![]() |
oggi ho trovato il maschio (che qui si vede bene, se no ho sempre foto non chiare)
http://imagizer.imageshack.us/v2/320...0/834/m0cm.jpg rintanato in un angolo con un vermicello che gli spuntava dalla bocca muovendosi... chissa dove l'avrà preso, nella foto si vede solo la parte finale in bocca:-)) http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/833/ga6o.jpg |
è stupendo sto pesce! devo ancora trovare un difetto al tutto complimenti ancora! #70
|
Quote:
non sono, in genere, legati al fondo come i gobidi in senso stresso, ma nel mio caso tranne la femmina che gira spesso ovunque, il maschio e' solito proprio starsene sul fondo, per lo piu' tra gli anfratti, senza muoversi per diverso tempo. non credo siano di allevamento (purtroppo aggiungo ma il mio scopo e' farli riprodurre e distribuire magari) e faticano (il maschio) a tenere comportamenti da acquario casalingo. non mi vengono in contro per prendere il mangime, ma escono a caccia di notte a luci spente. inoltre si spaventano ancora quando compaio davanti alla vasca, e escono dopo alcuni minuti timorosi. |
Non so se lo hai già scritto nelle pagine precedenti, ma se riesci dagli spesso il vivo...di qualunque tipologia :-)
E' il modo migliore per farli stare in forma anche cacciando la sera ;-) |
Quote:
fin'ora me la sono cavata con surgelato, variando molto. e con un verme che ho preso in giardino. il fatto e' che sto verme non se lo sono mangiato neanche subito...spero dopo#28c ancora non trovo grilli o altro, e sinceramente non e' manco facile prenderli ..e neanche ho il tempo di stare a cercarli, dovrei comprarli? dovrei dargli delle caridine japoniche? o dei piccoli pesci? mi spiace un po', ci ho pensato ma detto proprio onestamente... mi spiacerebbe troppo |
Quote:
|
Diciamo che senza optare per pesci (anche io sono contrario), potresti allevare in una piccola vaschetta con terriccio degli enchitrei, piccoli vermetti bianchi che per allevamento e comportamento sono simili ai lombrichi ma molto più piccoli.
Non so se questi pesci mangiano in superficie, ma se non lo fanno è un po' complicato dare drosophile o piccoli grilli...meglio qualcosa che affonda. Se accettano il congelato di buon grado puoi anche continuare con quello, magari alternando molto anche con qualcosa di grande :-) |
bigattini da pesca :-))
|
Quote:
Penso sia lo stesso motivo per cui sono stati vietati anche ai pescatori... Se invece esistono altri tipi di vermi chiamati così non li conosco, ma possiamo parlarne :-) L'unica cosa è che questi alimenti sono molto grassi per cui vanno somministrati massimo una volta a settimana... |
ah non sapevo!! le larve della mosca carnaria (Sarcophaga Carnaria)
son vietati? |
Io avevo letto tempo fa che erano stati vietati in molte regioni italiane perchè pericolosi...adesso non so gli sviluppi, forse nel mondo della pesca sono più aggiornati :-)
Ad ogni modo le mosche e le loro larve sono sempre sconsigliate come alimentazione dei pesci in acquario per il motivo scritto sopra :-) |
Quote:
per il discorso pesci piu' che contrario, perche' penso che in natura in fondo qualcuno ne mangino, mi dispiace proprio perche' non ci sarebbe possibilita' per la preda di scappare, essendo l'acquario chiuso alla fine verrebbe mangiata senza speranza.. per gli enchitrei mi sa che sono piccoli, i miei devono ancora crescere un po ma gia'cosi hanno delle bocche niente male. in rete ci sono video di Mogurnda che mangiano tranquillamente le cavallette...#28c spero che si abituino presto anche a mangiare in superficie cosi' da potergli mettere qualche insetto (anche se sospetto che la notte ci vadano eccome in altro) |
oggi giornata in campagna, tra una cosa e l'altra c'è stato il tempo per prendere qualche regalino per i Mogurnda:
http://imagizer.imageshack.us/v2/320...0/839/xjzc.jpg certe larve per quanto erano grosse non mi sembravano neanche di zanzara:-)) la femmina, come si vede, ha gradito moltissimo, il maschio, come sempre, non si fida di me e sta mezzo nascosto controllandomi in penombra:-D (peggio per lui) Clicca per vedere il video su YouTube Video |
Occhio da dove prendi le larve, assicurati che sia una fonte d'acqua incontaminata
Bellissimo il video con gli scatti della femmina!!! |
Esistono molte tipologie di insetto e larve varie in vendita destinate all'alimentazione di rettili e animali esotici allevati e alimentati in modo sicuro. Bello il video.
|
procurati le camole della farina, penso gradiscano ;-)
|
grazie dei consigli, so che ci sono insetti, o larve di insetti, in vendita specifici per l'alimentazione, ma anche questi erano sicuri perché erano in una botte/mastello nel nostro terreno:-)
|
Molto bella ,complimenti!!
|
il maschio non mi da soddisfazione ma a giudicare dalla panza, e dalla colorazione che sta mettendo su,pare che ha gradito anche lui
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/46/xndd.jpg |
Mangiano anche daphnie?
Quelle sono indubbiamente più facili da gestire e reperire |
Quote:
sono un po povere come alimento pero', avrei le vitamine in caso...potrei lasciarle a bagno prima nelle vitamine e dopo dargliele#36# pero' non ce l ho, quindi prima dovrei procurarmele |
Beh uno startervte lo potresti venire a prendere da me
Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
aggiorniamo va:-) posto un video fatto con l'ipad (perdonate la qualita')
il maschio che cura, ventilandole, le uova. Clicca per vedere il video su YouTube Video |
che papà premuroso! #13 io ne farei pure uno con la panoramica della vasca, che è sempre un bel vedere #70
|
wow!
|
Che spettacolo ! Complimenti , mi piace davvero tutto , scelta dei pesci , allestimento selvaggio e soprattutto adeguato agli animali e poi la parte emersa è proprio una chicca #70
|
Miskin la livrea del maschio è qualcosa di stupendo! veramente questi pesci meravigliosi e vederli allevare con tanta passione è una bellissima soddisfazione per noi acquariofili consapevoli.
Mi è piaciuto tanto il video in cui si vede la femmina che scatta dalla "preda" ;-) Bellissimo anche il video del maschio che cura le uova ma la prossima volta cerca di zoommare un pochino di piu :) |
Quote:
Quote:
Quote:
io non so se i miei sono di allevamento o selvatici, preferisco pensare che siano stati allevati, ma molti dei loro comportamenti mi fanno pensare al contrario. sono veri predatori che scattano per prendere la preda e poi tornano a rintanarsi in un secondo per non essere a loro volta sotto attacco. il video delle uova fa pena lo so, la prox volta lo faccio con la macchinetta che permette di zoomare un po'#70 |
ho un po di avannotti che girano in vasca, speriamo che i genitori non se li pappano tutti
http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/545/z7i6.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/836/b6af.jpg ho un 30 lt libero in cui ne ho trasferiti 3/4 per provare a salvarne il piu' possibile, solo che li ho persi gia' di vista |
ooooooh gli avannottini !! TOP miskin!
fantastico.. davvero #25 |
Grandeeee! :-) #25 #70
|
complimenti bellissima vasca. come hai fatto a farla scurire solo con il legno di quercia?
io ce l'ho ma on si scurisce,rilascia solo un pò di tannini e basta. complimenti per la riproduzione,sono pesci bellissimi,peccato che ho la vasca aperta sennò me li ero comprati pure io,dato che avevo trovato una coppia di mogurdna adspersa,molto belli e colorati. :( poi nemmeno crescono tanto,max 14cm. ti rinnovo i complimenti. :-)) |
Quote:
dalle foto sembra piu' scura di quello che realmente e' anche per la poca illuminazione che ho messo, sopratutto sul lato destro poi con le piante emerse ne filtra poca. |
Quote:
grazie,ho messo la prima cosa che mi è venuta in mente. #19#19#18#18 e di cosa,hai dei bei pescetti,te l'ho detto se non avevo la vasca aperta li prendevo pure io ed erano pure wild. :-)) in pratica solo all'inizio ti è venuta l'acqua scura. che illuminazione usi? io sul 370lt vorrei mettere 2 plafonierette piccole a led bianche e blu da 3,8 di consumo e come luce è da 36 watt,24 la luce bianca e 12 watt le blu. :D ho visto che hai messo le galleggianti. |
@asr
se non sono diventato cieco anche miskin ha la vasca aperta ;-)
|
Quote:
per l'illuminazione ho giocato tutto sul fatto di non aver, a parte due abubias, piante sommerse. quindi in pratica non mi serviva un illuminazione specifica, basta che si illumina un po la vasca. le emerse prendono luce dalla stanza, e le galleggianti (salvinia) non ce l'hanno fatta, non so perche' forse competizione per quanto riguarda i nutrienti boh.. pero' ho intenzione di riprovarci, tanto vicino a me ho un vivaio che ha molte piane acquatiche. Quote:
|
Hanno mai provato a zompare fuori dalla vasca?
|
questo è veramente un capolavoro complimenti!
|
Quote:
si c@zz, sopratutto la notte, quando si spengono le luci sento spesso capocciate al plexi. purtroppo pur amando questo tipo di pesce non so se la loro scelta in una vasca aperta e' l'ideale. fin'ora me la sono cavata ma sto seriamente pensando se mi conviene continuare a tenerli. l'estate portera' consiglio va:-)) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23. |