AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Juwel lido 120 sud america (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305243)

Luca_fish12 10-06-2011 00:09

Non ce l'abbiamo con te, è solo che alcune cose che fai sono a dir poco strane...

Come qui che vuoi due soli scalari e poi vai in altri post a consigliare di non metterne due e fare l'esperto in questione......Concentrati qui sul tuo acquario prima!! ;-)

P.s. se i pesci li ha la tua amica vuol dire che stanno in un negozio di pesci?! :-)

Manu.m 10-06-2011 00:20

si luca hai ragione
si i miei pesciolini sono la li vado a vedere un giorno si e uno no e stanno molto bene anche perchè la mia amica e davvero brava nel suo lavoro ;-)
ps luca domani metto piante radici e sassi poi imposto le foto ok:-))

Manu.m 10-06-2011 11:13

ecco oggi ho messo le piante spero che vi piaccia
ps le foto non sono un gran che perché con i batteri depuranti l'acqua e venuta torbida:-)
http://s4.postimage.org/268cdjkbo/18092010284.jpg

http://s4.postimage.org/268zj2f8k/18092010287.jpg

le piante sono:
2 vallisneria gigantea
2 anubias barteri
2cryptocoryne
4 hemianthus
-28

OltreBlu 10-06-2011 11:15

Intervengo un attimino per fare un po di chiarezza a tutti visto che sono stato interpellato da Manuele che mi ha telefonato preoccupato sulla scelta che stava facendo:

1 la vasca di ogni hobbista è un'avventura a se stante chimicamente e per ospiti tenuti dentro,ecco perchè i forum diventano papiri sconfinati,giustamente ognuno posta la propria esperienza.

2 dieci giorni fa un cliente mi ha portato indietro due scalari che prese da me,due maschi visto che in quattro anni non ha nemmeno mai avuto una deposizione e a vista hanno una gibba frontale da maschio;bè non hanno pinne sfrangiate ne altro e non si cagano proprio,quindi,o è l'eccezione che conferma la regola o come detto prima ognuno dice la sua esperienza(posso anche postare le foto dei due mostri).

3 Manuele se il tuo desiderio è di riprodurli allora puoi alzare le tue possibilità di formare una coppia prendendone almeno 3-4,così si fa anche con i discus,li si prende giovani e hai un 50/80% che si formi una coppia,in questo ti hanno informato e consigliato bene.

Luca_fish12 10-06-2011 11:18

Mi dispiace per l'hemianthus...non crescerà mai con quella colonna d'acqua e quella poca luce che c'è...

Potevi informarti prima sull'esigenza delle piante... -28d#

Non puoi mettere meglio il legno? così sembra che ti è cascato un secchio di roba dentro...
Allarga i legni e magari mettili alzati...

Vedo anche del muschio, che potresti legare al legno e una cladophora mi sembra, ma è mezza sotterrata e in quel caso non va bene, deve stare fuori! :-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da OltreBlu (Messaggio 1060948081)
Intervengo un attimino per fare un po di chiarezza a tutti visto che sono stato interpellato da Manuele che mi ha telefonato preoccupato sulla scelta che stava facendo:

1 la vasca di ogni hobbista è un'avventura a se stante chimicamente e per ospiti tenuti dentro,ecco perchè i forum diventano papiri sconfinati,giustamente ognuno posta la propria esperienza.

2 dieci giorni fa un cliente mi ha portato indietro due scalari che prese da me,due maschi visto che in quattro anni non ha nemmeno mai avuto una deposizione e a vista hanno una gibba frontale da maschio;bè non hanno pinne sfrangiate ne altro e non si cagano proprio,quindi,o è l'eccezione che conferma la regola o come detto prima ognuno dice la sua esperienza(posso anche postare le foto dei due mostri).

3 Manuele se il tuo desiderio è di riprodurli allora puoi alzare le tue possibilità di formare una coppia prendendone almeno 3-4,così si fa anche con i discus,li si prende giovani e hai un 50/80% che si formi una coppia,in questo ti hanno informato e consigliato bene.

Grazie per l'intervento chiarificatore, Manu.n non ha mai detto che gli scalari che avrebbe preso sono già adulti...non potevamo saperlo. Comunque non è detto che 2 scalari "pacifici" non inizino a lottare per il territorio in una vasca nuova...e per questo è sempre sconsigliabile mettere due maschi, se poi sono 2 maschi adulti (quasi sicuramente) allora scosiglio vivamente.

Poi hai ragione, ognuno nella sua vasca mette ciò che vuole, noi abbiamo espresso le nostre perplessità a riguardo, poi Manu.m farà la sua scelta! -28

MarZissimo 10-06-2011 12:03

Credo che Fabio intendesse dire che i due ptero grandi che gli sono stati riportati sono la prova che possono convivere tranquillamente anche due maschi adulti, quindi quelli che accrescerebbe manu potrebbero star bene indipendentemente dal sesso, che sia opposto o meno.

Dipende in ogni caso dove e come erano tenuti, quindi il fatto "stavano bene" lascia un pò il tempo che trova...oltretutto io rifletterei sempre sul fatto di prendere animali "selezionati". Un pò di etica dietro ogni passione sicuramente male non fa.

Luca_fish12 10-06-2011 12:06

La casualità che due maschi adulti adulti convivo senza lottare non può mandare in fumo anni di studi ed esperienze sulla territorialità di questi pesci e sulle lotte che fanno...dai, siamo seri...

Ok che può avere aver avuto fortuna con due maschi, ma consigliarlo non mi sembra corretto...

Comunque Manu.m voleva comprare gli stessi scalari da OltreBlu, non era inteso come prova.

MarZissimo, ma per caso fai l'interprete dei messaggi? ;-)

OltreBlu 10-06-2011 12:29

Bè presuppongo fossero tenuti bene,visto che sono in piena salute,sono di corpo grossi come il palmo della mia mano,e hanno cominciato a mangiare il giorno dopo il rientro in negozio...Luca,Massimo ha interpretato bene ciò che ho detto,i big scalari non sono il futuro acquisto di Manuele,erano un esempio di compatibilità.Credo che animali giovani possano crecere bene insieme,indipendentemente dal sesso,prendi due cuccioli di cane e di gatto e falli crescere insieme;prendi il cane che hai dentro casa da dieci anni e vai a comprere un gatto...Manuele se puoi sacrificare un po di money il cosniglio per avere una coppia è quello di 3-4 scalari.Per quanto riguarda la salute degli scalari è risaputo che li prendo da grossisti quali ruinemans e glaser,li pago e li faccio pagare carucci.Gli scalari da 4-5€ li lascio agli altri che purtroppo ne campano due su venti...gli scalari mixxxxx!

Luca_fish12 10-06-2011 12:35

I grandi scalari che hai non li considero affatto un esempio di compatibilità, ma una eccezione (come già spiegato sopra).
Inoltre riguardo alla convivenza è normale che in una vasca abbastanza capiente 2 maschi convivono, si fanno due bei territori distinti e finiscono i problemi.

La cosa preoccupante è che non hai mai specificato le dimensioni della vasca per la convivenza di scalari adulti e per di più dello stesso sesso. In una vasca da 100 litri non ci stanno 2 maschi, soprattutto con la vasca quasi cubica come quella di Manuele. Se poi hai un acquario da 500 litri grazie al cavolo che ci puoi mettere anche 3 maschi e non si scannano!! ;-)

Tenendo presente questo, nel caso specifico di Manuele è fortemente sconsigliato allevare 2 maschi (guardate la vasca)...è preferbile una coppia.
A parte che per me è sempre preferibile una coppia, visto che uno dei massimi piaceri dell'allevamento e veder riprodurre i nostri pesci...con solo maschi che bello c'è a parte guardarli?

MarZissimo 10-06-2011 12:47

...oggi ho qualche minuto di pausa tra un argomento di studio e l'altro....per divagarmi interpreto.

Il mio parere personale è che quasi tutto puoi fare con ciclidi relativamente mansueti come gli pterophyllum, ciononostante non significa che è giusto fare quel "quasi tutto".
Le misure proposte da acquaportal per l'allevamento sono sicuramente indicative, nel senso che se invece di 120l a coppia gliene dai 118 sicuro non viene giù niente, però sono una buona linea guida, data da gente che alleva e riproduce specie anche molto difficili e che quindi si è fatta le ossa prima di noi su determinate vasche.
Quei due maschi in una vasca da due metri a ph 6,5 e folta vegetazione con rami intricati che piovono dall'alto sicuramente convivevano in maniera armoniosa, anche in vasca da esposizione in negozio, con un overcrowding pazzesco e 10persone davanti alla vasca conviverebbero alla grande, ma è abbastanza chiaro che le due situazioni sono diametralmente opposte. Quindi andrebbero fatti dei "come" e dei "quando", però è sicuramente altrettanto vero che ogni vasca è una storia a sè, sempre nei dovuti limiti.

Inoltre ribadisco il concetto che sebbene sia un pò tosto da mandar giù, bisognerebbe trovare un compromesso tra il nostro egoismo di detenere animali per il nostro piacere personale (tutti noi che abbiamo acquari teniamo bestie in teche di vetro, e sicuramente madre natura non li ha fatti diventare così belli per farli finire a casa nostra) e quindi di volerli sempre più luminosi, colorati e appariscenti possibile in vasche stile Takashi Amano, e il rispetto per l'animale stesso. Questo si DOVREBBE inevitabilmente riflettere sul mancato incitamento alla produzione di specie selezionate. E con questo non dico di ospitare solo esemplari WILD, sia ben chiaro.

Luca_fish12 10-06-2011 13:00

Sul discorso della vasca mi trovi perfettamente d'accordo! Infatti quei due scalari saranno stati allevati in un determinato ambiente, ma nella vasca di manuele, per come è adesso e per il suo litraggio, non andrebbero bene.

Sul discorso dei pesci wild e selezionati è la tua opinione personale, e come tale va rispettata, sono d'accordo anche io su molte cose, ammetto che ci sono alcune specie dove la selezione è esagerata e dannosa, altre dove (nei limiti sempre) riesce a creare alcuni bei animale da allevamento (il caso dei guppy e dei betta). Certo è che l'allevamento con modifiche genetiche spesso è esagerato e dannoso, ma i pesci allevati senza modificare il loro aspetto in alcuni casi (secondo me) sono da preferire a quelli di cattura...

Colgo l'occasione per segnalarti un post nella sezione sweetbar che si intitola: catturare pesci per acquari! ;-) sta venendo una cosa interessante!

MarZissimo 10-06-2011 14:16

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1060948290)
E con questo non dico di ospitare solo esemplari WILD, sia ben chiaro.

Infatti la cosa migliore (a parte rarissime eccezioni) è quella di mantenere nell'hobby un animale che discende IN TUTTO E PER TUTTO da quello selvatico senza andare a intaccare le popolazioni selvatiche.

Con questo chiudo l'OT.
Per la discussione in Sweet ora la vado a leggere.

Manu.m 10-06-2011 14:18

il muschio e legato a un sasso ma non si vede in foto e i tronchi a me piacciono cosi, il praticello d'avanti ne ero consapevole che avrebbe fatto fatica a crescere(se per caso muore lo cambio e prendo qualcosa di piu resistente), ha me la vasca piace cosi ti ripeto in foto non e un gran che ma da vedere e molto bella(ora che ho riguardato le foto pare una schifezza;-) ma ti ripeto a vederla dal vivo e fantastica,
per i pesci ora faccio cosi datemi se volete del bambino de immaturo ma non cambio idea.

PS la vasca deve ancora maturare le piante crescere e devo ancora aggiungere delle cose ;-)
dimenticavo grazie a fabio per l'intervento
luca domini metto delle foto migliori fatte con la reflex ok#36#

Brendan 10-06-2011 14:38

A me non ha me..ma poi scusa le dimensioni della vasca quali sono? Secondo me è un po' piccola per gli scalari..ma sarà la foto che inganna..

Valeriuccio 10-06-2011 15:02

Quote:

Originariamente inviata da Manu.m (Messaggio 1060948498)

PS la vasca deve ancora maturare le piante crescere e devo ancora aggiungere delle cose ;-)

Quindi togliere ancora più litri....
:-)

Cmq se hai deciso così.....

Manu.m 10-06-2011 18:29

be vale ditemelo voi se devo aggiungere cose piante o no,metto la foto della reflex ;-)
http://s3.postimage.org/36tdkquo4/SAM_0743.jpg

http://s3.postimage.org/36u7cf3k4/SAM_0745.jpg
http://s3.postimage.org/t5tn2c/SAM_0748.jpg

http://s4.postimage.org/29zv4xd44/SAM_0749.jpg

Luca_fish12 10-06-2011 20:30

Per piacere togli la cladophora da sotto terra! non si deve piantare!

Per me devi aggiungere molte piante, così è ancora spoglia...inoltre devi aspettare un mesetto per far maturare il filtro...intanto medita bene sui pesci...non ti rispondo nemmeno alla frase che hai scritto prima: "per i pesci ora faccio cosi datemi se volete del bambino de immaturo ma non cambio idea"...

P.s. se eri consapevole che il prato avrebbe fatto fatica sbagliavi, dovevi essere consapevole che il prato non sarebbe MAI cresciuto con 0,4watt/litro... #07

emix 10-06-2011 20:35

l'anubias è una pianta epifita, andrebbe attaccata su rocce e piante con il filo di nylon, se la vuoi mettere piantata per terra tira fuori il rizoma, o tra un po farà una brutta fine...

Manu.m 10-06-2011 21:16

allora la pallina di muschio non la volevo e stato un regalo della negoziante, lo tolta da sotto terra;-)
per le anubias le usavo anche nel altro allestimento e non mi sonno morte pero se voi dite che non vanno bene ,cosa devo fare presumendo che non le voglio legare al tronco:-)
luca non ho capito il praticello non cresce o marcisce? #24
ps mi deve ancora arrivare un sasso da mettere sulla sinistra dove ce il buco potrei metterle li le anubias?

Luca_fish12 11-06-2011 08:35

Il praticello marcisce al 99%, perchè l'illuminazione che hai è insufficiente...
La cladophora, che non è per niente una pallina di muschio bensì di alghe...è molto utile e ti consiglio di tenerla (per maggiori informazioni vai a leggere qualcosa a riguardo)
E le anubias devono stare con il rizoma scoperto e non interrato, sia se le lasci nel ghiaino che se le leghi alle rocce o legni!

...[è - l'ho - nell'altro - però - ? - c'è - lì]...

Manu.m 11-06-2011 13:01

ok allora mi potresti mandare una foto o spiegare come devo mettere l'anubias (sempre nel ghiaino intendo :-)

Manu.m 11-06-2011 13:21

cosi vanno bene cosi

http://s1.postimage.org/1ey5n75l0/19092010006.jpg

http://s1.postimage.org/1ezj9bkec/19092010007.jpg

Brendan 11-06-2011 14:24

Attento che una parte del rizoma è sotterrato, può marcire..

Manu.m 11-06-2011 14:53

in quale nella prima foto o nella seconda

emix 11-06-2011 15:03

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060949832)
...[è - l'ho - nell'altro - però - ? - c'è - lì]...

cos'è un codice per comunicare con i marziani?? #rotfl##rotfl##rotfl#

mouuu11 11-06-2011 15:43

Luca perchè è utile la cladophora? cioè è a crescita lenta e manu non ha caridine a cose dovrebbe essergli utile ? #13

emix me lo chiedevo pure io :-D

Manu.m 11-06-2011 15:51

raga mi dite che anubias devo ancora tirare fuori

mouuu11 11-06-2011 16:07

Ah si scusa .. prendi la pianta e la leghi ad un sasso appoggiandola sul fondo se vuole mettere le radici sul fondo lo farà

Manu.m 11-06-2011 16:12

ma le mie stanno affondo da sole

emix 11-06-2011 16:36

stanno a fondo da sole perchè ce le hai messe tu, ma non è una disposizione corretta...

Manu.m 11-06-2011 16:44

ma no emix guarda che le ho tirate fuori tutte da terra
http://s2.postimage.org/1vpk8j09w/19092010012.jpg

http://s1.postimage.org/1h1mv6cxw/19092010013.jpg
cosi vanno bene vero ho devo comperare un sasso

Manu.m 11-06-2011 17:22

in questo momento su una vallisneria ho trovato tipo una lumachina minuscola con il guscio nero
lo presa e uccisa ho fatto bene

Luca_fish12 11-06-2011 18:03

15 anni di galera per omicidio volontario! :-)

Comunque quel codice segreto tra le parentesi era la chiave di correzione del messaggio scritto prima da Manu.m, ho corretto le parole! :-D

Per l'anubias, così già va meglio, l'importante è che non sia del tutto interrata, il rizoma deve stare fuori, poi ci penserà da sola ad ancorarsi dove vuole!!

Riguardo alla cladophora, per me è molto utile perchè è una pianta che assorbe parecchie sostanze, togliendo il nutrimento alle alghe che altrimenti prenderebbero il sopravvento! E' anche in qualche modo una specie di filtro naturale perchè assorbe l'acqua e trattiene le particelle! ;-) praticamente è un po' come la vongola d'acqua dolce formato pianta!
Certo, una sola cladophora per 100 litri non fa granchè, ma meglio di niente, magari ne aggiungi un altro paio in seguito! :-)

Manu.m 11-06-2011 18:12

grazie luca mi hai tolto un pensiero,allora si ancora da sola giusto?
ok poi ne aggiungo altre 2 ok

Luca_fish12 11-06-2011 18:26

Sì, le radici crescendo si attaccheranno al legno o alle pietre...qualcuna andrà anche sotto terra comunque! :-)

Manu.m 11-06-2011 18:30

bene bene
e la lumaca cosa dici devo pre ho e normale trovarne ,perche laltra volta non ne ho avute

Luca_fish12 11-06-2011 18:33

Riscrivi il mess per piacere...non capisco niente... #13

Manu.m 11-06-2011 18:37

prima ho trovato una lumaca sulla vallisneria mi devo allarmare,
nel primo allestimento non ne ho avuti problemi con questi esserini

Luca_fish12 11-06-2011 18:42

Ci saranno state delle uova su qualche pianta che hai messo dentro...ne uscirà qualcuna, ma non sono dannose!
Se non ti piacciono o diventano troppe le peschi quando le vedi e le dai via!

Comunque qualche lumachina è sempre utile, rende l'ambiente più naturale e mangia qualche detrito sul fondo! :-)

Manu.m 11-06-2011 18:44

ok molto bene luca ho deciso di prenderne 3 di scalari come dici tu ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39.