AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente il mio primo acquario.......aiuto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421573)

Ale87tv 17-09-2013 20:12

si lui si andrebbe bene come valori... ma dato che è piccolo, e fatica a nutrirsi con gli altri scatenati, va allevato in monospecifico....

fidati, con guppy, platy e se vuoi anche i molli (mi piacciono molto i black con la coda corta), avrai abbastanza colore e movimento

Daniela1980 17-09-2013 20:50

Mi fido eccome :)
Ti spiego volevo non strapopolare l acquario so benissimo che bastano e avanzano questi :)
La mia idea era quella di mettere anche un esce di gruppo così da avere anche il gruppetto di pesci che stanno insieme e quindi avevo avuto l idea di mettere
3 guppy
3 mickey
3 blu o red
E un gruppetto di danio
Ma se mi dici che non si nutrirebbe facilmente lo lasciamo dove sta e quindi andiamo di:
3 guppy
3 mickey
3 red
3 blu o 3 molly
6 aeneus

Sono troppi forse??
Solo un gruppetto tra red blu o molly meglio?

Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 17-09-2013 20:52

3 guppy
3 mickey
3 red
3 blu o 3 molly
6 aeneus

questa è l'opzione top... è indifferente tra 2 varietà di platy e i molly :-) puoi scegliere quella che ti piace di più :-)

Daniela1980 18-09-2013 12:15

Perfetto va benissimo così....:)
Ora però che l acquario credo sia quasi completamente maturo sono in mano vostra perché adesso non so sinceramente che cosa devo fare sia per quanto riguarda l infestazione di alghe sia per quanto riguarda il corso proprio della vasca...
Ditemi cosa fare e io eseguo!!!
Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 18-09-2013 12:29

per le alghe c'è da aspettare che la luce arrivi a 8 ore, poi cominciamo a spingere le piante :-)

comincierei ad inserire il primo trio di pesci :-), comincerei dai guppy o dai platy... prova a vedere se c'è qualche utente della zona che li ha, risparmi e al 90% sono più sani di quelli che arrivano in negozio...

Daniela1980 18-09-2013 12:42

Quindi 14 giorni giusto?
Ti serve avere qualche altro dato??
L acqua non la tocco?
Cambio ovatta del filtro?
Solo tre guppy e via??
Se si mi portò avanti per dar loro da mangiare...ho tre tipi di mangime...come mi comporto?
Al energy gran pellet M
Tropical 8mix supervit
Supervit granulat
Ok ho scritto in arabo e non so che roba sia..me li hanno regalati i negozi con l acquario
Se ti servono altri dati non fare che chiedere
Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 18-09-2013 12:53

si per ora 3 guppy, poi fra 15 giorni altri 3 platy, e via via così :-)

per i mangimi varia, e integra, cosa molto importante con vegetale, per esempio dei normalissimi piselli, anche una volta ogni 2 giorni, per ora che son pochi, poi anche una volta al giorno :-)

Daniela1980 18-09-2013 13:31

Perfetto grazie gentilissimo.
Ricapitolo per vedere se ho capito tutto....
Vasca non tocco assolutamente nulla...
Metto tre guppy...
Varietà mangime e poi mi cerco magari una guida sulle tempistiche e dosi ....
Ogni due settimane ( una non si può? :):) ) una varietà nuova
Corydoras desumo alla fine per ultimi?
Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 18-09-2013 13:37

si i cory per ultimi :-)

beh dopo il secondo inserimento... puoi farlo anche dopo una settimana :-)

Daniela1980 18-09-2013 16:23

Scusa di nuovo,
Posso indifferentemente cominciare con platy o guppy o per forza guppy per primi?
Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 18-09-2013 16:32

è indifferente :-)

quello che conta è che guardi bene che siano sani :-)

Daniela1980 18-09-2013 17:41

E lo capisco per i platy da???
Grazie
Ciao
Daniela

Daniela1980 18-09-2013 20:28

Oggi niente pesciolini....sentite qua:
Primo negozio entrò e trovo i mickey mouse belli...guardo la vasca dove stavano e erano in compagni di piante e vasi invasi di bba....
Per eccesso di zelo ho pensato di non prendere nulla che uscisse fuori da quella vasca li per metterlo nella mia :)
Seconda vasca un gruppo di platy insieme a delle rane gigantesche bianche albine che si stavano divorando un platy e saltavano fino al pelo dell acqua..su e giù col branco di platy tutti spiccicati contro l angolo dall altra parte....
Rifiutati anche loro che secondo me erano tutti già partiti di testa...
Secondo negozio avevano solo un maschio e una femmina belli ma ahimè non in numero giusto...
Tornata a casa con 3 neritine e il mio lumacaio che va avanti...
Ciao
Daniela

Markfree 18-09-2013 20:32

Quote:

Primo negozio entrò e trovo i mickey mouse belli...guardo la vasca dove stavano e erano in compagni di piante e vasi invasi di bba....
Per eccesso di zelo ho pensato di non prendere nulla che uscisse fuori da quella vasca li per metterlo nella mia :)
li potevi prendere :)

Quote:

Seconda vasca un gruppo di platy insieme a delle rane gigantesche bianche albine che si stavano divorando un platy e saltavano fino al pelo dell acqua..su e giù col branco di platy tutti spiccicati contro l angolo dall altra parte....
Rifiutati anche loro che secondo me erano tutti già partiti di testa...
potevi prendere pure loro e salvargli la vita :)

Daniela1980 18-09-2013 20:37

Guarda ti giuro che mi han fatto una pena....saranno stati 30 platy ma non erano la varietà che volevo io...mi sento un po' in colpa ma non sono cattiva :)
Domani rivado in mission ....
Per i primi tu sai bene che ho la paranoia delle alghe in questo periodo e quindi ho agito di conseguenza eheheh
Grazie
Ciao
Daniela

Jessyka 18-09-2013 20:37

Aspettare non fa mai male, però non ricordando se ti è stato consigliato, valuta anche l'acquisto da privati.
Hai un'altissima probabilità di trovare pesci più sani. :-)

Daniela1980 18-09-2013 20:40

Si grazie molto gentile infatti per i guppy ho trovato un compaesano che ho contattato...
Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 18-09-2013 23:57

Quote:

potevi prendere pure loro e salvargli la vita :)
non sono d'accordo... il pescivendolo ne ordina altri 3, e lei si incasina la vasca:-)

se i pesci sembrano sani, le alghe non influiscono :-)

Daniela1980 19-09-2013 00:11

Si si i pesci erano sanissimi ma tu sai bene la nostra situazione d acquario..quando ho visto che nuotavano in mezzo alle alghe nere mi son presi i brividi e sono andata via!!ehehehe...
Domani rivado...
Avevano bellissimi i mickey mouse quelli classici credo repens e poi una variazione con livrea ad arcobaleno..
Io andrò di repens
Domani vi aggiorno
Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 19-09-2013 00:22

perfetto controlla che non abbiano puntini bianchi, respiro afannoso, siano eccessivamente magri oppure squame rialzate :-)

Daniela1980 19-09-2013 11:22

Si oggi vado e vi aggiorno su tutto...
Mi manca un piccolo dettaglio...alla fine dell adattamento nel sacchetto devo aspettare che i pesci escono da soli o versare pesci e acqua in vasca?
Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 19-09-2013 11:36

io quelli dal negozio li prendo con il retino e li metto in vasca...

Markfree 19-09-2013 11:37

chiusi in un sacchetto non usciranno mai :D

Allora fai cosi:

1) metti il sacchetto dentro l'acqua del tuo acquario, tenendo l'estremita superiore aperta, fuori dall'acquario, in modo che a poco a poco prenda la stessa temperatura della tua acqua. Io utilizzo le mollette della biancheria per fare questo lavoro. Direi che un paio d'ore possano bastare.
2) ogni 30min metti un po d'acqua dell'acquario nel sacchetto, cosi che la differenza di valori fra le due acque si assottiglino
3) pesca con un retino i pesci dal sacchetto e mettili nel tuo acquario
4) butta l'acqua del sacchetto
5) goditi la vasca #70

Ale87tv 19-09-2013 11:56

4) butta VIA l'acqua della vasca :-D

Daniela1980 19-09-2013 12:05

Scherzate scherzate ma l acqua sarebbe davvero da buttare...presenta alghette anche lei ovunque non mi sembra piu tersa...
E i miei pesci sanno aprirsi il sacchetto da soli :-))
Li prendo il piu giovane possibili o gia grandi?
Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 19-09-2013 12:06

meglio giovincelli :-)

Daniela1980 19-09-2013 14:30

Inserisci anche qua il ragionamento che ho fatto in vista dell arrivo dei pesci.
Ero a vedermi un po la tabella del co2.
Avendo ora kh 8 gh 13 e ph 7,2
Converrebbe forse portare il kh a 14 e ph a 7,3 con un gh sui 15 ?
Se si esattamente come devo procedere?
ho letto un po di articoli su carbonato di sodio e di potassio di calcio e magnesio ma preferisco sempre chiedere direttamente per non incappare in errori.
Grazie
Ciao
Daniela

Jessyka 19-09-2013 14:45

Sinceramente? Lascia perdere. Non ti incasinare la vita, soprattutto perché quella tabella vale se eroghi CO2.
Se la stai erogando e non l'ho letto io, scusa...
XD
------------------------------------------------------------------------
Pardon, la eroghi. Allora lascio parlare chi di piante se ne intende. :)

Daniela1980 19-09-2013 22:02

Messi i pesciolini!!!
1 maschio piccolo 1 femmina piccola e 1 femmina un po' più grande.
Appena inseriti la più grande s e nascosta il piccolo stava sul fondo e la piccola a pelo dell acqua...
Lei era quella che più mi preoccupava perché non si muoveva da li...
Ora si sono riuniti e stanno insieme a due terzi d altezza della vasca...
Non ho dato da mangiare ancora anche se ho visto che hanno sempre la bocca aperta perché si mangiano le micro al ghette che come ho già detto sono nell acqua...
Ho messo in vasca un esperto di carota legato a un filo da canna a pesca a metta vasca ma non lo considerano di striscio...
Ho due tipi di mangime...uno a palline piccole che galleggia ma secondo me non possono mangiarsi perché i granuli sono grandi..l loro che sono delle scagliette..
Devo dargliele? E come? Butto giù una manciata grande? :)
Come ho già scritto su alghe vorrei poi alzare il KH per dar loro 7,3 di ph che ora mi è sceso a 7,1 e tenere allo stesso tempo il co2 alto...
Cam la piccola è quella che sta più su di tutti e non è mai scesa a fondo...

http://i931.photobucket.com/albums/a...ps8e4a867e.jpg

http://i931.photobucket.com/albums/a...ps49c2b1aa.jpg

http://i931.photobucket.com/albums/a...ps8bdbf6e3.jpg

http://i931.photobucket.com/albums/a...psf280df22.jpg

http://i931.photobucket.com/albums/a...ps4b17a8e3.jpg

http://i931.photobucket.com/albums/a...ps1ec92c88.jpg

http://i931.photobucket.com/albums/a...ps2fa39db1.jpg

Grazie a tutti per dove siamo arrivati oggi...senza di voi non sarei arrivata a questo punto...

Grazie
Ciao
Daniela

Livestar 19-09-2013 23:48

Che bello! A me tocca lunedì!

Ale87tv 20-09-2013 01:30

qualche alga verde la piluccano volentieri anche loro :-)

Daniela1980 20-09-2013 02:13

Si ma hai visto quante?
Mi potresti gentilmente dare risposta a questa parte?

Ho due tipi di mangime...uno a palline piccole che galleggia ma secondo me non possono mangiarsi perché i granuli sono grandi..l loro che sono delle scagliette..
Devo dargliele? E come? Butto giù una manciata grande? :)
Come ho già scritto su alghe vorrei poi alzare il KH per dar loro 7,3 di ph che ora mi è sceso a 7,1 e tenere allo stesso tempo il co2 alto...

Grazie
Ciao
Daniela

shingo 20-09-2013 07:29

complimenti Daniela, il tuo acquario è proprio bello !
la fai una foto panoramica della vasca ?

Ale87tv 20-09-2013 10:04

per le palline al limite sbriciolale con le dita :-) mi raccomando il vegetale, è molto importante con i poecillidi :-)

per alzare il kh ok :-)

Daniela1980 20-09-2013 14:02

Grazie spinto appena si accendono le luci la faccio.
Ale scusami se posso sembrare scassosa ma mi faresti un favore grandissimo se mi dicessi con la tua enorme pazienza più dettagliatamente come nutrirli perché non vorrei assolutamente sbagliare :)
Tieni conto che non so assolutamente le dosi quante volte e come variare...
Se i due mangimi che ho non vanno bene lli cambio...
Io per ora ho preso i granuli li ho polverizzati e messi in vasca...ovviamente restano a galla non devono andare giù giusto??
Forse devo girare la pompa dell. Acqua più verso il basso che si crea un moto circolare sopra che fa spostare il cibo non sta fermo li...
Insomma se avrai capito bene ho cercato anche in giro ma non ho trovato nulla sulle tecniche...ovvero io non so da dove partire per dar loro da mangiare :)
Grazie
Ciao
Daniela

P.S.: dimenticavo...io non ho ancora fatto cambi dell acqua va bene così vero?

Marco2188 20-09-2013 14:44

La quantità 'giusta' è quella che i tuoi pesci riescono a consumare in circa 2-3 minuti. Puoi nutrirli 2-3 volte a giorno.
Se il cibo non va a fondo subito versalo in un bicchiere con dentro dell'acqua della vasca, quando affonda lo versi nella vasca, se invece non affonda proprio puoi usare il metodo della siringa.
Prendi una siringa e ci metti dentro un po di cibo raccogli qualche goccia dalla vasca e poi tappi la punta (ovviamente togli l'ago) e aspiri. In questo modo togli l'aria dal cibo che affonderà, potrebbe essere necessario ripetere l'operazione alcune volte.
I cibi in fiocchi vanno mediamente sempre bene, la cosa migliore è variare l'alimentazione il più possibile, introducendo anche alimenti freschi (esempio verdure), cibo vivo o congelato

Ale87tv 20-09-2013 14:51

la tecnica che ti ha suggerito marco, è senz'altro corretta :-) però con i poecillidi puoi andare molto più tranquilla... dai una volta al giorno il mangime, e una volta un pisello scongelato schiacciato... lo versi e al massimo lo bagni con le dita :-)

Daniela1980 20-09-2013 15:25

Grazie gentilissimi allora ho messo le palline sbriciolate..ma poche poche...ne han mangiato pochissimo..il resto rimasto in vasca....
Si vede che a forza di. Mangiare le alghe in acqua son sazi...:)
Per il discorso cambio acqua?
Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 20-09-2013 15:28

cambia un 10% questa settimana!

Marco2188 20-09-2013 15:29

Non ricordo tutta la discussione quindi resto sul generale.
Le sacre scritture dicono di cambiare l'acqua del 10% ogni settimana o del 20% ogni due, tuttavia dipende dal livello di inquinati per cui fai i cambi del quantitativo necessario ad abbassarli il più possibile.
Se il mese di maturazione è passatto controlla i valori se hai un po di no3 vuol dire che la vasca è pronta e puoi mettere i pesci. Io ti consiglierei di fare un piccolo cambio parziale prima di inserire i pesci

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.