![]() |
Quote:
questo è il mio fondamento....adesso dicci il tuo |
si si quello che dici è corretto fatto stà che non conosco praticamente nessuno che fa ambientamento ai coralli, era una pratica in uso parecchi anni fa poi ho sempre letto fosse inutile ed effettivamente personalmente non ho mai avuto problemi.
per i crostacei invece lo fanno in molti ma penso che se l'animale è in salute e non subisce un lungo viaggio dentro una busta l'ambientamento non è necessario. se coprati on-line che arrivano il giorno dopo debilitati va fatto sicuramente |
Birk sui corallo sono d'accordo con te, mai fatta acclimatazione e mai avuto problemi... Sui crostacei invece non sono affatto d'accordo con te, sono molto sensibili agli sbalzi di salinità e spesso le vasche dei negozianti vengono tenute a salinità decisamente più basse rispetto alle nostre, quindi il rischio di shock c'è....
|
Quote:
ma se i migliori negozianti mi hanno detto questo e non ho avuto problemi la penso così Sent from my iPhone using Tapatalk |
Io no, perché è innegabile che spesso le loro vasche siano tenute a salinità anche del 30 per mille...
PS Birk ho visto che sei di Mi, mi dai per favore, in mp, qualche indirizzò di qualche bel negozio qui a Mi.. Io lavoro in zona buenos aires.. :-)) |
Quote:
To scrivo in pm Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Se mi parlate di una acropora posso essere d'accordo, visto che spesso posso stare anche fuori dall'acqua in natura, ma se mi parli di un lps o di un molle (tipo zoanthus)....l'ambientamento va sempre fatto. Questo non vuol dire che se non lo fai l'animale ti muore.....ma vuol dire che se per caso l'animale ti muore una causa molto probabile della morte è stata il mancato ambientamento...;-) |
Io lo consiglio per crostacei ma non per coralli,
Di zoa ne sono pieno e appena li inserisco senza acclimatarli si aprono quindi non so che dirti. Che ognuno faccia come vuole Sent from my iPhone using Tapatalk |
Daccordo che ognuno faccia come vuole ma credo che per un neofita come me, avere delle regole rigide non possa far altre che giovare all'avventura. Sicuramente dal prossimo esemplare farò SEMPRE l'ambientamento (come detto anche da leletosi nel suo libro).
|
E' andata...morta. Ed è solo il primo :-(
|
Quote:
È esperienza Sent from my iPhone using Tapatalk |
Dai agli inizi succede ;-)
Stó da iPhone con Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53. |