. Risparmiare si puo, sempre che si voglia. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. |