AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario: tra poco si inizia finalmente! mi aiutate? grazie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337866)

plays 24-12-2011 17:41

è la scelta migliore, sperando trovi una "casa" adatta.
Non è un pesce rosso comune quindi almeno 4-5 euro, dipende dalla grandezza e dal negoziante. Un cory panda come scambio ci può stare.

Nella tua vasca prosegui con i test e controlla il funzionamento vasca+piante

Buone feste!

kingmax 24-12-2011 19:47

Anche a Te, Buon Natale e Buone Feste a Tutti Voi di questo fantastico Forum ;)
In negozio ho guardato ai pesci che vorrei inserire e quelli xe mi piacciono di piu sono i seguenti ( ho scritto anche il prezzo così mi dite se è onesto)

-Brachidanio € 3/4
-Corydoras
-Rasbora € 3
-Cardinali
-Petitella georgiane € 4
-Neon 10 a € 10
-Trichogaster € 6
-Brachidanio rerio €4
Caridina jiponica €4,5

Secondo Voi, quanti pesci di questi elencati mi consigliate di inserire? E quante specie? Grazie
Il negoziante mi ha detto che oltre a 4-5 caridine potrei mettere massimo una 20 di pesci piccoli in tutto.
Ciaoo
Alberto

marcios1988 30-12-2011 16:10

Come detto in precendenza io inserire un gruppo di boraras di 10 esemplari e qualche corydoras panda; ovviamente poi caridine se prendi le japonica una decina di esemplari mentre per se opti per le crystal red(colorazione bianca e rossa) mettine di più :)
Io sto dicendo le specie considerando i range ottimali per tutti, controlla e posta tutti valori per capire se vanno bene e come intervenire.
Inoltre gli animali non vanno inseriti tutti insieme altrimenti rischi un aumento eccessivo di nitrati.
Parti con le caridine,a distanza di 10 giorni misurati i valori introduci le boraras e poi successivamente i cory panda

kingmax 31-12-2011 10:22

Grazie mille ;)
Allora, ieri mi sono fatto un giro in un nuovo negozio e sono arrivato alla decisione quasi deinitiva dei pesci da inserire.
Allora pensavo di mettere 8-10 microrasbora Galaxy ( Danio Margaritatus) poi 2 Colisa Laila Cobalt, dei Corydoras Pigmeus e naturalmente un branco di Caridine.
Va bene vero?
Poi se dovessero starci, potrei e mi piacerebbe mettere delle Boraras Brigittae o secondo Voi meglio di no?
Oppure secondo Voi dovrei metterebbe Boraras al posto dei Danio Margaritatus? Tra i due, Voi quali scegliereste? ( entrambi Cmq li trovo molto molto belli )
Grazie
Alberto
...
Ho appena finito di fare il terzo test dopo l'avvio dell'acquario il 10 dicembre 2011 e questi sono i valori:
PH 8 ( come le altre volte )
GH 9 ( è salito di 2 punti, era a 7 alcuni giorni fa)
KH tra 7 e 7,5
NO2 tra 0 e 0,05 ( come le altre volte)
NO3 5 mg/l ( l'ultima volta era a 10 mg/l )

Come vi sembrano? Sono tanto sballati?
Grazie
Alberto

plays 31-12-2011 21:09

io l'unico dubbio ce l'ho sui colisa, non vorrei si facessero qualche spuntino
visto che gli altri pesci sono piccolini.

Danio e boraras starebbero bene insieme, sono pacifici
e occupano due zone diverse

kingmax 01-01-2012 14:32

Dici?
E Sennó altri 2 bei pesciolini un Po piu grandi dei Danio e Boraras che potrei mettet dentro assieme quali sarebbero? Ma bellini Bellini eh ;)
Grazie
Alberto

plays 01-01-2012 16:21

potresti mettere Trigonostigma heteromorpha con due colisa
oppure Trigonostigma heteromorpha con dei cory. Poi qualche caridina
Ovviamente in giusto numero

kingmax 01-01-2012 21:16

Ciao a Tutti ;)
ecco alcune foto del mio acquario Askoll Pure L 68 litri avviato il 10 dicembre 2011.
come Vi sembra' sto procedendo bene? spero di si ;)

ciaoo e buon 2012 a tutti ;)

http://s14.postimage.org/iijlmpna5/DSC03542.jpg

http://s8.postimage.org/oepuigfu9/DSC03543.jpg

http://s18.postimage.org/wj92uxow5/DSC03544.jpg

http://s18.postimage.org/5vr9qa891/DSC03546.jpg

celicas 01-01-2012 22:32

ciao King......complimenti e' molto carino......

plays 02-01-2012 03:02

tutto ok! Fra qualche tempo, se vedi qualche foglia è tanto rovinata, la puoi tagliare
magari quando vedi che nascono le nuove. Poi con il tempo prenderai mano anche a livello di disposizione ;-)

kingmax 02-01-2012 10:38

Grazie.
Un consiglio: secondo Voi nella parte posteriore sinistra devo mettere qualche altra pianta alta che mi riempia ancora un Po quella zona oppure lascio cosi? Sulla destra c'e la cabomba che ha riempito bene quello spazio.
Grazie
Alberto

plays 02-01-2012 16:26

io aspetterei... le piante crescono e non hai ancora cominciato a fertizzare.
Poi se vedi qualcosa che ti piace presto fai a metterla

kingmax 02-01-2012 19:50

Ok.
Ma quando devo prendere e
Mettere il fertilizzante? E i prodotti marca Sera sono buoni? Mj sai
Consigliare qualcosa di buono cbe cosi mi prendo avanti e
Intanto lo ordino? Grazie
Anxhe perché domani devo ordinare ance dei test Aquili che cosi sono apposto per un po, visto anxhe hanno un ottimissimo prezzo ;)
Grazie
Ciaoo
Alberto

plays 02-01-2012 21:03

ti abbiamo già detto che il fertilizzante è meglio dopo la maturazione.
ps. puoi metterne un pò ma occhio alle alghe

Per la fertilizzazione c'è la sezione apposta,
cmq buoni prodotti e semplici da somministare sono il Jbl Ferropol e la linea Easy life,
da tener conto anche se userai la co2

jackrevi 02-01-2012 21:46

eccoti qua caro kingax... voi non sapete ma io e lui ci stiamo scambiando qualche centinaio di MP riguardanti il suo aquario.. :-)) :-))

kingmax 02-01-2012 22:28

;))
Spero di non stressarvi troppo con tutti i miei messaggi :(
CiAooo e grazie infinite per tutto ;)

.. Oggi pomeriggio la
Mia ragazza lascia un barattolo di acqua del nostro acquario al nostro negoziante di pesci, cosi ci fa i test sicuramente PIU precisi di quelli fatti da me. Riguardo le caridine io pensavo di mettere 5 japonica e 5 crystal red. Va bene vero? Grazie
Alberto

kingmax 04-01-2012 20:05

Ho appena telefonato al negoziante che ha fatto i test all'acqua. Non ha potuto tanto spiegarmi e dirmi tutti i valori, ma mi ha solo detto che sono buoni esche potrei inserire se voglio qualcosa, magari iniziare con le caridine ad esempio e 2 Corydoras Panda. Il ph mi ha detto è leggermente alto ma va bene, i nitrati a zero. Il resto non me l'ha detto perché aveva clienti in negozio ma comunque ha detto valori buoni ;))
Siiiiiiiii, sono felice i valori siano buoni :)
CiAooo
Alberto

Opss! Scusate ma nella fretta mi sono accorto adesso che ho fatto 2 post consecutivi.. Scusatemi ma me ne sono reso conto dopo qualche secondo aver posato il dito su Invia del mio telefono. Scusatemi
Alberto

marcios1988 05-01-2012 00:51

Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1061347133)
eccoti qua caro kingax... voi non sapete ma io e lui ci stiamo scambiando qualche centinaio di MP riguardanti il suo aquario.. :-)) :-))

Siamo in 2 :-D:-D
comunque albè scusa ma per i valori non avevi comprato i test a reagenti ??? perchè non li hai fatti tu.
PS anche io ti consigliai di acidificare l'acqua 8 è un pò troppo per quello che volevi fare tu.
PS comunque io incomincerei prima con l'inserimento delle caridineo japonica o red cherry per ora che si adattano a valori più ampi, per i corydoras aspetta ancora..non mi stancherò mai di dire di non inserire tanti animali insieme perchè il filtro deve equilibrarsi, le caridine hanno un impatto irrisorio quindi anche na decina di japonica o più di red cherry puoi inserirle.
Per la fertilizzazione hai letto ciò che ti ho scritto prova il sistema plant perfection system della dennerle a 20 euro tre prodotti con cadenza settimanale,bisettimanale e mensile e stai apposto iniziando con 1/3 delle dosi consigliate per il tuo litraggio

kingmax 05-01-2012 07:58

Ciao Marcios ;)
Si hai ragione. Io i test con Aquili li ho fatti fino a qualche giorno fa per piu volte ma volevo farli fare al mio negoziante che magari riesce a essere piu preciso di me, solo per questo.
Cmq Allota faro come dici te, metterò le japonica o se ne ha anche qualche Red Cherry. Magari 5 e 5 no?
Ma pesci e caridine si possono comprare anxhe in internet oppure no? Mi da l'idea che essere spediti stressa tantissimo il pesce o gamberetto no? Poveri. Meglio in negozio vero?
Per il fertilizzante ho guardato e mi sembra ottimo.
Che cibo mi consigli per le caridine?
Ieri ho aperto un post per i consigli per gli alimenti da prendere, cosi mi prendo avanti. Anche col mangiare dei futuri pesci.
Grazie di tutto
Comunque mi diceva il negoziante che anxhe nel suo negozio tiene i pesci con un ph leggermente piu alto, anxhe perché l'acqua di tutta la nostra zona è cosi.
Vediamo dai.
Grazie ancora Ciaoooo
Alberto

blackstar 05-01-2012 10:48

Quote:

Originariamente inviata da jackrevi
eccoti qua caro kingax... voi non sapete ma io e lui ci stiamo scambiando qualche centinaio di MP riguardanti il suo aquario..
Siamo in 2
vi correggo.... siamo in 3 :-D

come da copione il negozioante ti ha detto che i valori 'vanno bene'.... lascia perdere e fatteli da solo...

cmq le condizione di 'mantenimento' dei pesci in negozio non sono assolutamente da tenere in considerazione, è ovvio che essendo una situazione transitoria e dovendo gestire più vasche non è possibile avere vasche con valori diversi ma bisogna trovare un compromesso...
in casa nostra la situazione è ben diversa.. possiamo gestire la vasca come vogliamo e regolare i valori a seconda delle esigenze dei pesci

kingmax 05-01-2012 13:11

Mj date un vostro consiglio per gli alimenti per favore? Ieri ho mandato una mail a aquariuline e mi hanno consigliato o seguenti alimenti
Per i gamberetti, ,Corydoras,Boraras e microrasbora Galaxy che vorrei inserire.
Mi dite se
Vanno bene
O se avete qualcosa di meglio da consigliarmi? Grazie
I prodotti che mi hanno suggerito sono questi:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-9900.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-9546.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-6311.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p#13293.html

marcios1988 05-01-2012 13:14

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061353407)
Quote:

Originariamente inviata da jackrevi
eccoti qua caro kingax... voi non sapete ma io e lui ci stiamo scambiando qualche centinaio di MP riguardanti il suo aquario..
Siamo in 2
vi correggo.... siamo in 3 :-D

come da copione il negozioante ti ha detto che i valori 'vanno bene'.... lascia perdere e fatteli da solo...

cmq le condizione di 'mantenimento' dei pesci in negozio non sono assolutamente da tenere in considerazione, è ovvio che essendo una situazione transitoria e dovendo gestire più vasche non è possibile avere vasche con valori diversi ma bisogna trovare un compromesso...
in casa nostra la situazione è ben diversa.. possiamo gestire la vasca come vogliamo e regolare i valori a seconda delle esigenze dei pesci

Ecco ti ha risposto lui, basta guardare le schede dei pesci che vuoi tenere per capire che voglio un ph che è tendente all'acidità

kingmax 05-01-2012 13:29

Scusa Marcios ma non ho capito.
Mi ha risposto lui chi?
Ciao ;)
Alberto
Una domanda: mi avete detto che i Corydoras sono pesci che sarebbero da prendere in branco.
Che dici se stasera inserisco 5 Caridine Japonica e intanto solo 2 Corydoras Panda? Per poi tra qualche giorno metterne altri 3-4 di Corydoras? Grazie
Alverto

blackstar 05-01-2012 14:11

Quote:

Mi ha risposto lui chi?
penso intenda io.... che però sono una lei....

kingmax 05-01-2012 16:13

Ma 3-4 piccoli Corydoras Panda stasera non li posso inserire? Che dite?
Grazie mille
Alberto

plays 05-01-2012 16:32

king non puoi inserirli se l'acquario non è maturo.
Se uno ti da una risposta 10 volte non serve chiederlo altre 20 sperando che ti dica "sì mettili"...

vuoi ascoltare il negoziante? Fai pure. Ti vende un pò di pesci e poi quando muiono
te ne vende ancora.Sei tu che devi avere un metodo per seguire il tuo acquario.

Fai i test dei nitriti e nitrati spesso? Per vedere a che punto sei?
Altrimenti è come fare gli indovini

blackstar 05-01-2012 16:49

kingmax sei proprio insistente..... sono tre giorni che chiedi se puoi inserire questo o quell altro che sei impaziente.... ti è stato detto da tutti che è meglio aspettare la prossima settimana.... oggi è giovedì, domani è festa, a forza di chiedere ti è già passata la settimana.... ormai giorno più giorno meno che ti cambia....prendi le caridine al limite, metti quelle e poi la prossima settimana si ragiona sui pesci

plays 05-01-2012 18:25

ecco le caridine potrebbe rischiare...
ma spendere magari 30 euro per 4 caridine
senza sapere se c'è stato il picco.
E poi che tipo di caridine? Ci sono casi di japonica che mangiano le boraras

Hai deciso definitivo i pesci che acquisterai?
Io ti consiglio volentieri però devi fare delle scelte, anzi una scelta

kingmax 05-01-2012 18:45

Stasera pensavo di prendere 5 Japonica. E successivamente 4-5 Corydoras Panda o Pigmeus. Mi hanno detto che questi Corydoras essendo piccoli nom mangiano l'e caridine. Poi successivamente PIU avanti volevo mettere o altre 5 red cherry oppure 5 Crystal Red.
Poi come pesci, naturalmente sempre PIU avanti, mettere 7-8 Boraras Brigittae, 7-8 Microrasbora Galaxy e 2 Colisa Laila Cobalto.
Che dici?
Guarda, stasera intanto prendo le 5 Japonica e per i pesci poi aspetto un Po.
Ma nel mio 68 litri in totale come Caridine in generale, quanto potró metterne? 10? 15? Naturalmente non adesso ma in futuro.
Grazie
Alberto
...Siiiiiiiii sono appena uscito dal negozio con 5 belle Japonica ;)))
E ho preso anche dei microgranuli della SHG Super Appetibile c'e scritto.
Adesso le lascio un Po a bagnomaria e poi piano piano metto nel sacchetto un po di acqua del mio acquario prima di inserirle. Va bene vero? Cosi stasera quando la mia ragazza rientra a casa dal lavoro si ritrova una bella sorpresa nell'acquario, visto anche che appunto l'acquario è stato il mio regalo per lei ;)
.. Me lo godo molto anch'io peró intanto ;))

marcios1988 05-01-2012 20:43

Quote:

Originariamente inviata da kingmax (Messaggio 1061354556)
Stasera pensavo di prendere 5 Japonica. E successivamente 4-5 Corydoras Panda o Pigmeus. Mi hanno detto che questi Corydoras essendo piccoli nom mangiano l'e caridine. Poi successivamente PIU avanti volevo mettere o altre 5 red cherry oppure 5 Crystal Red.
Poi come pesci, naturalmente sempre PIU avanti, mettere 7-8 Boraras Brigittae, 7-8 Microrasbora Galaxy e 2 Colisa Laila Cobalto.
Che dici?
Guarda, stasera intanto prendo le 5 Japonica e per i pesci poi aspetto un Po.
Ma nel mio 68 litri in totale come Caridine in generale, quanto potró metterne? 10? 15? Naturalmente non adesso ma in futuro.
Grazie
Alberto
...Siiiiiiiii sono appena uscito dal negozio con 5 belle Japonica ;)))
E ho preso anche dei microgranuli della SHG Super Appetibile c'e scritto.
Adesso le lascio un Po a bagnomaria e poi piano piano metto nel sacchetto un po di acqua del mio acquario prima di inserirle. Va bene vero? Cosi stasera quando la mia ragazza rientra a casa dal lavoro si ritrova una bella sorpresa nell'acquario, visto anche che appunto l'acquario è stato il mio regalo per lei ;)
.. Me lo godo molto anch'io peró intanto ;))

alberto capisco l'emozione ma stai sbagliando, una volta si due anche, ma negli ultimi post hai detto sempre la solita cosa ..scusa che chiedi a fare se puoi inserire gli animali se poi quando alla risposta no trovi una scusante o addirittura li prendi????? se già hai deciso è unitile continuare, ti diciamo di far maturare la piante e non risci, ti consigliamo di rivedere la fauna e tu piuttosto aggiungi addirittura altre specie..vediamo di fare chiarezza altrimenti è inutile continuare questo post

kingmax 05-01-2012 20:50

Perché mi scrivi che mi hai detto di rivedere la fauna e io invece aggiungo altre specie? In che senso? Grazie
Si, sono molto emozionato quello si, molto :)
La mia ragazza poi mi sta tirando matto da giorni per quando si poteva inserire qualche animaletto :)
Intanto dai, provo solo con le caridine e spero vada tutto bene dai. Il negoziante anche stasera Ni ha detto che il picco c'e stato.
Grazie mille di tutto Cmq, siete tropp gentili con me, grazie davvero ;)
Alberto

...Allora, ieri sera, dopo averle lasciate in bagnomaria e poi aggiungendo un Po alla volta dell'acqua del mio acquario, le ho messe nell'acquario :)
appena inserite correvano a manetta di qua e di la.
Dopo circa 1 ora peró erano molto PIU tranquille e stavano sul ghiaino e sul legno o sulle foglie. Sono davvero carine e spero stiano bene nel nostro acquario.
Stamattina appena accesa la luce del neon correvano tutte quante e sembravano spaventate, tanto è che gliel'ho spenta subito per cercare di farle stare piu tranquille.
Ho misurato anche i nitriti adesso e sono come gli ultimi test, tra 0,0 e 0,05 mg/l.
Gli ho dato un pochino di microgranuli e adesso le lascio un Po tranquille ;)
Devo far da mangiare solo 1 volta al giorno oppure 2?
Grazie
Alberto

..ecco alcune foto dei nuovi amici Japonica ;))

http://s8.postimage.org/j97886elt/DSC03560.jpg

http://s13.postimage.org/m922hzc6b/DSC03561.jpg

http://s13.postimage.org/yvh2sk40z/DSC03563.jpg

http://s15.postimage.org/h0mnutto7/DSC03564.jpg

che carini :)

... ho tolto la conchiglia finta che avevo messo nell'angolo destro, e infatti adesso secondo me sta meglio e piu' reale, anche perchè non aveva le proporzioni giuste quella conchiglia, rapportata al mio acquario e alle piante dentro.
ho
http://s14.postimage.org/yx1kzkzfx/DSC03555.jpg
Ho guardato adesso le prime foto fatte appena avviato l'acquario il 10 dicembre 2011 e devo dire che è cambiato parecchio, mi piace davvero tanto, non perchè è mio eh ;) speriamo continui sempre così!
http://s18.postimage.org/5m83pstxx/DSC03556.jpg

marcios1988 07-01-2012 03:28

Quote:

Originariamente inviata da kingmax (Messaggio 1061354852)
Perché mi scrivi che mi hai detto di rivedere la fauna e io invece aggiungo altre specie? In che senso? Grazie

Eri partito con dellee boraras , caridine e qualche corydoras...i consigli erano di aspettare o comunque considerando il litraggio e le esgenze di non esagerare e trovare pesci che stiano bene insieme, ora alle boraras ai cory e alle caridine vuoi aggiungere anche 2 colisa e 7+8 danio margaritatus..

kingmax 07-01-2012 09:51

Ciao Marcios, tutto ok?
Ma sai che stamattina ho trovato sul fondo una corazza di caridina? Ma vuoi dire che ha già fatto la muta? Non riesco a vedere peró dove è quella che l'ha persa. Ma ogni quanto fanno la muta?
Si hai ragione, all'inizio ero partito con dei pesci, poi peró girando internet e
Negozi ne ho visti altri. Infatti nel post numero 204 del 31 dicembre avevo postato che mi sarebbe piaciuto inserire Boraras, Danio Margaritatus ( o Microrasbora Galaxy ), 2 Colisa Cobalt, poi Corydoras e Caridine. E nel posf successivo mi era stato risposto che andava bene, a parte solo qualche piccolo dubbio sulle Colisa Che magari non Si mangiassero le caridine piccole.
Ma tu, guardando il mio acquario come
È
Messo sia di piante e valori acqua, cosa metteresti per fare una cosa carina?
Ieri mattina ho fatto un altro test e i valori sono questi:
PH 7,8
GH 8 ( il 31 dicembre era a 9 )
KH 6 ( il 31 dicembre era a 7 )
NO2 tra 0 e 0,05 mg/l
NO3 5 mg/l

Come ti sembrano?
Grazie e buona giornata
Alberto

marcios1988 07-01-2012 12:26

Quote:

Originariamente inviata da kingmax (Messaggio 1061358269)
Ciao Marcios, tutto ok?
Ma sai che stamattina ho trovato sul fondo una corazza di caridina? Ma vuoi dire che ha già fatto la muta? Non riesco a vedere peró dove è quella che l'ha persa. Ma ogni quanto fanno la muta?
Si hai ragione, all'inizio ero partito con dei pesci, poi peró girando internet e
Negozi ne ho visti altri. Infatti nel post numero 204 del 31 dicembre avevo postato che mi sarebbe piaciuto inserire Boraras, Danio Margaritatus ( o Microrasbora Galaxy ), 2 Colisa Cobalt, poi Corydoras e Caridine. E nel posf successivo mi era stato risposto che andava bene, a parte solo qualche piccolo dubbio sulle Colisa Che magari non Si mangiassero le caridine piccole.
Ma tu, guardando il mio acquario come
È
Messo sia di piante e valori acqua, cosa metteresti per fare una cosa carina?
Ieri mattina ho fatto un altro test e i valori sono questi:
PH 7,8
GH 8 ( il 31 dicembre era a 9 )
KH 6 ( il 31 dicembre era a 7 )
NO2 tra 0 e 0,05 mg/l
NO3 5 mg/l

Come ti sembrano?
Grazie e buona giornata
Alberto

sicuramente non ci metterei tutti questi pesci, 10 boraras, 10 danio,5 corydoras e 2 colisa secondo me sono un pò troppi...almeno per ora e con un filtro ancora instabile

plays 07-01-2012 20:55

quoto marcios,
non erano da inserire neanche le caridine.

Il ph quando lo abbassi?
I valori ottimali sono quelli che vanno bene per i pesci da inserire e si guardano nelle schede dei pesci. Però si aspetta la maturazione per sistemarli e solo dopo si mettono i pesci.

kingmax 07-01-2012 22:17

Ok grazie.
Una domanda; in alcune piantine ho notato tipo dei ciuffi di peli, sono alghe? Provo a postare una foto.
Se sono alghe cosa devo fare? E
Perché sono uscite? Grazie
Albertohttp://img.tapatalk.com/4f01869f-a7d6-89d8.jpghttp://img.tapatalk.com/4f01869f-a80a-9236.jpghttp://img.tapatalk.com/4f01869f-a855-abf4.jpg

plays 08-01-2012 02:55

http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=169

alex369 08-01-2012 03:33

Povere caridine :-))

kingmax 08-01-2012 11:30

Grazie
Io ho gurdato il link Sulle alghe, ma nessuna di quelle elencate li con relative foto assomiglia alle mie.
Le mie sono come dei fili, piu o meno lunghi, tipo peli, che partono dalle foglie e si diramano per circa 1-2 cm.
Dopo proverò a fare una foto migliore per farvi capire meglio spero.
Ma cosa posso fare?e comunque sono solamente sulle 3 piantine PIU piccole sulla parte frontale destra.
Ma cosa posso fare? Tagliare l'e
Foglie dove ci sono questi peli? L'e altre piante Cmq stanno bene. Ma la causa secondo voi quale è stata? Grazie
Alberto

alex369 08-01-2012 13:55

Quote:

Originariamente inviata da kingmax (Messaggio 1061361090)
Grazie
Io ho gurdato il link Sulle alghe, ma nessuna di quelle elencate li con relative foto assomiglia alle mie.
Le mie sono come dei fili, piu o meno lunghi, tipo peli, che partono dalle foglie e si diramano per circa 1-2 cm.
Dopo proverò a fare una foto migliore per farvi capire meglio spero.
Ma cosa posso fare?e comunque sono solamente sulle 3 piantine PIU piccole sulla parte frontale destra.
Ma cosa posso fare? Tagliare l'e
Foglie dove ci sono questi peli? L'e altre piante Cmq stanno bene. Ma la causa secondo voi quale è stata? Grazie
Alberto

La causa delle alghe può essere di vario tipo, a me ad esempio sono cresciute con la luce del sole (non che io abbia illuminato l'acquario ma questo era esposto vicino ad una tende attraverso la quale passava un bel po' di luce)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.