![]() |
Va bene va bene.. Ma perche su tutti quelli che conosco di persona, sono l'unico che ha tutti sti problemi? Gli altri che conosco che abitano vicino a me usano semplicemente acqua del rubinetto senza nient'altro... E a me non durano 24h
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
bisogna vedere quanto durano i pesci... ora i nitrati a quanto sono?
nell'acqua di rete sono a 0? quanti pesci sono ancora vivi? |
|
non hai la vasca adatta ai corydoras, ne per dimensioni, ne per fondo... continua con i cambi d'acqua....
|
Pero sono gli unici ancora vivi e che mi sono durati piu di un giorno.. Fino a quando dovro continuare coi cambi? Uno al giorno??
Domani mi arrivano lemna minor, ceratophyllum, polysperma e difformis. Le condizioni del mio acquario potrebbero migliorare, inserendo quelle piante???
.... sono solo in attesa di morire con i barbigli consumati.
fai un cambio al giorno, fino a che i nitrati non scendono sotto il 10 , e non farti regalare pesci da chi non ne conosce le esigenze |
certo, la situazione migliorerebbe se inserisci le piante. ma non per i corydoras.
|
Ma perche? La ghiaia è finissima e conosco chi li ha in vasca da 2 anni con ghiaia piu grossa della mia.. Non è normale che mi durino meno di un giorno.. E poi coi valori che non sembrano cosi alterati, per lo meno da quel che mi dici te non mi sembrano cosi sbagliati..
Delo, hai mai visto un corydoras aeneus o paleatus adulto? è una sberla di 7 cm, che gironzola e si tuffa nella sabbia, in gruppo di almeno 5 - 6 esemplari. Non uno schizzato di 3-4 cm che sta attento a dove mette i baffi per i 2 anni sui 10 che può vivere, preso come pulitore e cambiato come uno strumento... i pesci hanno esigenze, e il fatto che non muoiano subito nelle vasche tenute in maniera non conforme dai tuoi conoscenti vuol dire solo che sono resistenti, non che vivono bene.
Per i guppy ti ha detto jessika, i nitrati alti, e le condizioni dei guppy in negozio ne hanno causato la morte... |
I prossimi guppy che inseriro dovrei andare a prenderli da un ragazzo che li vende, pero mi ha detto che adesso sono ancora piccoli, e mi consiglia di aspettare.
Per i cory, ale hai ragione appena vedro che incominceranno a risentirne e vedro i loro baffetti un pochettino rovinati, ti prometto che cerchero qualcuno che li potra far stare meglio. Adesso sembrano felici e giocano tantissimo, e finalmente mi fanno vedere un po di vita nel mio acquario... Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ I nitrati come li abbasso? Devo comprarmi l'acqua d'osmosi??? Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
no, basta che fai cambi con acqua di rete se questa ha nitrati 0, o comunque più bassi...
|
Adesso provo a vedere quanti nitrati ha! Pero ho finito il biocondizionatore.. Cioe non del tutto ma ne ho poco..
Lascio l'acqua decantare e domani faccio i test. Ma da cosa sono dovuti i nitrati alti?
tanta cacca accumolata nel fondo, da troppi pesci :-)
|
Quindi sara colpa degli shubunkin che avevo dentro all'inizio che facevano merlotti giganti ahahah! E la risolvo con cambi d'acqua? Per quanto? E dopo che avro risolto, come faro a non farli rialzare?
Si, vai di cambi.
Poi i nitrati li mantieni bassi con cambi regolari, tante piante a crescita veloce e poco cibo. :) |
Si cibo ne do sempre poco poco, avendo il ghiaino nero non mi piace vederlo con il cibo sopra percio do quello che mangiano subito.. E per i cambi ok, incomincerò a gestirlo normalmente.. Siccome domani mi arrivano le piante a crescita veloce, vorrei sapere quali valori saranno aggiustati da loro..
I nitrati. Non immediatamente eh.
Soprattutto, attento, se ti arrivano molto fredde non le inserire subito in vasca, piuttosto mettile in un secchio anche fuori, poi lo metti in casa e piano piano le fai abituare, poi vasca. Io ci sono cascata ieri con questa storia, ho preso della Pistia che allevo in esterno, buttata in vasca la mattina dopo l'ho trovata "sciolta", stessa cosa successa 3 volte ad un ragazzo... Lo sbalzo termico secondo me può far parecchi danni! |
Be fuori adesso fa molto molto freddo, magari le tengo in cantina dentro a un secchio?? Senza acqua? E magari dopo 3/4 ore le inserisco, o anche prima? Grazie per avermi avvertito! Se non me lo dicevi le avrei messe subito!!
No no con acqua!
Eh, magari fai così! ;) |
L'acqua del rubinetto? E quindi fredda? O quella dell'acquario? Non voglio commettere errori
Visto che tanto devi fare un cambio usa quella dell'acquario "sporca".
La metti in cantina qualche oretta prima, così che non sia proprio gelata ma neanche ai 25 gradi della vasca. ;) |
Ok dai va bene.. Vedro come arriveranno le piantine :) grazie per i consigli
http://img.tapatalk.com/d/13/12/05/ubu6ury9.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/12/05/yzynaneb.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/12/05/bu7ara8y.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/12/05/dazejy6a.jpg
Le ho piantate bene? Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
pianterei le Hygrophila più sullo sfondo, ma vanno bene
ora si ragiona :-) |
L'ho messa davanti perche se no le avevo tutte dietro
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ma fa niente se qualche foglia è dovuta andare sotto la sabbia? E i "fili" che escono dal ramo della polysmerma posso tagliarli? Non mi piacciono molto Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
i fili lasciali, sono radici aeree... poi quando si saranno ben riprese magari puoi anche tagliarli :-)
ma per ora lasciale tranquille... non è un problema interrare delle foglie, la pianta le farà morire riassorbendo le sostanze nutrititive :-) |
Quindi le ho piantate bene :) dai sono contento ora mi piacee :) ho controllato i valori dell'acqua del rubinetto i nitrati sono a 0
perfetto, continua con i cambi, fino a portare i nitrati sotto i 20 :-)
|
|
beh dato che hai pesci si, poi quando la situazione rientra con i nitrati sotto i 20 :-) , e farai cambi del 10% a settimana, fai i test una volta ogni tanto così come controllo :-)
|
Ok allora stasera faro il test! E vediamo cosa dice :) i nitrati in vasca a quanto devo portarli? A 0? Dopo quanto le piante incominceranno ad aiutarmi tenendo a 0 i nitrati?
un valore buono è sotto il 20 per i pesci, e attorno i 10 per evitare le alghe :-)
le piante, dopo una prima fase di adattamento, cominceranno ad assorbire nitrati... utilizzi già un fertilizzante liquido? |
No ho preso queste piante proprio perche sono quelle meno esigenti e mi hanno detto che anche se non gli metto fertilizzante vivono comunque...
certo, ma un minimo di fertilizzante in colonna è bene darglielo... basta un prodotto unico, dosato a 1/5 delle dose indicata..
perchè così crescono più velocemente e assorbono più nitrati :-) comunque hai tempo, ora servono almeno una - due settimane prima che si ambientino e comincino a lavorare... |
Dai va bene, lo comprero.. Oppure trovero qualche ricetta su internet per crearlo io..
Spero si ambientino e che staranno bene, perche adesso sembra bellissimo!! Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Che ne pensi di questo? http://www.simand.it/acquari/pmdd.aspx ma devo metterlo ogni giorno il fertilizzante?? Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
si fallo, fallo scendere a 10! #70
|
si si fallo, tienili sotto il 10 :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50. |