![]() |
bella euphyllia divisa
|
Quote:
ragazzi voi siete per carbone sì o no ? (intendo sempre, un negoziante mi ha detto che lui è pro carbone sempre, cambiandolo ogni 15 giorni, 50g per 100 litri...) voi che dite? #e39#24 |
belle, prova a dare un pelo di contrasto in piu' a quelle foto sotto le luci blu
|
io sono per metterlo solo quando necessario
|
Quote:
io sono contro. Per tutto il primo aanno usavo il carbone sempre in vasca.... ho perso alcuni molli e gli altri erano sempre mezzi ritratti. il carbone, oltre ad assorbire sostanze utili come lo iodio, crea sbalzo e stress per i coralli (chiarifica l'acqua troppo rapidamente e spinge i coralli molli a chiudersi o a spurgare parte delle zooxantelle) tra l'altro il potere adsorbente del carbone è a esaurimento rapido (parliamo di pochi giorni, meno di una settimana) per cui andresti a creare dei microscompensi costanti nell'arco del mese in cui lo cambi/immetti in vasca. d'altra parte funzioni molto utili del carbone (come la detossificazione, l'adsorbimento dei terpeni o dei fenoli ingiallenti o dei metalli pesanti ad opera del carbon fossile) possono essere sostituite da cambi d'acqua settimanali e regolari che apportano e non asportano oligoelementi e che non creano sbalzi di valori come per il carbone ;-) uno dei vantaggi più grandi di cui possiamo usufruire col nano è proprio quello di poter fare agilmente e senza un grande dispendio economico, cambi d'acqua frequenti e abbondanti, che sono meglio di qualsiasi integratore, resina o carbone ;-) ------------------------------------------------------------------------ P.S.: se ho scritto coi piedi o contorto è perchè sono altamente RINCO di sonno stasera :-)) |
l'ho usato per diversi anni... adesso è un paio di mesi che non lo uso e apparte un acqua più chiara non ho visto grandi miglioramenti
quindi per me niente carbone #70 salvo situazioni estreme |
io lo uso da un anno costantemente e tengo anche molli in vasca che nonostante l'acqua magra prosperano, l'unico che e' morto e' il parazoanthus
|
ok grazie per tutte le opinioni, penso di non metterlo :-)
per le foto, aristide, ( ho una bridge, olympus sp620uz), modifico solo l'esposizione perchè è l'unica cosa che riesco a fare #12 ( queste sono fatte a -0.7) |
se hai il pacchetto word con microsoft office picture manager lo puoi fare, comunque con la bridge la puoi mettere sicuramente in modalita' raw (da impostazioni) poi dovresti avere un dvd con il programma raw della macchina fotografica , ti consiglio di provarlo e' tutto un altro mondo!
|
ho cercato questa modalità ma non c'è e cercando su google ho confermato che effettivamente non c'è...
|
la modalita' raw? e' un modo di memorizzare le foto migliore del jpg occupa solo molto piu' spazio (jpg 5 mb ; raw 25 mb)
essendo una modalita' di memorizzazione la trovi nelle impostazioni della tua macchina fotografica (che fra parentesi hai anche una bella macchina! se snoccioli l'inglese eccoti il formato raw e il download del programma che dovresti avere nel cd allegato! http://www.olympusamerica.com/crm/on...es/crm_raw.asp quando avrai settato la fotocamera per memorizzare in raw le immagini le potrai vedere SOLO con il programma per le foto raw, a quel punto ti puoi sbizzarrire a cambiare tutte le impostazioni ! quando hai finito non fai altro che salvare in jpg per i forums |
http://www.listino-prezzi.net/datenb...3334-0000.html aristide eccoti la scheda tecnica della macchinetta, dove è specificato che il formato raw non c'è..salva solo in jpeg #13
|
si hai ragione , in effetti la mia l' ho pagata decisamente di piu'.... niente da fare, non c'e' , non c'e', be' allora con microsoft office picture manager non ce l'hai? o con nero?
|
cosa potrei fare con quello?
|
piccole correzioni sopratutto contrasto e saturazione
|
hai mp! :-))
|
ragazzi l'alga che cercavo di identificare è sicuramente botryocladia >:-( ne ho aspirate due al cambio ma si sono rotte...devo cercare di aspirarle o provo con un mitrax? provando ad abituarlo
|
qui ne parla bene http://www.reefitalia.net/magazine/botryocladia-uvaria/
|
immagino sia botryocladia madagascariensis, tipica e comune nelle vasche... io la trovo bellissima e non infestante.
I mitrax in genere ne vanno ghiotti. |
sì nico è quella, #70 #25
un mitrax andrà bene? ci possono essere problemi di coesistenza con un neopetrolisthes ( che vorrei mettere..) ho letto che la causa sono i nutrienti..ho i nitrati a 0 ( salifert..) saranno tanto più alti? #24 |
no, i granchi non inquinano come i pesci
mettine un paio se hai molte alghe, magari acquistandoli in luoghi differenti (i mitrax sono abituati a mangiare un certo tipo di alghe in base al luogo di provenienza) |
ok :-))
|
sjd ho 2 mitrax e un neopetrolisthes , non si guardano nemmeno uno filtra l'acqua e gli altri 2 razzolano fra le rocce
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ ragazzi ma tra qualche mese, sarà possibile inserire una tridacna? #24 |
se sarà possibile inserire una tridacna e mantenerla in vita, dipenderà solo da come gestisci la vasca e dai valori che avrai nei prossimi mesi.
in un nanoreef non è facile gestirla e talvolta si rende impegnativo. la tridacna vuole: - MOLTA luce - Carbonati stabili e alti - Valori costanti (quindi vasche mature e ben equilibrate) - Inquinanti bassi (prossimi allo zero possibilmente) prima di molti mesi ti sconsiglio vivamente anche di pensarci ;-) :-)) |
bah io la tridacna ce l' ho da un anno (e non mi pare sia brutta) ha superato la mia mancanza (6 mesi) ha superato l' estate ed e' pure cresciuta! mai dato problemi
l'ho pure spostata in ogni punto della vasca, in alto in basso a seconda delle convenienze |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ vabbè che ci si può comunque provare dai..... ma che vada muore e pazienza, vero? tanto la maggior parte fanno così....... la tridacna è ritenuto un animale facile per errore. é un animale che nelle sue condizioni ideali (molta luce, carbonati stabili) vive bene ed è molto robusta. solitamente chi ha vasche di acropore alleva con successo la tridacna, perchè le esigenze sono molto simili ed è facile mantenere i valori costanti in un berlinse gestito per gli sps. ma in un nanoreef e con la mancanza di esperienza e stabilità.... le prospettive di mantenerla in vita dimezzano se non anche peggio. per cui no.... non mi sento di consigliare la tridacna come inserimento programmato a breve, ma solo dopo molto tempo e molta esperienza progressiva con altri animali più semplici |
ok grazie #70:-))
|
ho solo detto che la mia non mi ha mai dato grattacapi finora ed e' viva, vegeta e molto colorata (non un guscio sulla scrivania!) e un annetto ce l'ha di sicuro visto che l'ho inserita subito dopo che ho allestito il nuovo reef
|
hem sid... non per fare il rompico***oni.... :-)) ma come mai hai 3 ocellaris #24??
2 sono anche troppi, 3 sono un azzardo in un nano appena avviato. eppoi stai aspettando che si formi la coppia e il terzo venga bastonato o stressato a morte #07? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
la metà delle tridacne finiscono sulla scrivania... specie quelle prese dai neofiti. |
Tridacna assolutamente da evitare in vasche giovani e gestite da neofiti!! Sono delicatissime per sbalzi di carbonati e fosfati se non mi sbaglio!! Poi se hai vermi può essere che la infastidiscono da quello che ho sentito!! Ma che tipo vorresti allevare?!
|
ma io ho 2 ocellaris....#24
|
comunque o derasa o crocea, per la tridacna.
|
la crocea se la vuoi mettere su roccia è meglio se invece su sabbia la deresa vince hehe... i due ocellaris non sono un problema io dico se hai vermi strani tra le rocce!!!
|
la crocea se la vuoi mettere su roccia è meglio se invece su sabbia la deresa vince hehe... i due ocellaris non sono un problema io dico se hai vermi strani tra le rocce!!!
|
|
Quote:
oppure è il mio cervello che vede sfasato, possibilissimo :-D |
in ogni caso bisogna aspettare
------------------------------------------------------------------------ lol :-D confermo confermo che sono 2 ------------------------------------------------------------------------ conoscete qualcosa del purigen? della seachem...mi è stato consigliato :-)) |
non lo conosco!! però secondo me nel marino si va di schiumatoio e altri altrezzi come filtro a letto fluido o reattori!! niente materiale filtrante quello lasciaielo al dolce!!! :-D
|
http://i49.tinypic.com/wvv6f8.jpg ragazzi vi piace questa foto? ho provato a farla in HDR
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07. |