![]() |
ale ha ragione, mai come nel mondo dell'acquariofilia vale il detto che l'età è soltanto un numero
|
ok grazie emergenza assoluta discus malato!
------------------------------------------------------------------------ sto facendo un altra discussione: discus: 1 pinna chiusa,respirazione lenta ,scrisce nere mai apparite=help! |
attendi consigli dei piu esperti non vorrei mettere il dito nella piaga ma "che ti avevano detto" ora sei costretto a correre ai ripari di urgenza....
|
credo sia malattia del buco(a dei minuscoli buchini sopra la bocca) : 1 pinna e' aperta e l'altra no quando nuota (lo devo spingere con il retino) nuota bene ma ha un sacco di strisce nere che prima non aveva e se ne sta sul fondo aiuto!!!!!
------------------------------------------------------------------------ lo so e ora me ne pento ma in tutti questi giorni sono stato fuori casa solo ieri e oggi ero dentro gli altri giorni vi parlavo con il tablet di mio padre perche' eravamo a casa di mia nonna |
cavolo ma così all'improvviso?
quasi sicuramente ha un'infezione batterica. bisogna intervenire in fretta, cerca di ossigenare l'acqua così lo aiuti a respirare. I nomi dei medicinali ora non li ricordo se non arrivano velocemente suggerimenti vai al negozio di acquari e descrivi i sintomi dovrebbero essere in grado di darti il prodotto giusto. la vedo dura per il discus se riesci manda una foto Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
per caso tetraciclina? lo visto su acquadivetro e comunque si all'improvviso stamattina mi sono svegliato che bella sorpresa discus malato!!!!! come devo ossigenare l'acqua gli metto 2 aereatori? per ora c'e' ne 1 e comunque ci sono delle planarie (fanno qualcosa al discus?)
------------------------------------------------------------------------ foto: http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=2613 |
la tetraciclina è un antibiotico, mi pare un po' fortina per ora inoltre non è facile da usare.
io mi riferivo ad altri prodotti, ho controllato ora, per la malattia del buco sembra buono il flagyl e lo trovi in farmacia. il pesce mangia? temperatura dell'acquario? fai un cambio d'acqua Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
non mangia ,30/31 gradi e mia madre e' andata a lavoro se trova una goccia d'acqua per terra mi ammazza comunque a poco a poco vedo di cambiargliela
|
Non farti sgridare, non serve a nulla :)
prepara l'acqua e portala alla stessa temperatura dell'acquario(è importante, l'ultima cosa di cui ha bisogno è una botta di freddo), metti il secondo ossigenatore. con calma, per ora non puoi fare altro credo. prova a fare una foto migliore, non si vedono i buchi in quelle che hai messo prima Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
fatto un cambio di 8,5 litri circa (dala quantita' di bottiglie)
------------------------------------------------------------------------ dopo il cambio d'acqua la temperatura e' scesa a 30 gradi (prima 30,5) ------------------------------------------------------------------------ metto il 3°? per ora c'e' ne 2 da 30 litri il 3° e' da 100 litri magari gli metto quello da 100 e levo gli altri 2? ------------------------------------------------------------------------ quando vado dal negoziante compro le pastiglie di ossigeno ------------------------------------------------------------------------ miglioramento vertiginoso comincia a nuotare,e le strisce stanno scomparendo ma respira sempre lentamente e si e' messo vicino ad un aereatore ------------------------------------------------------------------------ ma i buchi sono sopra la bocca ma sotto l'occhio quindi non dovrebbe essere malattia del buco |
per ora lascia stare così, prepara altre bottiglie e lasciale scaldare per bene più tardi se puoi fai un'altro cambio
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
nessun acquariofilio e' piu' sfortunato di me lo sai cosa ho visto? un guppy tutto insanguinato nella branchia destra ora l'ho messo nella sala parto pero' si muove come se fosse felice
|
Non te ne va bene una
dimmi una cosa come hai alimentato i pesci in questi giorni? Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
non è sfortuna è il risultato di essere partito male...
|
normalmente:granuli mattina e foglie la sera (tutti i pesci) granuli adatti per discus mattina e sera (per il discus) pastiglie mattina si e sera no(pesci da fondo)
------------------------------------------------------------------------ o forse dici quando non c'ero a casa ? se dici quando non c'ero mia zia a badato ai pesci (gli ho messo dei bicchierini con il mangime che doveva versare nell'acquario) sempre con la stessa alimentazione di prima ------------------------------------------------------------------------ riguardante il guppy che devo fare? vi prego ... |
dico quando eri in vacanza
ero in vacanza per pochi giorni (6-7) e poi se guardi su te lo detto
------------------------------------------------------------------------ cosa devo fare con il guppy?? |
con il discus non ti posso aiutare, tu mi parli di sangue che esce dalla branchia per quanto riguarda il guppy, è l'unico sintomo?
|
ultimamente boccheggia leggermente e poi va al centro della vaschetta
------------------------------------------------------------------------ l'acquario da 20 litri e' un acquario aperto e l'acqua evapora vedevo il guppy tutto apposto poi quando ho messo l'acqua mancante lui si e' messo nel vortice di bolle che faceva l'acqua e poof! ecco il sangue non capisco come possa fare quest'effetto l'acqua osmosi |
il sanguinamento potrebbe essere causato anche da un colpetto contro un vetro o un pezzo dell'arredamento (in 20 litri non mi stupirebbe) mangia regolarmente, non mostra segni sulle pinne di un eventuale infezione batterica?
|
no,mangia regolarmente ,feci come sempre ,nessuna infezione sulle pinne o altrove e neanche non riesce a muovere la pinna dove c'e' la ferita la muove con tutta tranquillita' e come se non gli fosse successo niente per lui fa quello che fa sempre
------------------------------------------------------------------------ ora boccheggia piu' spesso e muove le pinne piu' velocemente puo' essere perche' gli ho levato l'aereatore? |
per quale motivo gli hai tolto l'areatore?
|
per dargli il 2° aereatore al discus
|
l'acquario da 20 litri ha piante??
|
em.... 1 piccola anubias nana ma quando ci saranno le caridine mettero' sullo sfondo un muschio e ai 2 angoli anteriori le ex cladopora
|
il fatto è che nel 20 litri se non ho capito male ci sono ben 6 pesci fra guppy platy e portaspada e non penso che la tua unica anubias riesca a gestire il carico organico anche in un acquario così piccolo, appena puoi se riesci posta i valori (del 20 ltri) di no2 ed no3
|
ancora devo comprare i test comunque purtroppo sono 7 1 guppy,1platy e 5 portaspada (4 sub-adulti(nel caso del maschio ancora senza coda a spada per capirci))
------------------------------------------------------------------------ ma in futuro per la vasca dei poecilidi che conterra' 1 guppy (speriamo),1 platy,5 corydoras e 5 portaspada dovro' comprare altri guppy e platy ? poi ora non posso fare niente per questo povero guppy? |
quali valori compro? avevo intenzione di comprare ph,kh,gh,no2,no3 e poi questi quando finiscono si ricomprano poi volevo prendere cl,po4,ammoniaca,fe da comprare 1 sola volta e da controllare 2 -3 volte all'anno
|
per ora io alzerei solo leggerissimamente la temperatura e aspettare, se l'unico sintomo è un po' di sanguinamento alla branchia potrebbe essere stata proprio solo un colpo, anche se sembra un po' innaturale io lascerei guppy e platy da soli, già fatichi a gestirli così, figurati se poi quelli iniziano a sfornare avannotti :-D
|
probabilmente a causa del danno alla banchisa patisce per la mancanza d'ossigeno, sposta per un po' l'areatore dal discus e vedi se migliora
ascoltate ora sposto l'aereatore ma riguardante la temperatura e' gia' 28 gradi un po troppi lo so pero' non riesco a farla scendere quando sono in stanza accendo il condizionatore e la temperatura scende di qualche grado ma poi si rialza
ps:per abbassare la temperatura non voglio comprare ventole (costano troppo) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ che dite sui valori? |
Quote:
|
per ora non fare altro, quando vai a comprare i test prendi NO2, NO3 e PO4, il resto serve meno .
i poeciclidi gradiscono acqua abbastanza dura (lo sapevi, vero?) Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
prendi anche un test per l'ossigeno, però vuoi dirmi che non hai mai testato l'acqua prima d'ora?? oh signore
|
dopo pranzo gli faccio il cambio
|
come lo fai il cambio?
ora levo l'acqua e la cambio con acqua osmosi e metto haquoss dm2 alive normalmente levo l'acqua sifonando e levando le impurita' e metto l'acqua osmosi con haquoss dm2 alive
|
per i valori avevo intenzione di comprare la valigetta della tetra che ha:ph,kh,gh,ammoniaca,no2,no3,o2,fe,po4,co2 (tabella).
poi quando si scaricano avevo intenzione di comprare ph,kh,gh,no2,no3,o2 e di non ricomprare fe,po4,ammoniaca e ora vi dico i motivi: ammoniaca:i pesci la fanno di continuo pero' dopo viene trasformata in nitriti e poi in nitrati (o viceversa non ricordo) po4:deve essere pochissimo e lo uso solo quando ci sono alghe visto che e' il po4 alto che le crea (ovviamente se ci sono molte alghe e mi e' finito il test del po4 lo ricompro) fe:il fertilizzante lo mette di continuo (come di fatti questo test mi serve solo per le caridine che non vanno d'accordo con il fertilizzante che sarebbe anche ferro) (ovviamente se vedo una moria improvvisa di caridine e mi e' finito il test del ferro lo ricompro) |
l'osmosi non va bene per questi pesci, li indebolisce, devi usare acqua del rubinetto con il biocondizionatore.
l'osmosi al limite la usi per il discus (e anche lì non la userei ora pura) i batteri vanno bene Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
ma perche' l'osmosi indebolisce ? pensavo che la differenza erano i valori dell'acqua (e anche di metalli pesanti che grazie al attivatore batterico/biologico spariscono) cioe':
acqua di rubinetto:metalli pesanti (uccide i pesci) acqua osmotica :senza metalli pesanti (fa bene ai pesci pero' lo stesso si deve trattare con l'attivatore batterico) ------------------------------------------------------------------------ mi dite i contro dell'acqua osmotica e i pro dell'acqua di rubinetto?? ------------------------------------------------------------------------ per favore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. |