AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Prova nuova Acqualiving...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351788)

Poffo 21-02-2012 17:58

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061481756)
poffo ,metti un aggiornamento che sono curioso #36# ,se puoi insieme con le foto dell inizio post,quella con le t5 e con i led ,tanto le hai già caricate e non devi faticà .grazie :-)

Zucchino rompino......gli aggiornamenti stanno in prima pagina :-))

Solo T5 e subito dopo la spurgata del carbone Aqua1
http://img819.imageshack.us/img819/7349/img8616ao.jpg

http://img201.imageshack.us/img201/3951/img8618j.jpg

Solo Led è di ieri dopo 10 giorni di LEDDI

http://img17.imageshack.us/img17/2742/img8649i.jpg

la Loisettae dopo 10 giorni di Leddi
http://img812.imageshack.us/img812/8861/img8652d.jpg

io c'ho l'occhio "Bischero" altrochè bionico:-D:-D:-D

pepot 21-02-2012 18:00

poffo non postare più foto altrimenti ci mettono gli iucch inguoll

giangi1970 21-02-2012 18:13

Zon....torniamo sempre allo stesso discorso.....
E chi dice che i par(o quello che volete) non siano anche troppi???
CHe abbiamo buttato Watt in T5 per niente fino ad ora...
OOOOOOOOO.....sia chiaro....io non sto' difendendo nessuno!!!!!!!!!!
Anche perche',commercialmente parlando,le led sono solo che una perdita di soldi....
Mannaggia a che le ha inventate!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D

ZON 21-02-2012 18:18

Giangi va bene tutto pero' adesso parlare di TROPPI PAR forniti dalle illuminazioni tradizionali mi sembra un pelo "forzato" -28d#

anni e anni di test ,studi ed esperienze vengono cancellati da una plafo a led che da pochi PAR ,consuma un ***** e fa il caffe con le brioche ogni mattina... :-D

piuttosto son dubbioso che le letture che hanno fatto i ragazzi siano corrette...ma che bastino per allevare coralli al Top ...non credo proprio.

giangi1970 21-02-2012 18:25

Alvaro....son d'accordissimo con te....
Ma dicevamo la stessa cosa dei T5....
Che con 8x54w (che di bianchi ne ha 320W in media se nn meno)non si sarebbe mai allevati sps....e invece....
Diamo tempo al tempo....

ZON 21-02-2012 18:30

pensa che io di bianchi ne terro' solo 4 su 12... #18

giangi1970 21-02-2012 18:32

Alva...e una porva che voglio fare anche io....anche se su quella monnezza di vasca che mi ritrovo non so' cosa potro' vedere....
E uno spostamento verso le gradazioni alte l'ho notato anch'io....sia come "mercato" che oltremanica....
Pero' siamo O.t.

ZON 21-02-2012 18:34

esatto...hai ragione..

apriro' un post quando finalmente faro' partire la nuova vasca...penso tra un mesello..se mi arrivano tutti i pezzi.

Poffo 21-02-2012 19:04

visto che si parla troppo di niente...
perchè non facciamo un test???
mettiamo un bel post....e prendiamo il Mauri....come esempio...che ha una 8x80w e proviamo a ridurre della metà i neon...ovviamente scegliendo i colori che si vogliono portando a 320w di consumo(che poi sono di più se si misura) e vediamo quanto cambia una vasca in 10gg con 320w di T5 montati.....
lo facciamo?????e dai che sò curioso :-))

pepot 21-02-2012 19:07

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061481956)
mettiamo un bel post....e prendiamo il Mauri....come esempio...che ha una 8x80w e proviamo a ridurre della metà i neon...ovviamente scegliendo i colori che si vogliono portando a 320w di consumo(che poi sono di più se si misura) e vediamo quanto cambia una vasca in 10gg con 320w di T5 montati.....

mi piace stò test
maurì facci vedè

ZON 21-02-2012 19:14

mauri dai che smarroniamo un po...cosi' poi hai qualcosa da fare a sta vasca #rotfl#

io con 2 tubi da 54 sto allevando pesci e montipore marroni da dio. :-D

DanySky 21-02-2012 19:18

Quote:

Non male come idea ... Non vorrei che la tendenza ad avere sempre + watt, o kw in alcuni casi, non sia un tantino esagerato...

Ciao DanySky

Maldestramente picchiettato su iPadSky 3 usando Tapatalk

CILIARIS 21-02-2012 19:36

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1061481963)
Quote:

mi piace stò test
maurì facci vedè

perchè non facciamo un altro test?portate la plafo al massimo e vediamo cosa ne esce#24#24#24 ragà fino adesso non ho visto niente di strabiliante parlate parlate ma di risultati ancora non ne vedo #24#24#24ne della tua pepot ne da quella di geometra ne da savo[solo foto lps:-D:-D:-D] questa di andrea è troppo presto per giudicare parliamone tra qualche mese che poi ci sia crescita questo lo si sapeva già con le altre plafo a led ma non è un obbiettivo che io mi prefisso non è la crescita che mi interessa ho far sopravvivere gli animali sicuramente queste plafo sembano interessanti ma per gridare al miracolo ancora ne passa,quindi aspettiamo e non esaltiamoci per qualche decina di euro risparmiati non è quello che ci interessa se poi non ci sono risultati concreti;-)#36##36##36##36#

Maurizio Senia (Mauri) 21-02-2012 19:43

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061482033)

perchè non facciamo un altro test?portate la plafo al massimo e vediamo cosa ne esce#24#24#24 ragà fino adesso non ho visto niente di strabiliante parlate parlate ma di risultati ancora non ne vedo #24#24#24ne della tua pepot ne da quella di geometra ne da savo[solo foto lps:-D:-D:-D] questa di andrea è troppo presto per giudicare parliamone tra qualche mese che poi ci sia crescita questo lo si sapeva già con le altre plafo a led ma non è un obbiettivo che io mi prefisso non è la crescita che mi interessa ho far sopravvivere gli animali sicuramente queste plafo sembano interessanti ma per gridare al miracolo ancora ne passa,quindi aspettiamo e non esaltiamoci per qualche decina di euro risparmiati non è quello che ci interessa se poi non ci sono risultati concreti;-)#36##36##36##36#

#25#25#25.........io non sono contro i Led anzi, ma vediamo di essere entusiasti almeno dopo averli testati nel modo giusto.;-)

Maurizio Senia (Mauri) 21-02-2012 19:44

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061481978)
mauri dai che smarroniamo un po...cosi' poi hai qualcosa da fare a sta vasca #rotfl#

io con 2 tubi da 54 sto allevando pesci e montipore marroni da dio. :-D

Alvaro se dimezzo i T5 da 80w almeno come Par siamo uguali almeno e una gara impari......#rotfl##rotfl##rotfl#

GROSTIK 21-02-2012 21:07

come al solito si finisce con la gara a chi ce l'ha più grosso e colorato .....#23
ciliaris i tuoi obiettivi non sono quelli di tutti ;-) .... non è da tutti stare al top ma c'è chi in un hobby si accontenta ...ma non per questo si deve considerare inferiore ..... e magari poche decine di € (che poisono da verificare) gli permettono di avere/mantenere una vasca ;-) .....
tutto questo senza polemica :-)) .....

CILIARIS 21-02-2012 21:55

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061482254)
come al solito si finisce con la gara a chi ce l'ha più grosso e colorato .....#23
ciliaris i tuoi obiettivi non sono quelli di tutti ;-) .... non è da tutti stare al top ma c'è chi in un hobby si accontenta ...ma non per questo si deve considerare inferiore ..... e magari poche decine di € (che poisono da verificare) gli permettono di avere/mantenere una vasca ;-) .....
tutto questo senza polemica :-)) .....

non credo che i miei obbiettivi non siano gli obbiettivi degli altri sarebbe da ipocrita se uno dicessi che non ti interessano avere determinati obbiettivi,giustamente cè chi ci riesce e chi no ma questo non vuol dire che si stia facendo la gara a chi cè là più grosso non me ne può fregar di meno,sono il primo che ho detto che questa plafo led è molto interessante diversa da tutte le altre[sono stato uno dei primi a sapere di questi led quando ancora avevo la mia plafo a led] e che considero sempre imho la migliore espressione dei led sul mercato però aspetto di vedere i risultati nel tempo visto che comunque diverse plafo sono in buone mani con persone molto brave nel gestire una vasca#36##36##36#

zucchen 21-02-2012 22:11

Credo che poffo se non vede miglioramenti la tira dalla finestra ando' se stava a magna la pagnottella :-D

ZON 21-02-2012 22:34

Non e' questione di migliorare sarebbe gia un successo pareggiare..

Sandro S. 21-02-2012 22:38

sarebbe bello aprire una discussione sulla vera necessità di avere più PAR possibili o capire fino a quanti PAR servono per non arrivare alla saturazione, ma non ad occhiometro.

Poffo 21-02-2012 22:41

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061482409)
Credo che poffo se non vede miglioramenti la tira dalla finestra ando' se stava a magna la pagnottella :-D

:-D:-D#rotfl##rotfl##rotfl# solo te puoi sapere quanto hai ragione.....:-D:-D

ZON 21-02-2012 22:56

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061482497)
sarebbe bello aprire una discussione sulla vera necessità di avere più PAR possibili o capire fino a quanti PAR servono per non arrivare alla saturazione, ma non ad occhiometro.

Troviamoci misuriamo e poi discutiamo

Sandro S. 21-02-2012 23:02

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061482560)
Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061482497)

Troviamoci misuriamo e poi discutiamo

esatto....tutto il resto sò chiacchiere :-D

tanta luce...poca luce....bella luce........ sò tutte chiacchiere :-D

ZON 21-02-2012 23:15

Sabato ci si vede allora..perche' devo togliermi un dubbio..,

Sandro S. 21-02-2012 23:17

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061482620)

certo.......ti devo ancora rigare la macchina per quella faccenda che sai bene. #18

Poffo 22-02-2012 01:51

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061482627)
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061482620)

certo.......ti devo ancora rigare la macchina per quella faccenda che sai bene. #18

grazie Sandro.....e squarcia una gomma per me....:-D:-D:-D

Zon...TVB.........-28-28-28

devildark 22-02-2012 02:17

eh si bella veramente , ammetto che ci pensavo pure io ai led ... ma .... il risparmio penso lo vedi nel decennio( facendo conti su mia esperienza a spanne ) , forse un pelino prima , costo alto ma giustificato perche merita ma io rimango nelle mie beliccime HQI :) senza nulla togliere a questo modello .

Ah complimenti per gli animali in vasca bellissimi : -35-:33

SteSta 22-02-2012 13:56

....giusto per tornare al tema dei consumi, dando per scontato che nei periodi più freddi come quello appena passato con i LED si risparmi poco o si vada pari, nel periodo caldo la differenza tra maggiore consumo della plafo e refrigeratore, per una vasca media di 400 lt, si attesta almeno a 6 - 7 kw al giorno....ma qui mi sorge spontanea un'altra domanda: ma i refrigeratori li danno in omaggio con le plafo (t5 o hqi che sia) oppure li paghiamo?...lo vogliamo aggiungere quel costo ai conteggi?....e la pompa per alimentarlo, senza contare tubi e deviazioni e consumi?...
...in parole povere, sul risparmio a mio avviso non c'è discussione, nè al nord nè al sud....i dubbi sui risultati restano leciti e da verificare attentamente...

ZON 22-02-2012 13:59

al nord lo abbiamo scritto in molti mi pare ...i refri si usano solo se hai plafo HQI...

io ho gestito una 10x54 su 400 litri con una tangenziale da 30 cm che consuma 18W a palla...mai superati i 28°C in acqua

e se ci sono le giornate da 40°C accendo il clima in stanza .il refri NON SERVE.

Per mauri idem...

SteSta 22-02-2012 14:08

le cose sono due: o le t5 non scaldano in inverno, oppure scaldano anche in estate... e tu pensi che condizionando la stanza risparmi?...

Maurizio Senia (Mauri) 22-02-2012 14:12

Quote:

Originariamente inviata da SteSta (Messaggio 1061483674)
le cose sono due: o le t5 non scaldano in inverno, oppure scaldano anche in estate... e tu pensi che condizionando la stanza risparmi?...

Con una Ventola Tangenziale gestisci benissimo la temp. in Estate con una Plafo T5.....Io ho in casa in Estate anche 30c quindi anche con una Plafo a Led dovrei raffreddare.;-)

ZON 22-02-2012 14:13

no ma siccome ci vivo anche io in casa e soffro a 30°C ambiente...tanto vale climatizzare se la temperatura super quel valore..

in ogni modo di inverno scaldano circa 2 gradi...d'estate pure. poi se la alzi un po scalda meno. e la tangenziale risolve il problema abbassando oltre 4 gradi.

SteSta 22-02-2012 14:23

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061483688)
no ma siccome ci vivo anche io in casa e soffro a 30°C ambiente...tanto vale climatizzare se la temperatura super quel valore..

in ogni modo di inverno scaldano circa 2 gradi...d'estate pure. poi se la alzi un po scalda meno. e la tangenziale risolve il problema abbassando oltre 4 gradi.

....è chiaro che ti ci rinfreschi pure tu, ma solo quando sei in casa...e lo fai lavorare tre volte il necessario 'per abbattere i carichi termici e l'enorme umidità relativa dovuta all'evaporazione generati dalla vasca...i parametri sono sempre quelli, qualunque cosa utilizzi per abbatterli, ha sempre un costo...
...la sala dove tenevo io la vasca è di 32mq...secondo te mi conviene refrigerare la stanza h 24 con forte carico termico e umidità relativa vicino al 100%, oppure solo le due/tre ore che ci passo la sera, limitandomi per il resto a refrigerare la sola vasca?

ZON 22-02-2012 14:58

io le settimane pesanti di luglio con temperature sahara lo tenevo acceso a 28°C fissi impostati e la vasca senza ventola era a 27°

col clima spento la vasca era a 28° con la tangenziale 24/24h

avendo il fotovoltaico in estate il clima e' a costo zero (ma questo vale solo per me ovviamente)

SteSta 22-02-2012 16:10

....Alvaro, siamo andati di molto O.T. per cui questa è la mia ultima precisazione:
Pur avendo installato un impianto fotovoltaico, l'energia che consumi non è gratis, visto che l'impianto lo hai pagato o lo stai pagando, avendo ceduto il credito derivante dalla produzione che ottieni...sai meglio di me che, a seconda del tipo di formula che hai utilizzato, la produzione in eccesso di energia rispetto ai consumi, ti viene pagata, seppure ad un prezzo decisamente minore a quello di acquisto da parte tua....per cui un prezzo ce l'ha il tuo consumo....

per quanto mi riguarda fine O.T.....

ZON 22-02-2012 16:19

esatto poi la piantiamo..ma hai ragione..solamente che vendendo l'eccesso me lo pagano una miseria e allora preferisco consumarlo io..

non ho montato il FV per far soldi ma per pagare meno l'energia.

Poffo 25-02-2012 01:38

vabbè dopo un sacco di chiacchiere godiamoci un bel tramonto che solo sti Leddi possono dare......
è la cosa che preferisco più di tutte....tra giorno e notte la vasca è spettacolare....una vera goduria per gli occhi :-)
peccato che la foto non gli renda giustizia.....

http://img585.imageshack.us/img585/2460/tramontov.jpg

Ciccio66 25-02-2012 01:42

Io amo l'alba e il tramonto....
possono dire e scrivere quello che vogliono....che non serve a nulla, a me serve eccome.....gli occhi vogliono anche la sua parte....

pepot 25-02-2012 09:51

come ti capisco poffo.................
http://s13.postimage.org/sbh55rt9f/IMG_0122.jpg
sono sofferenze"........

wolverine 25-02-2012 14:27

Poffo / Pepot,
veramente bello.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01.