AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   prova plafo a led orphek iniziata!!! nuove foto a pag 16 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378269)

ZON 23-07-2012 16:19

mah...mah ...mah...

per ora di prove ne ho avute abbastanza..di controprove ne avremo..e poi trarremo conclusioni..#70

ZON 23-07-2012 18:37

beh sulla tua stanno troppo distanti...diciamo che penetra meno..su una vasca bassa tipo 50 le secchi al volo..

Vespa89 23-07-2012 18:50

Mi disp ma sta volta quoto zon...la plafo a 30 35 cm con le lenti mi ha fatto fuori un bel po di roba...poi mettiamoci anche che la vasca stessa non ha reagito bene...anzi...ma non boccio la luce assolutamente...tolte le lenti la copertura è ancora piu bella. Gli lps stanno da favola...meglio che con i neon

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Gelammo 24-07-2012 15:46

Edit by Ivano Messaggio puramente pubblicitario..........

Quote:

3a) I negozianti sono tenuti a mantenere un comportamento rigorosamente corretto e cioè a comportarsi come se fossero dei normali utenti. Sono benvenuti tutti i negozianti che partecipano alla vita del forum unicamente con passione e con spirito altruistico per aiutare e dare consigli (e ce ne sono tanti), ma non sono assolutamente consentiti messaggi ambigui con l’intento di farsi in qualche modo pubblicità. I messaggi di questo tipo saranno cancellati dai moderatori e nel caso di recidività seguirà l’espulsione dalla community. Saranno i moderatori, di volta in volta a decidere la buona o cattiva fede del senso del messaggio ed il loro giudizio è insindacabile.
4a) I negozianti si devono astenere dal fare commenti dal punto di vista qualitativo di marchi e prodotti. Tutti i messaggi che violano questa regola verranno rimossi. Per fare un esempio pratico, se uno chiedo come si regola lo schiumatolo “superacquaschiuma”, il negoziante potrà dire come si regola, ma non potrà fare commenti sulle sue prestazioni, costi, o quant’altro non sia puramente un consiglio tecnico attinente all’oggetto del topic.

dhave 24-07-2012 16:03

Semi OT circa le lenti.

Conitnuo a leggere di rimozione di lenti... Ma la rimozione delle lenti non pregiudica la garanzia della luce?

Edit by Ivano ....... la domanda è lecita....il resto meglio toglierlo per essere equi
------------------------------------------------------------------------
Scusa Ivano, era una nota per non sembrare puramente provocatorio ma per spiegare un problema probabilmente "comune".

Però la domanda resta. A 40cm-50cm di altezza direi che il rischio è trascurabile... ma 30cm basta poco.

rob57 24-07-2012 16:51

ragazzi qui la cosa è seria. So che molti di voi non ci credono, ma nella mia vasca io l' ho sperimentato più volte: aumento illuminazione= azzeramento nutrienti. Diminuizione illuminazione=aumento nutrienti.
Adesso il problema si sta facendo serio. Se do credito al test Elos ho i nitrati a 2,5 e non mi preoccupo per niente. Ma se vale il Sera allora li ho a 50 abbondanti e la cosa è piuttosto bruttina. Mi sembra chiaro che se questo test mi dava zero (con la precedente illuminazione) e ora 50 qualcosa in vasca è aumentato. Non saranno i nitrati ma qualcosa misurerà. Anche i fosfati sono aumentati da zero (Il test Elos non si colorava) a 0,01. Ma ancora non è preoccupante.
Che fare? Faccio finta che è buono l' Elos e vado tranquillo? Anche perchè con i nitrati a 50 dovrei avere....che so....qualche patina algale sulle rocce o qualche filamentosa. invece niente, rocce pulitissime. appena qualche piccola macchia di ciano qui e là, ma meno che con i nitrati a zero

giangi1970 24-07-2012 16:53

Dhave....
Sull'latezza non so' risponderti...
Pero' qualche pagina dietro era il produttore stesso, e poi confermato da Gelammo,che diceva di provare a togliere qualche lente..
Sarebbe ridicolo consigliarlo sapendo che la garanzia va a farsi benedire...almeno credo....

Gelammo 24-07-2012 17:29

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061752364)
Dhave....
Sull'latezza non so' risponderti...
Pero' qualche pagina dietro era il produttore stesso, e poi confermato da Gelammo,che diceva di provare a togliere qualche lente..
Sarebbe ridicolo consigliarlo sapendo che la garanzia va a farsi benedire...almeno credo....

confermo che la garanzia non ne risente. Il poter modulare l'uso delle lenti è un opzione prevista sulle plafo non un problema. Già detto.

Ivano mi permetto di farti notare che l'articolo è pubblico e pubblicato su tutti i forum americani e non è pubblicitario, ma tecnico perché spiega la vera differenza tra questi emettitori e gli altri. Mi dispiace che si pensi che io voglio farmi pubblicità, quando invece cerco solo di spiegare la verità; poi si permette a Zon di dire che bruciamo tutto... art. 10... non creare confusione giusto? Io dico non alimentare false idee e non diffamare un prodotto senza cognizione di causa.

Le bruciature possono essere causate da tante cose in un passaggio da una luce ad un'altra. Come ho già detto e postato foto cancellate non so da chi e perché, tutti gli sps che ho posizionato sotto le lampade a 5 cm sotto il pelo dell'acqua sono perfetti. Provenivano da vasche con HQI da 400watt.

Che c'è di male a dirlo e dimostralo con materiale fotografico dico solo la verità!!!

Va be.

giangi1970 24-07-2012 18:34

Martino...giusto..
ROb....ma aldila' dei valori dei test....cosa piu' fondamentale..i coralli come rispondono...
Che tu abbia un'aumento dei valori ci credo..mica dico di no...ma se i coralli stanno bene e la "salute " della vasca in generale ti sembra buona...io me ne,relativamente,sbatterei....

Alvaro...hai pienamente ragione ,forumisticamente parlando....pero' i vaffa te li cerchi quando si parla di led!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D:-D
OOOOOO...scherzo e'!!!!!!!!!!!!;-)

Abra 24-07-2012 18:46

Vedete di darvi una calmata TUTTI !!
Questa è una prova sulla plafo nel titolo , e si parla solo di quella , discorsi in generale si fanno in altri topic , il produttore interviene solamente se richiesto da qualche utente e solo sulle questioni tecniche esempio :

Se elimino le lenti posso perdere la garanzia ?
Risposta : no / si OK
Risposta : io le uso senza perchè ecc ecc NO

Speriamo che capiate che non è accanimento , ma semplicemente seguire le regole che ci sono , Grazie ;-)

giangi1970 24-07-2012 19:42

Ritornando in tema.....
Vespa come va la tua???
Hai tagliato i pezzi rovinati...se si hai notato cambiamenti...

dhave 25-07-2012 00:06

Su che tipo di coralli rilevate le bruciature? Tipo di polipo e sopratutto... Colore. Mi sta venendo in dubbio...

rob57 25-07-2012 10:05

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061752516)
Martino...giusto..
ROb....ma aldila' dei valori dei test....cosa piu' fondamentale..i coralli come rispondono...
Che tu abbia un'aumento dei valori ci credo..mica dico di no...ma se i coralli stanno bene e la "salute " della vasca in generale ti sembra buona...io me ne,relativamente,sbatterei....

Alvaro...hai pienamente ragione ,forumisticamente parlando....pero' i vaffa te li cerchi quando si parla di led!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D:-D
OOOOOO...scherzo e'!!!!!!!!!!!!;-)

Il discorso è sempre quello.....alcuni coralli (la maggior parte devo dire) stanno benissimo e non hanno mostrato alcun disturbo. Ti dico di più......ho alzato una sola plafo di 6 cm, portandola da 29 a 35. Sotto quella plafo ci stanno una grossa stylophora (20 cm circa) e altre due più piccole. Da quando ho alzato la plafo (pochi giorni) i polipi sono molto meno estroflessi.
Ergo deduco che gradiscano la luce più forte.
Qualche altro corallo sps invece gradisce meno, nel senso che schiarisce eccessivamente e non mostra buona salute. Anche una montipora foliosa (capricornis?) viola è schiarita troppo.
Per quanto riguarda la situazione generale della vasca non ho mai avuto una vasca così "pulita". Le pietre sono assolutamente pulite. Questo effetto l' ho notato quasi da subito.
Mi sembra chiaro che questa luce interferisce con lo sviluppo delle alghe. E' un bene? esteticamente certamente si. Per quanto riguarda i nitrati se sono veramente a 50.....fregarsene fino a un certo punto..............
Poi voglio ribadire una cosa che tutti sanno, ma provarla è un'altra cosa: non avere problemi di temperatura in un' estate come questa a Catania, non avere caldo e umidità da superevaporazione nella stanza....credetemi non è cosa da poco!!!
P.S. ma perchè sbranarsi per delle plafo a LED. E' solo una prova in cui si descrive cosa succede in una vasca, che non sarà mai, in qualunque caso, una regola universale. Solo un' esperienza. Se proprio ci dobbiamo strappare i capelli facciamolo che so......per lo SPRED che sale e i nostri soldi che scendono.

giangi1970 25-07-2012 10:42

Rob...io mi son fatto un'idea benprecisa sui led...o perlomeno sentendo i clienti che mi riferiscono le loro impressioni...sulla mia non li ho ancora montati per motivi che esulano dal fatto che creda o no nei led...
E sono arrivato al punto che(esludendo problemi legati a plafoniere DID di dubbia provenienza o di bassissima qualita')purtroppo mentre con altre illuminazioni gli animali stanno bene un po' d'appertutto,sempre nel loro limite "fisiologico", coi led devi trovargli la posizione che piu' gli aggrada....
Quindi alzando o abbassando o spostando l'animale...
Perche'...perche' la luce e' troppo concentrata in fasci...e se l'animale e' sotto un fascio che non gli garba ti lascia....
Agiungici lenti e led sempre piu' potenti....la frittata e' fatta..
Lo so' che sono in controtendenza...ma sono sempre piu' convinto che sta' corsa a che ce l'ha piu' grosso(intendo come singolo led) porti a piu' problemi che vantaggi...
Poi per carita'..entrano in gioco mille altri fattori...
Magari quell'animale sotto quel fascio di led e' molto piu' stimolato ma non trova elementi sufficenti per nutrirsi e stira...le concause possono essere mille e una sola...difficile dirlo..
Tieni conto che poi tu hai una filtrazione "particolare" se non ricordo male...vai a capire se interagisce in qualche modo...
sul discorso caldo...
Come ho sempre detto...va valutato caso per caso...
In Afric...ehem Sicilia...(ooo scherzo...nonsia mai che ve la prendete) sicuramente i led per il calore portano solo ed esclusivamente vantaggi...magari a Bolzano uno si taglia le mani per averli montati...ma no abbiamo ampiamente parlato e siamo O.t.

Sandro S. 25-07-2012 11:36

Vi comunico che gli utenti che andranno ancora in OT verranno bannati per una settimana.

vediamo se così lo capite.

Grazie

billykid591 25-07-2012 16:24

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061753215)
Rob...io mi son fatto un'idea benprecisa sui led...o perlomeno sentendo i clienti che mi riferiscono le loro impressioni...sulla mia non li ho ancora montati per motivi che esulano dal fatto che creda o no nei led...
E sono arrivato al punto che(esludendo problemi legati a plafoniere DID di dubbia provenienza o di bassissima qualita')purtroppo mentre con altre illuminazioni gli animali stanno bene un po' d'appertutto,sempre nel loro limite "fisiologico", coi led devi trovargli la posizione che piu' gli aggrada....
Quindi alzando o abbassando o spostando l'animale...
Perche'...perche' la luce e' troppo concentrata in fasci...e se l'animale e' sotto un fascio che non gli garba ti lascia....
Agiungici lenti e led sempre piu' potenti....la frittata e' fatta..
Lo so' che sono in controtendenza...ma sono sempre piu' convinto che sta' corsa a che ce l'ha piu' grosso(intendo come singolo led) porti a piu' problemi che vantaggi...
Poi per carita'..entrano in gioco mille altri fattori...
Magari quell'animale sotto quel fascio di led e' molto piu' stimolato ma non trova elementi sufficenti per nutrirsi e stira...le concause possono essere mille e una sola...difficile dirlo..
Tieni conto che poi tu hai una filtrazione "particolare" se non ricordo male...vai a capire se interagisce in qualche modo...
sul discorso caldo...
Come ho sempre detto...va valutato caso per caso...
In Afric...ehem Sicilia...(ooo scherzo...nonsia mai che ve la prendete) sicuramente i led per il calore portano solo ed esclusivamente vantaggi...magari a Bolzano uno si taglia le mani per averli montati...ma no abbiamo ampiamente parlato e siamo O.t.

Potrebbe essere una spiegazione quella dei fasci molto concentrati (ancor di più se ci sono le lenti).....però anche con le HQI il fascio di luce è abbastanza concentrato e la "potenza" luminosa è decisamente più alta del singolo LED è probabile, come hai giustamente ribadito, che le cause siano molteplici in primis secondo me lo spettro non ottimale dei LED bianchi attuali (in confronto con le HQI soprattutto e con i T5).....inoltre come ribadito più volte in altri topic con i LED il "metabolismo" della vasca cambia marcatamente (vedi il redox es.) e bisogna adeguarsi ad esso....comunque le prove servono appunto per capire i problemi e cercare di risolverli se possibile.

Giuseppe C. 25-07-2012 18:34

Le mie 2 ORPHEK sono montate da 11 gg a 38cm dal pelo acqua senza rimozione delle lenti e sostituiscono 8 T5 da 54W.
La Vasca è avviata da circa 15 anni e i neon T5 erano installati da circa 6 anni e gli stessi furono preceduti da tre HQI da 150W e 2 neon T8.
Ph invariato nelle escursioni tra mattina e sera 7,8 - 8,1(phmetro digitale Milwaukee)
Redox praticamante invariato nelle escursioni tra mattina e sera 420 - 380 (strumento digitale Papillon).
In vasca ci sono 4 coralli molli, 2 SPS (foliose) e una ventina di LPS di varie specie e colori.
Per ora non ci sono problemi, i coralli si aprono tutti bene anche quelli a pochi centimetri dal pelo acqua. L'unica variazione che ho rilevato su qualche animale, è un leggero schiarimento del mantello.
In ogni caso dobbiamo ricordare che ogni corallo in natura, nasce e si sviluppa in fasce particolari delle barriere coralline. Intendo dire che è normale che qualche animale reagisca meglio di altri e alcuni addirittura ne soffrano. In immersione lungo il reef è possibile osservare come variando la profondità alcuni coralli lasciano il posto ad altri e così per i loro colori. In ogni caso la luce prodotta da queste plafo, ha permesso di scoprire colorazioni e sfumature dei coralli LPS che con i neon non erano visibili, inoltre lo scintillio e il riverbero in tutta la vasca è davvero notevole.

ALGRANATI 28-07-2012 23:03

Lorenzo, Vespa.....vi cancello i post in quanto OT.
Lorenzo se vuoi apri un topic.
in questo non c'entra una mazza.:-)

ALGRANATI 28-07-2012 23:08

Idem per te Alvaro.

Vespa89 28-07-2012 23:42

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061757621)
Lorenzo, Vespa.....vi cancello i post in quanto OT.
Lorenzo se vuoi apri un topic.
in questo non c'entra una mazza.:-)

Ok Mattè...fai bene .:D

La pross sett aggiungo foto sia dei morti che degli lps che hanno un colore bellisimo anche se faccio fatica a fare le foto....

Ps:tolte tutte le lenti...briciature finite per ora...continua l'RTN ma credo sia normale visto che da uno si è spostato verso gli altri...

ALGRANATI 30-07-2012 07:22

Lorenzo, tra una quindicina di giorni, mi fai una prova??

gli animali bruciati, magari il + brutto, quando si sarà ripreso, me lo rimetti sotto i led con le lenti esattamente nel punto dove si era bruciato?

a stò punto sono curioso di capire come si comportano stè lenti.

valentina84 30-07-2012 18:38

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061750640)
anche io con la vertex ho gremato alcune colonie e altre erano perfette...

sta di fatto che i led bruciano..rivoluzionari o no..bruciano quasi sempre gli animali che non sono nati e cresciuti sotto di loro.

se posso permettermi di agginungere la mia esperienza in merito ai led posso dire una cosa a riguardo.
Credo che montando una plafoniera led per la prima volta si inneschi qualche strana reazione che porta i coralli a bruciarsi, come accadde a me i primi tempi... e non accade perche' gli animali non conoscono i led.

se io adesso prendo una selvatica e la schiaffo in cima alla rocciata a pochi cm dalla superfice non accade proprio nulla, comincia a crescere e si colora. se lo avessi fatto all'inizio l'avrei buttata nel giro di pochi giorni.

il problema non sono i led, ma la vasca che si stravolge radicalmente. succede qualcosa che noi non possiamo misurare con i test. Poi con il trascorrere dei mesi tutto diventa normale

Questo e' quello che e' successo a me.
Poi se vogliamo dire che il led e' ancora una tecnologia da migliorare e come spettro non e' completo e' giustissimo e sono la prima ad affermarlo e confermarlo!

zucchen 30-07-2012 19:18

io ho sparato 100 w con le lenti in un nano da 28 litri e gli animali hanno reagito alla grande ,meglio che senza lenti.. ricordate ? :-))

valentina84 30-07-2012 19:23

a Cri te prego togli er trota che nun se po guarda' :-D

ALGRANATI 30-07-2012 21:49

Bene Cri, e quindi???

bibbi 30-07-2012 22:04

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061759495)
a Cri te prego togli er trota che nun se po guarda' :-D

:-D ammazzalo quanto e' brutto.......

Vespa89 31-07-2012 08:34

O duri se ne sono andati quasi tutti o lo stanno ancorq facendo...

Il discorso di valentina mi piace e mi xo ritrovo un esempio palese é la chetamorpha nel reefugim

giangi1970 31-07-2012 09:02

Quote:

Originariamente inviata da Vespa89 (Messaggio 1061759990)
O duri se ne sono andati quasi tutti o lo stanno ancorq facendo...

Il discorso di valentina mi piace e mi xo ritrovo un esempio palese é la chetamorpha nel reefugim

come quasi tutti???????
Ma non avevi problemi solo su alcuni animali???
Sul discorso di Valentina,anche se non ho ma provato personalmente,son piu' che d'accordo...almeno da quello che mi riferisce chi sta'usando led....

Vespa89 31-07-2012 09:42

All inizio...poi RTN in quantita e ciao sps...rimasta una yachintus una formosa e poco altro...

Maurizio Senia (Mauri) 31-07-2012 09:46

Quote:

Originariamente inviata da Vespa89 (Messaggio 1061760075)
All inizio...poi RTN in quantita e ciao sps...rimasta una yachintus una formosa e poco altro...

RTN solo dalle punte o anche da sotto?;-)

giangi1970 31-07-2012 09:57

Vespa...ma anche togliendo le lenti e alzando la plafo???
O secondo te ormai il "danno"(sempre che si possa imputare alla plafoniera) era fatto??

Vespa89 31-07-2012 10:39

Da sotto...le punte si sono briciato e pian piano hanno continuato...diminuendo molto nel momento in cui ho tolto le lenti...ma RTN è partito da una montipora che nn aveva nessuna bruciatura..ma magari aveva risentito cmq del cambio

giangi1970 31-07-2012 10:49

Vespa...
Oddio...l'rtn non e' una "malattia" che si propaga in vasca...
Ma un problema nella vasca che indebolisce i coralli..alcuni di piu' altri dimeno...
Che sia partito da una montipora e' una casualita'....
Ti diro'..e' nahce bbastanz ainsolito che sia partito da una montipora...che solitamente e' abbastanza resistente come Sps...

zucchen 31-07-2012 11:31

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061759707)
Bene Cri, e quindi???

quindi sono a favore delle lenti,esperienza personale :-)
basta alzare un pò la plafoniera.. se poi non si sa capire che un corallo è in sofferenza ...

Vespa89 31-07-2012 11:54

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061760177)
Vespa...
Oddio...l'rtn non e' una "malattia" che si propaga in vasca...
Ma un problema nella vasca che indebolisce i coralli..alcuni di piu' altri dimeno...
Che sia partito da una montipora e' una casualita'....
Ti diro'..e' nahce bbastanz ainsolito che sia partito da una montipora...che solitamente e' abbastanza resistente come Sps...

boh...non so che dire..sicuramente la luce ha scombinato l'equilibrio della vasca innescando qualcosa di nuovo credo modificando i metabolismi dei coralli...infatti se l'RTN è derivato magari dal kh che avevo alto magari con i led il corallo viene indotto a consumarne una quantita diversa creando scompensi non proprio leggeri...la stessa chetamorpha si è ridotta del 70 % eppure nn è sotto la luce della vasca ma nel refugium...ma nessuno sá rispondere a questa domanda...

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061760245)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061759707)
Bene Cri, e quindi???

quindi sono a favore delle lenti,esperienza personale :-)
basta alzare un pò la plafoniera.. se poi non si sa capire che un corallo è in sofferenza ...

Non è che sia un cretino che non mi sono accorto dei coralli in sofferenza se avessi seguito la discussione dall inizio magari avresti visto foto e aggiornamenti gg x gg anziche sparare sentenze...le lenti non le ho tolte all inizio e li ho sbagliato mettendo la plafo a 35 cm pensavo di tenerla abb alta..è stato tutto li l'errore se l avessi messa ad un metro e scendevo piano piano avrei al 99% eliminato il problema...ora cmq sono a 40 cm con la plafo senza lenti...gli sps se ne stanno andando...amen...me ne faccio una ragione

Abra 31-07-2012 11:56

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061759449)
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061750640)
anche io con la vertex ho gremato alcune colonie e altre erano perfette...

sta di fatto che i led bruciano..rivoluzionari o no..bruciano quasi sempre gli animali che non sono nati e cresciuti sotto di loro.

se posso permettermi di agginungere la mia esperienza in merito ai led posso dire una cosa a riguardo.
Credo che montando una plafoniera led per la prima volta si inneschi qualche strana reazione che porta i coralli a bruciarsi, come accadde a me i primi tempi... e non accade perche' gli animali non conoscono i led.

se io adesso prendo una selvatica e la schiaffo in cima alla rocciata a pochi cm dalla superfice non accade proprio nulla, comincia a crescere e si colora. se lo avessi fatto all'inizio l'avrei buttata nel giro di pochi giorni.

il problema non sono i led, ma la vasca che si stravolge radicalmente. succede qualcosa che noi non possiamo misurare con i test. Poi con il trascorrere dei mesi tutto diventa normale

Questo e' quello che e' successo a me.
Poi se vogliamo dire che il led e' ancora una tecnologia da migliorare e come spettro non e' completo e' giustissimo e sono la prima ad affermarlo e confermarlo!

Secondo me una tra le cose più sensate che ho letto , e mi sento di darti ragione #36#

salvatore80 31-07-2012 12:20

dopo che si cambia illuminazione almeno da quello che ho letto un po in giro e si passa ai led il redox schizza e quindi secondo me e proprio li il problema magari schizza troppo rapidamente e i coralli non riescono ad abiturasi e succede il botto (PENSO)

giangi1970 31-07-2012 12:24

Vespa...probabilemente e' un'assieme di fattori...
KH alto..spinge al crescita e il consumo degli Sps...
Messa la plafo hai spinto ancora di piu' il sistema...
Sps hanno sofferto(con Rtn) e la Chetamorfa non ha trovato piu di che "nutrirsi" perche' vasca e coralli consumavano tutto e quindi si e' "sgonfiata"...
Sto' ipotizzando è......

Vespa89 31-07-2012 12:40

Quote:

Originariamente inviata da salvatore80 (Messaggio 1061760318)
dopo che si cambia illuminazione almeno da quello che ho letto un po in giro e si passa ai led il redox schizza e quindi secondo me e proprio li il problema magari schizza troppo rapidamente e i coralli non riescono ad abiturasi e succede il botto (PENSO)

puo darsi....ma rob o giuseppe non ticordo ha detto pagine indietro chr rimane preasoche quello

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061760328)
Vespa...probabilemente e' un'assieme di fattori...
KH alto..spinge al crescita e il consumo degli Sps...
Messa la plafo hai spinto ancora di piu' il sistema...
Sps hanno sofferto(con Rtn) e la Chetamorfa non ha trovato piu di che "nutrirsi" perche' vasca e coralli consumavano tutto e quindi si e' "sgonfiata"...
Sto' ipotizzando è......

Ipotizzi bene...fortuna non ho messo anche la seconda plafo...cmq la prova continua...di sicuro non smonto nulla altrimenti non ha senso...ora la vasca va cosi...poi vediamo ci vuole tempo

Abra 31-07-2012 12:46

Quote:

Originariamente inviata da salvatore80 (Messaggio 1061760318)

Schizza in che senso ?? perchè ricordiamo che un aumento del redox durante le ore del fotoperiodo significa che la vasca lavora meno e non di più , non sò poi se il potenziale aumenta in generale sulla vasca allora certo significa che può macinare molto di più , ma sempre che l'aumento sia in tutto l'arco della giornata , mi spiego meglio :
Orario prima delle accensioni 450
Orario prima dello spegnimento 400 con T5 o HQI
Orario prima dello spegnimento con i led 430
In questo caso significa che la vasca trasforma meno perchè il potenziale è più alto di prima a parità di conduzione.

Mi scuso per l'OT #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39.