![]() |
In teoria si, nel senso che la bombola usa e getta può essere utile per fare una prova in economia, ma quello che mi mette un dubbio, è il riduttore che deve avere un regolazione molto fine, per permettere un dosaggio a bolle secondo, come si usa la CO2 per il dolce.
Ora non so, se quel riduttore permetta un dosaggio così fine. |
MA una bombola del genere, usa-e-getta, quanto durerebbe ? Qualche mese ?
|
Giuseppe ti pongo una domanda..
Secondo te è fattibile usare lo schiumatoio come reattore?? ti spiego.. Se io metto un raccordo a T con due valvoline sull'entrata dell'aria dello schiumatoio e collego da una parte la bombola O2 e dall'altra lo lascio così aperto con valvolina per regolare .. Secondo te andrei comunque ad aumentare la concentrazione di o2?? |
Quote:
Solo per un raffronto, tieni conto che una bombola ricaricabile da 1 lt costa circa 60€ un riduttore doppio stadio per saldatura costa circa 50€. Una ricarica della bombola la pago 3 €. |
Quote:
...ovviamanto posso capire vista la quantità di pagine;-) Nel corso di questa sperimentazione, ho fatto molte prove, tra le quali anche questa che proponi. Lo schiumatoio è utilizzabile ma nasce un problema legato all'ottenimento dell'effetto. Intendo dire che l'O2 che somministri, putroppo resta troppo poco a contatto con l'acqua e di conseguenza, l'incremento del redox, non ha una rilevanza significativa. Questo vuol dire che potresti arrivare ad avere lo stesso risultato ma in molto tempo e con un consumo notevole di gas. In fase di prova, mi sono fermato dopo poche settimane visto che l'incremento non era soddisfacente. |
come atomizzatore vi consiglio di provare quello co2 della askol fa bolle davvero fini! mettendolo nel reattore credo che forse forse si potrebbe arrivare ad una soblubilizzazione prossima al 100% se avete modo di provarlo mi direte!
|
e usare un reattore di co2 che viene normalmente usato nelle vasche del dolce??
ahhah sgamato non ho letto proprio tutto ;-) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
1) l'agitazione è praticamente nulla, 2) la superificie di contatto è molto limitata 3) il tempo di permanenza del contatto gas/acqua è ridotto. Avresti un risultato simile a quello dell'inserimento dell'O2 nello skimmer tramite derivazione sull'ingresso dell'aria. |
ok#24
|
Aggiornamento.
A 2 settimane di distanza dallo spegnimento dello skimmer e dello stop ai cambi, non ci sono variazioni sul redox (oscillazione tra 480 e 500), anche NO3, PO4, Ph e triade non sono variati. Le pompe di movimento le ho riaccese dopo un paio di giorni, non mi andava la staticità di LPS e molli. Per il momento l'integrazione di ossigeno gassoso, sopperisce tranquillamente lo schiumatoio. Il dosaggio al momento è solo di mantenimento (circa 1 bolla ogni 20secondi circa). |
Dunque lo schiumatoio a te serviva solo per ossigenare l'acqua?
Il carico organico generato dalla vasca, alimentazione ecc. viene ossidato e trasformato dall'ossigeno? Col tempo l'accumulo di organico non misurabile potrebbe portare qualche problema? ciao DanySky |
Io ho fatto una nuova misurazione di O2 qualche giorno fà dopo che ormai il reattore è in funzione da più di un mese, ma il valore si è stabilizzato attorno a 5-6 mg/l e non sale più.
C'è da dire che settimana scorsa ho fatto rifatto la rocciata e quindi ho scombussolato non poco il sistema, ma sinceramente non vedo come questo debba incidere sul valore di ossigeno disciolto....cmq ho provato ad aumentare le bolle di ossigeno nel reattore per vedere se ottengo risultati in tal senso.....vederemo nei prox giorni |
Quote:
Somministrando O2 tramite reattore, voglio verificare se spegnendo lo skimmer l'ossidoriduzione in vasca ne risente, inoltre in questo modo evito che sostanze importanti vengano eliminate. Quando oltre un anno avviai gli esperimenti per incrementare il livello di O2 in vasca, avevo i valori di NO2, NO3, PO4 non rilevabili ma ho conbattuto con ciano e filamentose per mesi. Il problema era proprio l'accumulo di organico nello strato di sabbia che in molti anni si era accumulato senza la possibilità di rimuoverlo. Posso dirti solo che sono rientrati i problemi descritti, pur avendo lasciato il fondo com'era, inoltre i valori dell'inorganico, sono ancora irrilevabili. Per il momento tutto dimostra che l'ossigeno permette di condurre il sistema senza schiumatoio, con pesante carico organico in vasca, compresi valori di inorganico irrilevabili. Per dovere di cronaca, ritengo che in parte abbia contribuito al mantenimento di un alto grado di ossidoriduzione in vasca, anche l'installazione delle nuove plafo led, fatto circa 7 mesi fa. |
Quote:
Ti posso dire che facendo anche piccole operazioni di manutenzione ordinaria, il redox diminuisce rapidamente e per riportarsi ai valori di equilibrio ci vuole tempo, soprattutto se sei già alto di redox. |
Giuseppe come va?
L'esperimento procede o meglio è il tuo metodo di gestione finale ? Ci sono altri che lo seguono ? .... io da dopo l'estate sto combattendo contro non so cosa (e quindi sto perdendo) visto che si sono istaurate delle brutte algacce (credo portate dal cattivo funzionamento dei LED) che hanno portato alla morte i pesci alghivori (più le mangiavano più dimagrivano ... ed ora che sono defunti le alghe sono rigogliose). Devo quindi trovare una soluzione nuova e mi è rivenuto in mente questo post |
Quote:
Il sistema mi permette di non utilizzare quasi lo skimmer se non quando lo ritengo eventualmente utile. Bisogna considerare che necessita trovare il giusto dosaggio in base a nimali e biosistema che si conduce. Se la vasca è già povera di inorganico e organico, sarà necessario ben poco dosaggio mentre dove dosiamo alimento in misura maggiore o dove abbiamo vasche "grasse", potremo tenere sotto controllo l' OD presente in vasca. Quello che ho notato è che i problemi possono nascere con valori di redox che scendono sotto 350. Sto sviluppando ancora la cosa. |
Ma sbaglio o con l'O2 avevi risolto il problema delle alghe in generale ?
Perchè io finchè non le sconfiggo, non posso mettere alghivori, pena la loro morte .... Volevo così provare l'O2, ma visto il poco spazio che da sempre mi limita, devo trovare una soluzione piccola e magari economica (c'è sempre il rischio che poi non sia risolutiva) .... l'ideale sarebbe consumare un pò più di ossigeno ma sfruttare un raccordo a T verso lo skimmer (che per ora non toglierei mai dalla vasca) |
Quote:
In ogni caso il fine è quello di sostituire lo skimmer e ora sto lavorando a questo. Costi e spazio sono un pò imposti dato che bombola riduttore a due stadi, pompa e clindro, sono necessari. Potrai giocare sulle misure della bombola e sul contenitore ma non hai grossi margini. Se invece vuoi impiegare una derivazione a T sulla chiamata dell'aria dello skimmer, ok ma ricorda che avrai un leggero incremento di OD, dato che verrà disperso troppo velocemente nell'ambiente Ovviamente in un anno e mezzo sperimentazione, avevo provato anche questa soluzione. |
Si ricordavo che avevi provato il raccordo a T ... e scartato :-(
Riepilogando: bombola (quelle usa e getta sono meno ingombranti, ma alla lunga molto più costose) - riduttore - cilindro con bioballs (di questo devo ritrovare le caratteristiche, ricordo solo ingresso dell'acqua da sopra e dell'O2 da sotto per aumentare il contatto) ... alla fine se devo scartere il raccordo a T, devo lavorare sul cilindro. Non è che riposti qualche disegno "aggiornato" ? Tks |
Quote:
http://s24.postimg.cc/xwng4ajpt/FOTO...E_OSSIGENO.jpg http://s9.postimg.cc/72vmdbxbv/Bombola_O2.jpg http://s8.postimg.cc/p4l6u1zj5/Avvio_reattore_1.jpg Attenzione perchè questo è un fitro dell' Aqua medic adattato e annegato in un comparto dove l'acqua lo sommerge quasi del tutto. Ovviamente va fissato al bordo del contenitore, per evitare che galleggi. Nelle foto si vede tutto. http://s24.postimg.cc/58xxh5he9/Flussi_Reattore_O2.jpg |
grazie ... nel mentre stavo rileggendo il tutto (sono arrivato alle bombole in affitto :-)) ed il problema nel mio caso è sempre più grande: nella sump io ho circa 20cm di colonna d'acqua e quindi l'altezza del "reattore O2" non potrà essere troppo più alto
|
Ok, ho letto 23 pagine e insieme al grande interesse per il sistema, ancora non riesco a capire perché l'acqua debba essere alta circa come il reattore in sump.. come può influire?
Attualmente, Giuseppe, hai ancora skimmer? Quanti pesci hai nella tua vasca (litri?)? Complimenti per il lungo e documentato esperimento! #70 #25 #25 #25 #25 |
Quote:
L'ossigeno deve restare intrappolato nella parte alta del cilindro e restare a lungo in forte agitazione. La vasca è stata sostiuita dopo un onorata vita di 17 anni. Sono ripartito a maggio con lo skimmer ma ora ho installato un nuovo reattore che sto provando con lo skimmer spento. La vasca è da quasi 400lt con 12 pesci... 2 kauderni (coppia), 2 cernie Calloplesiops altivelis (coppia), 2 ocellaris picasso (coppia), e altri 6 di piccola dimensione. La rocciata e totalmente ricoperta di coralli (80 % di LPS e rimanenti SPS). |
Quindi era solo per le caratteristiche del contenitore.
Grazie Giuseppe! |
Come procede il sistema? :)
Inviato dal mio e1901_v77_gq2002tc con Tapatalk 2 |
Il reattore è installato fisso, fra un pò ne avvierò un nuovo tipo che funzionerà senza necessità di essere annegato in acqua ma sarà utilizzabile in sump come un normale filtro. Ovviamente sarà da collaudare.
|
Quote:
Ciao DanySky |
ho letto molto di questo topic,
ho provato anch'io in passato ,avendo spesso d'inverno le finestre chiuse col bimbo piccolo. dopo innumerevoli sforzi e sbattimenti,riuscii a farmi prestare una bombola di ossibeno da 5kg da un carozzaio e il manometro lo recuperai da un mio amico che lo usava x imbustare i pesci...tenete conto che gli attacchi non sono compatibili tra co2 e o2.. messo in ingresso sky e con diffusore co2,ma non ottenni variazioni di redox apprezzabili ne miglioramenti clamorosi della vasca,ma ero piu acerbo sulla gestione. son curioso di misurare col test del salifert l'ossigeno e recuperare una sonda nuova del redox visto che la vecchia è scaduta... l'dea di comprare e spendere tutti quei soldi un pò mi frena però..l'altra volta fu quasi a gratis..ma vale solo x un giro... questo vale come testimonianza che la chiave del successo probabilmente sta nel reattore. una info ...il valore del ph ti si è abbassato o alzato? che un problema delle abitazioni d'inverno è sicuramente l'abbondanza di co2..e quindi anche lo sky x quanto efficente aspira co2 dalla stanza |
Giuseppe, ma a questo punto si potrebbe anche avere un vetro sopra l'acquario tipo i fluval edge? (ammesso di tenerlo pulito) Non ottimizzerebbe ulteriormente l'utilizzo di ossigeno?
|
Quote:
Giusto anche i discorso dell'ambiente chiuso a lungo, come nei periodi invernali, in ogni caso il Ph, ha oscillazioni minime, tra 8 e 8,2. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ti faccio una domanda piu prescisa:
hai notato un innalzamento del ph con il dosaggio del reattore? a me ha dei picchi in sto periodo fino a 7,5 |
Quote:
|
ok.grazie
|
Giuseppe, stavo facendo qualche ragionamento, il vetro intanto lo pensavo a contatto con l'acqua, in modo che non si formi condensa. Ragionavo sul fatto che, se normalmente l'ossigeno in acqua gira a 4mg/lt, lo scambio gassoso della superficie della vasca sarebbe una costante al ribasso nell'intento di mantenere a 8 l'ossigeno... o ho detto una *******?
Inviato dal mio e1901_v77_gq2002tc con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Ma le BioBall a lungo andare non nuociono al sistema diventando di fatto un filtro biologico?
|
Quote:
|
Giuseppe ma nel fondo del tuo reattore cosa c'è un grata in plastica? E da lì che l'acqua esce?
|
Quote:
|
Ciao
@Giuseppe C.
,
come procede il tutto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46. |