![]() |
luca perchè invece non provare una barra di led royalblu da 3w ?
|
Perchè costa troppo per i miei gusti...
|
Quote:
Luca, stamattina ho montato la plafo nuova hqi + led... paura le fluorescenze!!! Una barra royal blue come si deve ( 6 - 8 led da 10W dimmerabili) con 160 - 180 euri te la fai. |
Sì è vero Paolo, ma non ho intenzione al momento di spendere quella cifra, specialmente perchè non si tratta di nulla di necessario al buon andamento della vasca... per ora la tengo com'è...
|
Paoli' me la procuri una barretta di royal a quella cifra tu che hai gli agganci???
La vorrei fissare alla mia powermodule... Cmq a me la vasca di ink piace moltissimo ma sono completamente d'accordo con zucchino che con una luce diversa cambierebbe faccia... |
Quote:
concordo , le vasche grasse sono facili da gestire , i colori pastello è un altro livello di acquarofilia non alla portata di tutti ;) |
Cris, il fatto è che in natura i colori fluo non esistono... esistono i coralli colorati con più o meno zoox a seconda della profondità e di tanti altri fattori, ma non sono fluo senza una zoox...
Io devo ancora vederlo un acquario con i colori fluo, ma che abbia i rami con forma e spessori naturali e con i coralliti ben definiti... E' come una modella anoressica... se a te piace... ma non è la norma naturale di come devono andare le cose... Io non sto facendo niente altro che alimentare ed ogni giorno i colori migliorano spontaneamente... è solo una questione di salute dell'animale. Tra qualche mese, spero di poter mostrare degli animali ancora più belli... Personalmente, credo che solo la vasca di Franco abbia quel giusto mix di colore e salute, ma lui non ha i colori fluo... Tanto di cappello di avere quei colori con le 250w da 14k... sono convinto che se mettessi anche io le 14k avrei dei colori fantastici e nemmeno troppo lontani, perlomeno su alcuni animali, ma sarebbero 400w ed io stesso dubiterei poi di riuscire a tenere quei colori... comunque arriverà anche il momento di questa prova... a suo tempo. Zon, chiedi a Lollo per i led... |
Quote:
molti si fossilizzano su questa frase che dici tu ,vi date il contentino :-D i colori sono il risultato dei gradi kelvin e dell oligotrofia,oltre a tutti gli altri fattori di equilibrio che riguardano il paragone con la barriera corallina,io ti assicuro ink che far crescere una vasca e mantenerla sul marroncino non è difficile .. mantenere invece una vasca con colori molto accesi diventa estremamente complesso.. fortunatamente ..c è qualcuno .. come franco ,che gli rimane tutto facile e ci da dritte in mp come si piovessero :-)) |
Zucchen, contentino o meno, ho visto anche io la barriera, ma colori come quelli che ha in vasca Cono (cito lui perchè la sua vasca l'ho vista dal vivo, le altre sono foto...)
Quelli di Franco, sono altri colori... Qui si cerca di far funzionare le vasche e di far crescere i coralli in modo che stiano bene, non di avere l'acquariofilia "di un altro livello" che dopo meno di un anno si smonta la vasca perchè vengono fuori aiptasie, patine, alghe, tiraggi, RTN, turbellarie... Se a te piace quel livello, non è dove voglio andare io... Non è dove si mettono i pesci si alimenta la vasca con i loro cadaveri... |
Quote:
come non quotarti#36##36##36# |
Cris la dificoltà sta nell'avere una vasca dove TUTTI i coralli crescono e lo fanno in modo continuo senza pause o inturruzioni. Se hai una condizione simile, i colori ci sono come conseguenza, non come punto di partenza. E' molto più facile avere i colori ed i coralli che non crescono, che quanto ho scritto sopra. Poi se illumini tutto di blu per non vedere alcun marrone... allora quando ti metterò le 14k non vedrai le zoox neanche nella mia vasca, ma in natura le zoox esistono ed i coralli campano grazie a loro...
Se invece di marrone non ce n'è quando la luce è gialla ed i coralli crescono, questo è un altro livello... comunque, sono solo parole. I fatti sono le vasche che funzionano... e per il momento il forum è pieno di gente che ha problemi, non di vasche belle che funzionano... visto che è cos' facile mantenere gli animali in crescita marroncini... |
Quote:
|
Quote:
cono se vuole una vasca come la tua ci mettte 4-5 secondi a farla... tu una vasca come la sua puoi morire e rinascere 10 volte, mmhh .. #24 forse 100 volte , è meglio .. ma quanno la rifai ? :-D .. non so se ti riferivi a me nello smontare vasche ogni anno x aiptasie e roba varia ... ma ti ricordo che in 5 anni che ho l acquario questa che ho ora è la mia seconda vasca ;-) |
Paolo, se leggi bene, infatti ho scritto che la vasca di Franco è di un altro livello...
Se dici che i coralli mi cresceranno uguali anche con le 14k... lo vedremo quando farò il cambio. Io non ho fretta. Non voglio i colori a tutti i costi. Voglio che tutto cresca a tutti i costi, perchè solo il corallo che sta bene, cresce e si colora. Cris, io la vasca di Cono l'ho vista dal vivo, credo a differenza di te, che non hai visto ne la mia ne la sua, e non sono così convinto di quello che scrivi... Chiedi a Cono cosa pensa... Sono due gestioni differenti con luci differenti che mostrano anche colori differenti... io di RTN non ne ho mai avute, non ho patine, no ho coralli che hanno tirato dentro e non ho crescite un po' di qua ed un po' di la ed un po' si ed un po' no... Non mi riferivo necessariamente a te sullo smontare dopo un anno, ma era un discorso generico (se poi chi è in difetto, è in sospetto...) Le mi foliose sono spesse e sono belle venate all''interno. Le mie loisettae hanno i rami spessi quasi due cm ed i coralli crescono anche al buio... Non parlare per gli altri e di cose che non hai mai visto di persona, ma solo su foto che poco hanno a che vedere con la realtà... Comprese quella della vasca di Cono, che dal vivo è differente... Puoi chiedere a chi le ha viste entrambe... Chiedi e Matteo per esempio... |
Paolo, scusa, ho riletto ora (manca la punteggiatura nel tuo messaggio, purtroppo...) e mi viene da sorridire di fronte a quanto hai scritto.... primo perchè non saranno le tue parole a convincermi di cose che ho visto coi miei occhi... io le 14k ho provato a metterle 4 mesi fa quando i colori facevano schifo, e già si vedeva tutt'altro rispetto alle 10k... ma soprattutto, proprio tu hai il coraggio di scrivere una cosa del genere? Tu che hai cambi 3000 euro di plafoniera per una tonalità di colore che non vedi bene? Perchè non hai messo le 6500°K se i colori si vedono uguali? Non mi venire a raccontare che i colori sono uguali sotto tutte le fonti di luce... per favore...:-D :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
|
Paolo, hai detto bene nell'ultima frase, con i se e con i ma non si va da nessuna parte, ma nella prima parte hai scritto cose prive di fondamento. Parli su quanto hai visto da foto fatte male... Io mi chiedo, ma come si fanno ad esprimere giudizi su cose che non si hanno nemmeno viste? Il blucoral, che premesso io non ho sposato, nè sono pagato per portarlo avanti o pubblicizzarlo, al momento sta facendo funzionare più che egregiamente la mia vasca, ma non solo. Ogni giorno si vedono "sfuumature" che il giorno prima non si vedevano nemmeno... ogni giorni migliora tutto, crescita, colore, salute, spessore, coralliti, espansione dei polipi... e voi parlate su foto fatte oltre un mese fa e che non rispecchiano nemmeno lontanamente la realtà... se le vostre foto sono invece perfettamente realistiche, mi spiace per voi... ma io sono perfettamente contento di quanto vedo ogni giorno coi miei occhi... Potrò, anzi, sicuramente invidio la vasca di Franco, ma le altre, che dire, bravi, ma nessun altro livello...
Comunque, quando vorrete venire qui e parlarne di persona, dopo aver visto con i propri occhi e non con le foto, la mia porta è aperta... Allora, solo allora, quanto direte potrà essere prenso sul serio... per ora vale la pena di discutere solo con chi l'ha vista dal vivo... Se serve a farvi credere di avercelo più lungo, vabbè, io consolo la gente tutti i giorni... |
luca , non te la prendere#36# la tua vasca estratosferica e bellissima e lo dico xche l'ho vista dal vivo, dalle foto non si capisce bene.
penso pero che ciliaris intenda dire che certe tonalita e sfumature col blu coral sono pressoche difficili da ottenere se non impossibili;-) |
Riki, le sfumature di cui parli le ha Franco e le hanno alcune vasche belle tirate, che sono vasche che, chissà perchè, non durano troppo a lungo ed hanno dei coralli incredibilmente colorati, ma la cui forma ed aspetto è ben lontano da una condizione di salute... gli altri non hanno entrambe le cose, punto. Sono quindici anni che giro negli acquari, come molti di voi... i fatti sono questi. Le foto sui forum, sono solo foto, sono istantanee di un momento peraltro con colori di cui è difficile dire se sono reali, a cui ci si è arrivati non si sa come, e che un momento dopo non si sa cosa è successo...
La vasca di Nando (quella vecchia), me la stavo dimenticando... quella per me è ancora più top di quella di Franco e non ditemi che aveva i tanto blasonati colori pastello. Chi ha il coraggio di dire che non era un capolavoro impareggiabile, è meglio che cambi hobby... e quella vasca parla da sola... non c'è bisogno di dire come ci è arrivata e dove è andata a finire... Se c'è qualcuno che preferisce una vasca con talee di due rami di colori slavati pastellati zeovit invece della vasca di Nando, ha qualche PROBLEMA credo... oggettivo... |
Ink vai avanti cosi che la tua vasca e strepitosa di bellezza perche le foto dicono solo quello che si vuole vedere appena posso voglio vederla dal vivo ciao
|
Grazie Bettina, quando riesci a venire, volentieri.
|
luca io non mi baso sulle foto anche se rispecchiano in parte la realtà[dipende molto dal saper fotografare]e non voglio sminuire il tuo operato ma parlo per esperienza fatta,io il blucoral lo praticato diversi anni fà quindi sò dove può arrivare si è vero si hanno coralli in salute con rami spessi ma purtroppo a livello di colorazioni si ferma lì già dosando gli amminocomplex il corallo tende ad avere una colorazione più scura quì non c"entra l"avere i valori a zero ma è il sistema che più di lì non arriva,se poi uno decide che gli basta avere una crescita eccezzionale con animali in ottima salute e una discreta colorazione và bene ma oltre non ci andrai mai[vedi vasca di conti e manili],purtroppo ognuno la vede in modo diverso ed ha i propri gusti.#36##36##36##36#personalmente pur reputando molto bravo nando non cambierei la vasca di dodarocs con quella di nando,se dodarocs avesse una vasca grande come la mia dove poter far crescere gli sps senza mai talearli non oserei pensare cosa ne uscirebbe#19#19#19#19#19
|
Paolo, allora cerchiamo di rendere fruttuosa questa discussione oltremodo sterile.
Cerchiamo di far capire a me ed a chi segue la discussione perchè secondo te il BC non permetta di arrivare a quel "di più". Mi sembra di capire che non sia solo una questione di mano inteso come dose di cibo, quanto puttosto proprio di cosa si fornisce. Come ti ho scritto io non voglio la crescita estrema, voglio la salute del corallo, a cui consegue forzatamente la crescita. Cosa non va bene nel BC? come andrebbe dunque bene gestire una vasca? Quali sono secondo te i fondamenti per avere quel di più? |
Quote:
comunque ,io pagerei x avere dinuovo una vasca come la tua;-)#19 |
Quote:
|
E tu non credi che si possano semplicemente aggiustare le dosi? voglio dire, quando ho iniziato, una grattata di pastiglia di aminocomplex scuriva in modo palese. Ora ne do mezza e non vedo scurire alcunchè minimamemnte... La vasca e gli animali assorbono...
Poi perchè continuate a sostenere che la vasca di manili e conti, come pure quella di murena, fossero marroni? a me, dalle foto, tenendo pure presente che avevano le 6500, non sembrano... Non so come ti ho detto, io non sono sponsorizzato dal BC, non ci guadagno niente e dire che è un ottimo metodo. Lo dico solo perchè la mia vasca non è mai stata così bella ed è ancora in rapida evoluzione positiva. Come giustamente hai detto, voglio arrivare al massimo ottenibile dal metodo BC, capirlo, anche perchè per me è un esperienza formativa in campo acquariofilo e poi vedere come aggiustarlo, modificarlo, cambiare gestione in toto, se riterrò possibile ottenere di più... Un'ultima cosa, Obi aveva i T5, non è un fatto da poco... io credo forniscano energia in modo completamente diverso rispetto alle 400w... e potrebbe essere che il BC non si sposi molto bene con la luce neon... vedremo... |
Quote:
|
secondo me la luce in primis fa tanto al nostro occhio...lo stesso animale perfettamente in salute (e lo dico dallo stato di crescita e spessore rami e estroflessione polipi) nella mia vasca ha un colore..nella vasca da dove l'ho taleato che ha le HQI ,e' diversissimo...verde e' sempre verde ma come se fossero 2 tinte diverse.
|
Paolo, ho letto tante volte il discorso dei coralli ramificati, ma non è vero del tutto. Sicuramente ce n'erano molti di quei coralli, ma c'erano anche delle tabulari... ho perfettamente in mente una foto dove c'è una granulosa bellissima...
Io stesso ho una plana che ha un colore meraviglioso, ma che non riesco a rendere in foto neanche lontanamente simile al vero... Però, quello che io voglio capire, si possono ottenere colori più "fluo" senza una gestione tipo zeovit? Come? Quali sono i fondamenti di una simile gestione? Pochi pesci, grosso skimmer, 14 ore di luce, non dare nesnun cibo... non so... Quando ho visto la vasca di Malpe prima che la smontasse ci assomigliava molto, ma lui non usava zeolite, solo i tre prodotti kent linea "max" (chroma, zoo, phyto) nonchè lo spur. E lui aveva una HQI 400w. Io non sono contrario a priori allo spur, tanto che l'ho provato non più lontano di qualche mese fa un paio di volte su questa stessa vasca, ma ho l'impressione che fermi la crescita di qualche corallo, che richiede poi un bel po' di tempo per riprendersi e ricominciare a crescere e mi fa paure riutilizzarlo... |
Quote:
|
Quote:
alla fine ti sporca solo l acqua e i colori ne risentono. per il resto mi piace,anche se il pappone si può sostituire benissimo con granulato o aumentando il numero di pesci,il fine è quello di aumentare il carico organico e la riproduzione batterica... va tutto bene insomma,basta capire quando l organico è troppo. l illuminazione ... ognuno può usare quello che vuole,io preferisco le t5, anche le 39 e le 54 w vanno benissimo, non servono le 80 w per forza ;) |
nelle poche immagini che sono riuscito a vedere di vasca BC anche i pesci sono belli ciotti ciotti .........
Cri quindi secondo te si potrebbe dosare meno pappone e abbassare i valori di calcio e mg e kh avendo un acqua piu magra...ma fornendo lo stesso cibo in abbondanza ........ |
Paolo, perfettamente d'accordo con te, praticamente quasi su tutto...
Cris, non so sui valori... io per il momento sto cercando di tenerli alti, ho il Ca=470, Mg=1500, Kh=14,5, semplicemente perchè sono quelli i fondamenti del metodo e perchè voglio arrivare al massimo con quanto è già stato testato. Poi proverò a uscire dal seminato per vedere se ci sono miglioramenti o peggioramenti. Però la sensazione è che la CO2 non abbia solo lo scopo di sciogliere la corallina, ma di alimentare anche batteri e di dare ulteriore cibo. Ogni volta che ho aumentato la CO2, i vetri si sono sporcati più rapidamente per alcuni giorni, per poi assestarsi nuovamente alla condizione iniziale e la vasca va sempre meglio. Per quanto riguarda il cibo, io ho avuto la sensazione che il cibo ai pesci (inteso come secco) non sia bilanciato come AA+pappone. Io ho avuto questa vasca per un anno e mezzo, con valori sempre stabili ed ottimi, ma di crescita non se n'è mai vista. Anche quando ho messo le 400w, all'inizio stentava... è stato solo con il BC che è rapidamente migliorata. Come ho già scritto in precedenza, la mia impressione è che siano gli AA a dare la crescita ed il pappone sia un complemento. E' più importante sapere gestire la dose crescente di AA, mentre il pappone non è un problema di per sè... Poi credo che anche dare i vari elementi nel momento in cui si da il pappone, a skimmer fermo, utilizzando i batteri come veicolo, che in quel momento si riproducono rapidi, faccia un'enorme differenza. Paolo, sulle pause di crescita, io non sono invece propriamente d'accordo... secondo me si fermano quando si è fatto qualcosa che li ha infastiditi. Credo che non cambiare l'acqua nel BC influisca anche su questo aspetto, nonchè sul non diluire gli alti valori di Ca-Mg. Per il resto, posso solo dirvi che ogni giorno, ma davvero ogni 24h, vedo dei miglioramenti... vedo coralli con colori più marcati, sempre più brillanti, una crescita sempre più stabile, in ogni direzione, rami densi, tabulari sempre più fitte... Di contro aumento regolarmente il cibo e lo schiumatoio tira fuori sempre meno. Sono dispiaciuto di non poter rendere in foto ciò che io vedo... |
e ora come procede? mi ero perso questo post (e molti altri :-)) ) dall'avanzamento del metodo sembrava che i miglioramenti fossero giornalieri; allora come va?
|
[QUOTE=franconapoli;
Cri quindi secondo te si potrebbe dosare meno pappone e abbassare i valori di calcio e mg e kh avendo un acqua piu magra...ma fornendo lo stesso cibo in abbondanza ........[/QUOTE] Ciao Francesco ,me l ero persa ,secondo me si .meglio la triade bassa .facendo piu attenzione al magnesio ,senza farlo scendere sotto i 1250... |
Come ho appena scritto nell'altro post, fare una cosa del genere potrebbe portare ad un aumento eccessivo degli eterotrofi... La grande quantità di CO2 nel reattore necessaria a tenere i valori alti, aiuta gli autotrofi a non essere sopraffatti dagli eterotrofi e la kalk non aiuta di certo in questo senso...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26. |