![]() |
Quote:
Se sarai costante non faticherai a mantenerla in forma ed ad avere soddisfazioni magari di planule vive rilasciate in acqua...ma dovrai variare molto con il cibo e integrare anche con fresco.... Il posizionamento è perfetto in verticale per evitare accumuli di schifezze sui polipi...forse troppo alla luce.....sopra di lei mettici qualcosa che con il tempo faccia un pò ombra.... come ti ho già detto l'aperitivo è un pò troppo sostanzioso per la gestione complessica della vasca...basta meno e con il tempo vedrai che non ti servirà nemmeno stimolarla....farai coincidere la stimolazione con la sommistrazione normale di cibo per pesci (se ne hai) oppure per gli altri coralli......voglio dire di evitare di somministrare cibo solo per stimolare lei;-S Secondo me è una T. faulkneri (corpo e bocca rosa-arancione e polipi gialli).... ps: una buona fonte di cibo vivo che può dare una grossa mano sono una coppia di Lysmata amboinensis. Io li ho tenuti per molto tempo.....tuttavia oggi come oggi mi sento di sconsigliarteli perchè ti fregheranno il cibo quando alimenti le tubastree e quando hai fretta (e ti capiterà..) .... vedrai che desidererai di liberartene prima possibile.... |
Quote:
beh... degli animali rompi c...i come quelli io... non ne voglio più vedere. Erano troppo presuntuosi. A confronto il granchio e il paguro sono 2 angioletti. Rubavano cibo a tutti, quasi riuscivano a toglierlo di bocca ai pesci, in più disturbavano gli Zoas e non ultimo mi pizzicavano le Acanthastree... e secondo me le mangiavano anche. Dunque niente più gamberetti. In compenso ho una buona coltura di mysys vivo sotto le roccie (è mysis, l'ho scambiato per copepodi ma è mysys). E' veramente tanto, e una bella colonietta sta proprio sotto la roccia che sta sopra la Tubastrea. Magari qualcuno ogni tanto cade giù dritto in bocca alla Tuba :-)) |
[QUOTE=iapo;1061618230]....animale davvero splendido e in forma perfetta....non mi stupisce che tu sia riuscito ad alimentarla subito.....purtroppo spesso questi animali vengono venduti in stati pietosi e poi è molto complicato recuperarli. Nel tuo caso l'animale o è stato alimentato correttamente dal negoziante oppure arriva fresco fresco dal reef ed è ancora in splendida forma.
[QUOTE] I due nuovi animalucci li ho presi da Zucchen (non sò se hai rpesente il metodo Zucchen :-D ) da Reefproject per intenderci. Ha tanti e bellissimi animali e nel particolar caso dei miei nuovi sono arrivati freschi freschi il 20. Che Cristian alimentasse miratamente le tubastree ne dubito #rotfl##rotfl# Cmq tutti gli animali che ha sono in ottimissima forma. |
[QUOTE=DaveXLeo;1061618718][QUOTE=iapo;1061618230]....animale davvero splendido e in forma perfetta....non mi stupisce che tu sia riuscito ad alimentarla subito.....purtroppo spesso questi animali vengono venduti in stati pietosi e poi è molto complicato recuperarli. Nel tuo caso l'animale o è stato alimentato correttamente dal negoziante oppure arriva fresco fresco dal reef ed è ancora in splendida forma.
Quote:
|
LED in arrivo
...alla fine non si resiste...
sono in arrivo ;-) Kit Aquastyle 24 led brigdelux 10 bianchi 8 blu 2 UV http://www.aquastyleonline.com/produ...mable-Kit.html |
Quote:
L'hai vista accesa con i coralli sotto? hai delle foto? Seguo perchè mi interessa..... |
No Giuseppe :-D
io faccio tutto a caxxo, in maniera impulsiva e frettolosamente... a volte mi dice culo e spesso sbaglio #rotfl# ... mi sono convinto sui led, quindi ho cercato un pò... ma non sono stato 3 mesi a farmi le pippe mentali... lo so che sarebbe meglio, per scegliere il meglio possibile e magari risparmiare un pò. Ma io mi decido facile :-)) e poi la cosa la voglio subito. Cmq... il mio breve percorso mentale è stato: -OK voglio i led... devo colorare bene gli SPS -Non voglio spendere 1000 euro per una bella plafo commerciale: vado di fai da te -Prima scelta ovvia Satisled 10 bianchi 10 blu 2 driver (ci sono 1000 discussioni già con la lista della spesa pronta) -Primo problema: ho letto che i led arrivano in 4 giorni, ma se prendi la colla termica e il dissipatore questi arrivano con posta normale in 1 mese. Trooopo tempo da aspettare (non fa per me) -OK allora la colla e il dissipatore li cerco in giro in italia (troppo sbattimento e 2 spese di spedizione) -SOLUZIONE: Trovo una discussione in cui LOLLO consigliava questi kit Aquastyle con led brigdelux come buon compromesso 'led fai da te' -Considerazione1: Nel kit c'è tutto non devo cercare niente altro, mi arriva tutto a lavoro e il costo è contenuto -Considerazione2: Dicono che i brigdelux non sono malaccio... certo non sono i CREE, ma per esempio sono montati sulle plafo e-shine e qualcuno usa queste plafo CONCLUSIONE corro a ricaricare la postepay e prendo il kit :-)):-D ------------------------------------------------------------------------ Giuseppe cmq ieri avevo trovato la discussione del nanetto di Telecommando dove ci sono le foto della sua E-Shine con led brigdelux. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363347 Anche la sua ha 50% bianchi e 50% blu e la luce che fa mi piace... tendente al blu Cmq considera che io avrò il doppio dei led (72 W) e oltretutto drimmerabili, quindi mi regolo la potenza e sopratutto la gradazione di colore come più mi aggrada ;-) |
dovrebbe essere un buon compromesso come hai detto da ma io devo puntualizzare una cosa!! il colore dei duri non deriva assolutamente dal tipo di luce che usi o almeno non solo da quella!! oltre a una forte luce devi avere livelli stabili e condizioni di stress minime per l'animale!! e con 2 3 mesetti da quello che ho notato si colorano!!! più l'acqua e magra e piu i duri sono colorati, purtroppo ne risentono un po i mollacci!!!! >:-(
|
Ciao Lorè,
quello che dici è vero, ma non so cmq se i miei 60W di PL sarebbero bastati. Te se ho capito bene hai T5 4x24W giusto? Cmq mi ha convinto quel matto di Zucchen :-)) che è il proprietario del negozio che ti dicevo (dobbiamo andarci). Il discorso è che io i valori degli inquinanti ce l'ho nulli, e la triade stabilissima. Forse ho un pò troppo di carico organico perchè fin ora ho alimentato troppo... troppo. Infatti la digitata azzurra si vede che sta carica di zoozantelle, mentre quella rossa è ok. Il dunque è che per far schiarire gli SPS e per far colorare bene gli Zoa ci vuole come dice Nico 'un pozzo di luce'. Dunque mi sono deciso a prende sti LED ;-) |
hai provato a non alimentare per un po!! con l'ocellaris e la sabbia il carico organico di sicuro non ti manca!!! comunque ci dobbiamo andare ho in mente altri 2 3 acquisti poi mi fermo definitivamente!!!! io voglio aspettare un po per i led è una nuova tecnologia e voglio vedere se è effettivamente valida!!
|
Infatti ho smesso di alimentare da una settimana.
Mi limito solo a spruzzare con la pipetta sotto a un paio di rocce smuovendo la sabbia e alzando un reefsnow da paura. Principalmente per la Goniopora, ma vedo che tutti gli animali cominciano a spolipare alla grandissima (SPS compresi). In questo modo consumo l'organico accumulato in vasca e non apporto neinte altro ;-) Ah... I pesci li faccio mangiare eh non è che tengo a stecchetto anche loro |
Rosicata
>:-(>:-(>:-(>:-(
...per una caxxo di notte che si è staccato il filo del led lunare... PPT il pagliaccetto maschio mi è saltato fuori >:-(>:-(>:-( Era in simbiosi con tutti i coralli della vaschetta... sto rosicando come una bestia |
Nooo azz che sfiga!
Ma tu gli lasciavi il led lunare acceso tutta notte? Non e' che magari qualcosa l'ha spaventato? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Nooo...
Mi dispiace Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Fa una luce fioca fioca ma delinea bene tutte le sagome della vasca. Ma perchè il led lunare non va lasciato acceso tutta la notte? |
copri la vasca, io all'ennesimo salto ho chiuso!
led lunare o meno nelle vasche piccole succede |
da non devi lascia niente acceso di notte!! guarda che i pesci di notte mica so ciechi!!! poi se in simbiosi ho notato che si orientano ancora meglio!! mannaggia mi dispiace!!!
|
Quote:
Ma proprio attappata attappata? E l'evaporazione? Oppure ci faccio delle sponde di vetro più alte, magari fino alla plafo? |
Di sicuro non è colpa della mancanza del led lunare...
Potresti coprirla di notte con una retina tipo zanzariera... Così non precludi lo scambio gassoso.. |
Quote:
forse valuto l'ipotesi di alzare gli argini |
per me meno tocchi è meglio è!! devi sperà che non ti risuccede tutto qua!!! io però lo spegnerei il piccolo led di notte !! :)
|
Dilan ma in che senso spegnere il led di notte? Cioè tu quando lo accenderesti un led "lunare"?
Poi perché spegnerlo? |
Quote:
Ma tutti quelli che usano iol led lunare? Ma poi ho visto certe vasche ( certo grosse ) con 5 led lunari da mezzo watt alimentati giusti. Io sto con un leddino stupido alimentato a metà voltaggio. Si accende appena, sembra che sta a morì Cmq alla fine farò come consigli tu Lorè... Cioè non faccio niente... ricompro solo il pesce... poi la selezione naturale selezionerà i pesci più intelligenti-35 Credo che il nuovo lo prendo black. In vacsa ho troppo Zoanthus e la probabilità che vadano in simbiosi con questi è praticamente il 100% E come mi ha detto Nico questi si sono tutto macchiati di macchiette scure. C'ho i pagliacci leopardati praticamente. Nico!!! Non mi dire che i neri si macchiano di arancione però!!!! |
riccio il led lunare è stato adottato nelle nostre vasce al fine di simulare l'effetto alba tramonto!!! si accende circa mezz'oretta prima delle bianche e si spegne circa mezz'oretta dopo le bianche!!! stop!! io non sono al corrente di luci lunari accese perennemente di notte!! secondo me è sbagliato ma dato che non sono sicuro non mi esprimo più di tanto!!! bravo dà fai cosi!! però a me piace più il classico del black hehe(gusti personali)!!
|
Anch'io di notte spengo completamente, Non credo che comunque sia saltato per quello.
Io il vetro superiore me lo son fatto tagliare da leroy merlin per lasciar passare lo ski e la parte dove c'è la ventola di raffreddamento. Ho pagato circa 2 o 3 euro di taglio e vetro. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
A Lorè!!! Mi sa che te stai a sbaja!!!! #rotfl# L'alba tramonto si fa con i soli blu accesi o al limite della perfezione con un potenziometro digitale che ti abbassa gradualmente tutte le luci. Per luce lunare si intende un led piccolo ( 0.1 / 0.005 W ) tipo quelli delle spie per intenderci che rimanga acceso tutta la notte. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ora capisco :-) |
Cmq io il led lunare ce l'ho da quando ho messo i pescetti.
Devo dire che che è bellissimo da guardare la notte... sembra proprio la luna! Me lo sono fatto praticamente con niete. Un leddino stupidissimo e il caribatteria della nokia vecchio (nel cassetto ne ho 15 di caricabatteria della nokia) |
vabbe io sono all'antica!! buio totale di notte!!! ;-)
|
Quote:
Ti confondi con gli attinici Sent from my iPhone using Tapatalk |
Dilan tu sei evidentemente confuso con gli attinici, che in realtà hanno la funzione di completare lo spettro luminoso, oltre a simulare l'effetto Alba/tramonto....che poi non è che abbia chissà che utilità.. Evita soprattutto ai pesci la "botta" di luce improvvisa e lo spegnimento improvviso, che potrebbe appunto spaventarli..
Il led lunare, lo dice la stessa parola, simula la luce della luna, che appunto c'è di notte... Tra l'altro si usa da tantissimo tempo, e non ha altra finalità, a parte quella estetica, se non di evitare improvvisi spavento ai pesci che a volte proprio per la paura saltano fuori... Non è questione di "intelligenza" del pesce, perché in natura si comportano così, in caso di pericolo fanno degli scatti, che pero in 50 cm di vasca spesso si traducono in salti fuori dalla vasca... |
scusate se mi intrometto se ne sarà discusso miriade di volte, ma allora sto led lunare serve o non serve a prevenire eventualei salti dei pesciotti?
oppure in qualche modo riduce la possibilità rispetto a chi nn lo adopera? |
Di sicuro non esclude la possibilità che succede, ma dovrebbe aiutare a non farlo succedere..
|
Ma perchè il led lunare dovrebbe far uscire i pesci dallacqua?
Nelle vasche così piccole cmq coprire con qualcosa è utile, anche una semplice rete...sono d'accordo...per la luce io la lascio, c'è chi addirittura riproduce le fasi lunari, questo utile per i coralli sopratutto, cmq per me è utile... |
Camiletti, io dicevo l'esatto cOntrario... Che aiuta a non farli salti uscire..
Secondo me la "fase lunare" non serve praticamente a nulla.. |
Quote:
mi sembra eccessivo |
Plafo LED aquastyle 24 led dimmerabile
E led fù ... :-));-)#70
trovate la discussione della plafo qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061643686 cmq questa è la mia plafo ...a me piace tanto #rotfl# http://s6.postimage.org/yqeal75gd/IMG_2343.jpg tutto blu http://s6.postimage.org/8nbij8i1p/IMG_2349.jpg e tutto acceso all'80% http://s6.postimage.org/k3hxh9w7x/IMG_2372.jpg ho acceso non al massimo per fare un simil fotoperiodo non vorrei un esplosione algale o peggio di ciano speriamo bene ;-) |
la goniopora a mio parere ora è l'animale piu bello che hai!! :) i duri aspetto che prendano colori sgargianti hehe!!! vasca molto bella ma basta con gli inserimenti ti prego almeno per il momento!!! falli respirà sti poracci un po :)
|
Eheh basta si! Non c'entra piu niente
Stó da iPhone con Tapatalk |
bellissima la goniopora lobata rossa, è la stessa che ho io... ma ormai sta deperendo :(
ce l'ho da un anno e 4 mesi |
Quote:
Stó da iPhone con Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55. |