![]() |
quello nella bacinella è ciò che rimane del cerathophillum??
|
si si solo quello nn ci sta altro #13
nn si può fare nulla vero? |
... è in condizioni disperate... se hai una o più "punte" sane potresti provare a lasciarle galleggiare in vasca e vedere se da li parte qualcosa o meno :-) tentar non nuoce :-)
|
il cerathophyllum si è quasi dissolto!Per la pistia in breve ti troverai con la vasca piena:-)
|
almeno la pistia :-)
se lascio il ceratophyllum nella bacinella succede nulla? o devo metterlo in acquario? per le punte ...nn riesco nemmeno a riconoscerle...vedo solo uno stelo marroncino senza foglie..o forse 2 -3 metto quello in acquario? |
mmm... lascialo un paio di giorni nella bacinella in un punto un pò illuminato ma dubito che riuscirai a salvare qualcosa
|
mettilo in vasca :-)
|
ho messo lo stelo marroncino che si vede dalla foto in acquario...chissà forse forse ....
------------------------------------------------------------------------ Ale ma tu dici di mettere tutto quello che ci sta nella bacinella?tutto tutto o solo lo stelo marrone con le poche foglie |
metti tutto quello che somiglia ad un pezzettino di pianta in vasca,se si riprende vedrai qualche pezzettino verde ricrescere
|
fatto ho un pò di dubbi...ma ci spero....:-)
|
ciao ragazzi ....ci sta vita nel mio acquario :-))
il ragazzo che mi ha venduto le anubias mi aveva detto che potevano esserci uova delle sue lumache killer..oggi un essere piccolino gira proprio sulle foglie delle sue anubias...secondo voi può essere una l.killer? cosa mangiano ...nn vorrei perderla... oppure può essere una lumachina venuta dalle anubias comprate in negozio? http://s17.postimage.org/vl69oc9uj/2...5_11_20_58.jpg http://s17.postimage.org/rq2vlrqor/2...5_11_21_16.jpg http://s17.postimage.org/z8m0uei1n/2...5_11_21_28.jpg lo so che nn si capisce molto dalle foto...ma io provo cmq a mostrarvela |
Ciao,non si capisce un granchè dalla foto ma sembrerebbe una lumachina physia.Non preoccuparti non è dannosa e non mangia le piante,sono detritivore mangiano le foglie morte ,alghe e residui di cibo,aumentano troppo solo se dai troppo cibo ai pesci o c'è qualche errore nella gestione della vasca,quindi sono utili anche perchè ti aiutano a capire se c'è qualcosa che non va:-)
|
esatto direi proprio una physa
|
nn sono preoccupata...sono contenta :-)
ma se fosse una l .killer...cosa mangiano?visto che io nn ho altre lumache in vasca? |
ragazzi ma io posso inserire nel mio acquario la vallisneria nana? posizione centrale più luminosa..senza fondo fertile e senza co2
|
si è abbastanza resistente...
le Helena, lumache mangia lumache, mangiano anche mangime per pesci :-) |
la vallisneria forse ti diventa troppo grande per un 30 litri se parte ti invade la vasca!
|
l'acquario è di 40 litri alla fine... :-)
ma se poi diventa tanta la posso sempre tirare fuori no? |
certo, tagli gli stoloni prima che radichino
|
ok perfetto ....allora la userò per coprire la scatola del filtro perchè nn mi piace che si veda...potrei pure aspettare che cresca l'egeria solo che vorrei un pò di varietà di piante...
http://s13.postimage.org/fwvguky8z/2...3_17_45_22.jpg ------------------------------------------------------------------------ ps in acquario ho la temperatura alta 28-30°...termostato spento....le piante tipo egeria e vallisneria ne potrebbero risentire? |
Già stai con questa temperatura...? In piena estate ti si lessa il bettino...
Comunque di certo non deperiranno, però in autunno crescono meglio, a temperature così alte un minimo ne risentono ma non tanto da morire. |
concordo! monta una ventola!!
|
Una ventola? Che tipo di ventola..dove si monta? Dove la trovo?
|
basta anche ventola da pc montata a 45° rispetto il pelo dell'acqua... nel forum ci sono varie discussioni che spiegano come fare ;-)
|
Ciao ragazzi...
Ogni tanto vengo a farvi visita :-) oggi nel mio acquario ho visto una lumachina tutta bianca che dal vetro è scesa per poi sparire nella ghiaia. ..di che lumaca può trattarsi? .. Mentre mi hanno regalato una neritina..troppo carina anche se da un lato ha il guscio rovinato...ma solo un puntino bianco. ..solo che la ritrovo sempre capovolta la sera è normale?...all'inizio stava sempre sui vetri quasi in superfice...ora invece sta giù sui sassi e foglie..sono 5 gg che sta con me..non le ho mai dato da mangiare..perchè nn so di cosa si nutra oltre alle alghe..nn troppo presenti nel mio acquario.. |
La lumachina potrbbe essere una physa o una planorbarius, controlla dalle foto du google...però tutta bianca...#24...
Ma quanto era veloce...? Perchè potrebbe non essere una lumaca ma un ostracode... Ma la neritina...si muove ora? Perchè se sosta a "pancia in su" non è un buon segno... |
La neritina la trovo sempre la mattina capovolta..poi la giro e lei continua a camminare...ogni mattina questa storia...mentre per quella cosina binca. .Si è velocissima..come niente mi è sparita nella ghiaia..al contrario di quella nella foto che cammina normale...cmq se la ritrovo e mi da il tempo di fotografarla ve la mostro..
|
Allora boh, è viva, ma dagli qualche verdura da mangiare intanto...
|
Ok proverò con la verdura... Grazie..:-)..
Cmq ho guardato le foto dei nomi che mi hai scritto..nn mi assomiglia a nessuno dei tre.. Però ha il corpo bianco con codina..antenne cosi sembra..e penso un guscio panna.. |
...ampullaria..? Difficilmente arrivano con le piante...però...
|
ogni tanto a me capita qualche physia bianca,sarà albina:-Dé bianca con delle screziature leggere?tipo il colore del marmo bianco per intenderci?
|
Bho vedremo...ma ci vuole molto per crescere? Anche quella in foto mi sembra sempre piccola..forse nn trovano nulla da mangiare..domani darò un pò di zucchina lessa..ma se poi nn la mangiano..mi sfalsa di molto i valori dell'acqua..per i nitriti intendo..
------------------------------------------------------------------------ È veramente piccola dony..oltre ad essere tutta bianca nn ho notato nulla..:-) |
Se vuoi mettere la zucchina mettine proprio un pezzetto piccolo,magari la metti quando si accendono le luci e prima che si spengano la togli,se rimane a lungo senza essere consumata tutta un po' inquina.Ma quant'è la temperatura nel tuo acquario?Può darsi che si sia alzata e la neritina ne soffra?
|
Mmm...29 - 30. ..Ma fa veramente caldo da me...il coperchio lo tengo un pò aperto...
|
Non hai il termometro?ti consiglio di comprarlo è indispensabile sia in estate che in inverno.Io ho un cubetto in maturazione e non ho ancora comprato il termometro,poco fa ci ho messo le mani dentro e l'acqua era tiepida#07
|
Si che ho il termometro..:-)
|
Pensavo che la temperatura fosse stimata dato che avevi scritto 29-30 con i puntini,scusami#12
30 gradi sono tanti e magari gli abitanti ne risentono,dovresti mettere una ventolina puntata sul pelo dell'acqua |
Ciao a tutti... =)
oggi ho inserito finalmente pepito nell'acquario..visto che sabato sono andata dal negoziante ho fatto i test e i nitriti stavano a zero..nn l'ho mai vistio nuotare così.. =) Vorrei chiedervi una cosa...ho chiesto delle caridine per mettere in acquario e lui mi ha detto meglio di no perchè il combattente le mangia...vero? |
Quote:
Scherzi a parte, va a fortuna: Ho letto di gente che tiene assieme betta e caridine senza problemi così come di gente che invece ha scoperto amaramente che il betta se le mangia volentieri. Penso che con le caridine multidentata (che sono grosse) non ci siano problemi. L'unica è provare, anche se embra brutto fare esperimenti in questo senso :( Ma hai passato il mese di maturazione? Perché anche prima del picco i nitriti stanno a zero ma in alcuni casi in poche ore raggiungono valori elevati! |
Il 29 faccio un mese ma una settimana fa..pure più ho avuto il picco mentre ora stanno a zero
io volevo proprio mettere 5-6 caridine multidentata...bho...certo che il mio combattente attacca la pistia perchè la vede muovere..chissà cosa farà con una caridina...vedrò... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |