![]() |
Fede è una sciolimia ..?
|
Scolymia australis #70
|
Un bel 200 euro??
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk |
Quote:
|
Ti 6 prostituito per averla?
|
Quote:
|
O' signore ..ora parla però..sono pronto a tutto..:-)
|
All'improvviso si è spenta la plafoniera senza un motivo apparente, l'ho spedita ad Acqualiving a riparare (48,30 € di spedizione >:-( ) ed ora aspetto che torni. Nel frattempo ho messo una 6 T5 (grazie Leo :-)) ) appoggiata in equilibrio sulla vasca con i neon parecchio scarichi ... in questo momento non è un bel vedere #07
Giusto due fotine dei nuovi pesci: http://s13.postimage.org/pmddxsuar/N..._05_12_019.jpg http://s11.postimage.org/4pgdp8ki7/N..._05_12_011.jpg la seconda fa schifo ma non sta fermo un minuto :-) ------------------------------------------------------------------------ Mi scordavo lo Stenogobius Yasha è saltato fuori e l'ho trovato secco sul divano da allora il povero gamberone vive nascosto e non si fa più vedere in giro ... però è vivo la notte continua a sparare ... non saprei a chi però spara #36# |
Carino il Rainfordi!
Sent from my iPhone using Tapatalk |
E dal vivo è anche meglio ;-) nei primi giorni è timido ma poi si abitua ed esce tranquillamente, è un animale che si intrattiene molto sul fondo, filtrando la sabbia attraverso le branchie ha bisogno di un fondo ben matura, non l'ho mai visto mangiare in acqua libera :-))
|
grande ciccio bombo cannoniere!!!!
|
Di che specie è il rainfordi?
|
Quote:
Quote:
|
Bella li Fede, hai dentro alcuni pezzetti che te li fregherei volentieri! :-)
|
Riprendo il racconto dopo ben sei mesi di pausa #07
Non sono stati mesi facili per la vasca ed ovviamente il tutto per colpa mia. Donato mi ha riparato e rinviato la plafo che da allora fa anche alba tramonto #70. Quindi ciclo luce: 1 ora di carico, 8 a massimo regime ed 1 ora di scarico ... un classico. Il naso dopo aver fatto il suo lavoro è stato trasferito da Benny e credo che ora se la passi bene. La dyctiota (alga) è stata sifonata e raschiata per bene dalle rocce su cui appariva ... tutto sembrava filare liscio ma poi ... è arrivato il caldo >:-( ... ed io non ero ovviamente preparato ... ho messo due ventoline minchia in sump (in vasca la plafo è molto bassa e non ci stavano) ma sono stato per settimane sopra i 30° con punte di 35° ... ho perso diversi animali ... una delle due anemoni, tre acro e due acantastree ... il caldo ha fatto effetto nino ... tutto sbiancato avevo le acro bianche bianche ... con il caldo è esplosa una nuova alga pelosa che è cresciuta anche sopra le parti morte/indebolite dei coralli ... il rainfordi e l'altro pesciotto sono letteralmente scomparsi e digeriti dalla vasca ... la trachiphyllia l'ha presa il pistolero, l'ha portata dietro la rocciata e l'ha resa solo quando era cadavere ... anche la gorgonia ha spellato di brutto ... insomma un disastro. Ho aggiunto un riccio (mespilia globulus) e un granchione (percnon gibbesi) per contrastare l'alga infestante. Ma solo chi cade può risorgere e quindi con il calo temperatura la vasca si sta un po' riprendendo. Per sconfiggere l'alga pelosa maledetta (la sera la levavo a batufoli interi) ho alzato il magnesio ... ho letto in giro che la botta di magnesio alle volte funziona ... e sembra funzionare ... unico inconveniente può dar noia ai gamberi e chiocciole presenti ... è moruto il gambero pistolero ... certo magari non ci combina niente con il magnesio, però registro questo decesso magari qualcuno ha esperienze simili. I thor invece non hanno fatto una piega e neanche chiocciole, riccio e granchio. Le acro sono prima smarronate completamente (ma meglio che bianche) e ora stanno riprendendo il loro colore originario, ho aggiunto qualche nuova talea ma solo provenienti da altre vasche: una acro del Dazzi, un pezzo di porites e uno di pocillopora di Simone. Ho potato selvaggiamente la hystrix (tornata rosa) che all'interno era un covo di alghe (ho fatto una talea per il Poma ma gliela darò solo se anche la sua vasca riparte). A Cesena non ho fatto acquisti :#O ... o meglio solo zoa per l'altra vasca :-D. Ora che il gambero pistolero non c'è più credo che rimuoverò la sabbia ed a breve conto di montare un piccolo reattore di zeolite ma solo quando la vasca si sarà ripresa, inutile aggiungere stress allo stress ;-) Sempre a breve magari rimetto due pesci che mi è rimasta solo la bavosa #28d# Ora vi metto una foto della vasca in ripresa e spero di tenere questo topic un po' più aggiornato nel futuro... abbiate pazienza #28 http://s13.postimage.org/x4vuj5ij7/C...e_2012_003.jpg |
ciao federico bella vaschetta :-) ma i thor sono i miei??
|
beh dai molto meglio dell'ultima volta che la vidi io...direi sulla giusta strada! per il pistolero avrai fatto salti di gioia!!! ahahah
ora tocca far riprendere la mia... |
Quote:
|
bene sono contento che stiano bene, si sono ripartito il 20 agosto :-))
massè debiti va bene così #70 |
Quote:
|
Mannaggia Fede, ma quando hai visto i picchi di caldo potevi piazzare un ventilatore sulla vasca.... anche le ventole tunze ti ci stanno in quella misura, tienile in considerazione per il prossimo anno, se vuoi provarle prima di comprarle, dimmelo che io le ho nella scatola....considera che nella vasca (quella che ora ha claudio) mi abbassavano la temperatura anche di 5°.......
dai via, l'importante è riprenderla#70 |
Se guardi bene la foto la plafo è a 5 cm dalla sommità del vetro e ha i braccini non regolabili. Tali barccini sono delle stecche di plexi che in pratica occupano completamente due lati, quindi mi rimane solo il frontale ma con la plafo a misura esatta della vasca le ventoline non ce le metti di sicuro, ho piazzato un ventilatore, acceso di notte e ventoline in sump ma con il caldo di questa estate non sono mai riuscito a scendere sotto i 30° ... che poi è inutile cercare scuse è colpa mia e basta ... con un semplice refrigeratore impedivo tutto sto disastro ... colpa mia #13
|
Quote:
|
Il magnesio qualcosa fa ma non moltissimo... Ai tempi lo portai a 1500 per liberarmi dei batuffoli rossi ma non risolsi solo facendo quello! Bella la vasca :-)
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Grazie ;-)
Quote:
|
Dopo il seminario sull'illuminazione finalmente una domenica di riposo :-)) e quindi grandi pulizie in vasca ... pulendo la sump ho trovato una precipitazione di carbonati che aveva creato una patina su tutte le attrezzature ... per rimuoverla ho dovuto usare l'acido muriatico diluito in acqua ... ora tutto tornato nuovo e brillante ... resta la domanda del perchè c'è stata la precipitazione #24
Domenica mattina ho anche cominciato a sifonare la sabbia dal fondo ma ne avrò tolra neanche la metà #28d# Vi segnalo poi che le chioccioline messicane non sono arrivate causa alluvione che ha costretto Davide a fare il pompiere invece del corriere ... ste' chioccioline stanno diventando una leggenda #07 Appena mi viene una foto passabile metto il nuovo acquisto fatto dopo il seminario #36# |
Cavolo è un anno che non aggiorno questo topic ... sono veramente il peggio del peggio #23
in realtà non ho molte buone notizie #13 questa estate ho perso tutti gli sps a causa di un malfunzionamento del refrigeratore (ha liberato qualche cosa in vasca) hanno gradito solo gli lps che così gonfi non li ho mai avuti. Unico sps sopravvissuto (gli altri si sono letteralmente spellati uno dietro l'altro) è una acropora di Wurdy ... ora sembra in ripresa e con cambi continui e costanti sembra essere sulla strada buona. Ho aggiunto qualche taleina regalatami da un po' di amici (Dazzi, Lorenzini e Leonardo72) vediamo come si comportano. Visto che stanno iniziando i lavori alla casa nuova e quindi ad anno nuovo si trasloca per ora resto in attesa. Vi tengo aggiornati ... tanto poi non lo faccio -38 |
Non te lo volevo dire Fede... l'acropora che ti ho dato era di plastica ;-)
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
|
Quote:
|
ecco un altro topic che ho trascurato è quello della vasca degli zoa #07 cmq stanno tutti bene e sono in forte crescita numerica ... un giorno ti metterò le foto :-))[/QUOTE]
si ma mettile ste foto ciaooooo Fede |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. |