![]() |
A fertilizzare aspetterei la fine della maturazione in modo che le piante si siano adattate e assorbano tutti i nutrienti
Se fertilizzi troppo presto favorisci le alghe Le tab invece le puoi mettere anche subito. Vanno interrate sotto il ghiaino vicino alle radici Essendo sotto il fondo non sono disponibili per le alghe, ma se vengono su non va bene Le tab servono solo a quelle piante che assorbono il nutrimento dalle radici tipo cryptocoryne e vallisneria Ora non mi ricordo che piante hai....in ogni caso chiedi prima se vuoi mettere una tab.. Per il ceratophyllum, egeria densa, anubias, microsorum, muschi, e galleggianti non servono tab dato che assorbono i nutrienti dalle foglie (sono epifite) |
dicevo per le echinodorus che ho messo ieri più che altro, poi c'è qualche saggittaria ...cmq al momento lascio la situazione così ;-) a giorni vedremo..
ho comprato il test per NO2 intanto, quello a reagente della SERA, se l'ho fatto bene da i nitriti a 1,0 ml :-( è normale dopo 13 giorni? prima purtroppo non li ho potuti misurare |
Può essere il picco di no2, normale....aspetta comunque un mese :-)
Metti le tab tranquillamente anche subito, basta che siano interrate |
ragazzi ...allora, un mio amico ha preso 3 di quegli Endler di cui vi parlavo e che ho visto al negozio dove vado di solito.... glieli ho fatti filmare e mettere su youtube.... potreste dirmi se secondo voi sono davvero endler o un incrocio con guppy...? grazie
così almeno so se mi conviene prenderli quando avrò la vasca pronta... Clicca per vedere il video su YouTube Video |
difficile dirlo...
|
#24 già, a prima vista nn sembrano incroci ...
cmq riflettevo su 1 cosa, la gente che ha acquari non ne controlla valori....il test che ho comprato era insieme ad altri, impolverato...su 1 scaffale dove non ne mancava nessuno..... e poi entravano persone a comprare in un unica volta "un pò di pesci" (una decina, li ho visti io, di specie diverse e abbastanza grandi, saranno stati ancy e cory alcuni) perchè "l'altro giorno mi ha venduto pesci morti" .... c'è veramente assenza totale di cultura su quest'hobby, pesci venduti come in pescheria. fine della riflessione :-)) |
mi togliete una curiosità?
ma se ho gli NO2 alti, non basterebbe utilizzare un attivatore batterico come il SERA nitrivec o il Toxivec? io ho il dubbio che sia poca quella capsula di blustart ke ho messo al riempimento della vasca....#24 e non so nemmeno se agisca sui nitriti come il prodotto della sera....help #07 |
no è totalmente inutile in maturazione :-)
lascia fare a madre natura, non rallentarla :-) |
insomma, non è che siamo in natura, è sempre 1 ambiente molto circoscritto e artificiale anche se con piante vere :-))
|
appunto... pensi di aiutare inserendo un ulteriore fattore di disturbo che toglie elementi al ciclo dell'azoto interrompendo la catena? :-))
|
E' normalissimo che al 13esimo giorno ci siano no2 alti! Tranquillo :-)
|
ok lascio tutto tranquillo :-))
|
Vai tranquillo, gli no2 scenderanno da soli senza fare niente :-)
Hai letto l'articolo sul ciclo dell'azoto? Li ti viene spiegato tutto Evita i prodotti chimici e le pozioni magiche.....tutte balle Per il video boh...so solo che in negozio è dura trovare endler puri Se ti interessano ti conviene cercarne qualcuno da un privato che li alleva |
chiedevo per gli endler xkè non ho la più pallida idea di come siano fatti, su internet trovo foto con colori completamente diversi da quelli ke ho visto, mah... :-))
|
oggi sono passato dal mio negoziante di fiducia a ordinare le tab che le aveva finite...
a titolo informativo gli ho parlato degli NO2 a 1,0...mi ha detto anche lui di non comprare prodotti specifici, che dopo 15 giorni i pesci d'acqua dolce come i poecilidi si possono mettere tranquillamente e lo fanno tutti senza problemi.... (x ora resisto #e39 ..) e che i nitriti sono gravi solo in acquario marino (infatti mi ha chiesto se è dolce o marino prima di rispondere) e in ogni caso aumentano anche dopo l'inserimento dei pesci e del loro carico organico ...#24 boh.. io non credo voglia prendere in giro, finora mi ha consigliato bene su piante e pesci che non potrò mettere (x via del litraggio e dell'acqua) e prodotti che non è necessaio comprare, poi è 1 negozio molto conosciuto e apprezzato qui. è davvero così sbagliata questa teoria? #24 |
rifatto i test oggi, nitriti a 0 :-)):-)):-))
forse è passato il picco di 2 giorni fa... |
Sbagliatissimo, i nitriti uccidono quasi tutti i pesci che ci sono in vasca. Forse si è confuso con nitrati... boh!
Comunque,credo che il picco sia passato ma aspettiamo altri 3 giorni e poi ricontrolla i valori,così vediamo se va tutto bene :-) |
cmq si pensa seriamente ai pesci dai , manca poco ormai :-))
|
dopo l'inserimento dei pesci si può subito iniziare a fare cambi d'acqua settimanali? #24
|
Si :-)
Di quanto vorresti farli? |
10% a settimana :-)) decantata e con biocondizionatore naturalmente...
mi preoccupo 1 pò per la differenza di temperatura ma forse anche per questo è meglio solo un 10%... |
Guarda io per riscaldarla metto nella tanica un riscaldatore vecchio da 25 watt e mettendolo al massimo è pronta dopo 15 minuti. Oppure si può anche riscaldare in una pentola ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58. |