AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodo Balling: in quanti lo usano? Risultati? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376293)

periocillin 24-07-2012 08:51

segui salvatore e fidati ottimo metodo ma devi avere un po di tempo

begonia2001 24-07-2012 11:02

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061750890)

non è vero io ho gia aumentato la concentrazione del bicarbonato e si scioglie bene

Scusa, ma ciò non è possibile. La saturazione del bicarbonato di sodio è all'incirca intorno ai 90/95 gr litro a 20 gradi centigradi. Se provi a metterne di più precipita a meno che tu non usi acqua a temperature più elevate, ma poi, quando la temperatura si abbassa trovi il precipitato.
Non lo dico io, è un dato di fatto ;-)
Ecco perché non è possibile aumentare la concentrazione. Potresti farlo con il Calcio Diidrato, ma poi le moli tra i due prodotti non si compenserebbero!

periocillin 24-07-2012 11:27

non è proprio cosi io sciolgo benissimo almeno 135gr di bicarbonato e circa 55gr di carbonato di sodio in 1.5lt di acqua a temperatura ambiente

begonia2001 24-07-2012 11:48

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061751928)
non è proprio cosi io sciolgo benissimo almeno 135gr di bicarbonato e circa 55gr di carbonato di sodio in 1.5lt di acqua a temperatura ambiente

Io parlo del bicarbonato di sodio e se fai il conto 135 gr diu bicarbonato in 1,5 litri è uguale a 90 gr litro.
Dire che non è proprio così, vuol dire cambiare la chimica e questo non credo sia possibile!:-))

periocillin 24-07-2012 12:46

Ops non avevo fatto i calcoli

tony 73 24-07-2012 14:21

Comunque, cambio discorso e ritorno sull'aritico della vasca di Iwan Lasser
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rdino_casa.asp

Come mai una vasca di 800lt piena di SPS aveva un consumo di soli 40 ml di calcio al giorno?

GKAPPE 24-07-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviata da tony 73 (Messaggio 1061752126)
Comunque, cambio discorso e ritorno sull'aritico della vasca di Iwan Lasser
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rdino_casa.asp

Come mai una vasca di 800lt piena di SPS aveva un consumo di soli 40 ml di calcio al giorno?

Non penso sia un quantitativo basso, considera che sono 40 mg/l al giorno di calcio, la vasca è di 800 litri quindi:
40mg/l x 800 l = 32g di calcio al giorno

... a questo punto con i conti mi fermo e chiedo aiuto a qualcuno che è in grado di calcolare quanta soluzione di cloruro di calcio diidrato bisogna dosare per integrare 32g di calcio #24, è passato un pò troppo tempo da quando ho fatto l'esame di chimica... #23

tony 73 07-08-2012 20:36

Ciao ragazzi,

ho ordinato 2 pompe PD2001 e PD2002 della aqua1.

Come faccio a settarle asincrone?

Io sto chiedendo alle pompe di prelevare 10 ml di Calcio e KH ogni 8 ore, ma vorrei che andassero sfasate di almeno 1 ora, altrimenti se prelevo in contemporanea precipita tutto quanto....

GKAPPE 08-08-2012 08:05

Quote:

Originariamente inviata da tony 73 (Messaggio 1061767673)
Ciao ragazzi,

ho ordinato 2 pompe PD2001 e PD2002 della aqua1.

Come faccio a settarle asincrone?

Io sto chiedendo alle pompe di prelevare 10 ml di Calcio e KH ogni 8 ore, ma vorrei che andassero sfasate di almeno 1 ora, altrimenti se prelevo in contemporanea precipita tutto quanto....

Se vuoi sfalsarle di un'ora, alla prima poma devi dargli l'alimantazione un'ora dopo rispetto alla seconda. In pratica hanno un timer che inizia a contare quando gli viene data l'alimentazione. In caso di mancanza di corrente (non so per quanto) il loro timer ripartirà in contemporanea e perderai la programmazione che gli avrai dato.

Maurizio Senia (Mauri) 08-08-2012 08:19

Per una vasca da 800 litri piena di SPS sono circa 400ml di soluzione non pochi........;-)

tony 73 08-08-2012 08:34

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061767969)
Per una vasca da 800 litri piena di SPS 50ml sono veramente pochi.......io nella mia 600 litri ho ancora il Reattore acceso tarato a 2L/h e consumo con le Dosimetriche 250 ml al giorno di ogni soluzione.......quel consumo mi sembra molto strano.;-)

È veramente tanto, strano questo consumo, è anche vero che sei pieno di Sps...

K-Killer 08-08-2012 08:40

Quote:

Originariamente inviata da tony 73 (Messaggio 1061767980)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061767969)
Per una vasca da 800 litri piena di SPS 50ml sono veramente pochi.......io nella mia 600 litri ho ancora il Reattore acceso tarato a 2L/h e consumo con le Dosimetriche 250 ml al giorno di ogni soluzione.......quel consumo mi sembra molto strano.;-)

È veramente tanto, strano questo consumo, è anche vero che sei pieno di Sps...

Tony quasi tutti a vasca piena consumano le dosi di Mauri e anche più. Non ricordo in quale topic ma c'era qualcuno che aveva qualcosa come 700mL di balling ogni giorno. ;-)

periocillin 08-08-2012 09:26

Ogni vasca ha storia a se, pensate che un mio amico con vasca piena di sps grando ha dei cosumi bassissimi forse nell'acqua di casa gia saranno presenti gli oligo. anche io ho consumi strani ad esempio il magnesio è molto alto e non scende infatti non lo doso, il calcio lo doso pochissimo 180ml a settimana mentre il kh lo consuma a sfascio integro circa 400ml a settimana.
Per adesso a me coverebbe piu un reattore di kh che di calcio

Maurizio Senia (Mauri) 08-08-2012 09:31

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061768010)
Ogni vasca ha storia a se, pensate che un mio amico con vasca piena di sps grando ha dei cosumi bassissimi forse nell'acqua di casa gia saranno presenti gli oligo. anche io ho consumi strani ad esempio il magnesio è molto alto e non scende infatti non lo doso, il calcio lo doso pochissimo 180ml a settimana mentre il kh lo consuma a sfascio integro circa 400ml a settimana.
Per adesso a me coverebbe piu un reattore di kh che di calcio

non credo che per i consumi che hai ti converebbe un Reattore di CA che costa circa 350/400 euro completo di accessori.......per la tua vasca poco popolata va bene il Balling molto piu economico......per ora non fai testo nei consumi che sono irrisori.;-)

periocillin 08-08-2012 09:56

Giusto mauri infatti non intendo mettere il reattorr

gionanni57 08-08-2012 11:00

concordo sul consumo di carbonato e sul fatto che il magnesio rimane su valori sostenuti pur non integrandolo.

bambulot 27-09-2012 22:18

salve a tutti e scusate l'intrusione seguo con molto interesse ma non mi è chiara una cosa forse elementare:
prima di usare il metodo balling si devono usare dei buffer per arriavare al giusto equilibrio dei 3 giusto?
e poi si và di balling per mantenerli stabili.?
grazie seguo #e39

tony 73 27-09-2012 23:02

Quote:

Originariamente inviata da bambulot (Messaggio 1061842455)
salve a tutti e scusate l'intrusione seguo con molto interesse ma non mi è chiara una cosa forse elementare:
prima di usare il metodo balling si devono usare dei buffer per arriavare al giusto equilibrio dei 3 giusto?
grazie seguo #e39

tutto giusto #70

periocillin 28-09-2012 06:25

Quote:

Originariamente inviata da tony 73 (Messaggio 1061842569)
Quote:

Originariamente inviata da bambulot (Messaggio 1061842455)
grazie seguo #e39

tutto giusto #70

Puoi usare il balling per portarli all'equilibrio poi dosi per mantenerli

GKAPPE 02-10-2012 15:55

AGGIORNAMENTO

Oggi mi è arrivata la terza pompa dosometrica Aqua1 e questa sera la installerò nel terzo boccione in cui preparerò la soluzione con il sale senza NaCl.
Ormai sono arrivato a dosaggi da acquarietto in crescita... doso giornalmente 96ml di kH e 86ml di Ca+Mg e a questo punto ho paura di creare uno scompenso dosando troppo NaCl, infatti noto un leggero innalzamento della salinità. Con il dosaggio degli oligo dovrei riuscire a ripristinare l'equilibrio, sempre ovviamente prelevando ogni tanto un pò di acqua dalla vasca.
I valori sono assolutamente stabili: kh tra 5-5,5 (ho reattore di zeolite), Ca a 420 e Mg a 1310. Ho fatto anche le misurazioni il giorno prima di partire per le ferie ed il giorno che sono rientrato ed i valori della triade erano invariati.
Vi terrò aggiornati sugli effetti del dosaggio continuo del sale senza NaCl

Maurizio Senia (Mauri) 03-10-2012 10:06

Quote:

Originariamente inviata da gc71 (Messaggio 1061849982)
AGGIORNAMENTO

Oggi mi è arrivata la terza pompa dosometrica Aqua1 e questa sera la installerò nel terzo boccione in cui preparerò la soluzione con il sale senza NaCl.
Ormai sono arrivato a dosaggi da acquarietto in crescita... doso giornalmente 96ml di kH e 86ml di Ca+Mg e a questo punto ho paura di creare uno scompenso dosando troppo NaCl, infatti noto un leggero innalzamento della salinità. Con il dosaggio degli oligo dovrei riuscire a ripristinare l'equilibrio, sempre ovviamente prelevando ogni tanto un pò di acqua dalla vasca.
I valori sono assolutamente stabili: kh tra 5-5,5 (ho reattore di zeolite), Ca a 420 e Mg a 1310. Ho fatto anche le misurazioni il giorno prima di partire per le ferie ed il giorno che sono rientrato ed i valori della triade erano invariati.
Vi terrò aggiornati sugli effetti del dosaggio continuo del sale senza NaCl

Sarebbe meglio alzare il Kh 7/8 per bilanciare la Triade e stabilizzare il Ph.;-)

tony 73 03-10-2012 10:24

Sono d'accordo con Mauri, il fatto che la zeolite ciuccia KH non vuol dire che se è basso è corretto. bisogna bilanciare le cose, cioè che la zeolite consuma KH e i coralli ne hanno bisogno nella giusta ed equilibrata dose

GKAPPE 03-10-2012 10:30

Non saprei... ho provato ad alzare il dosaggio dei carbonati ma il kH non si schiodava da 5,5 massimo 6 (test Elos). Comunque proverò ancora e vediamo cosa succede.
Ma tu Mauri con la zeolite riesci comunque a tenere il kH a 7/8?

Maurizio Senia (Mauri) 03-10-2012 10:35

Quote:

Originariamente inviata da gc71 (Messaggio 1061851272)
Non saprei... ho provato ad alzare il dosaggio dei carbonati ma il kH non si schiodava da 5,5 massimo 6 (test Elos). Comunque proverò ancora e vediamo cosa succede.

Si ieri avevo Kh9 che sto riducendo diminuendo il dosaggio di Bicarbonato......con la Zeolite bisogna forzare il dosaggio facendo attenzione a non esagerare.;-)

GKAPPE 03-10-2012 10:57

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061851278)
Quote:

Originariamente inviata da gc71 (Messaggio 1061851272)

Si ieri avevo Kh9 che sto riducendo diminuendo il dosaggio di Bicarbonato......con la Zeolite bisogna forzare il dosaggio facendo attenzione a non esagerare.;-)

Ok, proverò. Thanks!;-)

tony 73 03-10-2012 13:07

Secondo me devi aumentarlo prima con un buffer e poi mantieni con BALLING

GKAPPE 03-10-2012 13:52

Quote:

Originariamente inviata da tony 73 (Messaggio 1061851529)
Secondo me devi aumentarlo prima con un buffer e poi mantieni con BALLING

Giá provato, ma poi si é abbassato comunque. Non penso peró sia sbagliato alzare il kh utilizzando la soluzione del balling, é costituita da bicarbonato che giá di per sé é un buffer per il kh.

Maurizio Senia (Mauri) 03-10-2012 15:09

Si devi alzarlo con il Bicarbonato e poi tentare di mantenerlo.....;-)

Alereef 06-10-2012 10:26

leggendo il thread mi sembra di capire che la maggior parte usi soluzioni bilanciate di KH e calcio.
Giusto per risparmiare un pochino di fatica potete tranquillamente usare soluzioni sbilanciate, cioè, per esempio, sciogliere nella stessa quantità di acqua 4 volte il quantitativo di calcio di quello che usate normalmente e, ovviamente, dosare un quarto di quanto dosate di calcio.
Io uso soluzioni al limite della saturazione sia per calcio che per kh.
basta fare poi la proporzione sulle soluzioni "originali" e dosare di conseguenza.
un semplice file excel vi permetterà di dosare bilanciatamente.
Io testo settimanalmente solo il kh e vario le dosi di conseguenza.
Una volta ogni tanto testo il calcio ma è sempre in linea con quello che deve essere.

bambulot 06-10-2012 15:16

ragazzi scusate ancora mi sorge un'altro dubbio:
le soluzioni che andremo a preparare in grande quantità tipo 5 litri ect...
visto che sono composte da acqua,non cè il rischio di evaporazione della medesima e quindi un innalzamento della soluzione???
cioè può creare scompensi oppure ho detto come al solito una castroneria???
#e39

GKAPPE 08-10-2012 10:25

Quote:

Originariamente inviata da Alereef (Messaggio 1061856033)
leggendo il thread mi sembra di capire che la maggior parte usi soluzioni bilanciate di KH e calcio.
Giusto per risparmiare un pochino di fatica potete tranquillamente usare soluzioni sbilanciate, cioè, per esempio, sciogliere nella stessa quantità di acqua 4 volte il quantitativo di calcio di quello che usate normalmente e, ovviamente, dosare un quarto di quanto dosate di calcio.
Io uso soluzioni al limite della saturazione sia per calcio che per kh.
basta fare poi la proporzione sulle soluzioni "originali" e dosare di conseguenza.
un semplice file excel vi permetterà di dosare bilanciatamente.
Io testo settimanalmente solo il kh e vario le dosi di conseguenza.
Una volta ogni tanto testo il calcio ma è sempre in linea con quello che deve essere.

Era una cosa a cui avevo pensato anche io, però con quali dosaggi porti le soluzioni a saturazione? Quella del Bicarbonato secondo me è già a saturazione.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bambulot (Messaggio 1061856306)
ragazzi scusate ancora mi sorge un'altro dubbio:
le soluzioni che andremo a preparare in grande quantità tipo 5 litri ect...
visto che sono composte da acqua,non cè il rischio di evaporazione della medesima e quindi un innalzamento della soluzione???
cioè può creare scompensi oppure ho detto come al solito una castroneria???
#e39

Io preparo 10 litri di soluzione e li tengo nei bidoni chiusi, quindi nessun problema di evaporazione e variazioni sulla concentrazione.

Alereef 08-10-2012 10:40

io su 10 litri sciolgo 900 grammi di bicarbonato e 4 kg. di calcio.

cary73 05-11-2014 15:20

una curiosita' io sto dosando in 800 litri 20 ml all'ora di kh e ca...c'e' qualcun'altro che dosa una quantita' simile....mi sto iniziando a preoccupare
grazie

gionanni57 05-11-2014 18:37

con la mia da 400 doso giornalmente 300 ml di ogni soluzione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57.